Come vestirsi con il freddo?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
in questo caso è meglio uscire e percepire un po di freddo, magari mettiti sopra un gilet che poi toglierai.
Se esci troppo coperto poi con 15 gradi è dura.
io metterei calzamaglia, maglietta intima a rete, maglia con maniche lunghe, smanicato in wintex che poi toglierai, guanti leggeri, calze normali e casco in testa.
 

teo2811

Pignone
30 Agosto 2005
253
2
58
Verona
Visita sito
Quando si parte con circa 5-7 gradi ma al ritorno ce ne saranno 14-15 secondo voi come bisogna vestirsi?
In gruppo domenica sentivo le tesi più disparate:chi era per la divisa estiva e chi viaggiava imbottito come un pinguino...

Con 15 gradi comunque non c'è proprio caldo... Io con queste temperature mi vesto invernale. Per invernale significa: Pantaloni salopette invernali, maglietta tecnica intimo sulla pelle e giacca invernale. Questo mi permette di stare bene con temperature rigide e di far traspirare il sudore quando il clima diventa + mite.

Ciao
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
in questo caso è meglio uscire e percepire un po di freddo, magari mettiti sopra un gilet che poi toglierai.
Se esci troppo coperto poi con 15 gradi è dura.
io metterei calzamaglia, maglietta intima a rete, maglia con maniche lunghe, smanicato in wintex che poi toglierai, guanti leggeri, calze normali e casco in testa.

quoto!
io questo week-end sono passato ai guanti lunghi però! ho le manine delicate! :oops:
 
?

...

Guest
Quando si parte con circa 5-7 gradi ma al ritorno ce ne saranno 14-15 secondo voi come bisogna vestirsi?
In gruppo domenica sentivo le tesi più disparate:chi era per la divisa estiva e chi viaggiava imbottito come un pinguino...
Domenica da me c'erano più o meno quelle temperature e al riotrno sui 15-16 gradi. Bene io mi sono trovato benissimo con maglia intima maniche lunghe, maglia maniche lughe invernale, smanicato windstopper, calzamaglia, copriorecchie, puff sul collo e sul viso (fino al naso) occhiali e casco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
in questo caso è meglio uscire e percepire un po di freddo.

Concordo anch'io. L'importante è partire con un po' di freddo addosso, e questo vale per tutti gli sport, perchè poi ci si scalda e se si è troppo coperti, si soffre troppo.

Io da 0 a 10° mi comporto così: pantaloni lunghi, maglietta estiva e sopra il giubbotto in windtex, guanti e copriscarpe.

Da 10 a 15°: sostituisco la maglia estiva con quella invernale e indosso uno smanicato che mi fa passare aria sotto le ascelle e mi raffredda. I guanti e i copriscarpe purtroppo sempre perché soffro il freddo alle estremità.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dimenticavo: l'unica concessione è il fazzoletto davanti alla bocca per filtrare l'aria fredda per quando sono sotto i 10°.

Fra parentesi: quando ho iniziato ad andare in bici ero l'unico che lo portava, poi col tempo molti altri mi hanno seguito...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Domenica da me c'erano più o meno quelle temperature e al riotrno sui 15-16 gradi. Bene io mi sono trovato benissimo con maglia intima maniche lunghe, maglia maniche lughe invernale, smanicato windstopper, calzamaglia, copriorecchie, puff sul collo e sul viso (fino al naso) occhiali e casco.

anto se vieni da noi al nord mi sa che in bici non esci più.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
siete proprio freddolosi, eh :mrgreen:
a quindici gradi, io sto con canottiera traforata, pantaloncini corti (al limite giniocchiere se prevedo che la temperatura cali) e maglia a maniche lunghe con antivento davanti...berrettino normalissimo e guanti leggeri ma lunghi.
Calzini un po' piú pesantini e copriscarpe in lycra ma solo per fare il figo :mrgreen:
Il mio unico problema é che ho freddo a mani e piedi, per questo mi copro un po' di piú.
I gambali lunghi e la giacca da inverno comincio a metterli adesso...(stamattina qui si stava a -4 alle 730!)
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
siete proprio freddolosi, eh :mrgreen:
a quindici gradi, io sto con canottiera traforata, pantaloncini corti (al limite giniocchiere se prevedo che la temperatura cali) e maglia a maniche lunghe con antivento davanti...berrettino normalissimo e guanti leggeri ma lunghi.
Calzini un po' piú pesantini e copriscarpe in lycra ma solo per fare il figo :mrgreen:
Il mio unico problema é che ho freddo a mani e piedi, per questo mi copro un po' di piú.
I gambali lunghi e la giacca da inverno comincio a metterli adesso...(stamattina qui si stava a -4 alle 730!)
Finalmente qualcun'altro che si copre poco come me!!

Oggi sono uscito e c'erano 13 gradi: pantaloni corti, intimo lungo e maglietta maniche lunghe, copriscarpe leggeri e guanti lunghi leggeri.
 
Per quanto mi riguarda, temperature sopra i 10 gradi sono temperature più che gradevoli.

Tra i 5-10° gradi si pedala ancora benino...come intimo metto una Assos Powerstatic Plus più maglia a maniche lunghe estiva...eventualmente con una tshirt tra questi due strati. Poi calzoncini corti più gambali, guanti lunghi ma non ultra caldi...

Con temperature inferiori metto una Assos Powerstatic Plus + un Nalini Pro Transalp...giacca invernale. Calzoncini corti + gambali e poi guanti veramente invernali...Gore Extreme.
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
Con temperature inferiori metto una Assos Powerstatic Plus + un Nalini Pro Transalp...giacca invernale. Calzoncini corti + gambali e poi guanti veramente invernali...Gore Extreme.

come ti trovi con la powerstatic plus? volevo prendermela ma costa 'na cifra e ho paura faccia TROOPPO caldo...tieni conto che io l'intimo a maniche lunghe non lo metto mai perché mi fa far la sauna...