Dal centro anatomico delle due delle l'arretramento è lo stesso
Allora, dopo giorni di elucubrazioni varie, penso di essere arrivato alla causa dei fastidi alle ginocchia.....almeno spero!
Come ho già detto, dopo aver riportato correttamente tutte le misure partendo proprio dal CA riportato sul carrello della sella e avendo poi giocato solo sull'altezza, non sono arrivato a una buona soluzione, anzi....poi ieri, appoggiando la Turnix sopra la Stealth ho avuto "l''illuminiazione".....e se la causa dei dolori fosse dovuta all'arretramento della sella?
Le due selle infatti sono completamente diverse, la Turnix ha il naso molto più sfinato, mentre la Stealth è esattamente il contrario....cosa comporta questo aspetto?
Se non ho ragionato male, che probabilmente con la Stealth incontro un determinato punto di appoggio in posizione molto più avanzata rispetto alla Turnix.....di fatto è come se avessi la sella meno arretrata, e i sintomi da me riscontrati a collo e ginocchia ben si sposano con questa tesi.
Bene, in seguito a questo ragionamento ho arretrato la sella di mezzo cm....solo mezzo cm? Si, perchè così facendo sono già al limite MAX indicato sul carrello.....e anche questa cosa mi ha dato da pensare.
Allora ho ripreso la Turnix, l'ho posizionata nuovamente sopra la Steath riportando questa volta l'arretramento che avevo prima di smontarla (operazione molto semplice in quanto solitamente, prima di smontare una sella, segno con un pennarello indelebile delle tacche sul carrello in corrispondenza delle culle del reggisella).
Così facendo ho potuto constatare che la parte posteriore delle due selle era praticamente sulla stessa linea, ma il CA indicato sul carrello della Turnix (come tutto il carrello poi) è decisamente in posizione più avanzata rispetto a quello indicato sulla Stealth (parliamo di 1-1,5cm).
Questa cosa mi ha fatto venire quindi dei dubbi sulla bontà della mia "illuminazione" relativa alla larghezza delle due selle.....però è anche vero che la Stealth nasce come sella da Triatholn dove la posizione di pedalata effettivamente è molto spostata verso l'avantreno quindi, forse, è una sella che per vocazione richiede una posizione molto avanzata e che quindi mal si sposa con le mie leve lunghe che mi portano ad avere solitamente arretramenti importanti.
Voi che ne pensate, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu cosa dici?
In ogni caso, domani mattina faccio quest'ultima prova e vedo come va.....nel caso rimonto la Turnix!