automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Secondo me non è odio, è una mentalità che porta a pensare che le strade asfaltate siano solo per auto e quindi il ciclista è un intruso, una persona che usufruisce indebitamente del suolo asfaltato togliendo spazio e intralciando il normale scorrere delle automobili.
Tale visione comporta quindi irritazione e fastidio nella maggior parte degli automobilisti quando ci incontra:bua:.

Concordo.. Il problema per me è proprio questo. C'è così scarsa cultura della mobilità sostenibile in Italia (e quindi prima di tutto dei piedi e delle bici come mezzo di trasporto, prima che come "attrezzi sportivi") che chiunque non sia su un mezzo a motore è visto come un disturbo, un intralcio agli altri. Io che abito in campagna non ho mai visto tanto astio nei confronti dei trattori, che pure van più piano e occupano più spazio di me..
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
quando giocavo a calcio .... stavo sulle palle a mia moglie!
faccio enduro....sto sulle palle ai camminatori, ai mtbikers, ai cavallerizzi .... e sto sulle palle a mia moglie!
vado in bdc...sto sulle palle agli automobilisti, ai motociclisti, ai pedoni ...e sto ancora sulle palle a mia moglie!

considerando che la moglie non mi conviene mandarla affangala perché mi costerebbe troppo ..... affangala a tutti gli altri!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Concordo.. Il problema per me è proprio questo. C'è così scarsa cultura della mobilità sostenibile in Italia (e quindi prima di tutto dei piedi e delle bici come mezzo di trasporto, prima che come "attrezzi sportivi") che chiunque non sia su un mezzo a motore è visto come un disturbo, un intralcio agli altri. Io che abito in campagna non ho mai visto tanto astio nei confronti dei trattori, che pure van più piano e occupano più spazio di me..

beh, in generale il trattore è grosso, e come niente ha anche la benna davanti... meglio non litigarci. Tutto al contrario della bici
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
se nella scuola dalle elementari in poi insegnassero educazione civica, tra una 20ina d'anni avremmo automobilisti rispettosi. Quindi rassegnamoci.
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
quando giocavo a calcio .... stavo sulle palle a mia moglie!
faccio enduro....sto sulle palle ai camminatori, ai mtbikers, ai cavallerizzi .... e sto sulle palle a mia moglie!
vado in bdc...sto sulle palle agli automobilisti, ai motociclisti, ai pedoni ...e sto ancora sulle palle a mia moglie!

considerando che la moglie non mi conviene mandarla affangala perché mi costerebbe troppo ..... affangala a tutti gli altri!!!!
😂😂 sto sulle palle a mia moglie anche io!
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Vivo in Belgio,e mi sono affacciato al mondo della bdc da poco piu` di un anno.
Indubbiamente rispetto all`Italia qui siamo in un altro mondo, ma non mancano persone che sono infastidite,e che non rispettano i ciclisti.
Sono un esigua minoranza, ma esiste,mentre la prassi e` di grande rispetto per i mezzi a due ruote come le bici.Insomma oltre alle piste ciclabili dappertutto, vi e`un senso diffuso di cortesia verso la bici, come cedergli il passo in una rotonda, e fare retromarcia se per caso si e` invasa la pista ciclabile in prossimità di un incrocio.
Ci potremmo consolare pensando che vi sono posti al mondo dove e` ancora peggio, nella fattispecie mi riferisco al Kenia,dove i ciclisti sono quasi un bersaglio, insomma o ti sposti o ti spiano............visto con i miei occhi.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
non credo sia un odio particolare verso i ciclisti, direi che una mancanza di rispetto in generale per le altre "categorie" di persone e veicoli.
In italia una categoria detesta l'altra.
Mi spiego meglio perchè qui da noi i ciclisti la domentica viaggiano in gruppo appiati in 3/4 intralciando altri veicoli? Pese un automobilista protesta viene mandato simpaticamente a quel paese?
Perchè un automobilista in salita sorpassa il ciclista stringendolo sul Tornante?

da qui l'odio....

Perchè in italia in salita non viene rispettata la norma che chi scende cede il passo a chi sale...nemmeno tra autoveicoli..

Perchè i motocilcisti tagliano la strada e sorpassano da destra a sinistra alle auto?
Perchè i motociclisti pelano in discesa i cilcisti...?

Perchè credo che noi italiani non abbiamo mai imparato nè il codice della strada nè il rispetto per gli altri...ed sempre una lotta tra categorie...in cui prevale il più grosso....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
non credo sia un odio particolare verso i ciclisti, direi che una mancanza di rispetto in generale per le altre "categorie" di persone e veicoli.
In italia una categoria detesta l'altra.
Mi spiego meglio perchè qui da noi i ciclisti la domentica viaggiano in gruppo appiati in 3/4 intralciando altri veicoli? Pese un automobilista protesta viene mandato simpaticamente a quel paese?
Perchè un automobilista in salita sorpassa il ciclista stringendolo sul Tornante?

da qui l'odio....

Perchè in italia in salita non viene rispettata la norma che chi scende cede il passo a chi sale...nemmeno tra autoveicoli..

Perchè i motocilcisti tagliano la strada e sorpassano da destra a sinistra alle auto?
Perchè i motociclisti pelano in discesa i cilcisti...?

Perchè credo che noi italiani non abbiamo mai imparato nè il codice della strada nè il rispetto per gli altri...ed sempre una lotta tra categorie...in cui prevale il più grosso....

Esatto
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.775
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
In senato stanno proponendo e discutendo una nuova legge che riguarda lo spazio minimo da tenere nei sorpassi dei ciclisti che esiste in quasi tutta europa, visto il grande numero di incidenti, feriti e purtroppo decessi, per fine anno se verrà approvata ci sarà una nuova legge che si potrà tranquillamente infrangere.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sono d'accordo: il tipo che gira con la mazza da baseball in auto non rientra nel classico confronto automobilisti/ciclisti... che poi i ciclisti spesso possano essere noiosi lo sappiamo bene, dài: chi di noi non guida l'auto?


Io, orgogliosamente senza da quasi dieci anni.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
non credo sia un odio particolare verso i ciclisti, direi che una mancanza di rispetto in generale per le altre "categorie" di persone e veicoli.
In italia una categoria detesta l'altra.
Mi spiego meglio perchè qui da noi i ciclisti la domentica viaggiano in gruppo appiati in 3/4 intralciando altri veicoli? Pese un automobilista protesta viene mandato simpaticamente a quel paese?
Perchè un automobilista in salita sorpassa il ciclista stringendolo sul Tornante?

da qui l'odio....

Perchè in italia in salita non viene rispettata la norma che chi scende cede il passo a chi sale...nemmeno tra autoveicoli..

Perchè i motocilcisti tagliano la strada e sorpassano da destra a sinistra alle auto?
Perchè i motociclisti pelano in discesa i cilcisti...?

Perchè credo che noi italiani non abbiamo mai imparato nè il codice della strada nè il rispetto per gli altri...ed sempre una lotta tra categorie...in cui prevale il più grosso....

Lo noto bene quando guido.

Se esco con il mio Suv, tranquillo che la precedenza (se ce l'ho) me la danno, io cerco di alzare meno possibile il piede, o per lo meno proprio all'ultimo. Questo sia auto che moto, nonché i pedoni che vogliono attraversare come e quando gli gira a loro senza nemmeno guardare se ci son le strisce.

Quando prendo la Panda di mia moglie ... è un disastro. Sei un microbo, io passo e ti taglio la strada.

Vige la legge del più grosso in Itaglia.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io, orgogliosamente senza da quasi dieci anni.

Ammirevole....se rinunci veramente.
Altrimenti fai come un mio conoscente che si "vanta" di non possedere l'auto ed essere quindi ecologista, ma:

- Ce l'ha la compagna, e ogni tanto la utilizza anche lui (che poi è abbastanza spesso)
- in alternativa usa quella del padre;
- quasi sempre sale nell'auto degli amici, fingendo di voler contribuire per la benzina (ma sapendo che noi non vogliamo nulla)

Rinuciare all'auto completamente è obiettivamente difficile.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In senato stanno proponendo e discutendo una nuova legge che riguarda lo spazio minimo da tenere nei sorpassi dei ciclisti che esiste in quasi tutta europa, visto il grande numero di incidenti, feriti e purtroppo decessi, per fine anno se verrà approvata ci sarà una nuova legge che si potrà tranquillamente infrangere.

e come dice il presidente, si parte piano e dopo si rallenta.

Cosa giusta! Chissà però se terranno conto che, se questo verrá applicato, a volte per superare un gruppone che invade buona parte della sede stradale, l'automobilista dovrebbe uscire di strada dalla parte opposta:wacko:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma la regola . che bisogna lasciare spazio quando si sorpassa esiste già , ma mi ricordo anche questo : si deve mantenere distanza di sicurezza anche prima del sorpasso , non si deve rientrare repentinamente dopo lo stesso e non si devono inoltre fare manovre , come fermarsi o svoltare immediatamente.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ammirevole....se rinunci veramente.

Altrimenti fai come un mio conoscente che si "vanta" di non possedere l'auto ed essere quindi ecologista, ma:



- Ce l'ha la compagna, e ogni tanto la utilizza anche lui (che poi è abbastanza spesso)

- in alternativa usa quella del padre;

- quasi sempre sale nell'auto degli amici, fingendo di voler contribuire per la benzina (ma sapendo che noi non vogliamo nulla)



Rinuciare all'auto completamente è obiettivamente difficile.



Perché, come spesso accade, si finisce nell'equivoco dell'estremizzazione. E le parole, maledette parole, con cui bisogna sempre etichettare tutto...

Il bello è che non mi sono vantato di essere ecologista. Anche perché a partire da cosa si stabilisce se uno è (o non è) un ecologista? Uno che non usa l'auto? Uno che non usa prodotti chimici? Uno che mangia solo biologico e a km zero? O solo quello che fa tutto questo e anche di più? O quello che lo fa perché è cool?

Anche ora che, dopo essere stato da un cliente (raggiunto in bici), sono qui al parco a godermi il pranzo (portato da casa), ho fatto l'ecologista? Sinceramente non mi interessa, quel che mi interessa è che vivere così mi fa sentire bene, e che in giro c'è una macchina in meno e una bici in più.

Evitare di usare l'auto è facilissimo. Più difficile è rinunciare a certe abitudini.

3a1cecda11ecfeaa051926d36f627b2a.jpg
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Evitare di usare l'auto è facilissimo. Più difficile è rinunciare a certe abitudini.

Beato te che ci riesci.
Oggi pomeriggio mi recheró nel Trentino dagli suoceri per Weekend.
In estate spesso ci vado in bici, contando però sulla mia compagna che ci va in auto e mi porta la borsa.
Ci sono i mezzi pubblici che ci farebbero stare in giro ca. 3,30 h, mentre in auto in un'oretta scarsa siamo lì. Inoltre gli suoceri ci hanno chiesto di portare loro una cassetta di mele particolari che da loro non trovano.
Come faresti tu in questa situazione? ....così..pour parler
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Infatti stavo parlando chiaramante del mio amico:eek:
Ahh, parole maledette parole, mal interpretateo-o


Interpretate benissimo, il problema era la provocazione sottintesa, di cui ovviamente nemmeno tu ti sei accorto. È che certi schemi mentali col tempo diventano automatismi (vivere senz'auto = ecologista)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.