automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anni fa un tizio alla guida di un autobus di una nota ditta locale è uscito da una strada secondaria, io ero in discesa e mi sono visto sotto le ruote... scampata per un soffio.
Arrivato a casa ho scritto una mail di fuoco alla ditta, dicendo che i loro autisti sono drogati o ubriachi ecc ecc... forse avrei dovuto contare sino a 10 prima di iniziare a scrivere, in ogni caso mi hanno risposto difendendo sostanzialmente l'autista, anche se credo che poi il tizio si sarà preso una bella lavata di capo...

Comunque le delusioni più grosse le prendo proprio dai professionisti della strada, anche pochi giorni fa un camion mi ha superato e poi stretto, avendo calcolato male la manovra... poi però quando uccidono qualcuno sono sempre tutti sotto shock!
Questa storia di giustificare le omissioni di soccorso con lo stato di shock però dovrebbe anche finire perché è ridicola. Tanto più che è una cosa che non si può provare a posteriori.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io invece stamane mi son reso conto che ci sono molti imbecilli anche sulle bici...
Possibile che su una discesa di circa 10km piena di curve e auto , uno deve stare al cellulare a smanettare mandando messaggi mettendo a rischio la sua e la vita degli altri ?!?!?
Son senza parole ....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Le omissioni di soccorso non sono giustificate da stato di shock , ma semplicemente dalla voglia di scappare. Uno sotto shock , non lo vedo in grado di guidare un veicolo e di ragionare. E poi usando un gioco di parole all'aumento delle sanzioni sono aumentate le fughe dal luogo dell'incidente.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Le omissioni di soccorso non sono giustificate da stato di shock , ma semplicemente dalla voglia di scappare. Uno sotto shock , non lo vedo in grado di guidare un veicolo e di ragionare. E poi usando un gioco di parole all'aumento delle sanzioni sono aumentate le fughe dal luogo dell'incidente.
Esatto. Come avevo già annunciato tempo fa è così. Le omissioni sono in netto aumento. D'altronde finché le pene teoriche sono severe ma i risultati pratici di chi viene beccato scappare sono praticamente quasi nulle di deterrente non ce né nemmeno l'ombra. Basta invocare di essere sotto shock e finisce quasi sempre a tarallucci e vino.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Le omissioni di soccorso non sono giustificate da stato di shock , ma semplicemente dalla voglia di scappare. Uno sotto shock , non lo vedo in grado di guidare un veicolo e di ragionare. E poi usando un gioco di parole all'aumento delle sanzioni sono aumentate le fughe dal luogo dell'incidente.

quoto in pieno tutto quello che hai scritto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
I tanti ciclisti sono anche tanti automobilisti che stanno in auto oltre le due ore, quindi siamo stupidi anche noi. :mrgreen:

Ciao
leggi attentamente l'articolo
Chiaramente Bakrania sottolinea poi come diversi studi abbiano già comprovato che il declino cognitivo sia anche legato all'inattività fisica e dunque il consiglio automatico è

quello di "muoversi di più ma non in auto. E per proteggere il nostro cervello dai danni dell'invecchiamento dobbiamo trovare attività stimolanti per la mente. Un esempio? La socializzazione".

noi siamo esclusi pur guidando :mrgreen:
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Esatto. Come avevo già annunciato tempo fa è così. Le omissioni sono in netto aumento. D'altronde finché le pene teoriche sono severe ma i risultati pratici di chi viene beccato scappare sono praticamente quasi nulle di deterrente non ce né nemmeno l'ombra. Basta invocare di essere sotto shock e finisce quasi sempre a tarallucci e vino.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Buongiorno,
a mio personale parere inasprire le pene serve solo ad avere maggior giustizia, mi spiego con un esempio: era assurdo che fino a poco tempo fa un automobilista in stato di ebrezza che ammazzava un ciclista se la cavasse con sospensione della patente e non si faceva neppure un giorno in carcere.
Per risolvere il problema alla radice c'è bisogno di più senso civico ed educazione. A partire dalla scuola, a noi genitori che educhiamo i nostri figli, fino algi insegnanti di scuola guida, far capire in primis ai giovani che sono il futuro, che guidare non è un gioco e dei comportamenti sbagliati posso mettere a repentaglio non solo la nostra vita, ma soprattutto quella degli altri.
Mi ricordo una volta alle elementari la maestra chi chiese se noi quando eravamo in macchina con i nostri genitori chiedavamo a questi di andare più forte. Naturalmente in tanti, non scioccamente, ma solo per ingeniutà infantile abbiamo risposto di si, lei ci ha subito rimproverato spiegandoci i motivi e tutti siamo stati attenti ad ascoltarla....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Per risolvere il problema alla radice c'è bisogno di più senso civico ed educazione. A partire dalla scuola, a noi genitori che educhiamo i nostri figli, fino algi insegnanti di scuola guida, far capire in primis ai giovani che sono il futuro, che guidare non è un gioco e dei comportamenti sbagliati posso mettere a repentaglio non solo la nostra vita, ma soprattutto quella degli altri.
o rimproverato spiegandoci i motivi e tutti siamo stati attenti ad ascoltarla....

sono d'accordo con te, solo che quello evidenziato in neretto è il punto debole del sistema: le scuole guida non servono oggi ad insegnare a guidare correttamente, ma solo a far prendere la patente il più velocemente possibile.

ne ho avuto recentemente la prova con mia figlia, che ha preso sì la patente con la scuola guida, ma ha imparato a guidare con me, perchè a scuola guida non le hanno insegnato nulla: ne' per gli aspetti 'tecnici' (ad esempio, le uniche prove di partenza in salita le ha fatte col sottoscritto), ne' tantomeno per quelli comportamentali.

grazie ad esaminatori compiacenti (o peggio...), chi oggi prende la patente con una scuola guida, molto spesso non sa guidare: a questi signori interessa solo il business, è più sono 'bravi' a far avere la tesserina rosa facendo fare poche guide (e quindi facendo spendere poco), più 'clienti' hanno.

oggi la patente viene data da queste 'scuole' con la stessa leggerezza con cui darebbero la tessera sconto del supermercato, fregandosene se i loro studenti siano realmente in grado di muoversi nel traffico con sicurezza per se' e per gli altri utenti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buongiorno,
a mio personale parere inasprire le pene serve solo ad avere maggior giustizia, mi spiego con un esempio: era assurdo che fino a poco tempo fa un automobilista in stato di ebrezza che ammazzava un ciclista se la cavasse con sospensione della patente e non si faceva neppure un giorno in carcere.
.

inasprire le pene se poi queste non vengono fatte rispettare (sia attraverso indagini/controlli che in sede di giudizio accogliendo attenuanti "fantasiose" a go go ) imho non serve a nulla.
Anche adesso nella realtà dei fatti se investi un signor nessuno e non l'Hayden della situazione se sei incensurato rischi al massimo una sospensione della patente.
Ne ho testimonianza diretta.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
inasprire le pene se poi queste non vengono fatte rispettare (sia attraverso indagini/controlli che in sede di giudizio accogliendo attenuanti "fantasiose" a go go ) imho non serve a nulla.
Anche adesso nella realtà dei fatti se investi un signor nessuno e non l'Hayden della situazione se sei incensurato rischi al massimo una sospensione della patente.
Ne ho testimonianza diretta.

Ciao,
se leggi attentamente tutto il mio messaggio e non ti soffermi alle prime fasi, io asserisco che va fatto molto di più, l'inasprimento delle pene, ma anche il loro rispetto non è la panacea.
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
oggi mi è capitato un episodio assurdo, per non usare altri termini coloriti.
Stavo andando tranquillamente in strada non c'era molto traffico, tenevo la destra ad un certo punto mi sorpassa un auto facendomi il pelo ad alta velocità. Senza dire nulla faccio un piccolo gesto di disappunto con la mano, non plateale, l'automobilista mi stava guardando dallo specchio retrovisore, lo ha notato e quando era ormai in lontananza mi fa il gesto con la mano che dovevo stringermi a destra. Scusate lo sfogo, il suo gesto era intenzionale, dalla dinamica mi è chiaro e questo mi fa ancora più rabbia. Come fanno ad esistere persone insane mentalmente di questo tipo, che pretendeva che sparissi dalla strada! Ero già a destra, tra l'altro che pensa di darmi lezioni facendo gesti pericolosi che possono mettere a repentaglio la mia vita!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
purtroppo per alcuni automobilisti, è inutile sottolinearlo, un ciclista (ma anche uno scooter, un ape piaggio, un trattore, qualsiasi cosa che li rallenti) dovrebbe essere vaporizzato all'istante.
Resi forti dai comportamenti maleducati di alcuni di questi veicoli, si ritengono in diritto di dar loro una "lezione", spesso compiuta stringendoli o sfiorandoli dopo un sorpasso.
Per un ciclista ed uno scooter (ed in certi casi per un ape piaggio) la manovra può essere letale, per un trattore... beh è come una mosca per un elefante :mrgreen:

Personalmente, pur abitando in una regione non fittamente popolata e frequentando strade non trafficate, sperimento questo tipo di manovra almeno una volta ad uscita... ed ogni volta mi scappa qualche accidente...

Addirittura sono stato insultato da una macchina che in curva aveva invaso la mia corsia ed io non ero sul bordo strada ma più in mezzo alla carreggiata, costringendolo ad una mezza frenata....

la verità è che questi comportamenti sono presenti per la mancanza di cultura specifica (ma anche e soprattutto cultura civica).
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Molti guidano come se fossero su un circuito ed affrontano curve e rotatorie come chicane. La cosa grave è che si ritengono in diritto di farlo. QUalche giorno fa, a piedi, in un centro cittadino, con un collega stavamo attraversando la strada sulle apposite zebrature, che un'auto, guidata da un giovanotto imberbe, a preso la curva in velocità apostrofandoci di camminare sui marciapiedi.
In realtà, imbecilli di tal guisa, danno prova di se indipendentemente dal mezzo che guidano a due, quattro o dodici ruote: quegli stessi automobilisti che fanno volontariamente il pelo ai ciclisti, messi su una bici, cominciano a zigzagare nel traffico e fanno il pelo ai pedoni nelle zone pedonali, perché chi è imbecille, lo è sempre!

Quando sei in bici è meglio sorridere a tutti... però anche a me scappa qualche vaffa... :roll:
saluti Luigi

purtroppo per alcuni automobilisti, è inutile sottolinearlo, un ciclista (ma anche uno scooter, un ape piaggio, un trattore, qualsiasi cosa che li rallenti) dovrebbe essere vaporizzato all'istante.
Resi forti dai comportamenti maleducati di alcuni di questi veicoli, si ritengono in diritto di dar loro una "lezione", spesso compiuta stringendoli o sfiorandoli dopo un sorpasso.
Per un ciclista ed uno scooter (ed in certi casi per un ape piaggio) la manovra può essere letale, per un trattore... beh è come una mosca per un elefante :mrgreen:

Personalmente, pur abitando in una regione non fittamente popolata e frequentando strade non trafficate, sperimento questo tipo di manovra almeno una volta ad uscita... ed ogni volta mi scappa qualche accidente...

Addirittura sono stato insultato da una macchina che in curva aveva invaso la mia corsia ed io non ero sul bordo strada ma più in mezzo alla carreggiata, costringendolo ad una mezza frenata....

la verità è che questi comportamenti sono presenti per la mancanza di cultura specifica (ma anche e soprattutto cultura civica).
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quando sei in bici è meglio sorridere a tutti... però anche a me scappa qualche vaffa... :roll:
saluti Luigi

È impossibile tenersi in certe occasioni, anche perché quando qualcuno cerca di ammazzarti non è che ti viene naturale fargli i complimenti...sebbene con le teste calde (e vuote) che ci sono in giro sarebbe sempre meglio evitare :cry
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È impossibile tenersi in certe occasioni, anche perché quando qualcuno cerca di ammazzarti non è che ti viene naturale fargli i complimenti...sebbene con le teste calde (e vuote) che ci sono in giro sarebbe sempre meglio evitare :cry
C'è gente (soprattutto i rimbambiti) che gli specchietti retrovisori li guarda in continuazione. Mai capito il motivo.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
devo dire che l'essere diventato ciclista ha cambiato comunque il mio modo di guidare l'auto...
l'altro giorno, su una strada trafficatissima che portava al mare, sono stato per 30 secondi al passo di una ciclista (bicicletta da passeggio) che non capiva perchè non la passassi anche se si teneva a destra...
poichè venivano parecchie macchine nell'altro senso di marcia ha aspettato l'istante in cui ci fosse la possibilità di superarla passando la linea di mezzeria per mantenere almeno un metro di distanza (strada piuttosto stretta)....

forse pensava che la seguivo perchè era una donna (in realtà anche bruttina) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.