kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.905
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
quello che dice talpa è sempre vero![]()
scherzi a parte, in condizioni normali (ovvero non sovrallenamento cronico), i livelli di cortisolo scendono in modo sensibile già dopo 1-2 giorni di riposo e alimentazione adeguata![]()
Ok.
E questo che legame ha con il fatto che lui, mangiando molto nel giorno di riposo, si asciughi?
quello che dice talpa è sempre vero![]()
scherzi a parte, in condizioni normali (ovvero non sovrallenamento cronico), i livelli di cortisolo scendono in modo sensibile già dopo 1-2 giorni di riposo e alimentazione adeguata![]()
Confermo per esperienza![]()
Solitamente faccio altissimo carico la terza e la seconda settimana che precedono l'Otzaler, e l'ultima scarico con brevissimi richiami, e al termine della seconda settimana sono sopra almeno 2.5/3 kg(ritenzione e alimentazione non curatissima visto che sono in ferie), nell'ultima settimana prima dell'evento curando l'alimentazione e maggior riposo, ritorno subito in peso forma.
perché riposando e mangiando lo stato di stress nel corpo si riduce e il cortisolo cala...e se cala il cortisolo un po' ci si asciuga...ma detta con estrema superficialità
Ah, questo non lo sapevo proprio.
Ma quindi, in un periodo di scarico, sarebbe opportuno mangiare "poco", mangiare "tanto", o mangiare "il giusto"?
Dove per “poco” intendo leggermente al di sotto del fabbisogno calorico, per “tanto” leggermente al di sopra del fabbisogno calorico, per “il giusto” in linea col fabbisogno calorico.
Ah, questo non lo sapevo proprio.
Ma quindi, in un periodo di scarico, sarebbe opportuno mangiare "poco", mangiare "tanto", o mangiare "il giusto"?
Dove per poco intendo leggermente al di sotto del fabbisogno calorico, per tanto leggermente al di sopra del fabbisogno calorico, per il giusto in linea col fabbisogno calorico.
Ok, perfetto.Nei periodi di scarico(diverso dal recupero) si da priorità alle pro, e, come nel mio caso che correvo la domenica successiva, cercavo di diminuire drasticamente i carbo lunedi e martedi, reinserendoli graduatamente dal mercoledì pw fino al venerdi sera quando inverto le parti .

Lo scarico riduci il volume ma mantieni cmq intervalli di intensità negli allenamentiOk, perfetto.
L'unica cosa non mi è chiara la differenza fra lo scarico ed il recupero
Lo so, sono un bestia di ignoranza :rosik:
Ma leggo qui anche per imparare qualcosa![]()
![]()
![]()
... usque ad finem ...
Lo scarico riduci il volume ma mantieni cmq intervalli di intensità negli allenamenti
Recupero invece, riduci tutto quanto
... usque ad finem ...
Ok, allora riformulo la mia domanda relativamente al periodo di recupero e non, come ho erroneamente scritto prima, relativamente allo scarico.
Nei giorni di recupero, di mangia "poco", "tanto", "giusto"?
Dove poco sta sempre per meno rispetto al fabbisogno calorico, tanto per di più rispetto al fabbisogno calorico, giusto in linea col fabbisogno calorico.

Quindi di più rispetto al fabbisogno caloricomangia sempre uguale che non sbagli mai
si recupera in tutti i sensi
Quindi di più rispetto al fabbisogno calorico
Perchè se mangio come se mi allenassi, ma poi riposo, equivale appunto a mangiare di più rispetto al fabbisogno calorico![]()
Tendenzialmente vario sempre, anche se in maniera non sostanziale, il menu in relazione al livello di allenamento. Per questo ho posto la domanda.ma non devi vedere "oggi mi alleno, domani riposo, dopo domani mi alleno"
guarda il computo settimanale... mangia sempre equilibrato, costante dato che qua ci si allena costantemente... a meno che tu debba fermarti per 2 o 3 settimane... ma in quel caso ti cala anche l appetito, presumo
Tendenzialmente vario sempre, anche se in maniera non sostanziale, il menu in relazione al livello di allenamento. Per questo ho posto la domanda.
Mi viene però il dubbio che, come si diceva qualche giorno fa, per recuperare appieno, sia opportuno mangiare "tanto" o comunque "non poco" anche nei giorni di recupero.