Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
oppure con un po' di strategia potresti farti trascinare fino al traguardo senza dare un cambio e arretrando in salita di gruppetto in gruppetto, senza durare troppa fatica e arrivare comunque prima di uno che l'ha sudata in rimonta facendo molto da solo.

io dico che di fronte ad una scelta avere più opzioni è sempre un vantaggio o-o

Può succedere anche di squagliarsi restando semplicemente a ruota:asd:

Comunque per me son queste le cose che rendono più attraente la classifica al traguardo.

Contano le prestazioni fisiche, il fondo e la gestione delle forze... ma anche l'astuzia e il sapersi muovere nelle dinamiche di gara.

Conta pure la fortuna perchè son davvero pochissimi quelli che possono definire a priori una strategia di gara con dei compagni di squadra. La maggior parte si muovono, tirano, danno cambi e si arrangiano....con quello che trovano sul momento:asd:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ultimamente diverse Granfondo come la 3Epic, la Gf di Roma, la Stelvio Santini, la Gf del San Gottardo, stanno introducendo un nuovo sistema di classifica. In secondo piano o del tutto assenti le "vecchie" classifiche assolute e di categoria redatte per tempo di percorrenza e rilievo e premiazione solo alle classifiche di singole cronoscalate e della loro somma.
Chi (pochi sembra) approva la novità, la definisce un bel modo per alleggerire l'agonismo nelle Gf a vantaggio di rilassatezza e spensieratezza, senza rinunciare a un minimo di competizione.
Chi invece non apprezza la novità, ritiene che l'essenza del ciclismo sia fisica ma anche tattica di gestione del percorso, dello sforzo e delle energie e che sia preferibile la normale formula di classifica che ricalca in definitiva un pò tutte le corse professionistiche in cui, cronometro individuali a parte, vince chi impiega meno tempo dalla partenza all'arrivo, piuttosto che una formula che vede brevi tratti a tutta e molti altri tratti a passeggio.
Quale delle due opzioni preferite e perchè?
Per me, che pur affronto( nel senso che è un affronto al ciclismo il fatto che io pedalo����) le gf con spirito di vediamo se arrivo in fondo integro, la classifica se deve esserci va considerata x tutta la lunghezza della prova, punto. Altrimenti mi viene da obiettare questo : perché la scelta solo tra totale è salite? Io a questo punto aggiungerei l'opzione di cronometrare solo le discese. Ekkecavolo col mio peso solo lì mi difendo����.
Piuttosto per alleggerire in parte l'agonismo farei rispettate alla lettera i regolamenti e metterei TUTTI SULLO STESSO PIANO.
E quindi: nessuna ammiraglia al seguito, ristori rigorosamente con piede a terra e n nessuno al volo , coloro che partono e vincono senza portarsi borsello sotto sella rigorosamente squalificati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.261
6.301
Visita sito
Bici
Gianni2
Per me, che pur affronto( nel senso che è un affronto al ciclismo il fatto che io pedalo����) le gf con spirito di vediamo se arrivo in fondo integro, la classifica se deve esserci va considerata x tutta la lunghezza della prova, punto. Altrimenti mi viene da obiettare questo : perché la scelta solo tra totale è salite? Io a questo punto aggiungerei l'opzione di cronometrare solo le discese. Ekkecavolo col mio peso solo lì mi difendo����.
Piuttosto per alleggerire in parte l'agonismo farei rispettate alla lettera i regolamenti e metterei TUTTI SULLO STESSO PIANO.
E quindi: nessuna ammiraglia al seguito, ristori rigorosamente con piede a terra e n nessuno al volo , coloro che partono e vincono senza portarsi borsello sotto sella rigorosamente squalificati.

ma infatti solo salita è un po' partigiano, anche se dove è proposta questa formula immagino la strada sia soltanto salita o discesa, e in discesa bene o male le differenze sono contenute a meno di essere delle pippe.
anziché includere solo le salite basterebbe escludere dal computo le zone di ristoro e lancio iniziale che è il tratto più pericoloso e quello che dilata i distacchi tra chi riesce a partire davanti e chi rimane imbottigliato. e gia sarebbe democratico. se poi ci sono tratti di discese rovinati o sporchi parliamone.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Niente premi in danaro o in natura per i vincitori (intendo... neanche il palco della premiazione).
Lasciare le classifiche, aggiungere le cronoscalate. Premi ad estrazione. Maglia nera o premio per l'ultimo, fermi restando i cancelli orari.
Ma che cavolo ci vuole per pensarla? Stiamo qui a menarcela ed a litigare.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.348
17.465
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Niente premi in danaro o in natura per i vincitori (intendo... neanche il palco della premiazione).
Lasciare le classifiche, aggiungere le cronoscalate. Premi ad estrazione. Maglia nera o premio per l'ultimo, fermi restando i cancelli orari.
Ma che cavolo ci vuole per pensarla? Stiamo qui a menarcela ed a litigare.




o-o:hail::hail:o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.449
6.931
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Vengono preservate tutte le ambizioni di classifica, di tutti quanti, anche per categoria, perché ciascuno si pone dei traguardi, che il più delle volte raggiunge con sacrifici non indifferenti.
Diversamente si svilirebbe troppo il senso di mettersi in gioco con un agonismo sano, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Si tolgono solo le premiazioni in merce di valore o danaro e le conseguenti mistificazioni, per cercare di concorrere ad evitare che possano diventare il fine da raggiungere con ogni mezzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vengono preservate tutte le ambizioni di classifica, di tutti quanti, anche per categoria, perché ciascuno si pone dei traguardi, che il più delle volte raggiunge con sacrifici non indifferenti.
Diversamente si svilirebbe troppo il senso di mettersi in gioco con un agonismo sano, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Si tolgono solo le premiazioni in merce di valore o danaro e le conseguenti mistificazioni, per cercare di concorrere ad evitare che possano diventare il fine da raggiungere con ogni mezzo.
D'accordo sull'eliminare in toto i premi di valore. Simpatico imho mantenere quelli ad oggetto enogastronomico di prodotti locali, purchè di entità non elevata (meglio darne ai 10 di cat che 5 troppo grossi).
Non d'accordo a premiare l'ultimo. Oltre ad essere anacronistico (e un perchè c'è), se fosse un premio a chi arriva ultimo dando però tutto mi starebbe bene. Ma siccome diventerebbe una gara a nascondersi nei vicoletti poco prima dell'arrivo per essere l'ultimo e prendersi il premio, diventa una buffonata.....oltre a costringere chi sta lì ai nostri comodi a starci sino a sera.:wacko:
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.076
664
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
D'accordo sull'eliminare in toto i premi di valore. Simpatico imho mantenere quelli ad oggetto enogastronomico di prodotti locali, purchè di entità non elevata (meglio darne ai 10 di cat che 5 troppo grossi).
Non d'accordo a premiare l'ultimo. Oltre ad essere anacronistico (e un perchè c'è), se fosse un premio a chi arriva ultimo dando però tutto mi starebbe bene. Ma siccome diventerebbe una gara a nascondersi nei vicoletti poco prima dell'arrivo per essere l'ultimo e prendersi il premio, diventa una buffonata.....oltre a costringere chi sta lì ai nostri comodi a starci sino a sera.:wacko:

Infatti la maglia nera al giro d'Italia è stata tolta proprio perchè c'erano ciclisti che si nascondevano
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti la maglia nera al giro d'Italia è stata tolta proprio perchè c'erano ciclisti che si nascondevano
Infatti. Se deve essere un premio di consolazione in onore dell'ultimo che pur al meglio delle sue possibilità arriva ultimo è un valore sportivo che mi piace. Se deve essere un giocare a nascondino, diventa una buffonata.
Ma per ogni problema del mondo amatoriale la cura c'è. E nessuna coincide con lo stravolgimento delle classifiche o peggio col toglierle.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.076
664
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Infatti. Se deve essere un premio di consolazione in onore dell'ultimo che pur al meglio delle sue possibilità arriva ultimo è un valore sportivo che mi piace. Se deve essere un giocare a nascondino, diventa una buffonata.
Ma per ogni problema del mondo amatoriale la cura c'è. E nessuna coincide con lo stravolgimento delle classifiche o peggio col toglierle.
Quoto, altrimenti mi candido anch'io a vincere la maglia nera[emoji16]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
.
Piuttosto per alleggerire in parte l'agonismo farei rispettate alla lettera i regolamenti e metterei TUTTI SULLO STESSO PIANO.
E quindi: nessuna ammiraglia al seguito, ristori rigorosamente con piede a terra e n nessuno al volo , coloro che partono e vincono senza portarsi borsello sotto sella rigorosamente squalificati.
Questo mi piace molto!o-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.155
2.576
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vengono preservate tutte le ambizioni di classifica, di tutti quanti, anche per categoria, perché ciascuno si pone dei traguardi, che il più delle volte raggiunge con sacrifici non indifferenti.
Diversamente si svilirebbe troppo il senso di mettersi in gioco con un agonismo sano, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Si tolgono solo le premiazioni in merce di valore o danaro e le conseguenti mistificazioni, per cercare di concorrere ad evitare che possano diventare il fine da raggiungere con ogni mezzo.

Emiliano quando ti candidi come presidente del consiglio?:mrgreen:o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ma infatti solo salita è un po' partigiano, anche se dove è proposta questa formula immagino la strada sia soltanto salita o discesa, e in discesa bene o male le differenze sono contenute a meno di essere delle pippe.
anziché includere solo le salite basterebbe escludere dal computo le zone di ristoro e lancio iniziale che è il tratto più pericoloso e quello che dilata i distacchi tra chi riesce a partire davanti e chi rimane imbottigliato. e gia sarebbe democratico. se poi ci sono tratti di discese rovinati o sporchi parliamone.

Ti dirò....
Nella tremenda discesa del tremendo borbotto forse, in un Morti o Crostis non ne sarei tanto sicuro dei distacchi contenuti :-):-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Niente premi in danaro o in natura per i vincitori (intendo... neanche il palco della premiazione).
Lasciare le classifiche, aggiungere le cronoscalate. Premi ad estrazione. Maglia nera o premio per l'ultimo, fermi restando i cancelli orari.
Ma che cavolo ci vuole per pensarla? Stiamo qui a menarcela ed a litigare.

Con te si litiga a priori, pure la principessa ti morderebbe i garretti!!!!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Niente premi in danaro o in natura per i vincitori (intendo... neanche il palco della premiazione).
Lasciare le classifiche, aggiungere le cronoscalate. Premi ad estrazione. Maglia nera o premio per l'ultimo, fermi restando i cancelli orari.
Ma che cavolo ci vuole per pensarla? Stiamo qui a menarcela ed a litigare.

o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.953
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Piuttosto per alleggerire in parte l'agonismo farei rispettate alla lettera i regolamenti e metterei TUTTI SULLO STESSO PIANO.
E quindi: nessuna ammiraglia al seguito, ristori rigorosamente con piede a terra e n nessuno al volo , coloro che partono e vincono senza portarsi borsello sotto sella rigorosamente squalificati.[/QUOTE]

o-oo-oo-o