Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si ma con 10 Keuro in effetti si compra una Tmax
Adesso è più cool la bici di una moto. Se 20anni fa ti avrebbero detto che con i soldi di una bici ti saresti comprato una cbr la scelta sarebbe stata ovvia.
Io presi una sv a 5000€. Quando lo confronto al prezzo di una bici, non posso giustificare più di 2000€.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Adesso è più cool la bici di una moto. Se 20anni fa ti avrebbero detto che con i soldi di una bici ti saresti comprato una cbr la scelta sarebbe stata ovvia.
Io presi una sv a 5000€. Quando lo confronto al prezzo di una bici, non posso giustificare più di 2000€.

Beh chiaro io facevo per dire, del resto ormai bici da poco non esistono , almeno che uno la prenda usata, che comunque se buona, è un affare.
Io tutti gli anni cambio un telaio ed il mio è praticamente nuovo
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh chiaro io facevo per dire, del resto ormai bici da poco non esistono , almeno che uno la prenda usata, che comunque se buona, è un affare.
Io tutti gli anni cambio un telaio ed il mio è praticamente nuovo

Io da alcuni anni vado spesso di usato e tenendo gli occhi ben aperti, posso dire che si possono far ottimi affari. Ma veramente ottimi. Dopotutto tra un telaio o un paio di ruote di 1 anno o 2 prima o dopo le prestazioni non è che cambino granchè. Con il passaggio di molti al disco poi salta fuori roba (telai e ruote soprattutto) seminuova a prezzi ottimi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io da alcuni anni vado spesso di usato e tenendo gli occhi ben aperti, posso dire che si possono far ottimi affari. Ma veramente ottimi. Dopotutto tra un telaio o un paio di ruote di 1 anno o 2 prima o dopo le prestazioni non è che cambino granchè. Con il passaggio di molti al disco poi salta fuori roba (telai e ruote soprattutto) seminuova a prezzi ottimi.

Pienamente in sintonia
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
allora sono solo i miei che non fanno rumore in frenata, che non fanno zin zin dopo le discese e che non tirano a sx, e si che ho la bici con telaio cinese, mozzi novatec cinesi, dischi trp cinesi,
sti cinesi che ne sanno una piu' del diavolo,
ah, come pastiglie uso le shimano ks02 in resina ed abito a 4 km dal passo della presolana

Siamo in due
(Mozzi novatec cinesi, 3 set di ruote con QR che cambio senza nessuna regolazione, freni juin tech idraulici ma con azionamento meccanico, dischi 3 set diversi tra loro, pastiglie prese su aliexpress 8 set a 12 euro)

Siamo in due... io uso pure pinze Trp hy/rd con comandi meccanici Campy

Ops, siamo in tre
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Siamo in due
(Mozzi novatec cinesi, 3 set di ruote con QR che cambio senza nessuna regolazione, freni juin tech idraulici ma con azionamento meccanico, dischi 3 set diversi tra loro, pastiglie prese su aliexpress 8 set a 12 euro)



Ops, siamo in tre

Facciamo anche 4.....ma del resto si sa: fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce.

Domenica in salita ho spinto apposta un rapporto duretto alzandomi sui pedali e scalciando come un mulo nel tentativo di sentire sto benedetto sfregamento: niente da fare, e pensare che ho addirittura i quickrelease sia su telaio che forcella.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Esco tutti i giorni in bici, metà delle volte ho rotture di scatole con i dischi sulla gravel, tanto da pensare alla nuova con i mini v-brake.
Che freni monti?!? Io con gli Spyre slc mi trovo benissimo. Facili da regolare, potenti. Mi spaventa solo la vicinanza della pinza ai raggi, e basta. Magari al prossimo cambio prendo qualche decimo di spessore per star più tranquillo
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
I QR con i dischi se no un problema non esistente e lo dico dal 2013: stretti bene, come su deve, non cambia nulla rispetto ai perni. E io li uso anche sui sentieri con la gravel senza problemi
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sinceramente, pur avendoli sulla gravel, sulla bdc non li vorrei. I caliper frenano sufficientemente bene, sono più economici da gestire, pratici da manutenere, veloci da regolare. C'è un leggero vantaggio dei dischi sul bagnato, maggiore se si usano cerchi in carbonio, molto meno su alluminio, dato che con le dimensioni delle coperture delle bdc, il limite all'aderenza sul bagnato è della gomma.
La tecnologia disc deve evolvere ancora un paio di generazioni per diventare matura, vedi regolazioni della corsa sella Leva possibile solo dalle ultime serie Shimano presentate.
Il vantaggio sostanziale che vedo è che permettono l'utilizzo di misure che sotto i caliper non ci passano, pur avendo ottime prestazioni in frenata, cosa difficilmente ottenibile con cantilever e/o mini vbrake. Infatti nel cx a parte i malati di grammomania acuta usano tutti i dischi.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
A proposito di rumori in frenata con staccatona e fuorisella su salite impegnative, ho risolto semplicemente pulendo il rotore con un prodotto levamoscerini per auto.
Scomparso pure il barrito a freddo.
Fatta uscita di 140 km con due discese mooolto lunghe senza alcun rumore indesiderato, solo negli ultimi 7/8 km iniziava sporadicamente a manifestarsi il rumore ma in modo molto lieve...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
A proposito di rumori in frenata con staccatona e fuorisella su salite impegnative, ho risolto semplicemente pulendo il rotore con un prodotto levamoscerini per auto.
Scomparso pure il barrito a freddo.
Fatta uscita di 140 km con due discese mooolto lunghe senza alcun rumore indesiderato, solo negli ultimi 7/8 km iniziava sporadicamente a manifestarsi il rumore ma in modo molto lieve...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
:-x:-x:-x ci stai pigliando per il :culo: vero? :-x:-x:-x
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Si ma con 10 Keuro in effetti si compra una Tmax

sì, ma posso capire uno scelga una bici, ma uno che scelga un motorino al posto di una moto, proprio non lo capisco. con quel che serve col tmax ci compri una moto da enduro stesso marchio e ti ci paghi pure una vacanza di 20 giorni sulla moto. tra l'altro un motorino con un'agilità cittadina più che rivedibile.;nonzo%
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Facciamo anche 4.....ma del resto si sa: fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce.

Domenica in salita ho spinto apposta un rapporto duretto alzandomi sui pedali e scalciando come un mulo nel tentativo di sentire sto benedetto sfregamento: niente da fare, e pensare che ho addirittura i quickrelease sia su telaio che forcella.
Mi fa piacere che in tanti, non abbiano problemi o rumori vari sugli impianti a disco. Sulle varie MTB che ho avuto non ne ho avuti nemmeno Io.
Su entrambe le BDC disc ne ho avuto qualcuno.
Permettetemi di dire che non mi pare corretto negare l'esistenza o deridere chi queste problematiche le ha. Sarebbe più utile collaborare per risolverle.
Mi " consola" aver letto la prova del nuovo Shimano Ultegra 8000 (http://www.bdc-mag.com/first-ride-nuovo-gruppo-shimano-ultegra-8000/) ove Piergiorgio Sbrissa così scrive.... Unica cosa che mi sento di segnalare è una certa rumorosità dei dischi in lunghe discese.
Buone pedalate a Tutti!
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
la mia e' assolutamente silenziosa almeno per il momento ...ho una canyon montata ultegra con dischi da 160 xtr! non faccio super discese perche' dalle mie parti diciamo che le piu' lunghe sono sui 10 km ... comunque dopo averli scaldati un po' si sente il classico " zin zin " ma sparisce nell'arco di qualche decina di secondi...ultimamente il freno anteriore era divento rumoroso, portato la bici dal meccanico abbiamo visto che le pastiglie del freno iniziavano a essere usurate quindi cambiato tutto ..spurgato freni e raddrizzata una lieve curvatura del disco e tutto e' ritornato silenzioso. Sicuramente i dischi necessitano di una maggiore cura e manutenzione rispetto ai tradizionali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.