Endurance o Gravel. Quale differenza?

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ciao a tutti, sto avendo sempre più confusione riguardo le tipologie di telai. Prima credevo che esistessero le bici da corsa e le Gravel per le strade bianche e ghiaia... Ora ho scoperto le Endurance. Leggo che sono bici da corsa molto comode per lunghi viaggi e strade bianche, diciamo come le Gravel. Leggo che si possono mettere copertoni fino a 28 che non sono proprio sottili. Utilizzano freni a disco meccanici/idraulici ... In parole povere queste Endurance a che servono? Ho visto un tizio che aveva la trek domane e ci andava sulle strade bianche.. lui ha detto che è una Gravel ma in realtá è una Endurance. Fino a ieri ero orientato sulle Gravel perchè credevo l'unica alternativa alla bici da corsa comoda. Ora scopro le Endurance che credo siano la soluzione migliore per affrontare asfalti dissestati, san pietroni, strade bianche senza fare fuori strada.che ne dite?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ciao a tutti, sto avendo sempre più confusione riguardo le tipologie di telai. Prima credevo che esistessero le bici da corsa e le Gravel per le strade bianche e ghiaia... Ora ho scoperto le Endurance. Leggo che sono bici da corsa molto comode per lunghi viaggi e strade bianche, diciamo come le Gravel. Leggo che si possono mettere copertoni fino a 28 che non sono proprio sottili. Utilizzano freni a disco meccanici/idraulici ... In parole povere queste Endurance a che servono? Ho visto un tizio che aveva la trek domane e ci andava sulle strade bianche.. lui ha detto che è una Gravel ma in realtá è una Endurance. Fino a ieri ero orientato sulle Gravel perchè credevo l'unica alternativa alla bici da corsa comoda. Ora scopro le Endurance che credo siano la soluzione migliore per affrontare asfalti dissestati, san pietroni, strade bianche senza fare fuori strada.che ne dite?

Le bici endurance sono una tipologia che fa sempre parte delle bici da corsa.
Ci sono bici da corsa con geometrie più corsaiole, oppure più comode (le endurance appunto), oppure delle vie di mezzo.
Quelle più corsaiole possono esserlo in senso "classico" oppure "aero"... e via dicendo. Insomma, tante tipologie.
Le endurance esistono da prima delle gravel. Sono quelle con cui corrono le classiche sul pavé (tipo Parigi-Roubaix)
Rispetto a una bici da corsa "standard", nelle endurance hai minore dislivello sella-manubrio (per via del tubo sterzo più lungo, = posizione più comoda), passo più lungo e angolo sterzo più chiuso (= più stabilità e meno reattività).
Il telaio e la forcella hanno spazio per montare copertoncini più larghi di una bici da corsa race (comunque oggi anche le bici race possono montare i 28, e le endurance vanno oltre), per avere maggiore comodità e permettere di affrontare tratti dissestati. Poi possono avere accorgimenti vari per ridurre le vibrazioni che arrivano al ciclista.
La presenza di dischi in una endurance secondo me non è una discriminante, anche perché fino a poco tempo non si potevano usare in gara bici con questi freni.
Estremizzando ulteriormente le caratteristiche tipiche di una endurance più o meno ottieni una gravel (soprattutto per permettere l'uso di copertoncini più larghi, il resto non credo cambi molto).

Quindi meglio gravel o endurance? Ad occhio direi endurance con copertoncini di sezione larga.
Considera che, data una certa posizione in sella, la comodità di una bici è data soprattutto dalla sezione dei copertoncini. Dovresti capire qual è la sezione di copertoncino migliore per i tuoi percorsi, e di conseguenza scegli la bici. Credo che con le endurance puoi montare fino a 32 mm, con le gravel arrivi fino a larghezze da mtb (circa 40 mm).
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Infatti è quello che sospettavo un po'. Credo che andrò di Endurance.
Riguardo ai freni, sono molto scettico sui freni a disco idraulici per due motivi:
1) manutenzioni
2) possibili rotture durante i viaggi e poca reperibilitá dell'olio o tutto ciò che serve per far funzionare correttamente il freno.

Cercando su internet, sembra che uno dei pochi ad avere i freni a disco meccanici sia giant in un modello.

Le mie sono pippe o i freni a disco idraulici sono più "scomodi" dei meccanici?
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Infatti è quello che sospettavo un po'. Credo che andrò di Endurance.
Riguardo ai freni, sono molto scettico sui freni a disco idraulici per due motivi:
1) manutenzioni
2) possibili rotture durante i viaggi e poca reperibilitá dell'olio o tutto ciò che serve per far funzionare correttamente il freno.

Cercando su internet, sembra che uno dei pochi ad avere i freni a disco meccanici sia giant in un modello.

Le mie sono pippe o i freni a disco idraulici sono più "scomodi" dei meccanici?

Mah... i dischi idraulici sono diffusi sulle mtb da tempo, e subiscono maltrattamenti ben diversi.
L'affidabilità quindi direi che c'è.
I pezzi si trovano.
L'unico problema è la maggiore difficoltà nell'intervenire di persona per la manutenzione (comunque fattibile).
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Infatti è quello che sospettavo un po'. Credo che andrò di Endurance.
Riguardo ai freni, sono molto scettico sui freni a disco idraulici per due motivi:
1) manutenzioni
2) possibili rotture durante i viaggi e poca reperibilitá dell'olio o tutto ciò che serve per far funzionare correttamente il freno.

Cercando su internet, sembra che uno dei pochi ad avere i freni a disco meccanici sia giant in un modello.

Le mie sono pippe o i freni a disco idraulici sono più "scomodi" dei meccanici?
Ciao, io ho una BMC Roadmachine che è definita come bici Endurance, si possono montare copertoncini fino a 30 è una delle poche bici garantita anche su strade bianche, molto comoda ma devo dire anche reattiva, non è sicuramente una bici corsaiola visto anche il peso vicino agli 8kg, io mi ci trovo benissimo, ho montato anche i tubeless e con percorrenze di oltre tre ore la differenza con altre bici si sente eccome.
Ho una seconda bici, una CerveloR3 ma, da quando ho la Roadmachine sta prendendo polvere [emoji4]
Riguardo I freni a disco, in discesa e in caso di pioggia non c'è paragone, danno maggiore sicurezza, su percorsi pianeggianti non si sente questa grossa differenza con dei buoni freni tradizionali.
Per quanto riguarda la manutenzione, io al momento ho percorso poco più di 2500 km e non li ho mai toccati, quindi non saprei dirti.

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
per rompere un freno a disco .insomma ce ne vuole. cmq si, serve manutenzione devono essere ogni tanto puliti con uno spray apposito ma io che ho patito alcuni problemi al freno ante, risolti dal venditore, posso garantire che acquisti in qualita' di frenata e sicurezza specialmente in discesa e quando piove, come gia' specificato da yagone, ( e di acqua ne ho presa una quantita' indefinibile ) cmq non disdegno neppure un bel paio di calliper
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Infatti è quello che sospettavo un po'. Credo che andrò di Endurance.

Riguardo ai freni, sono molto scettico sui freni a disco idraulici per due motivi:

1) manutenzioni

2) possibili rotture durante i viaggi e poca reperibilitá dell'olio o tutto ciò che serve per far funzionare correttamente il freno.



Cercando su internet, sembra che uno dei pochi ad avere i freni a disco meccanici sia giant in un modello.



Le mie sono pippe o i freni a disco idraulici sono più "scomodi" dei meccanici?


Per quanto mi riguarda io ho dei freni a disco idraulici, montati su una Roadmachine, e devo dirti che per il momento mi stanno dando parecchie rogne. In discesa appena si surriscaldano un po' cominciano a fischiare, inoltre su discese impegnative e in fuorisella sfregano (in discesa abbastanza violentemente) contro le pastiglie.

Piano piano sto provando ad adottare tutti gli accorgimenti che mi sono stati consigliati qui sul forum, senza però nessun risultato. Mi sa tanto che dovrò tornare dal meccanico.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Scusate, ma secondo voi adesso dovrei spendere 2000 euro o più per una bdc con i freni a disco tanto per vedere se mi danno problemi o no? ... Dai, lasciamo stare che è meglio.

Stiamo parlando di bici per uso gravel dove se ti va bene come minimo usando pattini li ritrovi pieni di piccole pietre che poi finiranno sulle piste frenanti. Ripeto, nel gravel, cross, mtb i dischi sono da preferire.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Stiamo parlando di bici per uso gravel dove se ti va bene come minimo usando pattini li ritrovi pieni di piccole pietre che poi finiranno sulle piste frenanti. Ripeto, nel gravel, cross, mtb i dischi sono da preferire.

@Riccardo1987 veramente dice di essere orientato ad acquistare una bici da endurance, nel primo post parla di "asfalti dissestati e strade bianche" ma non penso che voglia fare addirittura percorsi da mtb ...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
@Riccardo1987 veramente dice di essere orientato ad acquistare una bici da endurance, nel primo post parla di "asfalti dissestati e strade bianche" ma non penso che voglia fare addirittura percorsi da mtb ...

Infatti nel gravel non si fanno percorsi mtb ma strade bianche e sterrati battuti, meglio i dischi in questa disciplina.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Strade bianche e sterrati battuti si possono affrontare anche con una bdc endurance, non serve necessariamente una gravel.

Anche con una bici da strada e i copertoni da 23 li fai...però con una Gravel con i freni a disco e i copertoni un po' scolpiti da 32 o anche 36, li fai sicuramente meglio...e puoi affrontare anche qualche sterrato un po' più rovinato,non necessariamente strade battute come un biliardo.
Ogni percorso ha un mezzo che è più o meno adatto...per quello che vuol fare l'amico che ha aperto la discussione secondo me una Gravel è la bici ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1