Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io l'ho provata....ma solo in pianura.
Non ho fatto salita/ discesa perche' i freni a disco meccanici sono una COMICA!
Ma effetto bobbing, seduti o in piedi, non si avverte e non da noia.
Onestamente temo di vedere il PESO raggiungibile con una Top Level.....da 9.9999999 euri.....
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
In effetti non ho ben capito come la vedi...
In ogni caso dai numeri non sarà la prima ma nemmeno l'ultima.

Peraltro con differenze percentualmente minime,che forse tu sei in grado di apprezzarle....io ,in tutta onestà,direi di no.

Se poi vuoi dire che Fsa ,come rapporto prezzo/prestazioni è meglio...beh...probabile...ma se si dovesse guardare a quello, di Red,Dura-Ace e Super Record non se ne dovrebbero vendere.

Comunque se ti può interessare ho una Fsa Slk in vendita sul mercatino.:mrgreen:

Andrà pure bene ma non mi piace,l'ho immediatamente smontata dal Tarmac Disc e ho preso la Sworks,visto che comunque avevo il Pm dedicato della P2max.

...e hai fatto bene! :mrgreen:
Slk light per risparmiare ed avere prestazioni grossomodo equivalenti.
Per il resto considera che molti scelgono la guarnitura non per ottimizzare le prestazioni, ma per creare uniformità e coordinamento estetico con il gruppo che montano. Sono scelte.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Non si capisce quale delle due consideri "superiore".;nonzo%
entrambe sono per bb30, la red22 anche gxp

S.Works senza dubbio ma costa un botto. SLK LIGHT seconda scelta ma ottima in prestazioni e costi. Tutte di tipo bb30 per esaltare il concetto di prestazione progettato appositamente per questo telaio.
....se poi non ci si trova a pedalare con bb30 per conformazione fisica... è un altro discorso.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
S.Works senza dubbio ma costa un botto. SLK LIGHT seconda scelta ma ottima in prestazioni e costi. Tutte di tipo bb30 per esaltare il concetto di prestazione progettato appositamente per questo telaio.
....se poi non ci si trova a pedalare con bb30 per conformazione fisica... è un altro discorso.
Adesso sei stato più chiaro ;-) o-o
Mi fa strano però il tuo ragionamento sulla possibile difficoltà a pedalare su bb30 per conformazione fisica, se poi il fattore Q delle varie pedivelle è pressoché uguale ;nonzo%
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Adesso sei stato più chiaro ;-) o-o
Mi fa strano però il tuo ragionamento sulla possibile difficoltà a pedalare su bb30 per conformazione fisica, se poi il fattore Q delle varie pedivelle è pressoché uguale ;nonzo%

Alcuni avvertono la differenza....per esempio nel movimento della pedalata sfiorano tubo orizzontale con più o meno facilità. Altri non lo avvertono. Comunque c'è differenza nell'insieme rispetto al fulcro del movim. centrale.
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Salve a tutti!
Sono indeciso se restare ad una Tarmac oppure passare alla nuova Venge vias!
Utilizzo della bici solo per allenamenti! Faccio gare MTB! Grazie a tutti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

solo per allenamenti potrebbe andar bene tutto.

io preferirei per un uso da "battaglia" una bici pratica, poco impegnativa e soprattutto economica.

la vias impone scelte purtroppo "più care" rispetto ad una tarmac (penso alle ruote) e sinceramente indipendentemente dalle mie possibilità economiche, sarebbe un peccato "sprecare" tanta bellezza solo per allenarsi...:mrgreen:
 

Mario86

Novellino
22 Dicembre 2016
8
0
Visita sito
Bici
Specialized new Tarmac
solo per allenamenti potrebbe andar bene tutto.



io preferirei per un uso da "battaglia" una bici pratica, poco impegnativa e soprattutto economica.



la vias impone scelte purtroppo "più care" rispetto ad una tarmac (penso alle ruote) e sinceramente indipendentemente dalle mie possibilità economiche, sarebbe un peccato "sprecare" tanta bellezza solo per allenarsi...:mrgreen:



grazie mille! Volevo capire se oltre che in termini economici, ci fosse da pagare in comodità (soprattutto nelle lunghe distanze) e negli allenamenti in salita! Questi sono i due punti che mi frenano molto all'acquisto!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie mille! Volevo capire se oltre che in termini economici, ci fosse da pagare in comodità (soprattutto nelle lunghe distanze) e negli allenamenti in salita! Questi sono i due punti che mi frenano molto all'acquisto!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

dipende dalla taglia, dalle ruote e dalla pressione dei copertoncini.

la vias in taglia piccola è, a detta di amici (uno l'ha presa proprio al posto della tarmac), molto rigida e secca.

"colpa" anche delle ruote da 40 mm e copertoncini da 23.

io ho una taglia 56 con ruote da 40 ant e 60 post, ma dietro ho messo copertoncino da 25, e per quel che mi riguarda posso dire che è una bici relativamente comoda.

sicuramente un po' più "dolce" dell'altra bici (una trek madone).

quindi sulle lunghe distanze non ho patito più di tanto, anzi probabilmente dal punto di vista del confort qualcosina è migliorata.

per la salita si avverte il maggior peso (la bici pesa quasi 1 kg in più) e anche la maggior lunghezza rispetto alla madone. la senti meno rapida e pronta tra le gambe.

in discesa la maggior differenza. guida completamente diversa (sulla madone ho avanti una ruota da 24 mm). va guidata con più impegno.

altra differenza il vento laterale. con questa più avvertibile.

ovviamente si parla solo di sensazioni: tempi in salita uguali... non ci sono differenze significative. il limite viene dal ciclista, non dalle bici.

dimenticavo: in pianura senti una miglior capacità a tenere la velocità
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
dipende dalla taglia, dalle ruote e dalla pressione dei copertoncini.

la vias in taglia piccola è, a detta di amici (uno l'ha presa proprio al posto della tarmac), molto rigida e secca.

"colpa" anche delle ruote da 40 mm e copertoncini da 23.

io ho una taglia 56 con ruote da 40 ant e 60 post, ma dietro ho messo copertoncino da 25, e per quel che mi riguarda posso dire che è una bici relativamente comoda.

sicuramente un po' più "dolce" dell'altra bici (una trek madone).

quindi sulle lunghe distanze non ho patito più di tanto, anzi probabilmente dal punto di vista del confort qualcosina è migliorata.

per la salita si avverte il maggior peso (la bici pesa quasi 1 kg in più) e anche la maggior lunghezza rispetto alla madone. la senti meno rapida e pronta tra le gambe.

in discesa la maggior differenza. guida completamente diversa (sulla madone ho avanti una ruota da 24 mm). va guidata con più impegno.

altra differenza il vento laterale. con questa più avvertibile.

ovviamente si parla solo di sensazioni: tempi in salita uguali... non ci sono differenze significative. il limite viene dal ciclista, non dalle bici.

dimenticavo: in pianura senti una miglior capacità a tenere la velocità

Mi sa che stai paragonando la vias disc con la madone ;-). La vias rim è probabilmente più agile della madone, dovrebbe essere un pelo più corta e con angolo sterzo più aperto (a parità di taglia reale). Come comodità e guidabilità in taglia piccola l'ho trovata molto simile al new tarmac anche se qualcosa lo paga per la forma del reggisella. Grande aiuto in tal senso lo danno le ruote di serie con canale da 21mm interno.
 
Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.751
4.348
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi sa che stai paragonando la vias disc con la madone ;-). La vias rim è probabilmente più agile della madone, dovrebbe essere un pelo più corta e con angolo sterzo più aperto (a parità di taglia reale). Come comodità e guidabilità in taglia piccola l'ho trovata molto simile al new tarmac anche se qualcosa lo paga per la forma del reggisella. Grande lavoro in tal senso lo fanno le ruote di serie con canale da 21mm interno.

ovviamente :mrgreen:

per me le ruote sono "le colpevoli" (in maggior parte): una ruota in alluminio da 24 (penso a una shimano ultegra o una fulcrum r3/5) che sulla vias risulterebbe fuoriluogo (per non dire inguardabile) sulla tarmac ci sta tutta.

questo sarebbe per me un ottimo muletto da allenamento.

e tutte le caratteristiche e le sensazioni riportate sopra sono secondo me imputabili appunto alle ruote.

sono convinto che a parità di ruote non avvertirei poi tutta questa differenza tra una o l'altra bici.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.