Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sei stato chiarissimo invece, ma quello che volevo dire io è che la teoria del "frenare dopo con il disco", è appunto teoria. In pratica le cose stanno diversamente.

Mi ripeto facendo il sunto del racconto di domenica: io e un mio compagno di uscite da 25 anni che abbiamo lo stesso modo di andare in discesa, abbiamo fatto una prova comparativa in condizioni limite di aderenza, cioè pioggerellina fine che sporca bene l'asfalto. Poi proseguendo è pure diventata pioggia vera.
2 discese diverse, 2 situazioni di bagnato diverse e 2 asfalti saponetta diversi.

Bene. Alla fine il risultato quale è stato? Come al solito siamo arrivati in fondo insieme, io non sono riuscito a staccarlo, ma nemmeno lui a me.

Facevamo le stesse identiche cose, frenate e traiettorie in quelle condizioni erano "imposte" se volevi scendere a quella velocità.

Il limite anche per il mio amico discato era l'aderenza. Il frenare dopo di me non esisteva ... sarebbe andato dritto o per terra, visto che a parità di manico io frenavo il giusto e non prima di lui.

Col bagnato la massima potenza non la riesci ad esprimere coi dischi secondo me.

Prossimamente farò verifiche su asciutto, tempo permettendo. Son già 2 weekend che mi doccio ...

P.S.: E' normale che fischino con l'umido?

Non posso darti un'altra reputazione...
o-o!

Però gliela posso dare io... :mrgreen:o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Beh dai, non fare il fenomeno.
Voglio vedere su discesa da oltre 15/20 km se non ti stanchi un po' a forza di pinzare.

Non faccio il fenomeno... le mani non me le stanco in palestra, figurati a pinzare due levette... o-o

Poi sicuramente tu mi darai 5 minuti, ma me li daresti anche se avessi il doppio disco autoventilante! :mrgreen:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nella guida in fuoristrada è normale che i dischi siano d'obbligo, ci sono molte situazioni che con i vecchi V-brake non riusciresti ad affrontare bene, specie nei passaggi tecnici o con strada fangosa.
Anche come stile di guida è tutto differente, dove molte volte devi essere pronto alla derapata in frenata.
Tutte cose che su strada non esistono. La differenza è principalmente questa.

Certo chi proviene da MTB degli anni 2000, quindi già discato, rimanere orfano di quell'impianto, è un po' uno shock, ma per quelli che hanno imparato con le prime MTB ... guidare una bdc di adesso è cosa normalissima.

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Non faccio il fenomeno... le mani non me le stanco in palestra, figurati a pinzare due levette... o-o

Poi sicuramente tu mi darai 5 minuti, ma me li daresti anche se avessi il doppio disco autoventilante! :mrgreen:

Come già detto in precedenza, io in discesa non sono un fenomeno, anzi.

Comunque mi spiace constatare tutto questo ostruzionismo verso un'innovazione che tra poco sarà lo standard.
E dopo, tutti i talebani dei caliper che adesso fanno i fenomeni, dopo saranno i supporter più talebani dei dischi.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Beh dai, non fare il fenomeno.
Voglio vedere su discesa da oltre 15/20 km se non ti stanchi un po' a forza di pinzare.

Io no. Pure a scendere dallo Stelvio e dal Rombo i miei problemi sono stati altri, ma la stanchezza proprio no.

A tal riguardo, proprio per evitare quei problemi, a me della vecchia scuola facevano allenare in inverno le dita con dei pesi attaccati ad una corda. Essa passava su una carrucola e finiva su un pezzo di manubrio con manopola. Tirare con 2 dita avanti e indietro la corda. A cosa serviva? ;nonzo%:mrgreen:

Con la leggerezza di un DA 9000 è praticamente impossibile stancarsi. Oppure abbiam dei fisici da "sollevatori di polemiche". Spero per voi di non fare come lavoro l'operaio o il muratore, quella è fatica ...

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Come già detto in precedenza, io in discesa non sono un fenomeno, anzi.

Comunque mi spiace constatare tutto questo ostruzionismo verso un'innovazione che tra poco sarà lo standard.
E dopo, tutti i talebani dei caliper che adesso fanno i fenomeni, dopo saranno i supporter più talebani dei dischi.

Sinceramente il mio non è ostruzionismo, è semplicemente una constatazione del fatto che, per il mio modo di vivere la bici, il disco è inutile, come lo è anche il cambio elettronico che pure ho.
Costassero e pesassero (soprattutto la prima) uguali e avessero una manutenzione piu semplice, li prenderei.
Diversamente li userò quando non potrò fare diversamente e quando magari l'evoluzione avrà portato a qualche ulteriore passo in avanti per quanto riguarda standard e prestazioni o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Io no. Pure a scendere dallo Stelvio e dal Rombo i miei problemi sono stati altri, ma la stanchezza proprio no.

A tal riguardo, proprio per evitare quei problemi, a me della vecchia scuola facevano allenare in inverno le dita con dei pesi attaccati ad una corda. Essa passava su una carrucola e finiva su un pezzo di manubrio con manopola. Tirare con 2 dita avanti e indietro la corda. A cosa serviva? ;nonzo%:mrgreen:

Con la leggerezza di un DA 9000 è praticamente impossibile stancarsi. Oppure abbiam dei fisici da "sollevatori di polemiche". Spero per voi di non fare come lavoro l'operaio o il muratore, quella è fatica ...

:ola:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer

Sinceramente il mio non è ostruzionismo, è semplicemente una constatazione del fatto che, per il mio modo di vivere la bici, il disco è inutile, come lo è anche il cambio elettronico che pure ho.
Costassero e pesassero (soprattutto la prima) uguali e avessero una manutenzione piu semplice, li prenderei.
Diversamente li userò quando non potrò fare diversamente e quando magari l'evoluzione avrà portato a qualche ulteriore passo in avanti per quanto riguarda standard e prestazioni o-o

Qui mi sembra che le polemiche le facciano solo i sostenitori dei caliper, andando a fare l'esegesi delle singole frasi.

Guardatevi il video postato prima e pensateci su!

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io mi fido più del contatto diretto, che di un video di cui non conosco il livello di chi l'ha fatto.

Poi se una cosa da così vantaggio, come detto da altri, ci sarebbe la corsa da parte di tutti per averla, no?

Come in Formula 1, quando qualcuno trova un'innovazione utile, tranquillo che poi tutti lo copiano.

Qui invece, quasi quasi non la vogliono, solo se costretti ... come mai? Eppure tecnicamente i prof non sono scemi, aldilà del discorso del casco obbligatorio che di quell'epoca non ce n'è neppure più uno ...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si cominciano a vedere ruote disc a uguale peso di quelle equivalenti standard.
esempio disc vs standard

i mozzi dt disc sono circa 40gr più degli analoghi standard.
probabilmente massa grattata al cerchio sulle piste

solo 4 raggi in più all'anteriore.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
vabbè...allora torniamo al solito punto...i dischi non servono un caxxo per la felicità del talebani caliper....

Possibile che il tuo amico non abbia portato un singolo punto a favore sui dischi in una discesa o piu' dove dovrebbero surclassare i caliper?

Insomma, qua tutti quelli che hanno i dischi ne decretano le grandi qualità, chi ha i caliper guardacaso portano le loro prestazioni per sconfessare i primi. Tipico...visto 10-15 anni fa sul forum marrone... o-o

Eh eh eh, poi lo sappiamo tutti come è andata a finire sul forum marrone :mrgreen:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Eh eh eh, poi lo sappiamo tutti come è andata a finire sul forum marrone :mrgreen:

Io non lo so, e sinceramente mi frega anche poco visto che questo e' il forum delle biciclette da strada.
Piuttosto, piu' che dai freni a disco in se', noto come gran parte di questa polemica sia alimentata dalla pretesa di dimostrare di essere gli unici in grado di prevedere il futuro ed il comportamento del mercato tra qualche anno, quasi che a forza di ripetere ad ogni occasione la propria previsione questa poi debba avverarsi...
Boh... sara' perche' a me piace essenzialmente pedalare e che non ci troverei nessun gusto a poter dire tra due anni "...Visto?! C'avevo ragione quando dicevo..." ma sinceramente non capisco il motivo di tante considerazioni su quello che sara' tra uno, due o cinque anni... "e chi se ne frega! "mi verrebbe da dire...:-)

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
INFATTI.....

CMQ se posso dire la mia , penso che sia vero che i dischi frenino meglio ..

ma è vero anche quello che sto per dire : i freni caliper ( siano a singolo perno o direct mount ) di ultima generazione ( vedi nuovo da 9100 ) , frenano alla grandissima ( mdulabili , morbidi , potentissimi ed efficaci )

le ruote alluminio coi caliper non hanno problemi e vanno benissimo ( si sapeva )

le ruote carbonio ultime generazioni ( tipo zipp nsw et similia ) hanno prestazioni pari alla frenata su cerco alluminio anche sul bagnato ( e non soffrono calore e pioggia )

quindi , considerato che i pro ( che in bici ci sanno andare ) se ne fregano dei dischi ( li avranno provati credo proprio ) è dopvuto anche la fatto che i top gamma caliper vanno benissimo ... e tutto sommato costano meno dei dischi ..

traete voi le conclusioni

grz

• Mi piace
Reactions: casbah01

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Io non lo so, e sinceramente mi frega anche poco visto che questo e' il forum delle biciclette da strada.
Piuttosto, piu' che dai freni a disco in se', noto come gran parte di questa polemica sia alimentata dalla pretesa di dimostrare di essere gli unici in grado di prevedere il futuro ed il comportamento del mercato tra qualche anno, quasi che a forza di ripetere ad ogni occasione la propria previsione questa poi debba avverarsi...
Boh... sara' perche' a me piace essenzialmente pedalare e che non ci troverei nessun gusto a poter dire tra due anni "...Visto?! C'avevo ragione quando dicevo..." ma sinceramente non capisco il motivo di tante considerazioni su quello che sara' tra uno, due o cinque anni... "e chi se ne frega! "mi verrebbe da dire...:-)

èra solo per dire che come tutte le innovazioni, all'inizio vengono derise, poi fortemente contrastate e infine date per ovvie e scontate, sempre dagli stessi che all'inizio le avevano derise e contrastate.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Diciamo che è ormai assodato che il freno a disco frena meglio e questo è certo un pregio.

D'altra parte è assodato che il freno a disco costa e pesa di più (circa 350 grammi di differenza sul DA 9100, che non sono pochi) - poi anche le ruote pesano di più (al momento) e questo è certo un difetto.

In mezzo c'è la libertà di tutti di scegliere cosa fa meglio al caso proprio - a parte i professionisti che sono costretti a usare ciò che gli viene fornito.

Per quanto mi riguarda, prima di frenare in discesa, mi devo guadagnare la salita con fatica, per cui preferisco non avere un grammo oltre al necessario.
D'altra parte non esco se piove e il DA 9100 con ruote C24 9100 non mi fa desiderare maggiore potenza in frenata.

Poi tra due/tre anni, cosa succederà mi interessa poco perché comunque il freno a disco, che ha più materiale, peserà sempre di più di un freno tradizionale.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
INFATTI.....

CMQ se posso dire la mia , penso che sia vero che i dischi frenino meglio ..

ma è vero anche quello che sto per dire : i freni caliper ( siano a singolo perno o direct mount ) di ultima generazione ( vedi nuovo da 9100 ) , frenano alla grandissima ( mdulabili , morbidi , potentissimi ed efficaci )

le ruote alluminio coi caliper non hanno problemi e vanno benissimo ( si sapeva )

le ruote carbonio ultime generazioni ( tipo zipp nsw et similia ) hanno prestazioni pari alla frenata su cerco alluminio anche sul bagnato ( e non soffrono calore e pioggia )

quindi , considerato che i pro ( che in bici ci sanno andare ) se ne fregano dei dischi ( li avranno provati credo proprio ) è dopvuto anche la fatto che i top gamma caliper vanno benissimo ... e tutto sommato costano meno dei dischi ..

traete voi le conclusioni

grz

La conclusione è sempre e solo una; i dischi frenano meglio :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.