Tacx Flux Smart T2900

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Ti mando in allegato ad un messaggio, la foto del libretto d’istruzioni che ho trovato con il mio Flux, mancano quei due distanziatori. ;nonzo%

Anche a me mancavano. E secondo me sono due spessori che eventualmente vanno sul mozzo del Flux tra telaio e battuta del mozzo. A me quando chiudevo lo sgancio rapido mi strizzava a il telaio... Ho dovuto mettere una rondella a fare da spessore..
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Per associare il mio tablet Samsung al rullo e farlo funzionare alla perfezione io eseguo questa procedura: accendo il rullo, chiudo tutte le app del tablet, disattivato bluetooth, attivo il bluetooth. All'istante vede e associa il rullo. Apro l'app e i parametri di velocità, etc funzionano alla perfezione.
Se non seguo questa procedura il rullo viene associato al tablet ma poi non rileva la velocità.

Per chi interessa. . Attraverso strava ho scaricato la traccia gps di un mio giro. 27 km con dislivello di 700 mt. Il mio migliore giro nel realizzare é di 54 minuti. Ho simulato il giro con il rullo. Ho impiegato 49'. Ovviamente ho impiegato meno tempo perché non mi fermo agli stop, le discese sono fatte senza rallentamenti dovuti alle curve, etc. Tenendo conto di questi fattori il confronto real Vs rullo mi sembra coerente.

Probabilmente con il rullo ho guadagnato circa 1,30" su una salita che nel real faccio in poco meno di 21'. Il guadagno é dovuto al fatto che con il rullo riesco a gestire meglio lo sforzo per l'intera salita. Mi spiego meglio.. oltre il 6% il rullo non applicarla maggiore resistenza ma a parità di sforzo (watt) riduce la velocità. Questo mi ha permesso di essere regolare nei watt prodotti evitando fuorigiri che nel real (anche non volendo) mi capita di fare inficiando la performance. Ulteriore variabile che mi ha giocato a mio favore é che probabilmente il rullo mi regala 1 km/h in più. Che su una salita di 20 minuti il guadagno é significativo.

Detto questo, nel complesso sono soddisfatto.

Mi sono accorto anche io che sopra il 6% non applica resistenza...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Anche a me mancavano. E secondo me sono due spessori che eventualmente vanno sul mozzo del Flux tra telaio e battuta del mozzo. A me quando chiudevo lo sgancio rapido mi strizzava a il telaio... Ho dovuto mettere una rondella a fare da spessore..

Oggi l'ho montato e sono arrivato alle stesse conclusioni, hanno lo stesso diametro dei due terminali del QR e delle battute dei mozzi. Il mio telaio entra preciso quindi non li ho applicati.
Grazie a tutti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La carichi dal sito e poi secondi dopo la ritrovi anche sulla app.........
Fatto. Va!! ;-)

...........
Leggo che hai un Garmin 520.
Se hai la traccia nel gps puoi fare tutto direttamente da lì perchè il 520 è uno dei pochi modelli in grado di comandare direttamente il rullo.
Come faccio a visualizzare la traccia sul 520? Cioè se faccio partire la corsa non vedo come se seguissi la traccia nel campo mappa del 520;nonzo%
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Io ho inserito il diametro della ruota 2110 al posto del calcolo automatico.. È corretto?

io ho inserito la stessa che uso su strada: 2105 (copertoni da 25...ma qui non c'è copertone ;nonzo% )

sull'app tacx mi porta una velocità superiore rispetto a quella indicata dal garmin! a cosa è dovuta questa differenza?

oltre al campo dimensione ruota, nel "sensore rullo del garmin" c'è anche un altro valore (non ricordo come si chiama...rapporto qualcosa)...cosa bisogna indicare?
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
io ho inserito la stessa che uso su strada: 2105 (copertoni da 25...ma qui non c'è copertone ;nonzo% )

sull'app tacx mi porta una velocità superiore rispetto a quella indicata dal garmin! a cosa è dovuta questa differenza?

oltre al campo dimensione ruota, nel "sensore rullo del garmin" c'è anche un altro valore (non ricordo come si chiama...rapporto qualcosa)...cosa bisogna indicare?

Con 2110 il valore della velocità del garmin 520 è precisissimo (controllato con app GEAR CALCOLETOR dove inserisci il diametro ruota, il rapporto è le rom e ti dà la velocità). Proprio un oretta fa su zwift invece la velocità era parecchio superiore, del tipo il 520 segnava 25 km/h e zwift 37-38. Gli altri dati invece erano identici.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Leggo che hai un Garmin 520.
Se hai la traccia nel gps puoi fare tutto direttamente da lì perchè il 520 è uno dei pochi modelli in grado di comandare direttamente il rullo.

Come faccio a visualizzare la traccia sul 520? Cioè se faccio partire la corsa non vedo come se seguissi la traccia nel campo mappa del 520;nonzo%

Questa è una domanda un po' troppo specifica per me, che non ho questo modello.
Sapevo che il 520 può comandare un rullo per replicare virtualmente una traccia che ha già registrato e supponevo si vedesse anche la posizione sulla mappa.
Se non è proprio possibile in indoor o è una questione di settaggio è da provare a chiedere in una discussione più specifica dedicata a questo modello perchè io non lo so, mi dispiace. :-)
 
Ultima modifica:

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
Mi rivolgo agli esperti ; Ho acquistato da poco il Flux T2900 , montato senza problemi , posizionato in garage e stasera ho provato a seguire un allenamento a video di 1 ora (Riscaldamento, lavori a 110 rpm alternati a lavori a 35/40 rpm di forza alla soglia).
Con l'app Tacs Training ho associato velocemente il rullo ed il cardio ed ho fatto partire un Training sezione Power andando ad aumentare i Watt o riducendoli in base al lavoro da fare. in schermata training risultano allineati le bpm,rpm e watt mentre la velocità mi sembra subito sovrastimata (durante lavori di forza a 350 watt e 40 rpm segnalava 35 km/h.).
Inoltre a fine training ho premuto save , un paio di volte , non ho dato nome attività ma però non me l'ha salvata e non compare da nessuna parte. come faccio ? Grazie
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Mi rivolgo agli esperti ; Ho acquistato da poco il Flux T2900 , montato senza problemi , posizionato in garage e stasera ho provato a seguire un allenamento a video di 1 ora (Riscaldamento, lavori a 110 rpm alternati a lavori a 35/40 rpm di forza alla soglia).
Con l'app Tacs Training ho associato velocemente il rullo ed il cardio ed ho fatto partire un Training sezione Power andando ad aumentare i Watt o riducendoli in base al lavoro da fare. in schermata training risultano allineati le bpm,rpm e watt mentre la velocità mi sembra subito sovrastimata (durante lavori di forza a 350 watt e 40 rpm segnalava 35 km/h.).
Inoltre a fine training ho premuto save , un paio di volte , non ho dato nome attività ma però non me l'ha salvata e non compare da nessuna parte. come faccio ? Grazie

Ciao Paolo, ti sei registrato su Cloud.tacx.com?
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
io ho inserito la stessa che uso su strada: 2105 (copertoni da 25...ma qui non c'è copertone ;nonzo% )

sull'app tacx mi porta una velocità superiore rispetto a quella indicata dal garmin! a cosa è dovuta questa differenza?

oltre al campo dimensione ruota, nel "sensore rullo del garmin" c'è anche un altro valore (non ricordo come si chiama...rapporto qualcosa)...cosa bisogna indicare?

per l'esattezza: rapporto di trasmissione! che valore inserire? ;nonzo%
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
AIUTO!
Chiedo ufficialmente aiuto!

Ho acquistato questi rulli e ieri ho fatto un test breve (giusto le impostazioni, la calibrazione etc) ed avevo già notato un po' di "difficoltà"...oggi ho avuto purtroppo conferma di queste difficoltà...credo (e spero) di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni.

Faccio fatica anche a mantenere i 30-32 km/h in pianura...ma non è questo che mi preoccupa, bensì, il fatto di non riuscire mai a "riposare"...cioè, anche girando sempre col 39*25-23 sento resistenza! Finanche in discesa (ho provato a simulare un percorso noto), devo spingere parecchio. Risultato: 45 minuti, tremore alle gambe.
Non è disabitudine ai rulli, tutt'altro...è proprio una sensazione di fatica estrema!

Utilizzo al momento con telefono + app tacx (sto scaricando la versione pc che proverò più in la con chiavetta ant+)

Cosa devo controllare?

Grazie
 

paolomtbolympia

Novellino
16 Ottobre 2017
35
14
Visita sito
Bici
CINELLI SUPERSTAR DISC
AIUTO!
Chiedo ufficialmente aiuto!

Ho acquistato questi rulli e ieri ho fatto un test breve (giusto le impostazioni, la calibrazione etc) ed avevo già notato un po' di "difficoltà"...oggi ho avuto purtroppo conferma di queste difficoltà...credo (e spero) di aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni.

Faccio fatica anche a mantenere i 30-32 km/h in pianura...ma non è questo che mi preoccupa, bensì, il fatto di non riuscire mai a "riposare"...cioè, anche girando sempre col 39*25-23 sento resistenza! Finanche in discesa (ho provato a simulare un percorso noto), devo spingere parecchio. Risultato: 45 minuti, tremore alle gambe.
Non è disabitudine ai rulli, tutt'altro...è proprio una sensazione di fatica estrema!

Utilizzo al momento con telefono + app tacx (sto scaricando la versione pc che proverò più in la con chiavetta ant+)

Cosa devo controllare?

Grazie
Prova a regolare i watt di base che probabilmente sono sui 150 ed hai sempre una resistenza "base" che ti impegna
 

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
6
44
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Mi rivolgo agli esperti ; Ho acquistato da poco il Flux T2900 , montato senza problemi , posizionato in garage e stasera ho provato a seguire un allenamento a video di 1 ora (Riscaldamento, lavori a 110 rpm alternati a lavori a 35/40 rpm di forza alla soglia).
Con l'app Tacs Training ho associato velocemente il rullo ed il cardio ed ho fatto partire un Training sezione Power andando ad aumentare i Watt o riducendoli in base al lavoro da fare. in schermata training risultano allineati le bpm,rpm e watt mentre la velocità mi sembra subito sovrastimata (durante lavori di forza a 350 watt e 40 rpm segnalava 35 km/h.).
Inoltre a fine training ho premuto save , un paio di volte , non ho dato nome attività ma però non me l'ha salvata e non compare da nessuna parte. come faccio ? Grazie

Per salvare l'attività sei obbligato a dargli un nome.
Se invece carichi una tua traccia Gps è porti a termine la traccia si salva in automatico. Se invece finisci l'allenamento prima di completare la traccia, anche in questo caso devi dare un nome alla sessione.