I dischi possono anche svergolare per diversi motivi ed essere da cambiare prima del limite di usura.
Mi sembri al quanto pessimista.
Le tubazioni sono quasi eterne, non sono come quelli della moto che essendo di gomma consigliano il cambio ogni 5 anni.tecnicamente li cambi solo in presenza di screpolature e crepe e non mi è mai capitato! quelli della macchina durano il ciclo stesso della macchina praticamente.Tra l'altro e per me arriveranno a fare tubi in traccia metallica.Quelli della bici sono con un tubo interno di teflon e fuori una spassa guaina.Non li cambi manco a morire garantito.
Pompanti, dubito a meno che non salti OR di tenuta. con una manutenzione decente basta tenerli puliti per scongiurare il grippaggio con conseguente consumo dell anello di tenuta.
Il disco visti i pesi in gioco non li considero neanche com e parte che possa dare il minimo problema. Prima di arrivare a scavare un disco da considerarlo finito cambi 6 bici!(giusto se vai con le pastiglie sul ferro e scendi dal mortirolo sul ferro)
Uno dei tanti ....che parla a sproposito... È sicuramente senza provare..
Va che parliamo di biciclette, non di un Porsche da portare in pista...
In un mercato dove vige la domanda e l'offerta quando uno compra deve essere conscio della scelta che sta facendo xchè un discorso e' spendere 500 euro x la bici da supermercato un'altro e' chi spende nmila euro x una bici che magari tra 3 anni, quando (penso) il mercato vorrà solo dischi una bici caliper varrà meno di zero.
Sai che c'è questo 3d e' divenuto purtroppo una diatriba continua tra chi e' pro (pochi) e il resto del mondo anche se uno cerca di fare un discorso logico senza alcuna pretesa d'avere ragione ma solo x chiacchierare di una passione comune, se uno con una battuta con arroganza e presunzione taccia un altro di calmarsi vuol dire che non ha capito nulla dello spirito del forum e pertanto può pure cambiare aria x un po', penso che su questo tu sia d'accordo.
Secondo me lo standard ormai è quello descritto prima, i costruttori hanno investito molto sulle bdc disc e ora vorrebbero vendere e con buoni volumi potrebbero anche calare un pò i prezzi.In gara non è così semplice. Anche montare una ruota su un telaio diverso può portare ad attriti con la pastiglia che in gara non è possibile regolare come fanno ora coi freni tradizionali. Si parla di pochi millimetri. Adesso anche mavic sta per uscire col suo sistema personalizzato di chiusura della ruota, per cui siamo molto distanti da avere un unico standard, anzi.
In un mercato dove vige la domanda e l'offerta quando uno compra deve essere conscio della scelta che sta facendo xchè un discorso e' spendere 500 euro x la bici da supermercato un'altro e' chi spende nmila euro x una bici che magari tra 3 anni, quando (penso) il mercato vorrà solo dischi una bici caliper varrà meno di zero.
Esatto, tanto se darai indietro una bici disc ma con il pp da 15 al posto che da 12 o quello che sarà non la vorrà nessuno peggio di una bici con i caliper.
Vedi il ritorno dell'acciaio in un certo senso. Ma è lo stesso motivo per cui una bici da 5000€ cmq si svaluta molto di più di una da 2000€ in proporzione. Normale mercato, inutile farsi illusioni sul valore residuo. Volete spendere Tanto? Fatevi un titanio con i caliper e siete a posto fino al vestito di legno.
Io farei unoscreenshot dei commenti nei quali si parla con tutta la convinzione del mondo. C'è un tale caos in questo ingresso dei dischi (ingresso non subentro) che molto probabilmente ci rimetterà chi ieri o oggi acquista bici o ruote disco invece di freni a pinza. Un mio amico che corre forte nel ciclo cross, ha anche alcuni titoli, lo scorso anno si è fatto costruire la bici con perni passanti da 15mm convintissimo anche grazie alle leggende che propinano i negozianti che devono spingere il mercato e quello attuale è molto caotico, ora si trova con 3 coppie di ruote con perno 15 mentre lo standard ciclo cross è perno 12 insieme al qr che esiste dall'epoca del grande Tullio (lo credevate che questo sistema esiste da decenni). Anche il suo telaio è predisposto 15mm e sta smadonnando per farlo modificare. Beati i convinti o beato me?
Quale? Prima dicevi che doveva cambiare telaio, non mi sembra.Giusto dietro ha il 12 ma resta il problema che ha lui
Quale? Prima dicevi che doveva cambiare telaio, non mi sembra.
Una forcella si può cambiare senza troppi sbattimenti ed i mozzi sono quasi sempre adattabili ai vari standard con poca spesa.
Al top "adattabile" = perdita di performance
Ricordiamoci sempre che degli adattamenti o adattatori sono delle pezze a situazioni e molto raramente migliorative
Probabilmente non sai come è fatto un mozzo per sostenere che ci sia perdita di prestazione.
Ad esempio nei dt, semplicemente sostituendo i tappi puoi passare dallo standard qr9 al 12 al 15 ed al 20mm, ed il mozzo girerà sempre uguale
https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/240s-FW-en
No per carità nessuna arroganza però non puoi sempre dire a chi ha una bici con freni normali che fra 2 anni non varrà niente o che il mercato sarà solo quello.
Non è un discorso logico ma una sensazione o una previsione la tua
Quello che succederà lo vedremo :)
Io non lo so, tu invece sembri sapere tutto, quindi non avrai difficoltà a spiegarmi se tutto questo è fattibile per tutte le ruote (o hai preso una delle poche in cui si può fare...) o meno.
Se il nostro amico ha dovuto fare delle modifiche evidentemente nel suo caso non è possibile.
P.s: il fatto che girerà sempre uguale è tutto da dimostrare, è una tua supposizione che vorrei vedere su quali basi poggia
Quale? Prima dicevi che doveva cambiare telaio, non mi sembra.
Una forcella si può cambiare senza troppi sbattimenti ed i mozzi sono quasi sempre adattabili ai vari standard con poca spesa.
In un mercato dove vige la domanda e l'offerta quando uno compra deve essere conscio della scelta che sta facendo xchè un discorso e' spendere 500 euro x la bici da supermercato un'altro e' chi spende nmila euro x una bici che magari tra 3 anni, quando (penso) il mercato vorrà solo dischi una bici caliper varrà meno di zero.
io sono un sostenitore del perno passante, però mi sono un po' documentato su cosa cambia realmente da perno passante a QR e sostanzialmente è l'allineamento costante della ruota al disco, in maniera molto minore la "stabilità" della ruota in quanto il sistema è sempre quello.
Ora mi/vi domando: ha senso investire su ricerca e sviluppo dei perni passanti quando già i QR sembrano essere una soluzione validissima? :rosik:
Focus e Merida hanno il RAT che sto usando io stesso, sono semplici e molto efficaci, allineano la ruota perfettamente e sono esenti da errori;
In percentuale, quanto può influire un tale sistema sulla rigidità globale "kit frame+wheelset"?
:eek:
Se avessi letto bene ho scritto "quasi tutte".Io non lo so, tu invece sembri sapere tutto, quindi non avrai difficoltà a spiegarmi se tutto questo è fattibile per tutte le ruote (o hai preso una delle poche in cui si può fare...) o meno.
Come già corretto da corridore1 in terza battuta, le modifiche alle ruote le può fare eccome.Se il nostro amico ha dovuto fare delle modifiche evidentemente nel suo caso non è possibile.
Potrebbe esserci un sistema meno rigido passando dal perno da 15 al 12, ma ti sfido a sentirne la differenza su una forcella rigida in un percorso stradale o tuttalpiù ciclocrossistico come nel caso in esame. Per il resto se ti vai a vedere qualche spaccato dei mozzi dt o mavic o di qualche altra casa che ne pubblica, puoi capire cosa cambia.P.s: il fatto che girerà sempre uguale è tutto da dimostrare, è una tua supposizione che vorrei vedere su quali basi poggia
Il tuo amico si sta facendo un sacco di seghe mentali, a prescindere dallo standard che utilizzerà potrà continuare a correre, magari vincendo, senza alcun problema. Non credo che l'avere perni diversi dalla massa lo penalizzerà prestazionalmente in gara. Dovendosi pure arrangiare con le ruote di scorta non ce neppure il problema della compatibilità con quelle fornite dalla direzione (che non ci sono) .Sono stato frettoloso, il carro della sua bici è 135mm perno 12mm deve passare a 142mm perno 12 pare che sia questo lo standard per il perno su cross, dopo solo un anno.
Anteriore ha forcella Niner in carbonio pagata €650 perno 15 ora da cambiare. I mozzi anteriori delle tre coppie, si ci sono i tappi ma sono adattatori, per chi capisce qualcosa, se il mozzo ha asse da 15 nel quale il perno passante poggia per tutta la lunghezza dell'asse è facile capire che mettendo tappi da 12 l'appoggio del perno si riduce alla sola superficie dei tappi e quindi si perde il vantaggio della rigidità che offre un perno passante.
Ho parlato di modificare non cambiare.
Le mie aksium disc vanno con qr o con 15 anteriore, non mi pare abbiano adattatori per il 12. In ogni caso la mia gravel ha i qr che nonostante quanto ci proponiamo il marketing, vanno benissimo anche con i dischi (in mtb il perno è nato per irrigidire le forche ammortizzate che soffrivano molto la torsione, per come sono costruite. Una forca fissa non ha gli stessi problemi.