Club assemblate (seconda parte)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Premesso che non sono ben ferrato in materia di cerchi mozzi e quant'altro riguardi il capitolo ruote... vorrei chiedere se sia possibile fare uso dei mozzi delle mie shimano C24 W9000 cambiando solo cerchi e sostituirli con dei carbonio attuali, mi intriga il rapporto copertone da 23 o 25 mm con i cerchi larghi senza spendere una follia.
Ho già individuato i cerchi :
https://it.aliexpress.com/item/700C-38mm-Tubeless-Clincher-Bike-Part-onlin-Store-25Wide-Carbon-Light-Road-Bicycle-Rims-Pair-Front/32691529800.html?spm=2114.010208.3.184.YylPYZ&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2,searchweb201603_1&btsid=0d4e7ec0-36b4-43c5-9170-b10b5e119c80
Nella speranza che siano di buona fattura... eventualmente bisognerà trovare i raggi adatti.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Premesso che non sono ben ferrato in materia di cerchi mozzi e quant'altro riguardi il capitolo ruote... vorrei chiedere se sia possibile fare uso dei mozzi delle mie shimano C24 W9000 cambiando solo cerchi e sostituirli con dei carbonio attuali, mi intriga il rapporto copertone da 23 o 25 mm con i cerchi larghi senza spendere una follia.
Ho già individuato i cerchi :
https://it.aliexpress.com/item/700C-38mm-Tubeless-Clincher-Bike-Part-onlin-Store-25Wide-Carbon-Light-Road-Bicycle-Rims-Pair-Front/32691529800.html?spm=2114.010208.3.184.YylPYZ&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2,searchweb201603_1&btsid=0d4e7ec0-36b4-43c5-9170-b10b5e119c80
Nella speranza che siano di buona fattura... eventualmente bisognerà trovare i raggi adatti.

Certo che puoi.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Si ma non è detto che si trovi la giusta misura anche se mi pare di capire che ce ne sono parecchie... fare un lavoro raffozzonato non rientra nei miei canoni.
Perché non si deve trovare la giusta misura? I raggi a testa dritta o straight pull sono disponibili un commercio da molti fornitori, vanno di 2 mm in 2 mm, si ordinano i raggi corretti, si smontano le ruote e si rimontano con cerchi e raggi nuovi. Non rendiamo impossibile ciò che è possibile.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
certo... se si sa come risolverli.
in genere i calcolatori che si trovano in giro sono per i raggi J-bend.

a meno di andare per tentativi...
bf7f65e47c4769553609c3598947a207.jpg


Dt swiss calculator. Notare il campo User defined straight pull.
E comunque con un po di esperienza lo si determinava lo stesso.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Perché non si deve trovare la giusta misura? I raggi a testa dritta o straight pull sono disponibili un commercio da molti fornitori, vanno di 2 mm in 2 mm, si ordinano i raggi corretti, si smontano le ruote e si rimontano con cerchi e raggi nuovi. Non rendiamo impossibile ciò che è possibile.

Non a caso chiedevo... però adesso ho una ruota assai performante sotto vari aspetti, vecchiotta per altri, non vorrei ritrovarmi a ad aver un plus ed averne persi altri, i raggi che montano le C24 mi paiono belli "solidi"... ne troverò di simili ?? Oppure un raggio vale l'altro ??

Ps... ma le c24 che incrocio hanno al posteriore ?
visto che sono incrociati entrambi i lati.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Non a caso chiedevo... però adesso ho una ruota assai performante sotto vari aspetti, vecchiotta per altri, non vorrei ritrovarmi a ad aver un plus ed averne persi altri, i raggi che montano le C24 mi paiono belli "solidi"... ne troverò di simili ?? Oppure un raggio vale l'altro ??
Un raggio non vale l'altro. Ma Sapim, DT, Pillar e Alpina (per citare 4 nomi) non a caso sono ditte che nel settore dei raggi dettano legge.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
realizzabili lo sono, se WR ti da i cerchi non forati (e provvedi tu) o se te li da già forati g3.
ma sei sicuro di voler fare una G3 davanti?
per me è veramente eccessivo, con una ruota che sarebbe secondo me di una rigidità non solo non necessaria ma persino controproducente.
Più che altro all'anteriore non è necessario avere un quantitativo di raggi differente dai due lati, motivo per cui è nato prima il G3 e poi il 2:1 di Fulcrum, poi nel tempo adottato da tanti altri produttori.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Quadri84

Pedivella
9 Settembre 2013
356
42
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Qualcuno ha mai avuto esperienze con i cerchi ryde pulse css, che sono nativi tubeless e con "trattamento ceramico" (aka pista nera :mrgreen:)?
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Qualcuno ha mai avuto esperienze con i cerchi ryde pulse css, che sono nativi tubeless e con "trattamento ceramico" (aka pista nera :mrgreen:)?

No esperienza diretta ma mi ero informato un po' di tempo fa su queste ruote di Spacebikes, parlando direttamente col proprietario del negozio, che è anche l'assemblatore (tra l'altro molto disponibile e competente a mio avviso).

I cerchi sono i Ryde Pulse Sprint e hanno un trattamento che rende le piste frenanti in tinta col cerchio.
Dalle info ricevute, non sono richiesti pattini specifici ma bisogna mettere in conto uno scolorimento progressivo (orientativamente 10000 km).

Ne abbiamo parlato qui.
 

francesco.k

Novellino
19 Luglio 2014
29
0
vicenza
Visita sito
Bici
velotek
salve, vorrei chiedervi un parere sulle mie marchisio c400 da 50mm. ho notato che quando scatto sui pedali o quando curvo (es in percorrenza delle rotonde) la ruota flette leggermente toccando i pattini. può essere che sia un problema di tensionatura? nel caso che sia normale, avevo pensato di cambiare raggi per guadagnare in rigidità. si potrebbe fare questo tipo di intervento?
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Qualcuno ha mai avuto esperienze con i cerchi ryde pulse css, che sono nativi tubeless e con "trattamento ceramico" (aka pista nera :mrgreen:)?
Anche io volevo prendere i Ryde pulse sprint in versione totalmente nera, ma ho avuto timore dello scolorimento, visto anche che non sono un grande maniaco della pulizia della bici, per cui alla fine ho fatto assemblare le ruote con lo stesso cerchio ma nella versione classica, con la pista color alluminio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.254
6.293
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao
vengo subito al dunque
ho due serie di mozzi vecchi (hugi 240 e primi dt 240) 32 fori che non uso più sulle mie vecchie mtb.
vorrei restituirgli dignità con un montaggio medio-leggero stradale.
le idee sono queste. chiedo su esperienze di qualcuno che ha provato a battere la testa su un simile riciclo,
Anteriore
la battuta è 100 quindi no problem.
2 opzioni
a) utilizzare un cerchio medio profilo 30-32mm abbastanza solido 16 fori con 16 raggi tipo cx-ray utilizzando solo la metà dei fori del mozzo.
b) utilizzare un cerchio 32 fori saltando 1 foro ogni 4 con l'utilizzo di 24 raggi.

posteriore
qua arrivano i veri problemi perché le battuta mtb è 135mm, cambiare il tappo sx determina sicuramente lo shift della ruota a sx rispetto alla mezzeria.
andrebbe studiata una soluzione per mantenere la ruota al centro.
comunque eventualmente questo problema conto di poterlo risolvere giocando di tornio e/o fresa e/o spacer partendo dai tappi originali o da quelli per battuta 130.

veniamo alla ruota
l'idea è quella di fare un montaggio 2:1 utilizzando tutti i 16 fori lato cassetta e solo 8 radiali dall'altro lato. su cerchio 24 fori. ho già verificato che la simmetria raggi sarebbe mantenuta e lato cassetta servirebbero raggi di medesima lunghezza. altrimenti cerchio 32 fori di cui utilizzati solo 24.

altre idee? avere una ruota strada 32 raggi non mi garba.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ciao
vengo subito al dunque
ho due serie di mozzi vecchi (hugi 240 e primi dt 240) 32 fori che non uso più sulle mie vecchie mtb.
vorrei restituirgli dignità con un montaggio medio-leggero stradale.
le idee sono queste. chiedo su esperienze di qualcuno che ha provato a battere la testa su un simile riciclo,
Anteriore
la battuta è 100 quindi no problem.
2 opzioni
a) utilizzare un cerchio medio profilo 30-32mm abbastanza solido 16 fori con 16 raggi tipo cx-ray utilizzando solo la metà dei fori del mozzo.
b) utilizzare un cerchio 32 fori saltando 1 foro ogni 4 con l'utilizzo di 24 raggi.

posteriore
qua arrivano i veri problemi perché le battuta mtb è 135mm, cambiare il tappo sx determina sicuramente lo shift della ruota a sx rispetto alla mezzeria.
andrebbe studiata una soluzione per mantenere la ruota al centro.
comunque eventualmente questo problema conto di poterlo risolvere giocando di tornio e/o fresa e/o spacer partendo dai tappi originali o da quelli per battuta 130.

veniamo alla ruota
l'idea è quella di fare un montaggio 2:1 utilizzando tutti i 16 fori lato cassetta e solo 8 radiali dall'altro lato. su cerchio 24 fori. ho già verificato che la simmetria raggi sarebbe mantenuta e lato cassetta servirebbero raggi di medesima lunghezza. altrimenti cerchio 32 fori di cui utilizzati solo 24.

altre idee? avere una ruota strada 32 raggi non mi garba.

ANTERIORE: A

POSTERIORE CAMPANATURA: cambia il tappo sx e monta la ruota con le nuove lunghezze raggi, campanerai la ruota come necessita.

POSTERIORE RAGGIATURA: io monterei 2:1 su cerchio 24 fori. Devi trovare ovviamente un cerchio con la foratura orientata 2:1 altrimenti romperai raggi lato non drive side.

Lascia perdere il cerchio a 32 fori montato con 24 raggi. E' debole oltre che far schifo.