cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Certo!
Chiedo venia per averlo omesso.
Non mi pare però che in ogni intervento da parte di ogni utente ci sia ben specificato un "secondo me".
Siamo su un forum in cui ognuno esprime le proprie opinioni che sono appunto opinioni personali ;)

Credo sia inteso nel senso che sul forum a volte si riportano dati di fatto, a volte, come in questo caso, esperienze personali.
Il dato dei battiti comunque andrebbe associato a quello di un PM per raffrontarlo a pari potenza espressa.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
o dio, che pignolo....

Perchè mi hai quotato tagliando la parte in cui spiegavo quanto stavo dicendo??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Per me è così invece.
Se hai i battiti alti, o meglio, più alti rispetto "al solito", sei poco allenato.
E non intendo la fc massima (quella resta la stessa). Intendo a livello generale a parità di sforzo.

nel tuo caso forse, ma non puoi generalizzare.

meglio cosi?

PER ME spesso era il contrario......quando caricavo bene di carbo e avevo le gambe belle fresche e riposate sulla stessa salita alla stessa velocità/stessi Watt avevo i battiti più alti.....e non penso che sia una cosa tanto strana

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Credo sia inteso nel senso che sul forum a volte si riportano dati di fatto, a volte, come in questo caso, esperienze personali.
Il dato dei battiti comunque andrebbe associato a quello di un PM per raffrontarlo a pari potenza espressa.

Sì sì, ho capito quello che intendete.
Solo ho la sensazione che spesso si voglia fare le pulci (solo) a chi si vuole.

Ritornando al discorso bpm, hai perfettamente ragione. Infatti ho specificato che, a mio avviso :mrgreen:, a parità di potenza espressa, se si è allenati, i battiti sono più bassi.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
o dio, che pignolo....

nel tuo caso forse, ma non puoi generalizzare.

meglio cosi?

PER ME spesso era il contrario......quando caricavo bene di carbo e avevo le gambe belle fresche e riposate sulla stessa salita alla stessa velocità/stessi Watt avevo i battiti più alti.....e non penso che sia una cosa tanto strana

Non è questione di essere pignoli!
Se mi quoti e mi contesti ciò che dico, abbi almeno il buon senso di quotare tutto.
Cosa che non hai fatto neppure stavolta, perchè hai omesso il mio riferimento a Savoldelli. Credo che tu non lo abbia riportato apposta perchè rafforza la mia idea.

Dici che, con le gambe fresche e riposate, avevi i battiti più alti. Mi stai dando ragione. Stai dicendo quello che sto sostenendo io :mrgreen:o-o

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Non è questione di essere pignoli!
Se mi quoti e mi contesti ciò che dico, abbi almeno il buon senso di quotare tutto.
Cosa che non hai fatto neppure stavolta, perchè hai omesso il mio riferimento a Savoldelli. Credo che tu non lo abbia riportato apposta perchè rafforza la mia idea.

non vedo cosa caxx c'entra Savoldelli con questo discorso? ;nonzo%

Dici che, con le gambe fresche e riposate, avevi i battiti più alti. Mi stai dando ragione. Stai dicendo quello che sto sostenendo io :mrgreen:o-o

tu hai scritto:
battiti più alti=essere poco allenati
per me fare un giorno di risposo e caricare di carboidrati non significa essere poco allenati.

a parità di Watt (usavo un Quarq) sulla stessa salita con le gambe riposate avevo una FC più alta rispetto a quando ero stanco/dormito poco ecc....

mi sembra che tu hai detto proprio il contrario

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
peró la potenza non è direttamente paragonabile alla FC che ha tantissime variabili (riposo, idratazione,stress,caffeina,quota ecc...)

stessa cosa per me.....quando andavo in bdc guardavo solo i Watt, molto più affidabili o-o

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I watt sono soggetti a variabili non meno della FC, la caffeina non la considero nemmeno. La quota pensi di fare gli stessi w a 2000 mt che a 300? Se non sei riposato fai gli stessi w che da stanco?

beh sono numeri veramente bassi

immagino che visite cardiache tu ne abbia fatte (non considero nemmeno quella dell'idoneità agonistica)

è possibile anche che il cuore sia grosso come un' anguria :mrgreen: da tanti anni di sforzi fisici importanti e non so se sia veramente un bene

Alla faccia del bradicardico!!! :wacko:

La mia bradicardia è un fattore genetico, sia io sia mio padre(antisportivo e non perchè juventino :mrgreen::mrgreen:) siamo sempre stati molto bassi, lui a 50 anni con 40 sigarette al giorno, attività pari a zero era a 50 bpm.
Nei tempi che facevo corsa in montagna ho un elettrocardiogramma eseguito in studio medico a 27 bpm tanto che volevano ricoverarmi:angrymod::angrymod:

PS: non chiamate quei cosi pizzoccheri è un insulto a tutta la valtellina

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
perchè?

mica ha detto che li ha fatti alla valtellinese...

tecnicamente la pasta che ha usato sono pizzoccheri...alla [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]

:lookaround:

Fai il bravo Max se no ti demoderizziamo ...

Hai mai sentito l'amatriciana alla milanese ?

Ps: se guardi le scatole, che non compro perché la pasta dei pizzicheri si fa in casa, c'è scritto pizzoccheri valtellinesi [emoji123]

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non vedo cosa caxx c'entra Savoldelli con questo discorso? ;nonzo%

tu hai scritto:
battiti più alti=essere poco allenati
per me fare un giorno di risposo e caricare di carboidrati non significa essere poco allenati.

a parità di Watt (usavo un Quarq) sulla stessa salita con le gambe riposate avevo una FC più alta rispetto a quando ero stanco/dormito poco ecc....

mi sembra che tu hai detto proprio il contrario

Ma hai letto quello che ho scritto??? ;nonzo%
Savoldelli diceva che quando uno è meno allenato, ha i battiti più alti.

Quando vieni da un giorno di riposo hai i battiti più alti, perchè sei più riposato.
Quando vieni da allenamenti consecutivi, hai i battiti più bassi, perchè ti sei allenato di più.
Se uno è poco allenato, ha i battiti più alti. E' la stessa cosa.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fai il bravo Max se no ti demoderizziamo ...

Hai mai sentito l'amatriciana alla milanese ?

Ps: se guardi le scatole, che non compro perché la pasta dei pizzicheri si fa in casa, c'è scritto pizzoccheri valtellinesi [emoji123]

Pignoleria per pignoleria, 'pizzoccheri' è il nome della pasta, non della ricetta. Amatriciana invece fa riferimento ad una ricetta. Ingrediente e ricetta sono due cose diverse, quindi l'analogia non regge. o-o
Che poi su in Valtellina con 'pizzoccheri' si intenda per metonimia la ricetta, è un altro discorso ;-)

'Che poi atto II' i 'pizzoccheri alla valtellinese' siano una delizia e siano un'altra ricetta rispetto a quanto cucinato da [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], non ci piove, e dovessi scegliere, non avrei alcun dubbio! ;-)

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
peró la potenza non è direttamente paragonabile alla FC che ha tantissime variabili (riposo, idratazione,stress,caffeina,quota ecc...)

I watt sono soggetti a variabili non meno della FC, la caffeina non la considero nemmeno. La quota pensi di fare gli stessi w a 2000 mt che a 300?

a parità di Watt nel 99% delle persone la FC è più alta a 2000 metri di quota rispetto a 300 perchè aumenta il consumo di ossigeno

Se non sei riposato fai gli stessi w che da stanco?

ma cosa c'entra.....se io salgo a 300 Watt, sono sempre 300 Watt (stanco o riposato che sono), quello che cambia in questo caso è la frequenza cardiaca....più alta quando sono fresco, più bassa/meno reattiva quando sono stanco

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La mia bradicardia è un fattore genetico, sia io sia mio padre(antisportivo e non perchè juventino :mrgreen::mrgreen:) siamo sempre stati molto bassi, lui a 50 anni con 40 sigarette al giorno, attività pari a zero era a 50 bpm.
Nei tempi che facevo corsa in montagna ho un elettrocardiogramma eseguito in studio medico a 27 bpm tanto che volevano ricoverarmi:angrymod::angrymod:

PS: non chiamate quei cosi pizzoccheri è un insulto a tutta la valtellina

E ti pareva :angrymod:

:asd::asd::asd:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Ma hai letto quello che ho scritto??? ;nonzo%
Savoldelli diceva che quando uno è meno allenato, ha i battiti più alti.

Quando vieni da un giorno di riposo hai i battiti più alti, perchè sei più riposato.
Quando vieni da allenamenti consecutivi, hai i battiti più bassi, perchè ti sei allenato di più.
Se uno è poco allenato, ha i battiti più alti. E' la stessa cosa.

no, con un giorno di riposo non si perde allenamento :mrgreen:.....ci vogliono settimane di inattività

più riposato non vuole dire meno allenato, vuole semplicemente dire che si hanno le scorte più ''piene'' e si riesce a spingere di più

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a parità di Watt nel 99% delle persone la FC è più alta a 2000 metri di quota rispetto a 300 perchè aumenta il consumo di ossigeno

ma cosa c'entra.....se io salgo a 300 Watt, sono sempre 300 Watt (stanco o riposato che sono), quello che cambia in questo caso è la frequenza cardiaca....più alta quando sono fresco, più bassa/meno reattiva quando sono stanco

Vedi che diciamo la stessa cosa?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.