cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Perchè si consuma di più ad alti regimi (quindi piu carbo) che a bassi regimi ( più grassi) ma non è solo questione di calorie ma di macronutrienti. Io mi trovo bene ad aumentare i carbo a sfavore dei grassi se ho allenamenti di qualita e aumentare i grassi a scapito dei carbo se faccio allenamenti non di qualità ma a meno che non faccia più di 20k non tocco le calorie. Discorso diverso se faccio lunghi maggiori di 50k che non scrivo perchè è un discorso troppo lungo e non centra proprio niente con il ciclismo.

Ho sempre considerato questa regola in termini di dispendio immediato, o meglio, di gestione dell'attività. In particolare quelle lunghe e non competitive. Mai in termini di corrispettivo introito da variare a margine delle attività.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
È molto tempo che uso questa strategia e mi trovo bene nelle medie e lunghe distanze. Faccio più fatica a trovare l equilibrio sopra i 70k di corsa e tendo ad alimentarmi troppo per poca esperienza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Stamani a leggere tutti 'sti numeri mi vien paura:
5000kcal, 70/80km di corsa [emoji33] [emoji33] [emoji33]
Paura vera!
Giusto x andare un po' OT credo che prendere 5000kcal di cibi sani tutti i giorni sia difficile come correre per 70km, o almeno per me lo sarebbe!
Quando arrivo a certi introiti è perché ho fatto il PamPino cattivfo e ho simulato di essere un sacco dell'organico.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tazza di cereali vari (farro, crusca)
1 mandarino
Manciata uvetta
manciata anacardi
2 cucchiaini miele
2 cucchiaini whey
qualche cucchiaio.yogurt soia
cannella
zenzero
tutto mescolato assieme
cappuccino con cucchiaino ovomaltina
2 galattine
mezzo quadretto fondente

Bicchiere acqua radenska con mezzo cucchiaino bicarbonato e mezzo cucchiaino polvere prework

4 balzi sul posto per shakerare tutto ��

Rutto libero

1h.20 rullo... variazioni + agilità z2

Frittata albumi + whey
dattero
arancia

Cappuccino con cucchiaino miele e ovomaltina

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
809
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Tazza di cereali vari (farro, crusca)
1 mandarino
Manciata uvetta
manciata anacardi
2 cucchiaini miele
2 cucchiaini whey
qualche cucchiaio.yogurt soia
cannella
zenzero
tutto mescolato assieme
cappuccino con cucchiaino ovomaltina
2 galattine
mezzo quadretto fondente

Bicchiere acqua radenska con mezzo cucchiaino bicarbonato e mezzo cucchiaino polvere prework

questo è un mix epico :mrgreen:o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perchè si consuma di più ad alti regimi (quindi piu carbo) che a bassi regimi ( più grassi) ma non è solo questione di calorie ma di macronutrienti. Io mi trovo bene ad aumentare i carbo a sfavore dei grassi se ho allenamenti di qualita e aumentare i grassi a scapito dei carbo se faccio allenamenti non di qualità ma a meno che non faccia più di 20k non tocco le calorie. Discorso diverso se faccio lunghi maggiori di 50k che non scrivo perchè è un discorso troppo lungo e non centra proprio niente con il ciclismo.

http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/consumo-energetico.html

Durante la pratica di un'attività sportiva, come nel caso di un soggetto che è impegnato in una corsa o in una qualsiasi attività ad elevata intensità pari o superiore al 75% della frequenza cardiaca massima (il che corrisponde a più del 60% del Vo2max), le fonti energetiche principali sono i carboidrati ed in secondo luogo i grassi, orientativamente nelle rispettive percentuali: carboidrati 70% c.a. e Grassi 30% c.a.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/consumo-energetico.html

fammi capire se fai 20km tu non aumenti le calorie (e anzi diminuisci i carbo in favore dei grassi), come se nei 20km utilizzassi solo grassi?
allora
o passeggi, roba da 10m/km
o non sto capendo io ;nonzo%

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/consumo-energetico.html

Durante la pratica di un'attività sportiva, come nel caso di un soggetto che è impegnato in una corsa o in una qualsiasi attività ad elevata intensità pari o superiore al 75% della frequenza cardiaca massima (il che corrisponde a più del 60% del Vo2max), le fonti energetiche principali sono i carboidrati ed in secondo luogo i grassi, orientativamente nelle rispettive percentuali: carboidrati 70% c.a. e Grassi 30% c.a.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/consumo-energetico.html

fammi capire se fai 20km tu non aumenti le calorie (e anzi diminuisci i carbo in favore dei grassi), come se nei 20km utilizzassi solo grassi?
allora
o passeggi, roba da 10m/km
o non sto capendo io ;nonzo%
Faccio 120 km a settimana e corro fino a 80k alla volta (1 volta al mese faccio superlunghi), per me 20km svolti di solito nella mia corsa lenta a 5min/km per me è routine e serve per non deallenarsi in vista della gara lunga, inoltre non consumo quello che credi o che trovi scritto (ho holter ed in più ho fatto test in laboratorio) e ti assicuro che tutti non consumano quello che si da per corretto. Corro di norma la mia corsa lenta a 130 battiti o meno (non di media ma stabilizzata fino ai 50k), ho 35-38 battiti a riposo. vado a piu di 10 min al km anche quando dormo. Sto preparando una 100 miglia di corsa per raccogliere fondi (nel mio piccolo) e perchè mi piace

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Faccio 120 km a settimana e corro fino a 80k alla volta (1 volta al mese faccio superlunghi), per me 20km svolti di solito nella mia corsa lenta a 5min/km per me è routine e serve per non deallenarsi in vista della gara lunga, inoltre non consumo quello che credi o che trovi scritto (ho holter ed in più ho fatto test in laboratorio) e ti assicuro che tutti non consumano quello che si da per corretto. Corro di norma la mia corsa lenta a 130 battiti o meno (non di media ma stabilizzata fino ai 50k), ho 35-38 battiti a riposo. vado a piu di 10 min al km anche quando dormo. Sto preparando una 100 miglia di corsa per raccogliere fondi (nel mio piccolo) e perchè mi piace

Allora quantifica, in 20km lenti, quanti carboidrati consumi?

20km a 5 sono 1h40 minuti...è più della durata di un'uscita di scarico in bici. Cioè è come se facessi uscite di scarico di 3h...

Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Allora quantifica, in 20km quanti carboidrati consumi?
Non posso dare numeri, di solito in 20k di corsa lenta a 130 battiti stabili e 5 al minuto il mio holter (ma anche da esami fatti) mi segna 800-900 kcal (leggermente più basso di quello creato in lab dove ho ricavato i dati moltiplicatori per vari tipi di corsa) invece delle canoniche 1500 (peso 77 kg). I 20k in piano sono il limite mio (da 1000 prove fatte) dal quale parto ad aggiungere calorie in corsa e dopo. Diverso il caso in caso di trail o corse in salita, completamente diverso per distanza sopra i 50-70km dove per limiti ovvi non ho potuto sperimentare molto. Non sono le calorie la soluzione unica (tra l altro chi mi ha fatto i test ha detto che sono completamente sbagliate in alcuni casi, vedi le banane) ma la ripartizione dei macro e l assorbimento di essi dal corpo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non posso dare numeri, di solito in 20k di corsa lenta a 130 battiti stabili e 5 al minuto il mio holter (ma anche da esami fatti) mi segna 800-900 kcal (leggermente più basso di quello creato in lab dove ho ricavato i dati moltiplicatori per vari tipi di corsa) invece delle canoniche 1500 (peso 77 kg). I 20k in piano sono il limite mio (da 1000 prove fatte) dal quale parto ad aggiungere calorie in corsa e dopo. Diverso il caso in caso di trail o corse in salita, completamente diverso per distanza sopra i 50-70km dove per limiti ovvi non ho potuto sperimentare molto. Non sono le calorie la soluzione unica (tra l altro chi mi ha fatto i test ha detto che sono completamente sbagliate in alcuni casi, vedi le banane) ma la ripartizione dei macro e l assorbimento di essi dal corpo

Boh, io ho un paio di amici che fanno robe lunghe a piedi (tipo 100 porte, Abbots, UTMB, qualche Ironman) e si fan poche pippe, niente holter, grammi pesati, ecc. mangiano di tutto in maniera varia (uno dei due è vegetariano ed è bassissimo in proteine e grassi, va praticamente a carbo), pesano poco, e sono nel primo quarto di classica e uno dei due qualche volta nei primi 10, con età over 40.

Tu fai tutto ciò perché ambisci (e raggiungi) il podio, o per sfizio? o-o

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
900kcal le faccio fuori in 15km a 153bpm medi
Chi te lo dice ? Sei sicuro ? Credo che ti sorprenderesti se facessi un esame per avere dei dati più o meno certi. Mi sono posto questi dubbi quando vedevo che correvo distanze lunghe senza avere muri, svenimenti, apparizioni della Madonna e ho approfondito e ne è uscito questo. Se pensi che in 15 km di bici a 153bpm consumi 900kcal (immagino siano fatti in meno di mezzora) allora scusami ma non proseguo il ragionamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.