cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
per dare un'idea di come si dovrebbe mangiare per avere un'alimentazione corretta che ne dite di postare quello che avete mangiato (ieri se scrivete prima di cena o oggi se scrivete dopo cene)? Così tanto per orientarsi e magari dare suggerimenti su come migliorare la propria alimentazione!
Comincio io poi vedrò se avra seguito questo post!!!!

09-11-2010
COLAZIONE - 40gr cereali integrali tazza di latte parz screm
PRANZO - 80gr ravioli speck gorgonzola conditi 4 formaggi (pasta pronta, va beh so di aver esagerato ma avevo poco tempo per farmi da mangiare e in frigo c'era quello), insalata
CENA - 4 polpettine di manzo, insalata mista, mezza mela.

mangio sempre poco pane e mezzo bicchiere di vino a pasto, acqua leggermente frizzante
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Posso sentire il vostro parere in merito? Attenzione che ho specificato parere e non consiglio. Nel senso che tanto poi faccio ciò che mi pare :-x

Oggi giorno di riposo.

Colazione:
1 banana piccola
250ml latte di soia con muesli
250g albume in padella con sciroppo d’acero
2 maffin al cioccolato fatti da mio suocero (un fenomeno in cucina)

Pranzo:
frullato con 250ml latte di mandorla con mix di proteine e carbo con l’aggiunta di un cucchiaio di cocco grattugiato
quadratino striminzito di fondente

Merenda:
quadratino di fondente
barretta proteica

Pre cena:
2 mele piccole

Cena:
80g di pasta integrale con un filo di olio evo???
pollo in umido alle verdure (non so la quantità; credo 200g) con finocchi al forno
2 gallette di riso ???

La mia domanda è la seguente: meglio la pasta come fonte di carbo, oppure solo le 2 gallette?
Domani ho in programma solo 1h3’ di palestra nel tardo pomeriggio.


P.S.: il mio dire “tanto poi faccio quello che mi pare” non vuole essere assolutamente un atteggiamento da sbruffone. Altrimenti non verrei a leggere pareri qui sul forum. Solo che uno dei miei obiettivi attuali è quello di prendere spunti , senza farmi totalmente influenzare. Questo in ambito alimentazione, ma anche a livello più generale.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Posso sentire il vostro parere in merito? Attenzione che ho specificato parere e non consiglio. Nel senso che tanto poi faccio ciò che mi pare :-x

Oggi giorno di riposo.

Colazione:
1 banana piccola
250ml latte di soia con muesli
250g albume in padella con sciroppo d’acero
2 maffin al cioccolato fatti da mio suocero (un fenomeno in cucina)

Pranzo:
frullato con 250ml latte di mandorla con mix di proteine e carbo con l’aggiunta di un cucchiaio di cocco grattugiato
quadratino striminzito di fondente

Merenda:
quadratino di fondente
barretta proteica

Pre cena:
2 mele piccole

Cena:
80g di pasta integrale con un filo di olio evo???
pollo in umido alle verdure (non so la quantità; credo 200g) con finocchi al forno
2 gallette di riso ???

La mia domanda è la seguente: meglio la pasta come fonte di carbo, oppure solo le 2 gallette?
Domani ho in programma solo 1h3’ di palestra nel tardo pomeriggio.


P.S.: il mio dire “tanto poi faccio quello che mi pare” non vuole essere assolutamente un atteggiamento da sbruffone. Altrimenti non verrei a leggere pareri qui sul forum. Solo che uno dei miei obiettivi attuali è quello di prendere spunti , senza farmi totalmente influenzare. Questo in ambito alimentazione, ma anche a livello più generale.

L'importante è che la banana sia piccola :rosik: vero [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque, mia opinione:

- colazione ottima;
- pranzo: non mi piace molto l'idea del frullato (lo trovo che "altera" la percezione della fame, non so come spiegarmi), però se lo fai per comodità ok...
- merenda/pre-cena: ok
- cena: secondo me se fai 80g di pasta + 2 gallette va bene lo stesso. Sarà che io mangio in genere 100/120g di pasta (o riso o quel che è; rigorosamente sconditi nel mio caso visto che preferisco tagliare dove è superfluo...). Se proprio vuoi cambiare "sorgente", togli le gallette e mangiati un frutto (ad esempio).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Posso sentire il vostro parere in merito? Attenzione che ho specificato parere e non consiglio. Nel senso che tanto poi faccio ciò che mi pare :-x

Oggi giorno di riposo.

Colazione:
1 banana piccola
250ml latte di soia con muesli
250g albume in padella con sciroppo d’acero
2 maffin al cioccolato fatti da mio suocero (un fenomeno in cucina)

Pranzo:
frullato con 250ml latte di mandorla con mix di proteine e carbo con l’aggiunta di un cucchiaio di cocco grattugiato
quadratino striminzito di fondente

Merenda:
quadratino di fondente
barretta proteica

Pre cena:
2 mele piccole

Cena:
80g di pasta integrale con un filo di olio evo???
pollo in umido alle verdure (non so la quantità; credo 200g) con finocchi al forno
2 gallette di riso ???

La mia domanda è la seguente: meglio la pasta come fonte di carbo, oppure solo le 2 gallette?
Domani ho in programma solo 1h3’ di palestra nel tardo pomeriggio.


P.S.: il mio dire “tanto poi faccio quello che mi pare” non vuole essere assolutamente un atteggiamento da sbruffone. Altrimenti non verrei a leggere pareri qui sul forum. Solo che uno dei miei obiettivi attuali è quello di prendere spunti , senza farmi totalmente influenzare. Questo in ambito alimentazione, ma anche a livello più generale.

entrambe se rimani nel computo calorico che ti sei prefisso...


disapprovo completamente il frullato...ma tanto, come hai detto, fai come preferisci :-x
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
entrambe se rimani nel computo calorico che ti sei prefisso...


disapprovo completamente il frullato...ma tanto, come hai detto, fai come preferisci :-x

Giuro che stavo scrivendo: "Lo disapprovi per lo stesso mio motivo? Perché io ho scritto così perché l'ho sempre pensato, non perché l'ho letto da qualche parte, tant'è che ho smesso pure di fare i frullati post-wo preferendo roba solida".

Infatti:

azz....ho creato un "mostro"

:wacko:

:)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Posso sentire il vostro parere in merito? Attenzione che ho specificato parere e non consiglio. Nel senso che tanto poi faccio ciò che mi pare :-x

Oggi giorno di riposo.

Colazione:
1 banana piccola
250ml latte di soia con muesli
250g albume in padella con sciroppo d’acero
2 maffin al cioccolato fatti da mio suocero (un fenomeno in cucina)

Pranzo:
frullato con 250ml latte di mandorla con mix di proteine e carbo con l’aggiunta di un cucchiaio di cocco grattugiato
quadratino striminzito di fondente

Merenda:
quadratino di fondente
barretta proteica

Pre cena:
2 mele piccole

Cena:
80g di pasta integrale con un filo di olio evo???
pollo in umido alle verdure (non so la quantità; credo 200g) con finocchi al forno
2 gallette di riso ???

La mia domanda è la seguente: meglio la pasta come fonte di carbo, oppure solo le 2 gallette?
Domani ho in programma solo 1h3’ di palestra nel tardo pomeriggio.


P.S.: il mio dire “tanto poi faccio quello che mi pare” non vuole essere assolutamente un atteggiamento da sbruffone. Altrimenti non verrei a leggere pareri qui sul forum. Solo che uno dei miei obiettivi attuali è quello di prendere spunti , senza farmi totalmente influenzare. Questo in ambito alimentazione, ma anche a livello più generale.

tu chiedi se è meglio una fonte o l'altra...ma cambiano anche le quantità. Due gallette non hanno la stessa quantità di nutrienti di 80gr di pasta.

Quindi
se la domanda è a livello calorico meglio una o l'altra...fai i conti e vedi quante calorie assumi in un caso e nell'altro (scoprirai con piacere che cambia na ceppa :mrgreen:)
se la domanda è se sono meglio i carboidrati della pasta che quelli delle gallette...sfido chiunque a dare una risposta che sia definitiva.
Imho, la pasta è qualitativamente meglio, meno passaggi.

Poi se e quanto ti far stare meglio mangiar così poco e povero di macro e micro nutrienti, puoi saperlo solo tu o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giuro che stavo scrivendo: "Lo disapprovi per lo stesso mio motivo? Perché io ho scritto così perché l'ho sempre pensato, non perché l'ho letto da qualche parte, tant'è che ho smesso pure di fare i frullati post-wo preferendo roba solida".

Infatti:



:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il frullato non sazia (o sazia comunque meno) di un pasto completo, che contenga, ad esempio, una buona dose di verdure (fibra)...
è "diseducativo" se usato per dimagrire (non è il caso di [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ), la classica scorciatoia...
post wo può aver senso proprio perchè è ad "assorbimento" più veloce...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il frullato non sazia (o sazia comunque meno) di un pasto completo, che contenga, ad esempio, una buona dose di verdure (fibra)...
è "diseducativo" se usato per dimagrire (non è il caso di [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ), la classica scorciatoia...
post wo può aver senso proprio perchè è ad "assorbimento" più veloce...

Infatti. Per altro mi sono sempre chiesto come possa funzionare al fine del dimagrimento perché è vero che da un lato ti "impone" un certo numero di kcal, ma dall'altro ti lascia perennemente affamato (dopo un po' uno come molla la cinghia fa più danni che altro...)

Sul "post", verissimo quello che dici (tant'è che è quello che fanno la maggior parte degli atleti, soprattutto ad alti livelli) però come ti dicevo, dopo poco tempo mi viene subito fame. Se sono a casa preferisco mangiare solido e sono disposto ad avere un recupero magari leggermente più lento e "complesso" per via della digestione ma non dover essere già affamato dopo un'ora (anche e soprattutto ora che sto tagliando...)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
[MENTION=42449]guido76b[/MENTION]

occhio che, a colazione, stai mischiando proteine diverse :asd:

Ma ti ricordi male! :rosik: Devi stare più attento! :-x

[MENTION=42449]guido76b[/MENTION] disse che a colazione se mischia proteine non ha nessun problema a lavorare (come succede con il pranzo) o a dormire (come nel caso della cena)!

:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti. Per altro mi sono sempre chiesto come possa funzionare al fine del dimagrimento perché è vero che da un lato ti "impone" un certo numero di kcal, ma dall'altro ti lascia perennemente affamato (dopo un po' uno come molla la cinghia fa più danni che altro...)

Sul "post", verissimo quello che dici (tant'è che è quello che fanno la maggior parte degli atleti, soprattutto ad alti livelli) però come ti dicevo, dopo poco tempo mi viene subito fame. Se sono a casa preferisco mangiare solido e sono disposto ad avere un recupero magari leggermente più lento e "complesso" per via della digestione ma non dover essere già affamato dopo un'ora (anche e soprattutto ora che sto tagliando...)

beh che ti venga subito fame è anche normale, quello dovrebbe servire per ripristinare (velocemente) una parte delle calorie spese e, teoricamente, favorire il recupero, non sostituire il pasto. dopo un post work out liquido entro 1h massimo, IMHO, devi consumare un pasto solido...
in tal modo, nel proseguo della giornata, sempre teoricamente, vista la soggettività della cosa, dovresti non avere una fame atavica :mrgreen:

per l'uso per dimagrire, se li usa un sedentario che ha basso consumo, alla fine, con gli spuntini, dovrebbe anche reggere...poi magari vede dei risultati ed è incentivato a proseguire...
poi magari a cena sfora un po' ma ha mangiato talmente poco prima che rimane in deficit comunque...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sul "post", verissimo quello che dici (tant'è che è quello che fanno la maggior parte degli atleti, soprattutto ad alti livelli) però come ti dicevo, dopo poco tempo mi viene subito fame. Se sono a casa preferisco mangiare solido e sono disposto ad avere un recupero magari leggermente più lento e "complesso" per via della digestione ma non dover essere già affamato dopo un'ora (anche e soprattutto ora che sto tagliando...)

e grazie arca che ti viene fame :rosik:

sul post wo per lungo tempo ho provato il beverone acqua+zucchero e/o malto, a volte più whey, però come ben dici, spesso si arriva affamati (a me capita anceh per allenamenti brevi per il semplice fatto che spesso esco la mattina mangiando un boccone o poco più) e il post wo liquido non sazia. Per cui aspettare il tempo canonico che il beverone passi lo stomaco è troppo, allo stesso tempo farsi mezzo litro di liquido + grossa colazione riempie troppo lo stomaco e rallenta la digestione...e quindi eliminato il post wo liquido salvo rari casi dove so già che tra fine giro/gara e pasto può passarci anche del tempo.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
beh che ti venga subito fame è anche normale, quello dovrebbe servire per ripristinare (velocemente) una parte delle calorie spese e, teoricamente, favorire il recupero, non sostituire il pasto. dopo un post work out liquido entro 1h massimo, IMHO, devi consumare un pasto solido...
in tal modo, nel proseguo della giornata, sempre teoricamente, vista la soggettività della cosa, dovresti non avere una fame atavica :mrgreen:

Il punto è (butto lì qualche spunto in base ai miei "scenari" possibili così magari mi dici se sbaglio qualcosa...):
- se mi alleno la mattina e faccio un lungo: rientro alle 14 circa quindi faccio direttamente pranzo (e spuntino verso le 17)
- se mi alleno la mattina pre-lavoro (evento raro ma possibile): faccio colazione abbondante (post) alle 7.30 circa e poi spuntino a metà mattina
- se mi alleno la sera: finisco alle 20 circa e quindi ceno (+ eventuale pre-nanna).

Capisci che non mi ritrovo mai nella situazione in cui il frullato è l'unica ancora di salvezza (per dire, non mi capita mai di finire un allenamento alle 10 di mattina o alle 16 del pomeriggio per cui il pasto "vero" è molto lontano)...

P.S. Le poche volte che mi sposto in auto (tipo per fare lunghi alpini) ovviamente mi porto il frullato...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vista anche la risposta di [MENTION=12152]gx2[/MENTION]

in effetti mi vien da completare (migliorare il senso) il mio commento dicendo che il post WO liquido ha senso se, per ragioni varie, non si può consumare il pasto solido nell'immediato...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il punto è (butto lì qualche spunto in base ai miei "scenari" possibili così magari mi dici se sbaglio qualcosa...):
- se mi alleno la mattina e faccio un lungo: rientro alle 14 circa quindi faccio direttamente pranzo (e spuntino verso le 17)
- se mi alleno la mattina pre-lavoro (evento raro ma possibile): faccio colazione abbondante (post) alle 7.30 circa e poi spuntino a metà mattina
- se mi alleno la sera: finisco alle 20 circa e quindi ceno (+ eventuale pre-nanna).

Capisci che non mi ritrovo mai nella situazione in cui il frullato è l'unica ancora di salvezza (per dire, non mi capita mai di finire un allenamento alle 10 di mattina o alle 16 del pomeriggio per cui il pasto "vero" è molto lontano)...

P.S. Le poche volte che mi sposto in auto (tipo per fare lunghi alpini) ovviamente mi porto il frullato...

non sbagli, infatti ho aggiunto una considerazione dopo...;-)

poi, in alcuni casi, può essere utile comunque quando ci sono consumi importantissimi e diventa difficile integrare tutto...ma sono casi un po' estremi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.