Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Forse si. In ogni caso se acquisti coperture tubeless ti accorgi già alla prima installazione se sono (molto) più ostiche da montare rispetto ai copertoncini normali e di conseguenza saprai già se in caso di forature in strada avrai questa difficoltà. Potrai regolarti di conseguenza, ovviamente inserendo il lattice e munendoti di pezze da tentare di applicare all'esterno (come sperimentato positivamente da davlak) e lasciando come ultima spiaggia l'inserimento di una camera.

Quindi un cerchio come il mio che nasce sia per copertoncino che per tubeless sarebbe più difficile montarlo?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si è "esposti" alle forature da corpi estranei al pari delle ruote con copertoncini e camere d'aria classici, ma con tutti i vantaggi del tubeless, fra cui l'assenza di possibilità di forare per pizzicatura.
no, si è PIU' esposti col tubeless.
la camera d'aria comunque costituisce una ulteriore barriera a microforature provocate, ad esempio, da spine.
io per esempio con le camere in lattice non bucavo su quelli che noi chiamiamo "baciapiedi", mentre i miei amici coi tubeless e senza lattice si.

comunque non contesto la scelta di andare senza lattice, io stesso ci ho fatto alcune uscite senza problemi, soprattutto con ruote come Zonda\R3\R0 copertonecino (NON 2WF) che non perdono pressione minimamente, quando montate tubeless.
tuttavia alla fine mi sono convertito convintamente all'impiego del lattice.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie, chiesto anche sul topic dedicato, vediamo se qualcuno conferma. Mi sembra che il nastro Scwalble parta da 19.

Confermo. Schwalbe parte da 19mm. E' quello che ho utilizzato io su ruote con canale interno 15mm
io con quel nastro da 19, peraltro ottimo, ci ho sigillato una Paradigm posteriore (canale 19,5!!) quando ancora non mi ero procurato i flaps originali.
poi ho avuto il flap e ce l'ho messo, ma la mia sensazione è che tenesse meglio col nastro, tanto che alla prossima occasione ritolgo i flaps e rimetto il nastro :mrgreen:
anche perchè non so per quale motivo, ma col nastro al posto del flap tallonava più facilmente, e se a casa questo non fa la differenza, su strada la fa eccome.
ricordo che col nastro riuscivo a gonfiare con la pompa portatile! con il flap non se ne parla proprio e devo usare una bomboletta di co2 di quelle grandi per MTB.

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
46
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grande Davlak.

Solo che con i tuoi termini ogni tanto mi confondi... dopo avermi spiegato cosa è il masciò, mi dici cosa è il baciapiedi ? ;nonzo%

o-o

no, si è PIU' esposti col tubeless.
la camera d'aria comunque costituisce una ulteriore barriera a microforature provocate, ad esempio, da spine.
io per esempio con le camere in lattice non bucavo su quelli che noi chiamiamo "baciapiedi", mentre i miei amici coi tubeless e senza lattice si.

comunque non contesto la scelta di andare senza lattice, io stesso ci ho fatto alcune uscite senza problemi, soprattutto con ruote come Zonda\R3\R0 copertonecino (NON 2WF) che non perdono pressione minimamente, quando montate tubeless.
tuttavia alla fine mi sono convertito convintamente all'impiego del lattice.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io con quel nastro da 19, peraltro ottimo, ci ho sigillato una Paradigm posteriore (canale 19,5!!) quando ancora non mi ero procurato i flaps originali.
poi ho avuto il flap e ce l'ho messo, ma la mia sensazione è che tenesse meglio col nastro, tanto che alla prossima occasione ritolgo i flaps e rimetto il nastro :mrgreen:
anche perchè non so per quale motivo, ma col nastro al posto del flap tallonava più facilmente, e se a casa questo non fa la differenza, su strada la fa eccome.
ricordo che col nastro riuscivo a gonfiare con la pompa portatile! con il flap non se ne parla proprio e devo usare una bomboletta di co2 di quelle grandi per MTB.

Grazie a tutti e due! Quindi, se decido, andrò di nastro schalwble da 19 mm.