19ª Tappa 2017: SAN CANDIDO/INNICHEN PIANCAVALLO 191 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.789
5.201
Visita sito
Bici
MTB
In effetti mi sembra che anche i gregari inizino ad essere cotti, forse il più brillante è quello di Pinot, ieri è salito tranquillamente a ruota di DM (tranquillamente :mrgreen:).
Comunque anche Pellizzotti ha fatto un lavoro mica da poco, quando si è fatto da parte e non è successo niente ha dovuto rimettersi davanti, immagine lo smadonnamento, era cotto :rosik:. La movistar sembra pagare gli sforzi dei giorni scorsi...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nelle ultime tappe i ciclisti si sono mossi più con l'obbiettivo di non far vincere il giro a Dumoulin piuttosto che impegnarsi nel tentativo di vincere il Giro. Emblematica la tappa dolomitica...sembrava che a Quintana e a Nibali potesse andar bene che la maglia Rosa andasse a Pinot piuttosto che collaborare con Dumoulin.
Per conto mio sono tutti avversari e il primo posto è solo uno...chi corre per vincere ed è un vincente ha un comportamento diverso (vedi Contador e Sagan).

Concordo. Spero vinca ancora Dumolin ma sarà dura. Bisogna vedere quanto regge sul grappa.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
la durezza o meno di una salita o di una tappa la fanno i corridori e a questo giro stanno andando fortissimo, le salite anche se con pendenze dolci vengono affrontate tutte vicino ai 6 watt/kg anche le piu lunghe.
La grande stanchezza che cè in gruppo secondo me è sintomo di un ciclismo piu pulito,secondo me non è un caso se non si vedono i "numeri" di 10 anni fa

Un Po più pulito..forse.
Pulito.... non scherziamo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.442
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo, anche col discorso sul fatto che siano probabilmente più puliti, hanno energie limitate e rendimenti umani, un giorno sopra le righe lo pagano quello successivo.

Con i metodi attuali a 6 w/kg ci arrivano in tanti, ma oltre ci vanno in pochi e vicino a 7 nessuno.

Leggendo i commenti mi sembra che conosci bene il percorso, le salite le hai descritte, ma la discesa del grappa?

Tecnica o no? Si può far la differenza?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

la conosco bene perche' vivo a Bassano del Grappao-o
La discesa non e' tecnica....ma e' pur sempre 25 km di discesa.....che a memoria nel 2010 Nibali vinse la sua prima tappa proprio scattando ad inizio discesa con arrivo poi ad Casella d Asolo.....aveva scollinato con Basso(compagni di squadra liquigas e vincitore del giro) Scarponi e Vinokurov.....arrivo giu' con piu' di un minuto......quindi semplice si....ma se arrivi anche con 10 secondi in cima .....Nibali puo' darti almeno alytri 40 secondi alla fine......la differenza la fa'.....avere qualcuno che ti aiuta da Romano a Vastagna........in quei km potresti guadagnare anche 1ltri 40 secondi e prendere Foza con le gambe ancora buone ed essendo una salita che serve forza sarebbe fondamentale.....la chiave di lettura e' questa.......se le cose riesco a farle andare cosi......il giro si decide in questa maniera.....penso che soprattutto Nibali lo sappia.....Pellizotti e Gasparotto conoscono bene la zona......sanno che si puo' correre in questa maniera.......la cosa importante e far trovare Visconti alla fine della discesa del Grappa per portarlo su fino i primi Km di Foza......
Facile a dirmi ma ovviamente difficile a farsi....perche' prima bisogna pedalare:mrgreen:

23 Ottobre 2015
7.173
4.653
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

La discesa non e' tecnica....ma e' pur sempre 25 km di discesa.....che a memoria nel 2010 Nibali vinse la sua prima tappa proprio scattando ad inizio discesa con arrivo poi ad Casella d Asolo.....aveva scollinato con Basso(compagni di squadra liquigas e vincitore del giro) Scarponi e Vinokurov.....arrivo giu' con piu' di un minuto......quindi semplice si....ma se arrivi anche con 10 secondi in cima .....Nibali puo' darti almeno alytri 40 secondi alla fine......la differenza la fa'.....avere qualcuno che ti aiuta da Romano a Vastagna........in quei km potresti guadagnare anche 1ltri 40 secondi e prendere Foza con le gambe ancora buone ed essendo una salita che serve forza sarebbe fondamentale.....la chiave di lettura e' questa.......se le cose riesco a farle andare cosi......il giro si decide in questa maniera.....penso che soprattutto Nibali lo sappia.....Pellizotti e Gasparotto conoscono bene la zona......sanno che si puo' correre in questa maniera.......la cosa importante e far trovare Visconti alla fine della discesa del Grappa per portarlo su fino i primi Km di Foza......

Facile a dirmi ma ovviamente difficile a farsi....perche' prima bisogna pedalare:mrgreen:

Grazie.

Non mi ricordavo di quella tappa.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
soprattutto deve staccare quintana,cosa che in salita finora non ha mai fatto

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vero. Ma basso era fermo in discesa e gli altri stettero con lui per poi rincorrere nibali solo in pianura.
Peraltro quella fuga fu propiziata da basso per fiaccare gli avversari che si finirono a rincorrere nibali e lui ne approfittò staccando tutti il giorno successivo, che mi sembra di ricordare fu lo zoncolan.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.623
1.473
Visita sito
Bici
bo
http://www.scienceofcycling.it/prestazioni-di-froome-al-tour/
giusto per far capire che comunque 6 w/kg non e' proprio andar piano.......stanno andando forte.....ma sono molto piu' puliti per fortuna....
Per capirci in questo articolo c'e' una scalta di Pantani....a 7w/kg quelli si erano dati da extraterreste.........sarro' scemo,......ma io preferisco i dati di questi anni.....
Vogliamo vederli attaccare ai 30 orari e pure che corrano puliti....forse dovrebbe metterci d'accordo pima noi tifasi di attaccare questi atleti

perfettamente d'accordo

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
no, non direi se mettessi i primi dieci di questo giro nel giro con i vari di luca, riccò, etc..

farebbero giusto da gregari

È una tua opinione, non dimostrabile.
Potrebbe benissimo essere il contrario...
Non si potranno mai fare certi paragoni, comunque questo è uno dei giri con la media più alta

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.