Sei stato chiarissimo invece, ma quello che volevo dire io è che la teoria del "frenare dopo con il disco", è appunto teoria. In pratica le cose stanno diversamente.
Mi ripeto facendo il sunto del racconto di domenica: io e un mio compagno di uscite da 25 anni che abbiamo lo stesso modo di andare in discesa, abbiamo fatto una prova comparativa in condizioni limite di aderenza, cioè pioggerellina fine che sporca bene l'asfalto. Poi proseguendo è pure diventata pioggia vera.
2 discese diverse, 2 situazioni di bagnato diverse e 2 asfalti saponetta diversi.
Bene. Alla fine il risultato quale è stato? Come al solito siamo arrivati in fondo insieme, io non sono riuscito a staccarlo, ma nemmeno lui a me.
Facevamo le stesse identiche cose, frenate e traiettorie in quelle condizioni erano "imposte" se volevi scendere a quella velocità.
Il limite anche per il mio amico discato era l'aderenza. Il frenare dopo di me non esisteva ... sarebbe andato dritto o per terra, visto che a parità di manico io frenavo il giusto e non prima di lui.
Col bagnato la massima potenza non la riesci ad esprimere coi dischi secondo me.
Prossimamente farò verifiche su asciutto, tempo permettendo. Son già 2 weekend che mi doccio ...
P.S.: E' normale che fischino con l'umido?
Non posso darti un'altra reputazione...
!
Però gliela posso dare io...