Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Che freni monti?!? Io con gli Spyre slc mi trovo benissimo. Facili da regolare, potenti. Mi spaventa solo la vicinanza della pinza ai raggi, e basta. Magari al prossimo cambio prendo qualche decimo di spessore per star più tranquillo

Dopo ore perse con regolazioni il problema era il disco, leggermente storto, nuovo na storto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
per pulire i dischi io uso alcool propilico, quello che uso anche per pulire i pistoncini delle pinze ogni volta che cambio le pastiglie, ad un amico che l'anno scorso aveva problemi di gniiiiiii quando doveva fermare la bici abbiamo pulito i dischi con alcool e grattato leggermente le pastiglie con carta vetrata 1000, finito l'urlo di munch, la maggior parte delle persone che hanno o sentono zinzin secondo me e' perche' hanno i dischi storti o la pinza non e' ben allineata,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la mia e' assolutamente silenziosa almeno per il momento ...ho una canyon montata ultegra con dischi da 160 xtr! non faccio super discese perche' dalle mie parti diciamo che le piu' lunghe sono sui 10 km ... comunque dopo averli scaldati un po' si sente il classico " zin zin " ma sparisce nell'arco di qualche decina di secondi...ultimamente il freno anteriore era divento rumoroso, portato la bici dal meccanico abbiamo visto che le pastiglie del freno iniziavano a essere usurate quindi cambiato tutto ..spurgato freni e raddrizzata una lieve curvatura del disco e tutto e' ritornato silenzioso. Sicuramente i dischi necessitano di una maggiore cura e manutenzione rispetto ai tradizionali

Purtroppo i dischi ice tech tendono a deformarsi in maniera maggiore, delle versioni normali, la differenza di metallo tra l'interno e l'esterno porta a questo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Beh..., allora non mi resta che rivolgermi allo sciamano...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

per pulire i dischi io uso alcool propilico, quello che uso anche per pulire i pistoncini delle pinze ogni volta che cambio le pastiglie, ad un amico che l'anno scorso aveva problemi di gniiiiiii quando doveva fermare la bici abbiamo pulito i dischi con alcool e grattato leggermente le pastiglie con carta vetrata 1000, finito l'urlo di munch, controlla anche se il disco e' perfettamente dritto
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una nuova bici. La mia domanda è, oggi conviene ancora prendere una bici senza disc o conviene prenderne una disc ? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao Demonale92, io uso anche la MTB con i dischi e ti dico che fischiano sempre con le pastiglie pur cambiandole sovente.
Il bello dei dischi che con strada bagnata frenano bene, nessun rischio di surriscaldamento dei cerchi in carbonio.
Se non ti da fastidio il fischiettio dei dischi sono una buona scelta.Io resto sempre sui tradizionali.Buona scelta!!
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Per quanto mi riguarda ho ordinato la bici caliper, lascio ad altri fare i beta tester.....
Poi la prossima bici, se la tecnologia sarà diventata matura e più economica può darsi che opti per i dischi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare una nuova bici. La mia domanda è, oggi conviene ancora prendere una bici senza disc o conviene prenderne una disc ? Grazie


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Mia opinione: con i freni a disco hai molto da guadagnare e poco da perdere. Vai di freni a disco serenamente, se puoi abbinati a un cambio elettronico.
E poi... Le bici disc sono bellissime!
[emoji16]
Buone pedalate!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
mi è capitato di recente di dover ridiscendere da una salita causa temporale in arrivo (ero quasi arrivato in cima...mancavano circa 5 km penso sui 20 totali :cry:)
ad un certo punto ha iniziato a piovere e poco dopo avevo la bici che non frenava quasi più nulla, immagino causa cerchioni bagnati...
ho i freni tradizionali (caliper?) e dopo pochi km fatti coi freni quasi sempre tirati per tenere una velocità bassa (visto che se facevo le frenate in prossimità di curve e tornanti quasi non frenava più...) ho preferito fermarmi per non rischiare troppo (anche di scivolare sulla strada diventata un fiume ...) , per fortuna ho trovato riparo sotto un portico di un bar dismesso.

vorrei capire se con i dischi si ha maggior "grip" di frenata in caso di bagnato...o se fa uguale come con i caliper ;nonzo%
(penso che cmq con i dischi si riesce a frenare bene anche col bagnato, opinione personale )


poi sono ripartito quando ha smesso di piovere, dopo circa 0,5 ore, e con cerchi e freni asciutti frenava molto meglio. però son dovuto andare giù a freni tirati per la strada bagnatissima...
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
mi è capitato di recente di dover ridiscendere da una salita causa temporale in arrivo (ero quasi arrivato in cima...mancavano circa 5 km penso sui 20 totali :cry:)
ad un certo punto ha iniziato a piovere e poco dopo avevo la bici che non frenava quasi più nulla, immagino causa cerchioni bagnati...
ho i freni tradizionali (caliper?) e dopo pochi km fatti coi freni quasi sempre tirati per tenere una velocità bassa (visto che se facevo le frenate in prossimità di curve e tornanti quasi non frenava più...) ho preferito fermarmi per non rischiare troppo (anche di scivolare sulla strada diventata un fiume ...) , per fortuna ho trovato riparo sotto un portico di un bar dismesso.

vorrei capire se con i dischi si ha maggior "grip" di frenata in caso di bagnato...o se fa uguale come con i caliper ;nonzo%
(penso che cmq con i dischi si riesce a frenare bene anche col bagnato, opinione personale )


poi sono ripartito quando ha smesso di piovere, dopo circa 0,5 ore, e con cerchi e freni asciutti frenava molto meglio. però son dovuto andare giù a freni tirati per la strada bagnatissima...
Si, coi freni a disco la prestazione in frenata col bagnato non avrebbe risentito. Ovviamente con strada completamente bagnata il limite sono le gomme, ma coi dischi avresti comunque fatto meno fatica (anche perché occorre meno sforzo sulle leve). E io non sono certo di parte perché preferisco comunque i freni tradizionali sulla bici, però è giusto dire le cose come stanno

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Si, coi freni a disco la prestazione in frenata col bagnato non avrebbe risentito. Ovviamente con strada completamente bagnata il limite sono le gomme, ma coi dischi avresti comunque fatto meno fatica (anche perché occorre meno sforzo sulle leve). E io non sono certo di parte perché preferisco comunque i freni tradizionali sulla bici, però è giusto dire le cose come stanno

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

quindi come immaginavo....
peccato ormai l'ho presa coi freni tradizionali .... :cry:

certo è che comunque è stata un'eccezione quella mia salita pur sapendo del rischio pioggia...e di sicuro d'ora in poi eviterò come la peste..poi però si sa in altura il meteo cambia molto in fretta....


ovviamente poi il grip è dato anche dalle gommine e se la strada è bagnata....
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
quindi come immaginavo....
peccato ormai l'ho presa coi freni tradizionali .... :cry:

certo è che comunque è stata un'eccezione quella mia salita pur sapendo del rischio pioggia...e di sicuro d'ora in poi eviterò come la peste..poi però si sa in altura il meteo cambia molto in fretta....


ovviamente poi il grip è dato anche dalle gommine e se la strada è bagnata....
Sì, quando becchi l' acquazzone in discesa non è che le slick da 25 mm siano il massimo, c'è anche da considerare questo

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
quindi come immaginavo....

peccato ormai l'ho presa coi freni tradizionali .... :cry:



certo è che comunque è stata un'eccezione quella mia salita pur sapendo del rischio pioggia...e di sicuro d'ora in poi eviterò come la peste..poi però si sa in altura il meteo cambia molto in fretta....





ovviamente poi il grip è dato anche dalle gommine e se la strada è bagnata....



Considera che in caso di asciutto su discese molto lunghe con tratti oltre il 10%, i freni a disco non vanno mai in crisi (io ho shimano Ultegra con rotori icetech) ed il cerchio non si surriscalda per nulla...
Io prima scendevo con il patema d'animo perché una volta mi esplose la camera ant. x il surriscaldamento del cerchio (peso 90 kg).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
L'unica cosa che non mi piace della mia bici disc è che ha il red 22 ... e aggiornare a etap costa uno sproposito :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.