Triban 100

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.920
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ci ha messo più di un lustro per capire che ha comprato la taglia sbagliata 😁

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

infatti ci è uscito cinque volte, una all'anno... tutto normale !

(almeno statisticamente normale, a leggere gli annunci sembra che la gente compri la bici per arredare il salotto)

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
A proposito di decathlon: cosa mi dite della "trekking" Riverside 120, nel caso la si volesse usare/adattare ad uso gravel ?

Prezzo assai economico (179 euro)... ma la qualità e troppo scarsa ?

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

Prendi la Triban 100 o 500....
Il problema non è il prezzo ma se devi modificare tutto quel che va modificato per l'uso gravel (manubrio, comandi cambio, piega) alla fine ci metti sopra almeno 150€ per avere un pastrocchio.... molto meglio la T100, allora.
Altrimenti se pensi di utilizzarla così com'è può anche andar bene, basta che non ti butti giù da un dirupo :D
Considera anche che pesa 14kg contro gli 11,5 della T100 e i 10,5 della T500...
Questo lo dico dopo averla solo vista, non ho avuto occasione di provarla.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Prendi la Triban 100 o 500....
Il problema non è il prezzo ma se devi modificare tutto quel che va modificato per l'uso gravel (manubrio, comandi cambio, piega) alla fine ci metti sopra almeno 150€ per avere un pastrocchio.... molto meglio la T100, allora.
Altrimenti se pensi di utilizzarla così com'è può anche andar bene, basta che non ti butti giù da un dirupo :D
Considera anche che pesa 14kg contro gli 11,5 della T100 e i 10,5 della T500...
Questo lo dico dopo averla solo vista, non ho avuto occasione di provarla.
In effetti il peso sarebbe il difetto maggiore.
Inizialmente potrei tranquillamente as is, valutando successivamente di cambiare manubrio e, se fattibile, la corona singola con una doppia/tripla+deragliatore.

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
In effetti il peso sarebbe il difetto maggiore.
Inizialmente potrei tranquillamente as is, valutando successivamente di cambiare manubrio e, se fattibile, la corona singola con una doppia/tripla+deragliatore.

Secondo me butti via soldi... te l'ho detto sopra, mettici 100€ e prendi una T100, quanto meno nasce per l'uso Gravel leggero...

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Secondo me butti via soldi... te l'ho detto sopra, mettici 100€ e prendi una T100, quanto meno nasce per l'uso Gravel leggero...
Soldi buttati per la necessità eventuale di fare ulteriori interventi o perchè la riverside è molto inferiore rispetto alla triban 100, come componentistica ?

La t100 mi tentava ma:

1) presenta lo stesso problema della singola corona anteriore
2) i freni sono i meno performanti cantilever

Continuo ad essere combattuto tra triban 100, la riverside di cui sopra e la olmo.

3 biciclette differenti l'una dall'altra che comunque potrebbero essere adattate senza troppo sforzo all'uso che ne farò, senza fare interventi radicali.

La olmo, nonostante abbia una impronta più cittadine, è forse la più versatile.

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
Soldi buttati per la necessità eventuale di fare ulteriori interventi o perchè la riverside è molto inferiore rispetto alla triban 100, come componentistica ?

La t100 mi tentava ma:

1) presenta lo stesso problema della singola corona anteriore
2) i freni sono i meno performanti cantilever

Continuo ad essere combattuto tra triban 100, la riverside di cui sopra e la olmo.

3 biciclette differenti l'una dall'altra che comunque potrebbero essere adattate senza troppo sforzo all'uso che ne farò, senza fare interventi radicali.

La olmo, nonostante abbia una impronta più cittadine, è forse la più versatile.

Allora, intanto i freni sulla Triban 100 non sono cantilever (e comunque prima di definirli "meno performanti" dovresti provare dei semplici Shorty 4 da 20€ regolati a garbo) ma dei caliper long reach (in pratica hanno il braccetto più lungo), non credo lo stesso modello ma certamente lo stesso tipo degli Shimano montati sulla 520. Credo siano prodotti dalla Tekro. Se tanto mi dà tanto spendi 20€ per dei pattini Ultegra e rischi di ribaltarti.
In quanto a versatilità considera che sulla Triban 100 hai la predisposizione per portapacchi anteriori e posteriori.
Le varie trekking pesano una tonnellata e comunque la conversione in "gravel" vere e proprie non è proprio immediata, a mio avviso hai gli stessi difetti delle mountain bike senza averne i vantaggi.
La Olmo è una bici da città, non per farci chilometraggi di un certo rilievo (la vedo dura farci più di 20km)

Rimanendo in casa Decathlon la Riverside pesa veramente tanto, ha i freni V-Brake (spero che i bracci e le leve siano metallici, negli ultimi giorni mi è capitata tra le mani una bici regalata ad un amico con tutto in plastica!) ed onestamente ci vedo le stesse limitazioni della Olmo. I modelli superiori (diciamo la 900) è un altro discorso ma ha un costo decisamente diverso.

L'unico vero difetto che vedo nella T100 e nella T500 è l'assenza di un forcellino separato, in caso di caduta rischi di piegare il telaio (anche se con l'alluminio la vedo difficile)

Il discorso del monocorona è corretto, per questo ti dico di valutare direttamente la 500, comunque in ambito Gravel c'è chi non può pensare ad avere più di una corona.

In ogni caso considera che qualsiasi delle tre (T100, Riverside o Olmo) ti conviene comprarle e tenerle come sono, l'unica su cui un upgrade può aver senso è proprio la Triban 100 ma considerata la differenza di costo con la 500 a quel punto conviene comprare quest'ultima.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
...
In quanto a versatilità considera che sulla Triban 100 hai la predisposizione per portapacchi anteriori e posteriori.ù
Stessa cosa per qualunque trekking/city.

Le varie trekking pesano una tonnellata e comunque la conversione in "gravel" vere e proprie non è proprio immediata, a mio avviso hai gli stessi difetti delle mountain bike senza averne i vantaggi.
La Olmo è una bici da città, non per farci chilometraggi di un certo rilievo (la vedo dura farci più di 20km)
Si, il peso è un difetto ma dire che non ci si possa fare più di 20 km... i cicloviaggiatori ci fanno centinaia di km, spostando pesi ben superiori ai 18 kg.
In effetti sia la riverside che la olmo pesano almeno un paio di kg. in più della t100.

La riverside ho poi notato avere molte parti in plastica, incluse le leve del freno, una cosa odiosa.

Il discorso del monocorona è corretto, per questo ti dico di valutare direttamente la 500, comunque in ambito Gravel c'è chi non può pensare ad avere più di una corona.

In ogni caso considera che qualsiasi delle tre (T100, Riverside o Olmo) ti conviene comprarle e tenerle come sono, l'unica su cui un upgrade può aver senso è proprio la Triban 100 ma considerata la differenza di costo con la 500 a quel punto conviene comprare quest'ultima.
Ma sulla 500 si riescono a montare le stesse coperture che si montano sulla t100 ?

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
E soprattutto la Triban 500 del 2016, quelle rimaste, sono a 289 euro nei vari decathlon e sono meglio in tutto e per tutto :asd: 150 è il limite sì

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
Stessa cosa per qualunque trekking/city.

Si, il peso è un difetto ma dire che non ci si possa fare più di 20 km... i cicloviaggiatori ci fanno centinaia di km, spostando pesi ben superiori ai 18 kg.
In effetti sia la riverside che la olmo pesano almeno un paio di kg. in più della t100.

La riverside ho poi notato avere molte parti in plastica, incluse le leve del freno, una cosa odiosa.

Ma sulla 500 si riescono a montare le stesse coperture che si montano sulla t100 ?

Attenzione le t500 che trovi a 290€ sono il vecchio modello, che niente ha a che vedere con il nuovo (già metterci i 25mm è problematico)
L'attuale triban 500 può montare copertoni fino a 35mm.
Il discorso del portapacchi era per dire che quello non va considerato un limite.
I cicloturisti fanno migliaia di km con bici da trekking, ma non con bici con le leve del freno in plastica (a mio avviso sin pericolose, poi fai te)

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Scartata quindi l'ipotesi vecchia t500 rimarrebbe in effetti di valutare il nuovo modello che temo costi un po'troppo...

Le leve del freno in plastica le ha la Riverside, non Di certo la olmo, che sarà pure una bici più city che trekking... ma che a me pare tutt'altro che oscena, peso eccessivo a parte.

Escludendo la Riverside la scelta sarebbe dunque tra olmo o nuova t500 ma il salto è davvero consistente... e forse potrei eventualmente valutare dell'altro, ad esempio tra i modelli della ADRiatica.

Sigh.

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
Scartata quindi l'ipotesi vecchia t500 rimarrebbe in effetti di valutare il nuovo modello che temo costi un po'troppo...

Le leve del freno in plastica le ha la Riverside, non Di certo la olmo, che sarà pure una bici più city che trekking... ma che a me pare tutt'altro che oscena, peso eccessivo a parte.

Escludendo la Riverside la scelta sarebbe dunque tra olmo o nuova t500 ma il salto è davvero consistente... e forse potrei eventualmente valutare dell'altro, ad esempio tra i modelli della ADRiatica.

Sigh.

Io dormo, ma non capisco come mai continui ad escludere la Triban 100... rispetto alla olmo e alla riverside è molto superiore, ma sono tre bici completamente diverse, forse dovresti capire prima cosa vuoi...

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
Come ti ho detto i freno sono normalissimi caliper a bracci lungo, certo migliori di quelli delle altre due... sul monocorona non saprei, a me non entusiasma ma io vivo in collina e non esiste un punto di piano...

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
711
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
Il problema oltre al piano temo che possa essere la salita vera e propria. [emoji14]

Poi la smetto perché siamo in pieno OT da troppo..
Quello che hai detto è quel che intendevo, ma considera che con buona pace del numero dei rapporti le tre bici con le loro differenti caratteristiche da questo punto di vista si equivalgono, con un vantaggio a mio avviso sempre per la T100 considerato il telaio che nasce per le lunghe percorrenze (e non solo).
Il discorso dei 20km con la olmo non era in relazione al peso ma a tutto il resto della bici, quelle non sono bici che nascono per farci viaggi.
Poi puoi andare a Tokio con una vecchia 500, c'è chi l'ha fatto per beneficenza, ma se prendi un'auto spaziosa e comoda lo fai meglio.
Comunque prima devi decidere cosa vuoi farci e che tipo di bici vuoi, nell'usato potresti trovare il vecchio modello (2016) della Triban 520 montato sora intorno ai 250/300€

Ultima modifica:

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Ma di queste triban quali possono montare coperture maggiorate ?
Oltre alla T100, ovviamente ?
:)
Comunque prima devi decidere cosa vuoi farci e che tipo di bici vuoi, nell'usato potresti trovare il vecchio modello (2016) della Triban 520 montato sora intorno ai 250/300€

Chiaro: uscite per lo più di mezza giornata per lo più su asfalto ma senza escludere sterrato e strade bianche. Principalmente su territori collinari o misti. Senza poi escludere la possibilità di dotarla di borse per tentare qualche breve cicloviaggio.

La priorità non è quindi la velocità quanto piuttosto la versatilità, anche se la guida un po' corsaiola è gradita.

Ultima modifica: