cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Attendiamo lumi :mrgreen:

Lumi-cristallo-con-fusto-spirale-e-paralume-in-organza-bianco-.jpg

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
quello che dice talpa è sempre vero :mrgreen:

scherzi a parte, in condizioni normali (ovvero non sovrallenamento cronico), i livelli di cortisolo scendono in modo sensibile già dopo 1-2 giorni di riposo e alimentazione adeguata o-o

Ok.
E questo che legame ha con il fatto che lui, mangiando molto nel giorno di riposo, si asciughi?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
quello che dice talpa è sempre vero :mrgreen:

scherzi a parte, in condizioni normali (ovvero non sovrallenamento cronico), i livelli di cortisolo scendono in modo sensibile già dopo 1-2 giorni di riposo e alimentazione adeguata o-o

Confermo per esperienza o-o

Solitamente faccio altissimo carico la terza e la seconda settimana che precedono l'Otzaler, e l'ultima scarico con brevissimi richiami, e al termine della seconda settimana sono sopra almeno 2.5/3 kg(ritenzione e alimentazione non curatissima visto che sono in ferie), nell'ultima settimana prima dell'evento curando l'alimentazione e maggior riposo, ritorno subito in peso forma.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Confermo per esperienza o-o

Solitamente faccio altissimo carico la terza e la seconda settimana che precedono l'Otzaler, e l'ultima scarico con brevissimi richiami, e al termine della seconda settimana sono sopra almeno 2.5/3 kg(ritenzione e alimentazione non curatissima visto che sono in ferie), nell'ultima settimana prima dell'evento curando l'alimentazione e maggior riposo, ritorno subito in peso forma.

perché riposando e mangiando lo stato di stress nel corpo si riduce e il cortisolo cala...e se cala il cortisolo un po' ci si asciuga...ma detta con estrema superficialità

Ah, questo non lo sapevo proprio.
Ma quindi, in un periodo di scarico, sarebbe opportuno mangiare "poco", mangiare "tanto", o mangiare "il giusto"?
Dove per “poco” intendo leggermente al di sotto del fabbisogno calorico, per “tanto” leggermente al di sopra del fabbisogno calorico, per “il giusto” in linea col fabbisogno calorico.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ma quindi, in un periodo di scarico, sarebbe opportuno mangiare "poco", mangiare "tanto", o mangiare "il giusto"?
Dove per “poco” intendo leggermente al di sotto del fabbisogno calorico, per “tanto” leggermente al di sopra del fabbisogno calorico, per “il giusto” in linea col fabbisogno calorico.

la quantità di cibo che permette all'organismo di recuperare l'allenamento dei giorni precedenti (nei quali si è inevitabilmente il deficit calorico).......ovvero un introito più alto rispetto al proprio fabbisogno a riposo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Nei periodi di scarico(diverso dal recupero) si da priorità alle pro, e, come nel mio caso che correvo la domenica successiva, cercavo di diminuire drasticamente i carbo lunedi e martedi, reinserendoli graduatamente dal mercoledì pw fino al venerdi sera quando inverto le parti .

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nei periodi di scarico(diverso dal recupero) si da priorità alle pro, e, come nel mio caso che correvo la domenica successiva, cercavo di diminuire drasticamente i carbo lunedi e martedi, reinserendoli graduatamente dal mercoledì pw fino al venerdi sera quando inverto le parti .
Ok, perfetto.
L'unica cosa non mi è chiara la differenza fra lo scarico ed il recupero ;nonzo%
Lo so, sono un bestia di ignoranza :rosik:
Ma leggo qui anche per imparare qualcosa o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lo scarico riduci il volume ma mantieni cmq intervalli di intensità negli allenamenti
Recupero invece, riduci tutto quanto

... usque ad finem ...

Ok, allora riformulo la mia domanda relativamente al periodo di recupero e non, come ho erroneamente scritto prima, relativamente allo scarico.
Nei giorni di recupero, di mangia "poco", "tanto", "giusto"?
Dove poco sta sempre per meno rispetto al fabbisogno calorico, tanto per di più rispetto al fabbisogno calorico, giusto in linea col fabbisogno calorico.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ok, allora riformulo la mia domanda relativamente al periodo di recupero e non, come ho erroneamente scritto prima, relativamente allo scarico.
Nei giorni di recupero, di mangia "poco", "tanto", "giusto"?
Dove poco sta sempre per meno rispetto al fabbisogno calorico, tanto per di più rispetto al fabbisogno calorico, giusto in linea col fabbisogno calorico.

mangia sempre uguale che non sbagli mai ;)
si recupera in tutti i sensi

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Quindi di più rispetto al fabbisogno calorico :mrgreen:
Perchè se mangio come se mi allenassi, ma poi riposo, equivale appunto a mangiare di più rispetto al fabbisogno calorico :mrgreen:

ma non devi vedere "oggi mi alleno, domani riposo, dopo domani mi alleno"
guarda il computo settimanale... mangia sempre equilibrato, costante dato che qua ci si allena costantemente... a meno che tu debba fermarti per 2 o 3 settimane... ma in quel caso ti cala anche l appetito, presumo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma non devi vedere "oggi mi alleno, domani riposo, dopo domani mi alleno"
guarda il computo settimanale... mangia sempre equilibrato, costante dato che qua ci si allena costantemente... a meno che tu debba fermarti per 2 o 3 settimane... ma in quel caso ti cala anche l appetito, presumo
Tendenzialmente vario sempre, anche se in maniera non sostanziale, il menu in relazione al livello di allenamento. Per questo ho posto la domanda.
Mi viene però il dubbio che, come si diceva qualche giorno fa, per recuperare appieno, sia opportuno mangiare "tanto" o comunque "non poco" anche nei giorni di recupero.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Tendenzialmente vario sempre, anche se in maniera non sostanziale, il menu in relazione al livello di allenamento. Per questo ho posto la domanda.
Mi viene però il dubbio che, come si diceva qualche giorno fa, per recuperare appieno, sia opportuno mangiare "tanto" o comunque "non poco" anche nei giorni di recupero.

appunto, e senza paranoie inutili come ti fai te...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.