Bryton Rider 310

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
C'e' qualche modello bryton che indica la pendenza... più o meno attendibile?
Sempre a beneficio dell'amato lettore di ultimo minuto.
Come ha sapientemente riferito Podilato, la maggior parte dei problemi o hanno una spiegazione razionale o sono risolvibili appena leggendo il manuale (una volta sola da cima a fondo, dopo aver provato a usare l'apparecchio).
L'indicazione di pendenza rientra tra quelle "razionali".
La pendenza (data da ogni GPS) ha una sua fruibilità caratteristica legata al fatto che non può essere una lettura istantanea, non è fisicamente possibile se metti qualche migliaio di km tra te e 5 satelliti e un algoritmo di calcolo reso faticoso dal fatto che la bici non si muove su un piano orizzontale.

Se tu, garbato lettore, vuoi sapere la pendenza con un GPS, accontentati di saperla 5/7 secondi dopo il passaggio e per un frammento di strada di una ventina di metri. Così vista, la pendenza del Bryton Rider è molto precisa e costante.
Giudizio confermato dalle mie sensazioni, costruite in decenni di salite passati con l'inclinometro a bolla, l'unico strumento in grado di darti la pendenza vera e istantanea e che, francamente, mi manca (ma sui manubri i diametri sono cresciuti tutti, non so più dove montarla). Ma, a margine della faccenda, chi l'ha mai guardata la bolla quando tiravo a salvare la pellaccia su un 19%?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ragazzi tutto quello che volete ma cmq NON è per niente veritiera e attendibile.
Prima con il garmin qualcosa avevo e ancor meglio era il polar.
Poi non sto a discutere se e come può essere utile... dico solo che è una funzione completamente sballata... almeno sul mio 310 o-o
Credo che il tuo bryton abbia qualche problema. O forse non hai il sensore velocità? In ogni caso, il mip 310 pare abbastanza affidabile nell'indicazione della pendenza, fatto salvo quanto già detto (ritardo e accuratezza nelle variazioni).
Per il resto concordo con Podilato...pochi gravi problemi, qualche "magagnetta" legata soprattutto al software. Ma per il prezzo pagato, un grande acquisto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
[MENTION=80442]podilato[/MENTION] di la verità, tu SEI l'assistenza bryton.
Ebbene si, io SONO l'assistenza Bryton: in particolare, mi occupo del reparto che non risponde mai a nessun email :mrgreen:
(...) trasferimento via bluetooth, mi è capitato (...) che sincronizzo il dispositivo ma il file non viene caricato su Strava
Quando questo succede, ti suggerisco un veloce workaround: attiva dall'app Bryton, oltre a Strava, la sincronizzazione con TrainingPeaks. Con quest'ultimo, la tua attività viene trasferita esattamente come e' scritta nella memoria del 310 (al contrario di Strava che "massaggia" - ovvero rielabora - i file che gli si danno in pasto) e compressa in gz. Se per qualche motivo non dovesse funzionare, puoi sempre scaricare l'attività da TrainingPeaks, decomprimerla e fare l'upload manuale su Strava (o a GoldenCheetah, Turtle Sports, collezione personale di file fit untouched, etc.).
Si ce l'ha... ma inservibile :mrgreen: Quando segna 3 % sei a minimo 9 o 10 %
Hai il PowerSave (pagina 25) attivato, tante volte?
Forse altri dispositivi hanno un ritardo minore ma su questo non posso fare confronti
Hmm... no. Il "problema" e' comune a qualsiasi dispositivo.
La pendenza (...e') legata al fatto che non può essere una lettura istantanea, non è fisicamente possibile se metti qualche migliaio di km tra te e 5 satelliti e un algoritmo di calcolo reso faticoso dal fatto che la bici non si muove su un piano orizzontale.
Hmm... no. Il motivo e' molto più semplice.
per la distanza io uso sensore di velocità non vorrei che fosse più preciso del solo GPS
Questa e' una leggenda urbana, peraltro confermata (ad esempio) da questo intervento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bassbara

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dal punto di vista della misurazione della pendenza, il sensore di velocità influisce quasi quanto il colore del casco :)
:

Beh...però quando il gps non è così preciso nel fornire i dati necessari (capita qualche volta ad esempio nelle salite nel bosco), anche il valore della pendenza è poco affidabile. Il sensore velocità dà sempre un valore stabile e coerente. No?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Beh...però quando il gps non è così preciso nel fornire i dati necessari (capita qualche volta ad esempio nelle salite nel bosco), anche il valore della pendenza è poco affidabile. Il sensore velocità dà sempre un valore stabile e coerente. No?
Hmm... no. Qui e' indicato grossolanamente come funziona.

Mettiamola cosi': per (approssimativa) analogia, il sensore di velocità sta al GPS come il sensore barometrico sta al GPS... ovvero il primo compensa l'errore del secondo quando viene a "mancare", ma oltre a non fare miracoli può introdurre errori ancora maggiori; per ogni specifica necessita' occorre lo strumento adatto... un po' come dire che se per acquistare un Garmin Edge 510 bisogna spendere 300 $ e per un Garmin Aera 796 ne occorrono oltre 2,500 $ - tutto sommato sono entrambi dei GPS - un motivo ci sara'... :roll:
No beh... se hai il casco rosso, in mezzo al folto della vegetazione boschiva, il GPS ti rileva meglio :-x
Il GPS oppure i piccioni? :-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Salve, scusate se mi intrometto.sono il felice possessore di questo modello,conoscete staffe manubrio aftermarket per questo?
Guardando sui siti tolta l originale non ho trovato nulla.
Grazie

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
Ne avevano parlato molti messaggi addietro, onestamente mi ricordo poco o nulla...io ho preso quello originale perché quello quello aveva in negozio [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Ne avevano parlato molti messaggi addietro, onestamente mi ricordo poco o nulla...io ho preso quello originale perché quello quello aveva in negozio [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Grazie per l intervento
Alla fine credo che seguirò la tua scelta,perché a quanto pare le altre staffe vanno modificate di un paio di mm per adattare il dispositivo

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
le altre staffe vanno modificate di un paio di mm per adattare il dispositivo
Ce ne sono diversi modelli e dimensioni: ad esempio, Fouriers e' uno dei tanti.

Poiché siamo in tema, si tenga presente - per chi non ne dovesse essere a conoscenza - che le staffe Garmin sembrano identiche ma non lo sono: un Bryton entra nell'attacco quarter turn di un Garmin ma non rimane in posizione, mentre - nel caso opposto - non entra nemmeno (ci sono eccezioni - quali lo SRAM QuickView - ma vanno provate di volta in volta).
 
Ultima modifica:

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Qualcuno ha fatto l'ultimo aggiornamento del firmware?

Io l'ho fatto,ho notato un paio di miglioramenti come il segnale che prende molto più velocemente all'accensione e il caricamento bluetooth con l'app mi sembra un filo più veloce.

Di contro ho notato che il sensore di cadenza,quando non pedali (magari in discesa) passa prima a zero (correttamente) e poi è come se venisse messo da parte dal computerino,che visualizza nel campo della cadenza dei trattini (come quando il sensore non è presente). Poi ritornando a pedalare il dato torna a schermo (ma bisogna pedalare per 1-2 secondi perchè questo avvenga). Non è di vitale importanza (visto che in discesa non è che tieni gli occhi sulla cadenza) ma è leggermente fastidioso.

E' capitato a qualcun altro?
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Qualcuno ha fatto l'ultimo aggiornamento del firmware?

Io l'ho fatto,ho notato un paio di miglioramenti come il segnale che prende molto più velocemente all'accensione e il caricamento bluetooth con l'app mi sembra un filo più veloce.

Di contro ho notato che il sensore di cadenza,quando non pedali (magari in discesa) passa prima a zero (correttamente) e poi è come se venisse messo da parte dal computerino,che visualizza nel campo della cadenza dei trattini (come quando il sensore non è presente). Poi ritornando a pedalare il dato torna a schermo (ma bisogna pedalare per 1-2 secondi perchè questo avvenga). Non è di vitale importanza (visto che in discesa non è che tieni gli occhi sulla cadenza) ma è leggermente fastidioso.

E' capitato a qualcun altro?

Si, io posseggo un 530 e le cose stanno esattamente così anche con questo dispositivo. Aggiungo purtroppo perché a me capita praticamente ad ogni uscita un falso rilevamento di cadenza massima, sempre sopra i 200 rpm, cosa che prima dell'aggiornamento non mi era mai successa :cry
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Si, io posseggo un 530 e le cose stanno esattamente così anche con questo dispositivo. Aggiungo purtroppo perché a me capita praticamente ad ogni uscita un falso rilevamento di cadenza massima, sempre sopra i 200 rpm, cosa che prima dell'aggiornamento non mi era mai successa :cry

A me Strava nelle due uscite fatte dopo l'aggiornamento rileva una cadenza massima di 113 e 114. Non sono sicuro di averla presa toccata perchè pedalo su salite e discese e non è periodo di agilità.
Ma purtroppo ci dobbiamo tenere questo piccolo difetto almeno fino al prossimo aggiornamento firmware (che tra l'altro non so fino a quando continueranno ad aggiornare il 310)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma purtroppo ci dobbiamo tenere questo piccolo difetto almeno fino al prossimo aggiornamento firmware (che tra l'altro non so fino a quando continueranno ad aggiornare il 310)

Ma quindi che senso avrebbe per i possessori del 310 questo nuovo aggiornamento... da quel che dite pare invece inserisca delle incertezze ;nonzo%

Il mio, pendenze a parte, funziona a meraviglia... non vedo perchè dovrei farlo ?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vi prego di prenderla per una battuta, non è e non vuole essere flamming:

Si sa, le pippe minacciano la vista.
Non dite che non vi ho avvisato, se vedete trattini al posto della cadenza sul Bryton Rider 310 o leggete cadenza a 220 perché in discesa smettete di pedalare e oscillate le pedivelle.
 
Ultima modifica:

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Il mio, pendenze a parte, funziona a meraviglia
Com'e' finita con il PowerSave disattivato e le pendenze sballate?
Si sa, le pippe minacciano la vista.
Facezie onanistiche a parte, l'unico vero difetto - a mio personale parere - del 310 e' l'impossibilita' di avere le metriche divise "equamente" (come fa il 530 quando, ad esempio si impostano 6 campi: la dimensione dei caratteri raddoppia su ogni metrica), in luogo di averne una sola piu' grande e le altre piu' piccole. Certo, la dimensione del display e' minore... ma due campi (e/o quattro) di eguale grandezza non sarebbero niente male (per chi, come me, non vede piu' bene come in gioventu' a causa delle... ehm, dell'eta' :-x).

E visto che ci siamo, e' stato rilasciato un nuovo firmware: R027.005.0017 - non ho ancora visto il changelog e non ho investigato piu' di tanto. Ho pero' osservato che questa versione sembra occupare molto meno spazio (ma potrei sbagliare) in memoria: ho un 12% utilizzato, senza alcuna attivita' o training. Non ho riscontrato il problema delle pedivelle riportato dal buon [MENTION=47207]dacosmicegg[/MENTION] - ho provato sia con un Garmin GSC10 che con sensore Bryton a magnete/reed... immagino comunque che un reset del sensore e un rescan/riaccoppiamento dei dispositivi Ant+ potrebbe essere risolutivo.
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Facezie onanistiche a parte, l'unico vero difetto - a mio personale parere - del 310 e' l'impossibilita' di avere le metriche divise "equamente" (come fa il 530 quando, ad esempio si impostano 6 campi: la dimensione dei caratteri raddoppia su ogni metrica), in luogo di averne una sola piu' grande e le altre piu' piccole. Certo, la dimensione del display e' minore... ma due campi (e/o quattro) di eguale grandezza non sarebbero niente male (per chi, come me, non vede piu' bene come in gioventu' a causa delle... ehm, dell'eta' :-x).
o-o Ecco, dal basso dei miei 3 gradi presbiopia, questa mi è parsa da subito una grande area di miglioramento del BR 310, e pensavo di proporre di "fare lobby" per aprire una qualche petizione verso il produttore. Una cosa su cui non farsi, appunto, pippe ciclo-tecnologiche da noia.
Però, ci vorrebbe un qualche Podilato che sappia come funziona la gestione del video, per capire se solo modificando firmware si può intervenire liberamente sulla gestione dei dati a display (si potrebbe supporre sapendo con che linguaggio si è programmato il firmware).
Se così fosse, si potrebbe provare a chiedere non solo di fare ripartizione dimensionale, ma di rendere opzionabile il template. Idea? Dopo che BR 310 ha chiesto quanti dati vuoi, propone una serie di template alternativi con disposizione e dimensione dei campi vari (tutti uguali, grande sopra o sotto, 2 grandi e gli altri ripartiti ecc.).
--------------------------------------
A quando un GPS Open Source?
 
  • Mi piace
Reactions: podilato