Solo bdc disc

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Come da gentile richiesta,:eek:,posto la foto della mia Tarmac Disc.

E'un mesetto che l'ho presa.

Come la vedete in foto,ovviamente senza borracce ma con Garmin e sensore pesa 7800 grammi.

o-o
 

Allegati

  • 20161209_111232.jpg
    20161209_111232.jpg
    562,7 KB · Visite: 88

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Come da gentile richiesta,:eek:,posto la foto della mia Tarmac Disc.



E'un mesetto che l'ho presa.



Come la vedete in foto,ovviamente senza borracce ma con Garmin e sensore pesa 7800 grammi.



o-o



Molto bella. Pesata con che pedali?

Io ho testato una BMC Roadmachine 01 U Di2 (quella nera-arancione per intenderci), pesata senza pedali in taglia 61 (!) la bilancina mi ha indicato 7,53
9d1a35d6194acfeb2be8e0764f400090.jpg
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ora la triade dal Caad 12 anno 2016 dal top di gamma passando per ultegra e finire con 105
 

Allegati

  • 2016-Cannondale-CAAD12-disc-DuraAce-road-bike-actual-weight-600x400.jpeg
    2016-Cannondale-CAAD12-disc-DuraAce-road-bike-actual-weight-600x400.jpeg
    74,5 KB · Visite: 67
  • 2016-Cannondale-CAAD12-disc-Ultegra-road-bike-actual-weight.jpeg
    2016-Cannondale-CAAD12-disc-Ultegra-road-bike-actual-weight.jpeg
    92,9 KB · Visite: 70
  • 2016-Cannondale-CAAD12-disc-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    2016-Cannondale-CAAD12-disc-105-road-bike-actual-weight.jpeg
    84,9 KB · Visite: 68

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Molto bella. Pesata con che pedali?

Io ho testato una BMC Roadmachine 01 U Di2 (quella nera-arancione per intenderci), pesata senza pedali in taglia 61 (!) la bilancina mi ha indicato 7,53
9d1a35d6194acfeb2be8e0764f400090.jpg

Grazie!o-o

Pesata con quelli della foto Time xpresso on ase in titanio.
Pesata con bilancia piuttosto affidabile (Feeddback sport)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Vedendo i vari pesi..chi sta peggio e chi sta meglio:rosik:
e mi convinco che la mia disc rientra come tra le migliori bdc disc dal rapporto/peso/qualità/ prezzo:cassius:

Sicuramente si può ancora alleggerire,vedi cassetta Ultegra e non Dura-Ace e magari ruote a profilo più basso.

Comunque non poi più di tanto.

Di base il Tarmac non è un telaio leggero,per inciso i pesi della versione Sworks sono praticamente identici.

Ho sempre dato un occhio al peso ma non sono assolutamente un grammomaniaco!

I dischi comunque un aggravio di almeno 4/500 grammi (così a spanne) lo pagano.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
249
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Sicuramente si può ancora alleggerire,vedi cassetta Ultegra e non Dura-Ace e magari ruote a profilo più basso.

Comunque non poi più di tanto.

Di base il Tarmac non è un telaio leggero,per inciso i pesi della versione Sworks sono praticamente identici.

Ho sempre dato un occhio al peso ma non sono assolutamente un grammomaniaco!

I dischi comunque un aggravio di almeno 4/500 grammi (così a spanne) lo pagano.

Vero...ci sta tutto!..a parte la cifra da esborsare per tale... meraviglia
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Quick release??..specialized grave errore di non mettere perni passanti come ormai tutti!..non so se su sworks 2017 ci sono...una bici disc senza perni ora e' gia nata indietro...

A parte che solitamente esistono adattatori per i vari tipi di asse.

Commercialmente potrei darti ragione,tecnicamente,specie se usi degli "sganci" come i miei Dt rws ,no.

A quanto mi ricordo sulle Flash Fsì(MTB) ,al posteriore ,cannondale ha ancora il quick release.

In caso di telai full il passante dietro fa la differenza,su telai front no.
Uguale per la forcella,su una rigida le differenze non ci sono.

Comunque penso che anche le Tarmac 2017 abbiano ancora i quick.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
A parte che solitamente esistono adattatori per i vari tipi di asse.

Commercialmente potrei darti ragione,tecnicamente,specie se usi degli "sganci" come i miei Dt rws ,no.

A quanto mi ricordo sulle Flash Fsì(MTB) ,al posteriore ,cannondale ha ancora il quick release.

In caso di telai full il passante dietro fa la differenza,su telai front no.
Uguale per la forcella,su una rigida le differenze non ci sono.

Comunque penso che anche le Tarmac 2017 abbiano ancora i quick.
Mi sembra di aver sentito che i 2017 siano pp,ma non vorrei sbagliarmi...tecnicamente mtb a parte..sulle bdc penso che un pp ant+post come tendenza ora renda cmqe il sist bici piu rigido per forza...ma cosa non da poco e' che commercialmente e' gia una scelta passata..ora sembra lo standard tutto pp...si rischia di perdere in rivendibilta e numero di ruote aftermarket disponibili fra breve...io e' la prima cosa di cui terrei conto,che abbia pp,su un nuovo acquisto di una bdc disc ora...
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Mi sembra di aver sentito che i 2017 siano pp,ma non vorrei sbagliarmi...tecnicamente mtb a parte..sulle bdc penso che un pp ant+post come tendenza ora renda cmqe il sist bici piu rigido per forza...ma cosa non da poco e' che commercialmente e' gia una scelta passata..ora sembra lo standard tutto pp...si rischia di perdere in rivendibilta e numero di ruote aftermarket disponibili fra breve...io e' la prima cosa di cui terrei conto,che abbia pp,su un nuovo acquisto di una bdc disc ora...

Direi che la rigidità,a patto di non usare sganci super light,cambia poco.
Esempio della Fsi direi lampante.
Poi che commercialmente ti dicano il contrario ci sta.

Sono d'accordo sul discorso commerciale,altro motivo per cui non sono stato sulla versione Sworks (oltre al bel risparmio).

Le ruote dovrebbero essere convertibili a quasi ogni standard cambiando adattatori.

Comunque ipotizzando di tenerla almeno 2/3 stagioni direi che il valore residuo non dovrebbe differire molto.

lo standard è ancora incerto e quando hai qualcosa di usato,il valore,rispetto alla spesa iniziale,magicamente diventa risibile.

o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sembra di aver sentito che i 2017 siano pp,ma non vorrei sbagliarmi...tecnicamente mtb a parte..sulle bdc penso che un pp ant+post come tendenza ora renda cmqe il sist bici piu rigido per forza...ma cosa non da poco e' che commercialmente e' gia una scelta passata..ora sembra lo standard tutto pp...si rischia di perdere in rivendibilta e numero di ruote aftermarket disponibili fra breve...io e' la prima cosa di cui terrei conto,che abbia pp,su un nuovo acquisto di una bdc disc ora...

Direi che la rigidità,a patto di non usare sganci super light,cambia poco.
Esempio della Fsi direi lampante.
Poi che commercialmente ti dicano il contrario ci sta.

Sono d'accordo sul discorso commerciale,altro motivo per cui non sono stato sulla versione Sworks (oltre al bel risparmio).

Le ruote dovrebbero essere convertibili a quasi ogni standard cambiando adattatori.

Comunque ipotizzando di tenerla almeno 2/3 stagioni direi che il valore residuo non dovrebbe differire molto.

lo standard è ancora incerto e quando hai qualcosa di usato,il valore,rispetto alla spesa iniziale,magicamente diventa risibile.

o-o

tutto sommato la vedo anche io così: assisteremo ad una proliferazione di standard, modelli, adattatori in grado di frastagliare e differenziare l'offerta di mercato (utile a far lavorare i vari uffici progettazione e, a catena, marketing e p.r.).
Molte delle novità proposte sono del tutto superflue, carine, affascinanti ma totalmente superflue per le nostre bici.
Non sempre chi compra una bici nuova si legge bdc forum. Ho almeno tre compagni di uscite - gente da minimo 10 mila kilometri all'anno e vent'anni di sellino (mica spine) - che dovendo cambiare la bici hanno optato per modelli caliper senza batter ciglio, cacciando oltre 5k euro per telai e allestimenti top di gamma (Madone 9 e SLR BMC, tanto per dirne due) assolutamente incuranti della futura rivendibilità o delle mode.
Altrettanto, gli stores, sono ancora zeppi di modelli caliper ed iniziano ora a proporre disc. Secondo voi la priorità di "smaltimento" del magazzino quale sarà?
Come si fa a dire che una bici nuova nasce già vecchia? Prendi la F10 appena presentata: ne venderanno a cariole e sai dei disc chi si preoccuperà? Nessuno.

Con questo non voglio dire che le bici disc non hanno futuro, anzi... ma orientare l'acquisto sulla base delle recensioni di Bikeradar mi pare certamente lungimirante ed apprezzabile sì, ma ancora decisamente singolare rispetto alla massa di ciclisti che la domenica si riversano sulle strade.

Molti dei quali manco sanno cos'è Bikeradar, pedalano ancora serenamente su alluminio da 9 kg senza preoccuparsi. E magari vanno pure più forte.

Poi, che tu che sei un "fissato" come me (perdonami il termine, non vuole essere offensivo ma solo connotativo di uno che cambia bici ogni anno o con grande frequenza) miri anche a preservare il valore della tua bici ci sta, ma fidati che non è così per tutti o-o