beh ma il disco non è che si storce in box. a me sono più le volte che lo dovrei raddrizzare quando torno. c'è uno strumentino apposta. però spesso me ne frego e lo uso cosi. in fuoristrada si sente meno il rumore.per gli zin zin..basta onestamente che tutte le ruote siano controllate la sera prima nelle gare PRO, cosi come del resto credo succeda sulle altre...
Sono ruote comunque identiche normalmente...
mi pare di averlo anche visto in un documentario in TV: ora non ricordo bene prima di quale tappa di quale giro, ma ricordo che le bici pesate tra i pro che passavano prima della partenza, quasi sempre erano sopra i 7 kg, a volta anche di parecchio,,,forse in una cronoscalata puoi trovare il peso limite, ma x il resto dai grandi giri alle varie classiche trovi bici dai 7 in su
7 è al pelo dei 6,8.forse in una cronoscalata puoi trovare il peso limite, ma x il resto dai grandi giri alle varie classiche trovi bici dai 7 in su, fidati, poi cmq non mi hai risposto che c'entra questo limite con i dischi.
idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)
vero, peccato che i 2-3 di classifica erano tutti tra i 6,8 e i 7. gli altri fanno anche passerella di componenti da pubblicizzare.mi pare di averlo anche visto in un documentario in TV: ora non ricordo bene prima di quale tappa di quale giro, ma ricordo che le bici pesate tra i pro che passavano prima della partenza, quasi sempre erano sopra i 7 kg, a volta anche di parecchio,,,
7 è al pelo dei 6,8.
senza questo limite oggi anacronistico nessuno userebbe i dischi in corsa. a parte che anche con un limite a 6,8 sono proprio pochini che li usano.
grammomaniaco ehsecono me il pippone lo stai facendo tu!
comunque lo scopo del mio intervento non era quello di valutare le mie disastrose performance come meccanico, ma il fatto che non è solo il peso a fare la discriminante sui vantaggi innegabili dei dischi, ma anche altri fattori... tutto qui.
E sicuramente i meccanici che supportano i pro sapranno bene come organizzarsi in modo efficiente, ma fare finta che non si sia un problema possibile di scorrevolezza in un cambio gomme concitato, fa tanto guerra di religione
idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500 di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.anche se nessuno mi si è filato qualche pagina fa, tutti presi in una prolissa, ripetitiva ed a mio avviso inutile diatriba sui pesi, secondo me quanto scrive rapportoagile è il vero centro del problema... e combacia con la mia esperienza sul campo: Cambi ruota, la monti e 9 volte su 10 le pasticche strusciano, o addirittura inchiodano la ruota (questo che sia MTB o meno) ed a quel punto vai di brugola...
Un pro, fa prima a cambiare bicicletta...
se metteranno a punto dischi autocentranti, il gioco è fatto.
IL PESO E' SOLO UNO DEI FATTORI ...e conta poco per i pro
non capisco perchè uno per il proprio acquisto debba seguire il mercato e non quelle che sono le sue reali esigenze/convinzioni
non mi sono spiegato... a me dei pro non me ne frega nulla, mi riferivo al fatto che sono pagine e pagine che si parla di adozione nelle gare pro e di peso...ma perche' non riuscite a scindere il mondo dei professionisti dal nostro?
si in effetti il peso per tanti rappresenta un limite, per il tuo problema boh io non l'ho mai avuto nella mtb con qualsiasi marca di impianto e dischi di vario tipo....però se ti capita 9 su dieci qualche domanda fattela?idraulici, ma ripeto, lascia stare le mie performance nel cambio ruote, volevo solo far finire questo enorme pippone che va avanti da 10 pagine sul peso della bici come spartiacque tra adozione o meno dei dischi :-) :-) :-)
ah ho capito allora e' una tua supposizione.
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500 di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.
beh anche affermare che i pro non guardano al peso credo che sia una supposizione. io suppongo che ci guardano, ma essendo anche dei professionisti suppongo anche che ascoltino il datore di lavoro. e se devono promuovere la ruota cesso da 2kg perché chi l'ha prodotta ha i magazzini pieni, lo fanno e lo farei anche io.
quando però partono per la classifica sono tutti al pelo dei 6,8.
Suppongo questo,certo.
Premesso che ho i dischi solo sulla bici da turismo, i dischi sulla bdc li ha mio padre sulla Rose ( 3500 di2 Ultegra, prezzo umano direi) il zin zin dà parecchio fastidio anche a me. Considerazioni mie, mai disc con QR, solo perno passante, molto più preciso nel ritrovare la corretta posizione post cambio ruote. Per il resto la ruota dopo smontata tocca spesso anche con il caliper per cui o si va di brugola, o si rismonta la ruota facendola ruotate per non far toccare il pattino. Altro problema è la poca rigidità della ruota che fa sì che il disco o il cerchio struscino, caliper o disco che sia.