Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ma il tubeless funziona proprio perche ci sono i due canali "maschio femmina" diciamo cosi, gomma cerchio se uno dei due manca, è solo fortuna che non stalloni , ora la cosa si puo azzardare in MTB sia per le pressioni assai piu basse sia perche te ne accorgi in mille modi, e sia per le velocita inferiori...nonche asfalto contro terra cespuglio contro camion ...

Fate un po voi i a 60 70 80 km/h con una gomma non "certificata" nel suo montaggio non ci andrei....

(piccola storiella, montavo gomme non tlr su cerchi tlr, sulla MTB proprio x risparmiare peso...... un giorno x fare aderire bene la gomma con dentro il lattice, gli ho dato giu di compressore gonfiando gonfiando gonfiando gonfiando BOOOOOMMMMM ha stallonato ....risultato faccia e occhi e capelli completamente innondati di lattice e cerchio irremediabilmente storto )(200€)
Sai quanti sui Ztr che sono tr hanno stallonato durante il montaggio anche con copertoni tr? Ma la colpa non è ne del cerchio ne del copertone è che se ci butti di botto 5-6 bar stalloni per forza...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Madonna che sfiga!!!!!!!!!!!!!!!

Col tubeless non si rimane più a piedi....

Primi 40km..... taglio catastrofico, gomma giù in 10 secondi. Non ho camera... devi raggiungere un meccanico.

Prime impressioni ottime, però.... e che caz*o
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Ragazzi ho montato le Schwalbe Pro One 23 mm su cerchi DT Swiss Dicut R21
L'anteriore tallonato perfettamente
Sul posteriore forse per la forma asimmetrica non riesco a far tallonare la gomma
Ho provato con camera d'aria e tallona... lasciato una notte, riprovato ma niente non tallona con il compressore al massimo

Come si può risolvere?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ragazzi ho montato le Schwalbe Pro One 23 mm su cerchi DT Swiss Dicut R21
L'anteriore tallonato perfettamente
Sul posteriore forse per la forma asimmetrica non riesco a far tallonare la gomma
Ho provato con camera d'aria e tallona... lasciato una notte, riprovato ma niente non tallona con il compressore al massimo

Come si può risolvere?

Insapona i bordi della gomma e cerca di fare in modo che la gomma stia più aperta possibile appoggiandosi sui fianchi del cerchio... oppure inserisci il lattice e bagna i bordi.
Io ce l'ho fatta con pompa a mano stesse gomme e cerchi.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
962
242
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ragazzi ho montato le Schwalbe Pro One 23 mm su cerchi DT Swiss Dicut R21
L'anteriore tallonato perfettamente
Sul posteriore forse per la forma asimmetrica non riesco a far tallonare la gomma
Ho provato con camera d'aria e tallona... lasciato una notte, riprovato ma niente non tallona con il compressore al massimo

Come si può risolvere?
Ciao prova a togliere lo spillo della valvola così il compressore ha più forza poi tappi con un dito la valvola e velocemente rimetti lo spillo cercando di far perdere meno pressione possibile per non perdere il tallonamento.io faccio sempre così e risolvo sempre.prova è più difficile a scrivere che a fare.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
È quello che si usa per le mtb
potrebbe essere quello che trattiene e frena la gomma impedendo di salire.
le rr21 non sono difficili per il tubeless.
quindi prova seguendo le dritte che ti hanno dato, e se proprio non va, cambi nastro.
comunque resta il fatto che il mio booster schwalbe non sbaglia un colpo, decisamente meglio di compressore e bomboletta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Può dipendere dal nastro usato?
È un tesa "americano" liscio

Mah... non saprei... non conosco il tipo di nastro, le mie erano già nastrate in origine e ripeto non ho faticato più di tanto sebbene la posteriore sia leggermente più "laboriosa" visto il profilo del canale sfalsato... ma cmq niente di che.
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
allora ..prima settimana con le fulcrum racing 1 e shwalbe pro one
2 giri..uno di 70 km e qualche salitella mentre oggi 150 km con 3000 di dislivello

prime impressioni:
primo giro gonfiate a 6.5 : le ho trovate molto confortevoli..battono molto menio che con i copertoni( e conti gp 4000s2)

secondo giro pompate a 7: logicamente un po piu scorrevoli ma nonostante questo molto confortevoli!!
discese fatte non tanto forte( al max 70 km h) forse ancora per una mia paura intrinseca di forare ( dopo le ultime uscite con la camere) e forse un po' per paura di stallonare....credo per qualche episodio in mtb!!
anche se credoche a qualcuno sia successo..almeno credo

grazie
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
La sfiga del taglio...

Non sono un recordman in bici, ma oggi il primato è tutto mio! ahaahh

Appiedato col tubeless (Pro One) nuovo nuovo dopo appena 40 km!!!

c'è qualcuno qui che mi batte?:mrgreen: Dubito...

Su una bella ciclabile asfaltata vicino San Candido (BZ), ho beccato una pietra tagliente... guardate qua che m'ha combinato:

https://www.dropbox.com/s/efyqjksb6w3spnc/File 10-06-17, 18 24 18.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ac3ewlkactiphcf/File 10-06-17, 18 25 58.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/h37xleyafnnx03w/File 10-06-17, 18 26 36.jpeg?dl=0


trovato negozio che per 5 Euro me l'ha sistemata mettendoci una camera d'aria ed un pezzo di camera tagliato a protezione.

Loro mi hanno detto che non è riparabile, troppo grosso. Possibile? Non credo..

Che ne dite voi?

A seguire in altro messaggio le (ottime) impressioni..
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.556
763
Visita sito
La sfiga del taglio...

Non sono un recordman in bici, ma oggi il primato è tutto mio! ahaahh

Appiedato col tubeless (Pro One) nuovo nuovo dopo appena 40 km!!!

c'è qualcuno qui che mi batte?:mrgreen: Dubito...

Su una bella ciclabile asfaltata vicino San Candido (BZ), ho beccato una pietra tagliente... guardate qua che m'ha combinato:

https://www.dropbox.com/s/efyqjksb6w3spnc/File 10-06-17, 18 24 18.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ac3ewlkactiphcf/File 10-06-17, 18 25 58.jpeg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/h37xleyafnnx03w/File 10-06-17, 18 26 36.jpeg?dl=0


trovato negozio che per 5 Euro me l'ha sistemata mettendoci una camera d'aria ed un pezzo di camera tagliato a protezione.

Loro mi hanno detto che non è riparabile, troppo grosso. Possibile? Non credo..

Che ne dite voi?

A seguire in altro messaggio le (ottime) impressioni..

puoi solo incollare all'interno un pezzo di copertone e vedere come si comporta nel senso che se le tele si deformano anche leggermente meglio lasciar perdere se invece tengono puoi usarlo più in la nella stagione quando i dislivelli/forti sollecitazioni calano
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
insomma faccio prima ad ordinarne uno nuovo... che sfiga.

comunque tutta un'altra cosa!!!! ilmio termine di paragone è il Conti Grand Prix 4 season da 28 che montavo prima.

quindi 28 vs 23 del Pro One.... ciononostante il Pro One è più confortevole. Sui fossi più pronunciati si equivalgono, d'altra parte quello era un 28... ma sull'asfalto rugoso, rattoppato o crepato, il Pro One è fantastico e nettamente migliore. Notevole la diminuzione delle vibrazioni ad alta frequenza, tipiche delle discese quando s'incontrano tratti rovinati.
Sorprendente poi sul brecciato!!! La gomma sembra che prende la forma del fondo stradale, quindi grande sensazione di sicurezza e vibrazioni assenti, davvero splendido!

evidentissima anche la minore resistenza al rotolamento.

Bello poi il feeling e la sicurezza che dà in curva, viene voglia di correre e di piegarsi.

Però rispetto al 4 Season è decisamente più delicato....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
insomma faccio prima ad ordinarne uno nuovo... che sfiga.

comunque tutta un'altra cosa!!!! ilmio termine di paragone è il Conti Grand Prix 4 season da 28 che montavo prima.

quindi 28 vs 23 del Pro One.... ciononostante il Pro One è più confortevole. Sui fossi più pronunciati si equivalgono, d'altra parte quello era un 28... ma sull'asfalto rugoso, rattoppato o crepato, il Pro One è fantastico e nettamente migliore. Notevole la diminuzione delle vibrazioni ad alta frequenza, tipiche delle discese quando s'incontrano tratti rovinati.
Sorprendente poi sul brecciato!!! La gomma sembra che prende la forma del fondo stradale, quindi grande sensazione di sicurezza e vibrazioni assenti, davvero splendido!

evidentissima anche la minore resistenza al rotolamento.

Bello poi il feeling e la sicurezza che dà in curva, viene voglia di correre e di piegarsi.

Però rispetto al 4 Season è decisamente più delicato....
puoi provare a fare una cosa, ma non ti garantisco niente.
smonta, togli il lattice, pulisci bene con una spugna e fai asciugare, e infine carteggia e passa un panno.
poi prepara una bella toppa d quelle un pò più larghe del normale, quelle rettangolari.
prendi un phon e scalda per bene la gomma all'interno, badando però a non deformarla col phon troppo attaccato.
metti dell'attak flex gel (non il tipo easy, attenzione) dentro il taglio, unisci i due fianchi del taglio e tieni in posizione finchè si asciuga la colla.
metti il mastice e posa la toppa, facendo una buona pressione.
rimonta il tutto e poi prima di gonfiare metti del gel anche all'esterno, abbondando sia in quantità che in dimensioni.
poi una volta seccato (meglio se il giorno dopo) lo togli con carta abrasiva 100 stando attento a non passarla anche sulla gomma del tubeless.
se ti va bene lo potrai utilizzare a pressioni leggermente più basse, e dato che è un tubeless lo potresti mettere davanti senza rischi particolari.
altrimenti, avrai speso 5 euro inutilmente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.