Forza o velocità nella 'sgambata'?

New, secondo te può esserci una diversa predisposizione all agilità in base al fisico?

Sicuramente.
Il fatto è che tutti dicono che devi andare agile, ma nessuno dice perchè.
E' anche vero che non tutti possono tenere un regime di agilità elevato per periodi prolungati, soptrattutto all'inizio.
Quindi sarà bene arrivarci gradatamente, come tutto il resto per l'altro.
Pedalare con elevate rpm da 90 a 110, serve ad abituare le fibre rosse dei muscoli delle nostre gambe, notoriamente resistenti più a lungo ma meno capaci di contrazioni intense come le bianche, a consumare più ossigeno elevando l'attività enzimatica e mitocondriale, proprio effettuando contrazioni rapide ma di scarsa intensità e mantenendo il sistema cardiovascolare nell'intensità del fondo lungo.
Si chiama Capacità Aerobica.

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Sicuramente.
Il fatto è che tutti dicono che devi andare agile, ma nessuno dice perchè.
E' anche vero che non tutti possono tenere un regime di agilità elevato per periodi prolungati, soptrattutto all'inizio.
Quindi sarà bene arrivarci gradatamente, come tutto il resto per l'altro.
Pedalare con elevate rpm da 90 a 110, serve ad abituare le fibre rosse dei muscoli delle nostre gambe, notoriamente resistenti più a lungo ma meno capaci di contrazioni intense come le bianche, a consumare più ossigeno elevando l'attività enzimatica e mitocondriale, proprio effettuando contrazioni rapide ma di scarsa intensità e mantenendo il sistema cardiovascolare nell'intensità del fondo lungo.
Si chiama Capacità Aerobica.

Sei un pozzo di sapienza....:mrgreen: :mrgreen: un encicolpedia

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
attento che non tutti hanno una reattività neuromuscolare sufficiente per rpm così elevati.

certo, ma si risolve evitando di maltrattare le gambe restando per forza su quelle rpm ed effettuando dei tratti, tipo di 10 min e poi con un buon recupero, a 110 rpm, avendo l'accortezza di usare un rapporto che non ci faccia saltare sulla sella e scomporsi.
In questo periodo se trovo un cambio di pendenza (leggi: cavalcavia o simile) vario il rapporto sia in salita che in discesa. Un pò come se avessi sotto le gambe il fisso. Cerco il ritmo, usando i rapporti a disposizione e con l'occhio sulla fc.
Se facessi due ore a 110 rpm personalmente attualmente mi strinerei, alterno quindi tratti con il 39x16 a 95/98 (che pedalo tranquillamente in pianura) a tratti di 10 min con rpm maggiori e stesso rapporto oppure con un dente in più (39x17).

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Volevo chiedervi, ma voi, oltre la bici fate anche qualcos'altro? Tipo corsa a piedi, nuoto, o esercizi isotonici como lo squot?
Servono? O è sufficiente andare in bici?
Ancora grazie.

Se hai la possibilità di allenarti in bici puoi fare un infinità di lavori che ti consentono di migliorare tutti i punti deboli.
Ritengo più allenante per un ciclista fare sfr piuttosto che andare in palestra a fare lo squot, considero dei buoni rimedi altri sport che tu citi nel caso uno non riesca ad allenarsi in bici causa maltempo freddo o buio.

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un "novizio" della bdc (ho iniziato in settembre)
Vorrei allenarmi x fare qualche garetta amatoriale il prossimo anno (sempre che non scoppi prima).
Vorrei chiedervi : secondo voi fare 2-3 uscite settimanali da 50-80 Km è troppo ? vado abbastanza facilmente sui 30/h per 40-50 km con qualche salitina , poi mi sento affaticato, sia mentalmente e anche le gambe iniziano a non spingere come prima. Seondo voi quindi è meglio che curi di + la distanza andando ancora + leggero oppure fare - km ad una buona intensità ? oppure cosa mi consigliate di fare ?
Scusatemi se sono fuori tema e soprattutto se la domanda magari vi sembra idiota!
Comunque un grazie a chi volesse rispondermi
Ciao

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un "novizio" della bdc (ho iniziato in settembre)
Vorrei allenarmi x fare qualche garetta amatoriale il prossimo anno (sempre che non scoppi prima).
Vorrei chiedervi : secondo voi fare 2-3 uscite settimanali da 50-80 Km è troppo ? vado abbastanza facilmente sui 30/h per 40-50 km con qualche salitina , poi mi sento affaticato, sia mentalmente e anche le gambe iniziano a non spingere come prima. Seondo voi quindi è meglio che curi di + la distanza andando ancora + leggero oppure fare - km ad una buona intensità ? oppure cosa mi consigliate di fare ?
Scusatemi se sono fuori tema e soprattutto se la domanda magari vi sembra idiota!
Comunque un grazie a chi volesse rispondermi
Ciao
intanto benvenuto
non ci sono mai domande idiote chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
3 uscite settimanali bastano per iniziare, per fare gare amatoriali devi avere un buon cambio di ritmo cioè devi essere in grado di superare una serie di scatti ripetuti in tempo ravvicinato, quindi direi ke come km ci sei devi però fare dei tratti ad andatura sostenuta con il dovuto recupero ad andatura costante.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
intanto benvenuto
non ci sono mai domande idiote chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
3 uscite settimanali bastano per iniziare, per fare gare amatoriali devi avere un buon cambio di ritmo cioè devi essere in grado di superare una serie di scatti ripetuti in tempo ravvicinato, quindi direi ke come km ci sei devi però fare dei tratti ad andatura sostenuta con il dovuto recupero ad andatura costante.

Su un circuito con dei saliscendi e salitine, come allenamento va bene se tengo sempre un'andatura più o meno sostenuta (non troppo) e quando ci sono queste salite via in piedi sui pedali cercando di tenere il rapporto o al massimo scalando di 2 o 3?
Tot km 60