cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mi dico, ma che rispondo a fare...

ma poi non resisto :asd:

ottimi spunti...perchè dovrebbe essere la base di un alimentazione equilibrata...(non necessariamente di uno sportivo, che, forse, ha maggior spazio di manovra in questi termini)
appunto non per lo zucchero in se, ma perchè in certi casi/momenti non serve a nulla...

p.s. magari trovi quelli che bevono la coca cola e poi rinunciano alla crostata perchè sono a dieta...ma mangiano l'insalta...che galleggia nell'olio...ma rigorosamente EVO (spremuto a freddo bio ):-x
dal punto di vista sportivo
è anche un esperimento. Da un po' a questa parte ho sempre considerato il post wo fondamentale...ma alla fine, se non esaurisco le scorte di glicogeno (e ciò avviene o ci si avvicina in un lungo impegnativo o in una gara di più di 3h a tutta),non c'è alcun bisogno di imbottirsi di zuccheri e proteine per recuperare più velocemente, la normale alimentazione basta e avanza se si mangia correttamente e sufficientemente.
Anche perchè, spesso finisco gli allenamenti più duri, bevo il post-wo però ovviamente l'immancabile (seppur leggero) senso di fame post allenamento non è minimamente acquietato dal post wo liquido. E li nasce qualche errore di eccesso (non nelle quantità in senso assoluto ma nelle quantità per unità di tempo diciamo) che porta all'ingolfamento e paradossalmente ad un recupero rallentato. Post-wo liquido solo quando non c'è possibilità di mangiare seriamente entro un'ora circa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.774
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è anche un esperimento. Da un po' a questa parte ho sempre considerato il post wo fondamentale...ma alla fine, se non esaurisco le scorte di glicogeno (e ciò avviene o ci si avvicina in un lungo impegnativo o in una gara di più di 3h a tutta),non c'è alcun bisogno di imbottirsi di zuccheri e proteine per recuperare più velocemente, la normale alimentazione basta e avanza se si mangia correttamente e sufficientemente.
Anche perchè, spesso finisco gli allenamenti più duri, bevo il post-wo però ovviamente l'immancabile (seppur leggero) senso di fame post allenamento non è minimamente acquietato dal post wo liquido. E li nasce qualche errore di eccesso (non nelle quantità in senso assoluto ma nelle quantità per unità di tempo diciamo) che porta all'ingolfamento e paradossalmente ad un recupero rallentato. Post-wo liquido solo quando non c'è possibilità di mangiare seriamente entro un'ora circa.

io il post wo liquido lo faccio solo per allenamenti lunghi ed intensi (over 4h) o gare, per allenamenti più brevi o non intensi mai fatto...e soprattutto dopo il lunghissimo del sabato se la domenica ho in previsione il lungo :asd2:

ora, in alcuni allenamenti lunghi, sto provando a mangiare un po' meno per arrivare, nel finale, in leggera deplezione per favorire (forse) la potenza lipidica...poi arrivo stravolto ma è un altro discorso :asd: in questi casi sento il bisogno del post wo liquido anche se riesco a mangiare entro poco tempo...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
,non c'è alcun bisogno di imbottirsi di zuccheri e proteine per recuperare più velocemente, la normale alimentazione basta e avanza se si mangia correttamente e sufficientemente.
Anche perchè, spesso finisco gli allenamenti più duri, bevo il post-wo però ovviamente l'immancabile (seppur leggero) senso di fame post allenamento non è minimamente acquietato dal post wo liquido. E li nasce qualche errore di eccesso

La penso così anch'io, oggi ad esempio pranzo pre uscita:
Fusilli in bianco (circa 150 g) con poca ricotta e cannella, caffè zuccherato.
Uscita di 2h 30' con 1550 d+, 3 belle salite.
Post work: pane di segale e pane 00, 1 banana, ricotta e fage 0 (circa 800 calorie in tutto)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io ho visto che su di me la differenza la fa il surplus,il giorno del lungo,esempio se torno da un lungo e nell'arco della giornata mangio e sto in surplus recupero al 100% di piu che fare un post grosso e poi mangiare normale.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io il post wo liquido lo faccio solo per allenamenti lunghi ed intensi (over 4h) o gare, per allenamenti più brevi o non intensi mai fatto...e soprattutto dopo il lunghissimo del sabato se la domenica ho in previsione il lungo :asd2:

ora, in alcuni allenamenti lunghi, sto provando a mangiare un po' meno per arrivare, nel finale, in leggera deplezione per favorire (forse) la potenza lipidica...poi arrivo stravolto ma è un altro discorso :asd: in questi casi sento il bisogno del post wo liquido anche se riesco a mangiare entro poco tempo...

Ma secondo me non conta piu di tanto.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.774
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma secondo me non conta piu di tanto.

intendi per la "potenza lipidica"?
perchè no?

nel mio immaginario lo ritengo più utile di un allenamento a digiuno...che ti dicono di fare a serbatoi pieni...ma se hai i muscoli pieni di glicogeno perchè, il fisico, dovrebbe usare grassi come combustibile...

Arcelli, per la corsa, teorizzava, per gli allenamenti di maratona, dei bi-giornalieri, con il pasto tra i due allenamenti quasi escusivamente proteici, in modo da fare il secondo allenamento in deplezione...

lo so', sono complicato...:asd2:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
perchè no?

nel mio immaginario lo ritengo più utile di un allenamento a digiuno...che ti dicono di fare a serbatoi pieni...ma se hai i muscoli pieni di glicogeno perchè, il fisico, dovrebbe usare grassi come combustibile...

Arcelli, per la corsa, teorizzava, per gli allenamenti di maratona, dei bi-giornalieri, con il pasto tra i due allenamenti quasi escusivamente proteici, in modo da fare il secondo allenamento in deplezione...

E solo una mia ipotesi ee,perche cmq verso fine allenamento le scorte iniziano ad essere deplete il cortisolo alto e non vorrei inizziasse piu catabolismo che altro.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
perchè no?

In effetti un allenamento a digiuno con i serbatoi pieni non ha molto significato, a meno che con allenamento uno non intenda una tappa del giro o del TDF in fuga! [emoji23]

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Pollo allo zenzero e lime
Riso con zucchine, pomodorini secchi e avocado
Buonissimo
ba664db2a99aa77746a8a12817c54119.jpg

... usque ad finem ...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Certo che conta solo l introito calorico... Anzi per me gli hamburger placano la fame molto meglio di presunti cibi light senza grassi... O vegan...
Poi certe volte molte fibre gonfiano...
Il grosso problema degli hamburger e junk food sono i grassi trans eventualmente aggiunti e il tanto sale ma per il resto se la carne é di buon a qualità non lo reputerei un cibo peggiore rispetto a delle polpettine prefritte di soia e verdure di una nota azienda che fa del benessere la propria arma commerciale...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Certo che conta solo l introito calorico... Anzi per me gli hamburger placano la fame molto meglio di presunti cibi light senza grassi... O vegan...
Il grosso problema degli hamburger e junk food sono i grassi trans eventualmente aggiunti e il tanto sale ma per il resto se la carne é di buon a qualità non lo reputerei un cibo peggiore rispetto a delle polpettine prefritte di soia e verdure di una nota azienda che fa del benessere la propria arma commerciale...
Bhe puoi sempre andar dal macellaio, prenderti la carne e farci degli ottimi burger 😉😉😉

... usque ad finem ...

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Gulash??

... usque ad finem ...

4 etti di carne di cavallo con paprika e cipolla....spettacolo!

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.