Campagnolo Bora Ultra

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Tornando per un attimo lucidi.....Ma se io ho un paio di Hyperon sarebbe sacrilego farmi anche una coppia di Bora ultra? Antò, lascia stare le LW, non mi interessano.....
si, sarebbe sacrilego... dovresti vendere a me prima le tue hyperon (ruota di bassissima qualità assolutamente inutile sotto il profilo aereodinamico e meccanico, pessima sotto ogni altro aspetto, non scorrevole, non adatta a competizioni di nessun tipo). proporrei un prezzo simbolico di 200 euro. che ne dici? :mrgreen:

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
si, sarebbe sacrilego... dovresti vendere a me prima le tue hyperon (ruota di bassissima qualità assolutamente inutile sotto il profilo aereodinamico e meccanico, pessima sotto ogni altro aspetto, non scorrevole, non adatta a competizioni di nessun tipo). proporrei un prezzo simbolico di 200 euro. che ne dici? :mrgreen:

Se fossi il fesso che se ne è disfatto.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Su weight weenies
se guardi in basso non è che ho poi detto una caxxatona..
Zipp 250 pesan 260 gr
Zipp con profilo da 58 (alto profilo) pesan poco più di 400
poi poco sopra c'è un cerchio da 220gr a basso profilo..
Ovvio che se mi cionfronti un profilo da 25mm con uno da 38.. non è che cambia assai..

Si ma x ruote ad alto profilo da strada, si intendo ruote con un profilo inferiore a 58, ritengo ke 58 sia un proflio da crono, per esempio se prendiamo il profilo delle bora che sono l'oggetto del topic siamo sui 50mm ed hanno un profilo molto alto, se poi andiamo su zipp d cui hai citato i pesi e paragoniamo una 202 con una 303 la differenza è minima come hai rioconosciuto tu stesso.:-o
@new l'effetto volano viene generato dalla ruota posteriore e viene amplificato con l'aumento delle profilo del crchio, tant'è ke il max si ottine con la ruota lenticolare.
Sull'effetto aerodinamico cosa posso dirti, sicuramente i tuoi esmperimenti sono + precisi d ciò ke ho letto...:-o
Alhoa

PIPPOKER

Apprendista Passista
15 Settembre 2005
1.150
1
Legnano(MI)
Visita sito
Ho PROVATO:
Corima Winum - Zipp 404 - Bora Ultra
In salita la differenza non esiste!
In salita la differenza tra una delle ruote sopraelencate e una coppia di Nucleon da 1450gr e' quasi insignificante.
Il peso lo inizi a sentire se paragoni una ruota da 1800gr con una da 1320.
Sotto i 1400-1350 cambia moooolto poco.
Quello che cambia tra ruota e ruota e' la sensazione che trasmette, la prontezza, la reattivita' e il confort.
Le ruote a profilo basso in carbonio spesso sono piu' dure e piu' scomode.
In frenata si dice abbiano prestazioni peggiori per la minor superficie del cerchio che puo' dissipare calore, io non posso fare una comparativa, le ruote che ho provato sono di marche diverse, se provassi le Hyperion potrei giudicare.

Cerchi una ruota definitiva? Le Bora lo sono.
Scorrevoli a livelli massimi (ho girato su Eurus 2004, Neutron 2005, Nucleon 2003, Winium e 404: non c'e' paragone, l'abbinata mozzo Campagnolo e cerchio alto e' nettamente la migliore).
Rigide a livelli massimi (la posteriore G3 e' il valore aggiunto, le Fulcrum Speed al posteriore hanno raggiatura normale e qualcuno ne lamenta la non sufficiente rigidita', Bettini al mondiale aveva i raggi legati)
Inaspettatamente comode (molto ma molto di piu' delle Nucleon tubolare che uso in allenamento: il cerchio in carbonio assorbe molto di piu' le vibrazioni)
In frenata perdono molto poco rispetto all'alluminio, e' una modo di frenare diverso e bisogna abituarsi.

Penso che siano il compromesso migliore tra PESO-AREODINAMICITA'-CONFORT-RIGIDITA'

provare per credere.

Caio choper ma chi ti fa provare tutto questo ben di dio???
Ora cosa monti ne hai acquistata qualcuna?

Saluti
Pippo

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@new l'effetto volano viene generato dalla ruota posteriore e viene amplificato con l'aumento delle profilo del crchio, tant'è ke il max si ottine con la ruota lenticolare.
Sull'effetto aerodinamico cosa posso dirti, sicuramente i tuoi esmperimenti sono + precisi d ciò ke ho letto...:-o
Alhoa
viene generato dall'energia cinetica della ruota (anteriore o posteriore che sia) che dipende dal peso della ruota stessa, non dal suo profilo. una LW ha effetto volano bassissimo... una spinbike che ha un volano da 38 kg ha un effetto volano incredibile.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Sia chiaro, le LW le reputo grandissime ruote (ma solo per quello che sento dire, mai provate) ma esteticamente non mi aggradano un gran che (a parte le Ventoux, favolose anche esteticamente)...
Io le ho toccate con mano al salone.. son proprio rifinite male, non mi piaccion minimamente, piuttosto compro le bora + le hyperon, spendo meno forse..