Abbigliamento Invernale!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non serve mettere uno strato per scaldarsi sotto ad una giacca invernale, che è già il giusto strato per le temperature invernali.
Coprirsi troppo è una mania di troppi ciclisti, quelli che poi patiscono più il freddo perché sudano.
Io ho sempre fatto salite e discese anche in inverno (ad altitudini dove non nevica, chiaramente), e non ho mai avuto la necessità di maglie termiche.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e non ho mai avuto la necessità di maglie termiche.
buon per te...
ma la propensione a non avere freddo è molto soggettiva.
L'altro giorno (con 18 gradi) se non mi fossi messo il gilet sopra la maglia estiva (con intimo a manica corta) scendendo in discesa, mi sarei gelato...
Un mio amico che non si e messo nulla, infatti si è gelato :mrgreen:, mentre un altro ,con solo il completo estivo, senza nemmeno l'intimo, mi diceva che stava benissimo...

per me l'intimo termico, in combinazione con ciò che porto sopra, è assolutamente una delle tante possibili variabili che utilizzo e lo apprezzo moltissimo.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.973
7.357
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io muoio di freddo ad esempio, l'ultima volta con 12 gradi avevo la maglia estiva, manicotti normali e una giacchetta leggerissima. La prima ora é stata infernale, iniziando la salita ho iniziato a carburare senza sentire più nulla..

Son indeciso quindi se comprarla o meno. Ovvio che con -5 gradi non esco nemmeno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Fammi capire...quindi sali senza intimo e con la cerniera aperta a petto nudo ? ;nonzo%

Uso intimo estivo perché mi dà fastidio il contatto della micro felpa sulla pelle, ma a livello di temperatura l'intimo estivo sappiamo bene che non fa nulla.
Sì, apro la cerniera a livello dello sterno, per far traspirare meglio, e se sento freddo la chiudo, se sento caldo la apro. Facilissimo.
Chiaramente io quando vado in bici non vado per cogliere margherite... se si spinge ci si scalda eccome.

Se avessi un intimo termico, di cui se ne decanta la presunta utilità per il ciclismo, sarei tutto sudato, e non riuscirei ad aprirmi la cerniera, perché mi darebbe fastidio l'aria sul petto sudato (mi farebbe sentire freddo), quindi la dovrei tenere chiusa, sudando ancora di più, facendo poi la discesa in un bagno di sudore, probabilmente patendo davvero il freddo, sicuramente di più CON la maglia termica che senza maglia termica.

Le uniche parti che sento fredde quando fa davvero freddo (e non 10-12 gradi, che è mezza stagione...) sono le guance ed il naso, che per forza di cose non si possono coprire.

Usare l'intimo termico già è troppo in pieno inverno, ORA, che si gira con completo estivo e smanicato antivento da usare al bisogno (temperature in pianura padana 14-20), mi fa venire i bollori al cervello solo a sentirlo nominare!! eheheh! :mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Chiaramente io quando vado in bici non vado per cogliere margherite... se si spinge ci si scalda eccome.
ma non sempre si spinge a tutta...

nel periodo tardo invernale spesso si fa fondo, quindi ritmi blandi e tanti km... se fa freddo e non sei uno di quelli che lo sopporta, ti geli.
Se ti escii da solo è un conto, se stai con altri può accadere che uno si attardi (o è solo più lento) e tu ti debba fermare 2-3 minuti ad aspettarlo, ed anche in quel caso ti geli.

Insomma, da mediamente freddoloso, (rispetto ad altri sono quasi uno che non ha freddo!!! :mrgreen:) ho imparato a mie spese che l'arte di combinare gli indumenti è molto varia.
Ad esempio ho una maglia della Parentini (la mossa) che è eccellente in condizioni non estreme di freddo (la Parentini dice che più è a contatto con la pelle più è efficace), ma se ti fermi un attimo... muori!!! quindi la puoi mettere se fai una gara o un allenamento tirato, ma non devi neanche considerarla in altri tipi di uscite...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Hai ragione: in base alle condizioni ed al tratto affrontato in quel momento bisogna regolare in qualche modo la pesantezza del vestito (spingere/andatura di fondo, salita/pianura in gruppo regolari...).
Ti faccio quindi una domanda: è possibile regolare lo spessore e la pesantezza dell'abbigliamento mettendo più strati SOPRA, che eventualmente posso rimuovere (manicotti, smanicato, mantellina antivento/in pratica "smanicato con le maniche") oppure obbligarmi ad avere uno strato termico pesante a contatto con la pelle, che visto che è sotto non posso più rimuovere per tutta l'uscita?
Secondo me l'intimo pesante è la cosa più sbagliata che esista.
Lo strato pesante/aggiuntivo va messo sempre all'esterno, perché si può rimuovere/aprire/regolare al bisogno.

Tante volte ho visto amici che in questa stagione (ottobre o marzo) escono con completo estivo e magari sotto una maglia termica a manica corta, uscendo alle 8/8:30 del mattino sentono freschetto e pensano alle discese da affrontare e la mettono... salvo poi lamentarsi dalle 10 alle 13:00 quando si rientra per il caldo assurdo patito (e patito soprattutto in salita).

Non è meglio usare l'estivo senza intimo (o con intimo traforato estivo) e partire con lo smanicato antivento, da togliere dopo (e rimettere in discesa se serve)?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho imparato a mie spese che l'arte di combinare gli indumenti è molto varia.

esatto, secondo me sostenere tout court che ci vada o meno l'initmo termico ecc. ecc. lascia il tempo che trova... in base al soggetto, in base al percorso, al giro, alla compagnia, al fatto che si esca ins carico o a fare ripetute, si varia anche il vestiario e, in generale, io preferisco più strati relativamente 'leggeri' per una maggiore modulabilità che un solo strato pesante.

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
A mio parere, la miglior combinazione possibile é l'uso della maglietta di compressione sotto (ottima per respirazione e traspirabilità, manica lunga o corta a seconda della temperatura) + giacca adeguata al tempo. La proprietà della maglia (non necessariamente specifica per il ciclismo) é quella di "portar fuori" il sudore e lasciare la pelle il più possibile asciutta. Questo, IMHO, é il segreto per contrastare il freddo...

PS1: la maglia di compressione la uso al di sotto dei 18º, insieme all'abbigliamento adeguato alla stagione (i.e.: nell'ordine: maglia estiva, estiva ML - fino a 15º, windstopper - fino a 10/12º, giacca leggera - fino a 5º, giacca pesante - sotto i 5º).

PS2: altri capi fondamentali: guanti e calzature/calze/copriscarpe adatti alla temperatura. Pedalare con le estremità fredde é quasi peggio di sentirsi la schiena bagnata...

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non è ciò che intendo... sarei più orientato a qualcosa tipo velocissimo 2 jersey fz sempre di castelli, ma leggermente più incline a fermare il vento... sempre se c'è una maglia del genere ;nonzo%

per fermare il vento se non vuoi un giubbino tipo gabba puoi utilizzare o:
1. foglio di giornale
2. intimo antivento
3. maglie antivento : castelli ha la perfetto light 2 che forse si avvicina più a una giacca, Marcello Bergamo ha maglie antivento e prova anche a vedere Santini che fra le marche che ho usato mi pare finora la migliore

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
A mio parere, la miglior combinazione possibile é l'uso della maglietta di compressione sotto (ottima per respirazione e traspirabilità, manica lunga o corta a seconda della temperatura) + giacca adeguata al tempo. La proprietà della maglia (non necessariamente specifica per il ciclismo) é quella di "portar fuori" il sudore e lasciare la pelle il più possibile asciutta. Questo, IMHO, é il segreto per contrastare il freddo...

PS: la maglia di compressione la uso al di sotto dei 18º, insieme all'abbigliamento adeguato alla stagione (i.e.: nell'ordine: maglia estiva, estiva ML - fino a 15º, windstopper - fino a 10/12º, giacca leggera - fino a 5º, giacca pesante - sotto i 5º).

3 strati? mamma mia ma non sarà troppo?
Temo in quel caso che la sudorazione in fase di spinta venga ad essere eccessiva avendo cosi un effetto negativo..
Potrei capire i 3 strati solo se la maglia invernale fosse di quelle pesanti tipo alfa jersey cui sovrapporre un giubbino invernale smanicato antivento o no..
Io credo che per chi faccia anche un minimo di salita e conseguente discesa il base layer debba essere antivento in modo da permettere di aprire gli strati o lo strato superiore in fase di alta intensità come la salita o la velocità... diverso il caso di uscita in solo piano

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
3 strati? mamma mia ma non sarà troppo?

Ehm... probabilmente mi sono spiegato male: gli strati sono sempre e solo 2. Maglia sotto + qualcos'altro, in funzione della temperatura... La lista dev'essere intesa cosí:
1. compressione +
2. maglia estiva OPPURE estiva ML - fino a 15º OPPURE windstopper - fino a 10/12º OPPURE giacca leggera - fino a 5º OPPURE giacca pesante - sotto i 5º...

o-o

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Se avessi un intimo termico, di cui se ne decanta la presunta utilità per il ciclismo, sarei tutto sudato, e non riuscirei ad aprirmi la cerniera, perché mi darebbe fastidio l'aria sul petto sudato (mi farebbe sentire freddo), quindi la dovrei tenere chiusa, sudando ancora di più, facendo poi la discesa in un bagno di sudore, probabilmente patendo davvero il freddo, sicuramente di più CON la maglia termica che senza maglia termica.
Quello che conta è la percezione del freddo...io non riuscirei mai in inverno ad andare con la cerniera calata e solo un intimo estivo a diretto contatto con l'aria. E dire che vivo in un posto dove l'inverno è "virtuale" :mrgreen:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
non ho la verità e soprattutto cerco di migliorare per soffrire meno...

faccio un esempio:

temperatura variabile, si inizia con 10 gradi e si finisce con 20

1) gabba con manicotti nanoflex (ce l'ho ma io preferisco un prodotto analogo gore bike) intimo estivo.
2) tenuta estiva, manicotti, maglia intima windstopper (per molto tempo la mia soluzione preferita)
3) tenuta estiva, manicotti windstopper, maglia a compressione, gilet con la parte anteriore in windstopper.
4) tenuta estiva, intimo estivo, manicotti a compressione leggeri, mantellina traspirante (tipo la gore bike one)

sono tutte soluzioni che ho provato (ho le mani bucate :mrgreen:) ed allo stato attuale non uso più la 2 e la 4 ed oscillo tra la 1 e la 3 a seconda di quanto prevedo sia lungo il giro...

ovviamente per un periodo più rigido le cose si possono complicare molto

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Ehm... probabilmente mi sono spiegato male: gli strati sono sempre e solo 2. Maglia sotto + qualcos'altro, in funzione della temperatura... La lista dev'essere intesa cosí:
1. compressione +
2. maglia estiva OPPURE estiva ML - fino a 15º OPPURE windstopper - fino a 10/12º OPPURE giacca leggera - fino a 5º OPPURE giacca pesante - sotto i 5º...

o-o

certo ma il windstopper secondo me non è in funzione della temperatura, mi puoi fare un esempio di giacca leggera e giacca pesante?

Come collochi la gabba o il perfetto?

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
certo ma il windstopper secondo me non è in funzione della temperatura, mi puoi fare un esempio di giacca leggera e giacca pesante?

In realtà, non ho i prodotti Castelli, ma utilizzo, tra gli altri, Alé, Jolly, Giordana, Santini e MB.
Quest'ultimo, in particolare, nella descrizione di ciascun prodotto indica la fascia di applicabilità, che risulta abbastanza fedele alla mia percezione del freddo.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
non ho la verità e soprattutto cerco di migliorare per soffrire meno...

faccio un esempio:

temperatura variabile, si inizia con 10 gradi e si finisce con 20

1) gabba con manicotti nanoflex (ce l'ho ma io preferisco un prodotto analogo gore bike) intimo estivo.
2) tenuta estiva, manicotti, maglia intima windstopper (per molto tempo la mia soluzione preferita)
3) tenuta estiva, manicotti windstopper, maglia a compressione, gilet con la parte anteriore in windstopper.
4) tenuta estiva, intimo estivo, manicotti a compressione leggeri, mantellina traspirante (tipo la gore bike one)

sono tutte soluzioni che ho provato (ho le mani bucate :mrgreen:) ed allo stato attuale non uso più la 2 e la 4 ed oscillo tra la 1 e la 3 a seconda di quanto prevedo sia lungo il giro...

ovviamente per un periodo più rigido le cose si possono complicare molto

Estivo con intimo traforato/senza intimo, smanicato antivento, manicotti (se la temperatura non è mai sotto 15°, faccio anche senza manicotti).
Va da sé che dopo la prima ora, di solito all'inizio della prima salita, tolgo lo smanicato antivento. E lo metto (se serve) solo per le discese. Di solito non l'ultima, che si affronta già a quasi 20°.

Io lo dico sempre: bisogna vestirsi in base alla temperatura MASSIMA dell'uscita, non la minima.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Estivo con intimo traforato/senza intimo, smanicato antivento, manicotti (se la temperatura non è mai sotto 15°, faccio anche senza manicotti).
sei come il mio amico dell'altra mattina...
come vedi tra me e te ballano almeno 5° di percezione del freddo, ergo quello che va bene a te difficilmente sarà per me una soluzione...

ma quando ci sono 38° che fai ti metti del ghiaccio secco nella maglia??? :mrgreen:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
per fermare il vento se non vuoi un giubbino tipo gabba puoi utilizzare o:
1. foglio di giornale
2. intimo antivento
3. maglie antivento : castelli ha la perfetto light 2 che forse si avvicina più a una giacca, Marcello Bergamo ha maglie antivento e prova anche a vedere Santini che fra le marche che ho usato mi pare finora la migliore

la gabba long sleeve e la perfetto a maniche lunghe sono la solita cosa! una è l'evoluzione dell'altra :P (in pratica hanno chiamato la gabba a manica lunga "perfetto")