Nessuno e' obbligato a rispondere , ma se qualche utente lo facesse metterebbe tutto in evidenza e a portata di mano
Ciao nitro
Ciao nitro
Non sempre usano i dischi,si cominciano a vedere adesso e in linea di massima sono tutte cosi'
Nel triathlon i freni a disco sono vietati
Scusate colmate la mia ignoranza, ma quale e' la differenza di peso tra :
Freni tradizionali
Freni disc meccanici
Freni disc idraulici
E la resa in frenata
Grazie
Ciao nitro
Avrei bisogno di sapere come eliminare il "zin zin" dei dischi che toccano le pastiglie. Impianto idraulico Sram no etap. Bicicletta nuova, mai usata.
Cervelo P5X
Grazie per la risposta la domanda era in libea di massima poi e' dicuramente da vedere caso per casostabilire con precisione la differenza di peso tra i tre sistemi è abbastanza complicato.
si tratterebbe di due bici diverse per dimensioni e per costruzione (disk e standard) anche nel caso di stesso modello.
anche tra disk meccanici ed idraulici è complicato perché nel caso dei disk meccanici si devono usare pinze che in genere sono dedicate alla bassa gamma.
per quel che riguarda la resa invece posso portati la mia esperienza, considerando che sono opinioni del tutto personali:
prendo come riferimento i freni tradizionali (dura ace dm su cerchii in alu).
il disk meccanico (comandi red con spyre) ha buona potenza e discreta modulabilità, ma non tanto diverse da un impianto tradizionale. il maggior limite è nella perdita di regolazione dopo lunghe discese. si deve regolare il cavo. il pro rispetto ad un impianto tradizionale è in definitiva l'annullamento del rischio di scoppio della Camera per surriscaldamento del cerchio oltre alla costanza di rendimento con condizione climatiche avverse.
il disk idraulico ha maggior potenza frenante (red etap hrd) e una migliore modulabilità. il maggior pregio è il confort sulle lunghe discese.
sensazioni decisamente migliori degli altri impianti.
Questo per la FITRI che ha un regolamento fermo al 2015, quando non erano neppure omologati dall'UCI.Regolamento tecnico
C.01 BICICLETTE
03)Il sistema frenante non può essere del tipo a disco; restano escluse le MTB per le quali ne è consentito lutilizzo
Qualsiasi disco va bene, purche l'attacco al mozzo sia il medesimo, quindi o centerlock (una ghiera lo fissa al mozzo) o 6 fori (6 viti lo fissano al mozzo). E poi deve essere lo stesso il diametro...o messo (o tolto) un adattatore sulla pinza per farlo andare con diametro diverso.Scusate ma vorrei fare una domanda:
E possibile montare anteriormente una ruota con i disco qualsiasi come con i tradizionali oppure deve essere la sua ��
Grazie
Ciao nitro
Quindi se non ho capito male non tutte le ruote le posso montare, nel senso che se per caso durante una uscita mi si rompe una ruota ( per assurdo) non posso montare una anteriore qualsiasi, bisogna prima adattarla
Ciao nitro
Puoi montarla se il disco ha lo stesso diametro. Se ha un diametro più piccolo potresti togliere l'adattatore che verosimilmente sarà sulla pinza e quindi funziona lo stesso. In quel caso si svitano i bulloni della pinza si toglie l'adattatore e si riavvita la pinza.....lo svitare e riavvitare, potrebbe comunque essere necessario per centrare la pinza con la ruota se questa ha campanatura diversa anche di pochissimo....tutte operazioni da un paio di minuti al massimo.Quindi se non ho capito male non tutte le ruote le posso montare, nel senso che se per caso durante una uscita mi si rompe una ruota ( per assurdo) non posso montare una anteriore qualsiasi, bisogna prima adattarla
Ciao nitro
Io ho una gravel con dischi da 160, ho 2 coppie di ruote, delle Vision da ciclocross con gomme da 38 e una coppia di Fulcrum con copertoncini per le uscite solo asfalto. Le scambio in 30 secondi e i dischi non danno nessun problema, sono accoppiati alle pinze al decimo di millimetro.Ha!! Quindi è una cosa molto rapida pensavo fosse una cosa più laboriosa
Ciao nitro0