Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Dipende solo dai punti di vista e motivazioni...

Nella GF ad ogni uscita curva pensavo: ho frenato troppo

Quando esco per allenarmi penso: certo avessi i dischi sarebbe forse una sicureza e comodità in più.

In sintesi qui dentro chi corre , almeno la maggior parte, non ne sente tutta questa necessità
Chi non corre - giustamente- ne apprezza i pregi.

Quello su cui non concordo sono gli estremi e gli estremisti

Alleluia ...

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
si va beh quello può essere condivisibile. però
a volte capita anche di cadere e sarebbe bello in quel momento avere delle ginocchiere
a volte capita di prendere buio e sarebbe bello avere i fanali
ora se per coprire un esigenza che si verifica (se va bene) nel 1% del tempo che uno pedala bisogna andare al giro con i dischi....
quando capita la pioggia pazienza, la maggior parte delle volte che prendo acqua, mi bagno perché ho lasciato la mantellina o abbigliamento specifico. però a casa son sempre tornato.
mi fa molto più schifo l'acqua alzata dalle ruote, specie da quello davanti. ma non per questo vado al giro con i parafanghi...

in caso di pioggia , i freni li metto in fondo alla lista dei problemi.
nell'ordine vorrei avere : guanti asciutti dentro, piedi idem, parafanghi, maschera tipo piscina o sci per occhi. i freni veramente ultimo pensiero.

Io ho portato la mia esperienza di "pregi e difetti dei freni a disco" per quello che ho potuto constatare.
Io faccio mediamente 100.000 metri di dislivello l'anno e quello che secondo te può essere l'1% delle situazioni a me, nella mia esperienza, risulta essere un pelo più alto come percentuale.
Non voglio convincere nessuno... prima ero un convinto sostenitore dell'inutilità e ho avuto accese discussioni come quelle che leggo qui con sostenitori dei dischi (peraltro nessuno dei coinvolti nella discussione li aveva mai provati...) per poi essere il primo a volerli provare ed a diventarne un convinto sostenitore.
Sono convinto che, per un agonista che fa gare in circuito, a meno di una gara con molte curve e rilanci, i freni a disco siano assolutamente inutili...
Sono anche convinto che per un ciclista "medio" che usa la bicicletta a tutto tondo, siano utili, comodi, più sicuri dei caliper (sicuri che in qualsiasi situazione i freni, frenino...).
Ognuno poi è libero di fare quello che vuole... o-o

P.S.: io quando faccio certi giri anche in caso di pioggia le mani e i piedi li porto a casa asciutti con i giusti materiali e cmq mi preoccupo prima di frenare che di bagnarmi... (e cmq freno, con i dischi, ancora meglio)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Racing o meno confermo che avendo bici ad 11 non ho trovato nessun beneficio rispetto al 10. Altro che utile come il pane. La cassetta la cambiavo a seconda delle gare col 10 come con l'11. Il pignone in più dà solo quel filino più di gradualità comoda ma del tutto ininfluente ai fini di una prestazione. Una novità grandemente sproporzionata x il costo che comporta.

Col 11v e cassetta 11/28 se monti una guarnitura 52/38 ci fai tutto, dalla granfondo ai circuiti, senza dover cambiare mai la cassetta ... o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Racing o meno confermo che avendo bici ad 11 non ho trovato nessun beneficio rispetto al 10. Altro che utile come il pane. La cassetta la cambiavo a seconda delle gare col 10 come con l'11. Il pignone in più dà solo quel filino più di gradualità comoda ma del tutto ininfluente ai fini di una prestazione. Una novità grandemente sproporzionata x il costo che comporta.
insomma, basta cambiare qualche pezzo della trasmissione.
poi mica è obbligatorio.
a me l'11 ha consentito di passare dal 3x10 al 2x11 mantenendo quasi la gamma di rapporti.
cambiare tipo di freni si che è una rivoluzione a confronto.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Caliper ...:ueh: please ...

Leggi bene: non ho mai parlato personalmente di svantaggi dei dischi.
Ho detto che chi guida bene sia con un impianto che con l'altro scende giù allo stesso modo.

Ti pare la stessa cosa in italiano?

Poi se vuoi leggere quello che vuoi e interpretarlo a modo tuo, fai pure, ma evita di prendere per il c..o, grazie.

ti senti tirato in causa un po' troppo...e stai prendendo sta storia troppo sul personale.
Per quanto mi riguarda non mi ricordo chi ha tirato fuori la storia dei caliper durace che sono un "miracolo";
tu, per quanto mi riguarda (e ovviamente se ti puo' interessare), sei solo entrato di diritto nell'olimpo dei migliori discesisti del forum e, contemporaneamente, nella non troppo stretta cerchia di coloro che non vogliono capire che le esigenze sono diverse e continuano a decantare le lodi della propria personale scelta applicandola a se stessi e non aprendo un filo la mente.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ti senti tirato in causa un po' troppo...e stai prendendo sta storia troppo sul personale.
Per quanto mi riguarda non mi ricordo chi ha tirato fuori la storia dei caliper durace che sono un "miracolo";
tu, per quanto mi riguarda (e ovviamente se ti puo' interessare), sei solo entrato di diritto nell'olimpo dei migliori discesisti del forum e, contemporaneamente, nella non troppo stretta cerchia di coloro che non vogliono capire che le esigenze sono diverse e continuano a decantare le lodi della propria personale scelta applicandola a se stessi e non aprendo un filo la mente.

Beh veramente la mente è aperta a tante cose e se vedi la mia bici non è poi così convenzionale ... (non motorino :mrgreen:)

Detto questo, ribadisco che la mia scelta è questa, non voglio obbligare ne convincere nessuno.
Ho diverse volte affermato che capisco che chi sa guidare meno bene e magari ha problemi con il peso, accarezzi l'idea di dotarsi di bici disk. Tutto qui.

Che c'è di così sbagliato?

Mica ho detto che non servono a nessuno.

Purtroppo invece in tanti (solo qui dentro) auspicano che il mercato e i produttori virino tutti in favore del disk, fregandosene delle esigenze di chi non ne sente assolutamente la necessità.

E' un concetto così difficile da capire o devo cimentarmi con i disegnini?

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Caliper ...:ueh: please ...

Leggi bene: non ho mai parlato personalmente di svantaggi dei dischi.
Ho detto che chi guida bene sia con un impianto che con l'altro scende giù allo stesso modo.

Ti pare la stessa cosa in italiano?

Poi se vuoi leggere quello che vuoi e interpretarlo a modo tuo, fai pure, ma evita di prendere per il c..o, grazie.

Devi avere un omonimo birbantello :mrgreen:

Buongiorno a tutti Signori, resoconto della Granfondo domenicale, solo per la parte che interessa la sezione dischi, il resto è noia ... :mrgreen:

Io e il mio solito amico discato abbiamo fatto Loano, Gf d'apertura di stagione.

Alla discesa conclusiva dello Scravaion (15 km a tornanti con belle decelerate da 60 a 20/30 kmh a seconda del punto), siamo un gruppo di una ventina di unità, l'unico discato era il mio amico, tutti gli altri eravamo quasi tutti con ruote full carbon e tubolari.

Volete sapere come è andata? Il mio amico si è messo in testa a tirare tutta la discesa, credendo di fare la differenza, io invece dopo poche centinaia di metri mi sono dovuto sfilare per appannamento della visiera. Quando ho risolto il problema sono riuscito a riacciuffare il gruppo in ultima posizione.

Da lì sono riuscito pian pianino nonostante il ritmo e i rilanci, ad ogni frenata a rientrare sul mio amico, fino ad arrivargli in scia al termine della discesa.

Eravamo in condizioni di asciutto.

Morale della favola (solito): anche questa volta il disco non ha battuto 20 caliperisti. Si vede che eravamo tutti super manici e draghi, pure con cerchi carbon e alu.

Tornando seri, non mi ricordo chi lo ha scritto, ma concordo sul fatto che i dischi possono migliorare la vita a chi non se ne fa niente del peso e all'amatore più tendente al cicloturista.

Ai prof. e agli agonisti, non serve ed è per questo che i primi non lo vogliono. Avresti un cancello di bici inutile da scarrozzarti per varie ore.

Il tutti o nessuno mi sa più di ... "Se vengo penalizzato con un cancello io, allora che ci vadano anche gli altri", non per la paura che qualcuno frena prima o che si venga tamponati.

Alla dimostrazione sul campo (alla faccia dei vari video di cui mi fido relativamente), io ho ben visto in varie situazioni come si comporta il disco rispetto al caliper. Non ci trovo alcuna miglioria nella guida.

Vedo bene invece la faccia della scontentezza sul mio amico in salita a tirar su il pachiderma. Ieri l'ho raggiunto a metà Scravaion, si era staccato dal suo gruppo di ultraleggeri.

Anche in volata o negli scatti nervosi sul saliscendi finale, non c'è storia, è una bici molto meno maneggevole e pronta, pur con il buonissimo telaio che monta, il Tarmac.

Dispiace che il mercato verrà portato dai costruttori verso il disco, viste le ingenti risorse messe in campo dai big del settore, ma sinceramente, non se ne sentiva il bisogno.

Speriamo che i prof riescano a boicottare il più a lungo possibile ...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Vedo bene che qui non si riesce ne a leggere ne a capire ...

Riguarda bene ...

L'affermazione "chi guida bene sia con un impianto che con l'altro scende giù allo stesso modo" è per caso contro il MIO discorso più ampio e articolato che hai postato ad esempio?

Ci trovi qualcosa di differente?

Certamente nell'ultimo post indicato con la faccina, avevo ANCHE parlato di quelli che secondo me sono i difetti dell'impianto a disco.

Io ho parlato dello scendere coi dischi. Il resto lo confermo e ri-sottoscrivo.

Non ho ancora la demenza senile ...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

Arridagli ...

Sempre a usare come vuoi tu parte dei discorsi ...

Leggiti a che proposito è stato affermato ciò.

Cosa vorresti dimostrare?

Analizza la frase: Da quando il peso in più in discesa è uno svantaggio?

Ora vado a correggere i compiti di mia figlia, lei ne ha bisogno di meno ... e ha solo 7 anni ...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Col 11v e cassetta 11/28 se monti una guarnitura 52/38 ci fai tutto, dalla granfondo ai circuiti, senza dover cambiare mai la cassetta ... o-o
premesso che x l'uso che faccio io della bici cassetta e a volte persino corone devo cambiarli. Ma fammi capire...Uno cambia gruppo intero x non voler alternare 2 cassette? Cosa che oltre a me la massa comevfaceva col 10 fa con l'11?

insomma, basta cambiare qualche pezzo della trasmissione.
poi mica è obbligatorio.
a me l'11 ha consentito di passare dal 3x10 al 2x11 mantenendo quasi la gamma di rapporti.
cambiare tipo di freni si che è una rivoluzione a confronto.
come qualche pezzo della trasmissione. Dal 10 all'11 cambi tutto, corpetto incluso e persino alcune ruote diventano inservibili x non poter ospitare un corpetto a 11 e non poter nemmeno essere fresate. Mantieni giusto le corone della guarnitura. E tutto ciò x non cambiare nulla di nulla ai fini prestazionali.
Con i dischi cambi molto ma almeno cambi anche a livello prestazionale. Di poco o di molto a seconda di usi e situazioni. Che poi essendoci di mezzo anche il telaio il passaggio lo fai al cambio bici non convenendo un upgrade.
Solo x questo il contrappasso sarà più lento di altre cose. Ma i detrattori si rassegnino. Tempo qualche anno delle bici con i caliper si parlerà nella sezione vintage.

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Beh veramente la mente è aperta a tante cose e se vedi la mia bici non è poi così convenzionale ... (non motorino :mrgreen:)

Detto questo, ribadisco che la mia scelta è questa, non voglio obbligare ne convincere nessuno.
Ho diverse volte affermato che capisco che chi sa guidare meno bene e magari ha problemi con il peso, accarezzi l'idea di dotarsi di bici disk. Tutto qui.

Che c'è di così sbagliato?

Mica ho detto che non servono a nessuno.

Purtroppo invece in tanti (solo qui dentro) auspicano che il mercato e i produttori virino tutti in favore del disk, fregandosene delle esigenze di chi non ne sente assolutamente la necessità.

E' un concetto così difficile da capire o devo cimentarmi con i disegnini?

Razor, in 4-5 interventi continui ad asserire frasi del tipo "in italiano", "non leggete quello che scrivo", "vuoi che ti faccia i disegnini".

Normalmente quando succede questo i casi son tre:
- o tutti quelli che ti danno addosso sono stupidi o non elevati celebralmente alla tua altezza
- o non ti spieghi (la escluderei personalmente)
- la giri aggiustando il tiro a secondo di come hai messo giu' il piede alla mattina...in alcuni post tendevi ad elevare a necessità globale le tue necessità, in altre ti rendi conto che esistono altre persone e fai discorsi corretti, condivisibili, open minded.

Ora, io voto per la terza (magari solo io ho questa visione...e quindi magari son stupido..pero' finchè non lo so per certo vivo sereno).
In tutto questo....confermo che sicuramente sei almeno tra i migliori discesisti o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
premesso che x l'uso che faccio io della bici cassetta e a volte persino corone devo cambiarli. Ma fammi capire...Uno cambia gruppo intero x non voler alternare 2 cassette? Cosa che oltre a me la massa comevfaceva col 10 fa con l'11?

come qualche pezzo della trasmissione. Dal 10 all'11 cambi tutto, corpetto incluso e persino alcune ruote diventano inservibili x non poter ospitare un corpetto a 11 e non poter nemmeno essere fresate. Mantieni giusto le corone della guarnitura. E tutto ciò x non cambiare nulla di nulla ai fini prestazionali.
Con i dischi cambi molto ma almeno cambi anche a livello prestazionale. Di poco o di molto a seconda di usi e situazioni. Che poi essendoci di mezzo anche il telaio il passaggio lo fai al cambio bici non convenendo un upgrade.
Solo x questo il contrappasso sarà più lento di altre cose. Ma i detrattori si rassegnino. Tempo qualche anno delle bici con i caliper si parlerà nella sezione vintage.
per passare a 11 ho cambiato leve guarnitura deragliatori e catena. in costo direi il 15% della bici.
per passare ai dischi dovrei cambiare leve, freni, telaio, ruote, forcella. stimo in costo tra il 75 e l'85% della bici.... cioè la bici, senza contare che i set di ruote che ho non mi ci vanno. e a livello prestazionale cambi in peggio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
..... Ma i detrattori si rassegnino. Tempo qualche anno delle bici con i caliper si parlerà nella sezione vintage.
visto che siamo alle profezie, faccio anche io la mia.
prima di quel giorno anche tu avrei ricambiato la tua bike, perché se i freni restano questi non hanno senso e appeal.
con nuove tecnologie e soluzioni se ne riparlerà. ma non su queste basi che si vede ora.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
per passare a 11 ho cambiato leve guarnitura deragliatori e catena. in costo direi il 15% della bici.
per passare ai dischi dovrei cambiare leve, freni, telaio, ruote, forcella. stimo in costo tra il 75 e l'85% della bici.... cioè la bici, senza contare che i set di ruote che ho non mi ci vanno. e a livello prestazionale cambi in peggio.

Premesso che lo ho già detto che il passaggio a disk ha senso che avvenga solo in sede di cambio bici essendo l'upgrade assurdo.
Ma sul serio stai dicendo che a livello prestazionale vai in peggio? Ho capito bene?
Domanda. Per affermare ciò hai provato i dischi? Se si in che contesto e con che bici?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

disco rotto da quattro anni ormai.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Premesso che lo ho già detto che il passaggio a disk ha senso che avvenga solo in sede di cambio bici essendo l'upgrade assurdo.
Ma sul serio stai dicendo che a livello prestazionale vai in peggio? Ho capito bene?
Domanda. Per affermare ciò hai provato i dischi? Se si in che contesto e con che bici?
con questi impianti e soluzioni al contorno vai in peggio. per me la bici è salita pianura. in discesa è l'unico momento che faccio due chiacchere e anche se voglio tirare non sono certo i freni il limite.
in questo contesto andrei in peggio.
non voglio sdoganare la mia visione come applicabile a tutti. ci mancherebbe.
per quanto mi riguarda se ne riparla solo su altre basi.
telai fatti diversi, impianti dimensionati a dovere, non con questi dischini che si vedono, ruote con soluzioni diverse e componenti specifici. che me ne faccio di un telaio disk se ho le leve ben oltre i mozzi. non frenerà mai la bike.
e infatti come spazi di arresto non hanno inventato nulla i dischi. alla bisogna conta solo se tisposti col corpo, se ti affidi solo ai dischi...non migliori nulla.
disponibile a qualsiasi prova o-o

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Arridagli ...

Sempre a usare come vuoi tu parte dei discorsi ...

Leggiti a che proposito è stato affermato ciò.

Cosa vorresti dimostrare?

Analizza la frase: Da quando il peso in più in discesa è uno svantaggio?

Ora vado a correggere i compiti di mia figlia, lei ne ha bisogno di meno ... e ha solo 7 anni ...

Ricapitolando, tu hai affermato che il tuo "amico" nonostante i dischi va identico a prima, tizio ti fa notare che lo è stato nonostante il maggior peso da portarsi in salita, tu controbatti con la domanda "da quando il peso in più in discesa è uno svantaggio?. Per quanto analizzi la cosa giungo sempre ad una conclusione ;-)

P.s. Magari volevi dire la cosa giusta ma lo hai fatto nel modo sbagliato.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.536
4.861
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
è tutto un susseguirsi di "ma hai provato" e "tempo tre giorni le vostre bici caliper saranno roba da mercatino delle pulci"
potrà anche essere, ma questa insistenza, soprattutto dei moderatori, fa
venire quasi il sospetto che, veramente, vi sia una "politica editoriale" alla base tesa ad incentivare l'acquisto di bici disc.
se così fosse mi dispiacerebbe molto perché il dibattito, pur serrato e animato che sia, non sarebbe più libero e disinteressato e le opinioni finirebbero per riflettere altre finalità.

e la cosa anche curiosa è che in molti che invitano a provare, paradossalmente, pedalano ancora su bici caliper pur professandosi entusiasti della maggior sicurezza che i dischi infondono.

io ho provato e devo dire che di tangibili miglioramenti non ne ho avvertiti, se non un senso di maggior controllo del mezzo in frenata che può dipendere da tanti fattori

anzi con gli idraulici ho faticato non poco ad adattarmi e a superare l'effetto on off (con buona pace della famosa modulabilità) al punto che per compensare l'innegabile maggior potenza ho ritenuto fare una seconda prova con copertoni più generosi. E' andata meglio.

Ma non tanto da non convincermi che per il mio stile di guida sono più che sufficienti, al momento, i meccanici a doppio pistone, dove la frenata è più dolce e ricorda di più quella a cui sono abituato dei caliper.

• Mi piace
Reactions: rosetta and msmtrt1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
disco rotto da quattro anni ormai.
gli eventi stanno dimostrando che la direzione intrapresa è quella. Un passaggio ancora lungi dal completarsi ma che rispetto a 4 anni fa sta avanzando a grandi falcate. Chi lo nega, nega i fatti oggettivi.

con questi impianti e soluzioni al contorno vai in peggio. per me la bici è salita pianura. in discesa è l'unico momento che faccio due chiacchere e anche se voglio tirare non sono certo i freni il limite.
in questo contesto andrei in peggio.
non voglio sdoganare la mia visione come applicabile a tutti. ci mancherebbe.
per quanto mi riguarda se ne riparla solo su altre basi.
telai fatti diversi, impianti dimensionati a dovere, non con questi dischini che si vedono, ruote con soluzioni diverse e componenti specifici. che me ne faccio di un telaio disk se ho le leve ben oltre i mozzi. non frenerà mai la bike.
e infatti come spazi di arresto non hanno inventato nulla i dischi. alla bisogna conta solo se tisposti col corpo, se ti affidi solo ai dischi...non migliori nulla.
disponibile a qualsiasi prova o-o
prendo atto che non hai risposto alle mie domande e che dunque non li hai provati. In tal caso diventi x me un interlocutore non credibile su questo argomento e dunque non voglio sprecare oltre il mio e il tuo tempo a discorrere.
Se ho frainteso la tua non risposta, ovviamente il discorso non vale.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.