Ruote per freni a disco

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ragazzi, ma per un paio di ruote su cui montare fascioncini da 23, 25 o 28 con un prezzo inferiore ai 500€ e profilo tra 28 e 32 mm che mi consigliate ? Attualmente la mia Pina monta Vision Team 30 ma vorrei qualcosa di più leggero. Prediligo ruote corsaiole...
Le mie attuali ruote sono in vendita qui http://mercatino.bdc-forum.it/p-181543-Vision-Team-30-disc-
Grazie

https://www.huntbikewheels.com/coll...-light-disc-road-wheelset-1449g-28deep-22wide

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le hai provate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, per me le differenze tra ruote sono pressochè inavvertibili se non a livello di sensazioni del tutto personali. A livello prestazionale sono convinto che nessuna ruota sia in grado di variare la prestazione in modo macroscopico e, ammesso che lo faccia a livello microscopico, occorrerebbe provarle con le identiche condizioni e variabili: impossibile.
Detto questo, le ho provate brevemente montate con dei Challenge gravel grinder race e devo dire che gli pneumatici mi hanno ben impressionato per il gravel.
Le ruote giravano esattamente come girano le mie: piu' pedali, piu' watt ci metti, piu' veloci vanno.:mrgreen:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Sulla mia bici erano montate di serie le DT SWISS R522 a 32 raggi, poi ho preso della stessa marca le R23 a 24 raggi con dischi diversi.
Le ho pesate e le R23 sono circa 650 grammi in meno, le altre dovrebbere essere più adatte a viaggi o rando però sono pesantissime.

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
567
23
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro0 Di2 2023
Sulla mia bici erano montate di serie le DT SWISS R522 a 32 raggi, poi ho preso della stessa marca le R23 a 24 raggi con dischi diversi.
Le ho pesate e le R23 sono circa 650 grammi in meno, le altre dovrebbere essere più adatte a viaggi o rando però sono pesantissime.

Il sito DT Swiss dice 1655 la coppia che per una ruota con freno a disco non è tantissimo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho ordinato le fulcrum r5 db x la bici gravel..che poi di gravel quella bici ha poco ...la uso prevalentemente in inverno come muletto ..
Appena arrivano ti dico impressioni ...

Ho ordinato anch'io le stesse ruote e mi arrivano in settimana nuova ma tanto prima di inizio dicembre non so di che farmene visto che e' la data fissata x la consegna della bici (anche se nutro qualche dubbio):bua:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ho ordinato anch'io le stesse ruote e mi arrivano in settimana nuova ma tanto prima di inizio dicembre non so di che farmene visto che e' la data fissata x la consegna della bici (anche se nutro qualche dubbio):bua:

Arrivate stamane, purtroppo le monterò domattina e le proverò nel pomeriggio ...oggi ci voleva la zattera per uscire...
Comunque le ho tolte dalla scatola e a prima vista son fatte veramente bene ...spero di aver fatto guadagnare un po' di scorrevolezza e leggerezza perché le originali son veramente pesanti ....
Ed infine un po' di rigidità , visto che queste son 21 raggi mentre le altre 28...il prezzo c'era quindi ne ho approfittato (mi piacevano di più le mavic elite all road , ma altro prezzo e poi erano sempre per gravel e pesavano solo 30gr in meno )
Come coperture , per ora ,rimonterò le espoir specy da 28 (pesantine) ma ho in mente di metterci 2 gp 4000
Vediamo , poi domani in serata recensisco o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Arrivate stamane, purtroppo le monterò domattina e le proverò nel pomeriggio ...oggi ci voleva la zattera per uscire...
Comunque le ho tolte dalla scatola e a prima vista son fatte veramente bene ...spero di aver fatto guadagnare un po' di scorrevolezza e leggerezza perché le originali son veramente pesanti ....
Ed infine un po' di rigidità , visto che queste son 21 raggi mentre le altre 28...il prezzo c'era quindi ne ho approfittato (mi piacevano di più le mavic elite all road , ma altro prezzo e poi erano sempre per gravel e pesavano solo 30gr in meno )
Come coperture , per ora ,rimonterò le espoir specy da 28 (pesantine) ma ho in mente di metterci 2 gp 4000
Vediamo , poi domani in serata recensisco o-o

Diluviava quale migliore occasione x provare la bici disc con le ruote nuove :mrgreen:

Le hai pesate???

Io le montero con copertoni vittoria grafene plus da 25 (peso dichiarato <240 gr)

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Diluviava quale migliore occasione x provare la bici disc con le ruote nuove :mrgreen:

Le hai pesate???

Io le montero con copertoni vittoria grafene plus da 25 (peso dichiarato <240 gr)
Eh...oltre al diluvio ero al lavoro...

Non le ho pesate , le ho lasciate in negozio , poi domani mattina le monto ..
Considera che x ora ci monto la cassetta 9v Sora , la bici e' una diverge in alluminio che ho preso come muletto ...
La bici originale era 11kg!!!
Poi con reggisella fsa k-force e sella aspide ho tolto 800gr..!!
Le ruote originali sono dei mattoni ..
Axis Classic ..saranno 3kg!!

Comunque domattina
Poi ci metterò un 105 o ultegra 11v..
Non pretendo portarla a 6,9kg come l'altra ...mi basterebbe stare sui 9kg...sarei a posto...;-)

P.s i miei copertoni sono 420gr l'uno!!!!:-)

Meglio i vittoria grafhene o i gp4000 secondo te ?

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eh...oltre al diluvio ero al lavoro...

Non le ho pesate , le ho lasciate in negozio , poi domani mattina le monto ..
Considera che x ora ci monto la cassetta 9v Sora , la bici e' una diverge in alluminio che ho preso come muletto ...
La bici originale era 11kg!!!
Poi con reggisella fsa k-force e sella aspide ho tolto 800gr..!!
Le ruote originali sono dei mattoni ..
Axis Classic ..saranno 3kg!!

Comunque domattina
Poi ci metterò un 105 o ultegra 11v..
Non pretendo portarla a 6,9kg come l'altra ...mi basterebbe stare sui 9kg...sarei a posto...;-)

P.s i miei copertoni sono 420gr l'uno!!!!:-)

Meglio i vittoria grafhene o i gp4000 secondo te ?

Io ho fatto la somma dei vari componenti e dovrei essere sui 7.5 compreso il misuratore di potenza, montando (aspettando le novità shimano x disco di primavera) l'ultegra 6800, pertanto meccanico.

X il discorso copertoncino sinora ho sempre montato continental sia come tubo che copertoncino e ne posso solo parlare un gran bene, il sivende mi ha proposto i nuovi vittoria che a detta sua sono resistenti alle forature pertanto ho voluto fare la prova .

Ps ho utilizzato i vittoria come tubo, i cx x la precisione, una vera disgrazia
:bua:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io ho fatto la somma dei vari componenti e dovrei essere sui 7.5 compreso il misuratore di potenza, montando (aspettando le novità shimano x disco di primavera) l'ultegra 6800, pertanto meccanico.

X il discorso copertoncino sinora ho sempre montato continental sia come tubo che copertoncino e ne posso solo parlare un gran bene, il sivende mi ha proposto i nuovi vittoria che a detta sua sono resistenti alle forature pertanto ho voluto fare la prova .

Ps ho utilizzato i vittoria come tubo, i cx x la precisione, una vera disgrazia
:bua:
Provo intanto con i gp4000 sII ...
Io solitamente udo i turbo sworks sul Tarmac , gomme stupende secondo me ...hanno solo il difetto che dopo 2-3 mesi di uso abbastanza intenso , finiscono ....

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Le hai pesate???

Allora , da "gnude" sono 1700gr senza qr....
La bici , pesata stamane prima e dopo con bilancino parktool
Dava :
10,35kg con le originali
9,52 con le fulcrum ...
Fattore estetico :
Secondo me sono stupende ...sul sito in foto non rendono , dal vivo e montate con il copertoncino sono stupende (faccio sempre riferimento a quanto costano e a quanto si pàgano )
Così ad occhio mi sembrano mooolto scorrevoli , anche più delle mavic ksyrium che ho sull'altra , forse perché fulcrum adotta le sfere a cono e non cuscinetti standard sigillati...
Oggi le testo su un giretto di 70km con salita -discesa è un po' di curvette, poi stasera finisco di dare impressioni o-o

P.s volevo mettere una foto ma da cell non ne sono capace ...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dava :
10,35kg con le originali
9,52 con le fulcrum ...
Fattore estetico :
Secondo me sono stupende ...sul sito in foto non rendono , dal vivo e montate con il copertoncino sono stupende (faccio sempre riferimento a quanto costano e a quanto si pàgano )
Così ad occhio mi sembrano mooolto scorrevoli , anche più delle mavic ksyrium che ho sull'altra , forse perché fulcrum adotta le sfere a cono e non cuscinetti standard sigillati...
Oggi le testo su un giretto di 70km con salita -discesa è un po' di curvette, poi stasera finisco di dare impressioni o-o

Suvvia, siamo seri...le differenze tra mozzi sono praticamente ridotte a zero se parliamo della "famigerata" scorrevolezza. Sono concordi i produttori, i rivenditori, i professionisti...tutti tranne i cicloamatori che hanno poteri paranormali :mrgreen:

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
Dava :
10,35kg con le originali
9,52 con le fulcrum ...
Fattore estetico :

Mi pare che solo le Fulcrum R3 ed R0 abbiano i mozzi a coni e sfere. Per le restanti adottano i cuscinetti industriali