con il freddo si va meno forte

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Esatto o-o il raffreddamento da vento: mi ero dimenticato, ma gioca un ruolo molto importante in bici. Nella corsa a piedi, a meno di grandi raffiche, il wind chill è trascurabile

Ovviamente il wind chill in bdc è causato anche dalla velocità che si tiene:

ogni 10km/h la temperatura è come se calasse di un grado.

Quindi più fa freddo più conviene andare adagio. :mrgreen:

Sul programma Ciclotour dove importo i dati dell'Hac4 Pro oltre al grafico della temperatura è possibile vedere il grafico della temperatura percepita.

In inverno nelle discese veloci si hanno delle temperature da polo nord. :prega:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
non ho scoperto l'acqua calda :-) , è un pò una considerazione/domanda che scaturisce da impressioni raccolte personalmente (non solo ultimamente ma anche questa estate in momenti di brutto tempo con calo di temperatura)

premetto che non sono nel periodo di forma, ma in netto calo poichè esco solo la domenica causa buio....
però fra l'uscita di mercoledì (con temperatura ancora gradevole) e quella di ieri (con temperatura rigida) ho notato una netta differenza non giustificabile da 3 gg di fermo :-(
ieri in pianura le gambe giravano a fatica anche in scia, la respirazione era più difficoltosa e nei falsopiani che ho provato ad aggredire come al solito in fuorisella mi sono trovato con le gambe inchiodate già a metà :wacko:

anche a voi il freddo rende i muscoli più duri? meno reattivi, meno elastici, più legnosi

anche io sono come te vado meglio con il caldo, questo vale in generale un pò per tutti ma la differenza tra freddo e caldo per me è più evidente che per esempio molti altri miei compagni di bici.

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
anche io sono come te vado meglio con il caldo, questo vale in generale un pò per tutti ma la differenza tra freddo e caldo per me è più evidente che per esempio molti altri miei compagni di bici.

io in questo periodo con le temperature fino a questi giorni mi trovo benissimo!!!...i problemi iniziano con il vero freddo ma quello credo sia per tutti così!!