Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Uso razionale del tempo libero... :-x

Alla fine 82 km in solitaria, con più di 700 m. di dislivello.
All’inizio, i pensiunà andavano troppo piano, ed il gruppetto più veloce in cui mi trovavo si è rivelato una manica di indisciplinati, che passavano col rosso anche mentre le auto col verde attraversavano... :angrymod:
Ultimamente devo dire che è un atteggiamento che tollero poco; soprattutto se condito da urlacci verso gli automobilisti quando sono loro a sbagliare.;nonzo%
Direi che ai semafori al massimo ci sta partire qualche secondo prima, proprio se non arriva nessuno. gandalf

Quindi, all’ennesimo rosso ignorato, mi sono fermato, e me ne sono andato solo soletto verso il Segrino da Erba, con discesa su Pusiano.
Non fermarsi col rosso deve essere una forma virale contagiosa di quelle parti... tutte le volte che vado verso Erba, ai semafori a lurago sono fermo e vengo superato da interi gruppi, uno dopo l' altro, e tutti mi guardano con l' aria di "ma perché sto rinc.....ito si ferma col rosso?"
Sarà per quello che esco sempre da solo (oltre al fatto che vado troppo piano per chiunque [emoji23] )...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Non fermarsi col rosso deve essere una forma virale contagiosa di quelle parti... tutte le volte che vado verso Erba, ai semafori a lurago sono fermo e vengo superato da interi gruppi, uno dopo l' altro, e tutti mi guardano con l' aria di "ma perché sto rinc.....ito si ferma col rosso?"
Sarà per quello che esco sempre da solo (oltre al fatto che vado troppo piano per chiunque [emoji23] )...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

pensa che io ho provato a prendermi parolacce da un ciclista (uno sconosciuto, che mi stava a ruota) perché mi ero fermato a far passare un pedone sulle strisce pedonali... :azz
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Non fermarsi col rosso deve essere una forma virale contagiosa di quelle parti... tutte le volte che vado verso Erba, ai semafori a lurago sono fermo e vengo superato da interi gruppi, uno dopo l' altro, e tutti mi guardano con l' aria di "ma perché sto rinc.....ito si ferma col rosso?"
Sarà per quello che esco sempre da solo (oltre al fatto che vado troppo piano per chiunque [emoji23] )...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

E' lo stesso motivo per cui anch'io vado in giro da solo!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
pensa che io ho provato a prendermi parolacce da un ciclista (uno sconosciuto, che mi stava a ruota) perché mi ero fermato a far passare un pedone sulle strisce pedonali... :azz

Anch'io rispetto il codice della strada e mi fanno inc... i ciclisti che se ne fregano.
Ringrazio sempre gli automobilisti che si comportano bene nei miei confronti.
Ci vuole così poco....
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E' lo stesso motivo per cui anch'io vado in giro da solo!

Non fermarsi col rosso deve essere una forma virale contagiosa di quelle parti... tutte le volte che vado verso Erba, ai semafori a lurago sono fermo e vengo superato da interi gruppi, uno dopo l' altro, e tutti mi guardano con l' aria di "ma perché sto rinc.....ito si ferma col rosso?"
Sarà per quello che esco sempre da solo (oltre al fatto che vado troppo piano per chiunque [emoji23] )...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

Avete finalmente trovato il vostro gruppo ideale. :mrgreen:

Si va a passeggio ed al rosso ci si ferma.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Avete finalmente trovato il vostro gruppo ideale. :mrgreen:



Si va a passeggio ed al rosso ci si ferma.



Farsi tirar sotto e in più aver torto...
Mah, poi gli automobilisti odiano i ciclisti....
Siamo i “deboli” in strada. È un po’ stupido rischiare. Per cosa poi?
Spero che non debba mai finirmi sotto uno che non ha dato la precedenza altrimenti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Farsi tirar sotto e in più aver torto...
Mah, poi gli automobilisti odiano i ciclisti....
Siamo i “deboli” in strada. È un po’ stupido rischiare. Per cosa poi?
Spero che non debba mai finirmi sotto uno che non ha dato la precedenza altrimenti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque vogliamo soffermarci un attimo su questo vizio tipicamente italiano? Sto parlando della specifica mala abitudine di non rispettare precedenze e semafori, e comunque in genere il codice della strada.
Scrivo “tipicamente” perché non mi capita di assistere a niente di simile in altri paesi, perlomeno in quelli dove si pratica ciclismo a livello amatoriale.
Fra l’altro, visto che ho esperienze ciclistiche anche nel Sud Italia, mi pare che il vizietto di bruciare i rossi non esista neppure da quelle parti, non foss’altro perché si verrebbe sterminati senza tanti complimenti... :))):
(Intendiamoci: andare in bici al Sud, soprattutto in alcune zone molto “antropizzate” è molto più pericoloso rispetto al Nord; ma questi comportamenti non esistono, proprio perché si è ben consci dei rischi. Perciò, paradossalmente, gli amici ciclisti “sudici” risultano mediamente più disciplinati rispetto ai nordici... ;nonzo%)

Quindi, mi verrebbe da dire che sia un vizio tipico delle nostre zone, particolarmente nelle giornate festive, cioè quando ci si sente come “in vacanza”.
E qui si potrebbero fare considerazioni più generali sull’educazione media dell’italiano medio, riassumibile per comodità nel motto “le regole sono per gli altri, i diritti sono miei”... :mrgreen:
Tanto più se si sente di essere in una situazione di privilegio (in certe ore della domenica mattina ci sono in giro forse più bici che auto): quello che fino a prova contraria è ancora uno spazio di tutti, diventa “mio”, col forte sospetto che, in altre situazioni, le stesse persone si trasformino magicamente in automobilisti impazienti o indisciplinati.
Questo, finché il rischio vale la candela, ritornando all’esempio del Sud Italia... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Comunque vogliamo soffermarci un attimo su questo vizio tipicamente italiano? Sto parlando della specifica mala abitudine di non rispettare precedenze e semafori, e comunque in genere il codice della strada.
Scrivo “tipicamente” perché non mi capita di assistere a niente di simile in altri paesi, perlomeno in quelli dove si pratica ciclismo a livello amatoriale.
Fra l’altro, visto che ho esperienze ciclistiche anche nel Sud Italia, mi pare che il vizietto di bruciare i rossi non esista neppure da quelle parti, non foss’altro perché si verrebbe sterminati senza tanti complimenti... :))):
(Intendiamoci: andare in bici al Sud, soprattutto in alcune zone molto “antropizzate” è molto più pericoloso rispetto al Nord; ma questo comportamento non esiste, proprio perché si è ben consci dei rischi. Perciò, paradossalmente, gli amici ciclisti “sudici” risultano più disciplinati rispetto ai nordici... ;nonzo%)

Quindi, mi verrebbe da dire che sia un vizio tipico delle nostre zone, particolarmente nelle giornate festive, cioè quando ci si sente come “in vacanza”.
E qui si potrebbero fare considerazioni più generali sull’educazione media dell’italiano medio, riassumibile per comodità nel motto “le regole sono per gli altri, i diritti sono miei”... :mrgreen:
Tanto più se si sente di essere in una situazione di privilegio (in certe ore della domenica mattina ci sono in giro forse più bici che auto): quello che fino a prova contraria è ancora uno spazio di tutti, diventa “mio”, col forte sospetto che, in altre situazioni, le stesse persone si trasformino magicamente in automobilisti impazienti o indisciplinati.
Questo, finché il rischio vale la candela, ritornando all’esempio del Sud Italia... :mrgreen:



Come a Milano dove i ciclisti vanno sui marciapiedi, contromano, passano con il rosso, ecc.
Poi ne stirano uno e tutti a strapparsi i capelli.
Le regole devono essere rispettate da tutti.
Prova all’estero (Austria tanto per citarne una) a bruciare un rosso in bici.
Se ti beccano ti fan passare la voglia per un bel po’.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Come a Milano dove i ciclisti vanno sui marciapiedi, contromano, passano con il rosso, ecc.
Poi ne stirano uno e tutti a strapparsi i capelli.
Le regole devono essere rispettate da tutti.
Prova all’estero (Austria tanto per citarne una) a bruciare un rosso in bici.
Se ti beccano ti fan passare la voglia per un bel po’.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, certo, nel mio discorso era sottinteso il mancato controllo: proprio domenica c’erano incroci presidiati da vigili e altre forze dell’ordine (ho capito dopo che erano lì per il Rally di Monza), che però sembravano interessarsi solo alle auto. Addirittura ad uno ho fatto un cenno d’intesa, come a dire “ma li vedi quelli che passano col rosso?”
Non m’ha cacato manco di pezza... :))):

(Però è simpatico il paradosso per cui laddove si tende generalmente ad osservare meno le regole, alcune peculiarità dei ciclisti della domenica non esistano. Dato unificante italiota: sembriamo uniformarci alle regole solo se “costretti”, in alcuni casi semplicemente dal dato ambientale, soprattutto quando ci sentiamo minoranza... :angrymod:)
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Io poi penso sempre che se mi prendo dentro con una macchina il conducente il giorno dopo è in giro ancora, mentre io non lo so come sono in giro o addirittura *se* sono ancora in giro... Quindi è una questione che va ben al di là del codice della strada, è innanzi tutto nel mio interesse evitare manovre che per un altro utente della strada (motorizzato) possano risultare inaspettate

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Io poi penso sempre che se mi prendo dentro con una macchina il conducente il giorno dopo è in giro ancora, mentre io non lo so come sono in giro o addirittura *se* sono ancora in giro... Quindi è una questione che va ben al di là del codice della strada, è innanzi tutto nel mio interesse evitare manovre che per un altro utente della strada (motorizzato) possano risultare inaspettate

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk



Concordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ci sono delle strade che effettivamente, sono una lunga fila di semafori, e che se li becchi rossi, fermarsi sganciare e ripartire sono una gran rottura di balle, specialmente alla domenica mattina. Esistono poi dei semafori, quasi inutili, come esistono dei punti stradali, dove devi assolutamente fermarti. Naturalmente,non sto' giustificando il comportamento di passare con il rosso, e bisognerebbe SEMPRE fermarsi. Personalmente,tendo a fermarmi, ma quando vedo la strada libera ed un punto stradale dove c'e' la massima visibilita, dico la verita' che passo, sperando che non ci sia la macchina di dietro dei Vigili.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ci sono delle strade che effettivamente, sono una lunga fila di semafori, e che se li becchi rossi, fermarsi sganciare e ripartire sono una gran rottura di balle, specialmente alla domenica mattina. Esistono poi dei semafori, quasi inutili, come esistono dei punti stradali, dove devi assolutamente fermarti. Naturalmente,non sto' giustificando il comportamento di passare con il rosso, e bisognerebbe SEMPRE fermarsi. Personalmente,tendo a fermarmi, ma quando vedo la strada libera ed un punto stradale dove c'e' la massima visibilita, dico la verita' che passo, sperando che non ci sia la macchina di dietro dei Vigili.
Però l’indisciplina del ciclista medio Milan-Brianzolo (limitiamoci per il momento a casa nostra) non si limita alla bruciatura dei semafori. Ci sono anche altre irregolarità, come non fermarsi agli stop o non osservare la fila indiana, ecc.

In altri campi, spesso sento criticare il comportamento dei “tedeschi in vacanza”: di come cioè, quando sono nel nostro paese, si sentano liberi di fare cose che a casa loro non fanno, soprattutto perché sarebbero prontamente sanzionati.
Quindi il problema del controllo si pone alla grande.
Poi, come scrivevo, in alcuni casi è l’ambiente stesso a limitarti: nella compagnia che frequento al Sud quando vado in vacanza ci sono già stati due morti, e ti assicuro che sono i ciclisti più disciplinati che conosco, senz’altro anche a causa di quanto successo. Inoltre, essendo meno i ciclisti amatoriali in giro, si è anche più individuabili, e quindi capita che le forze dell’ordine intervengano più frequentemente, a volte anche a sproposito, come mi è capitato un paio di volte in Irpinia.
Lo stesso vale per il ciclista milanese a Milano città: non può certo fare il ganassa in alcune situazioni, però tende a scatenarsi dalla Villa Reale in su... :mrgreen:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ci sono delle strade che effettivamente, sono una lunga fila di semafori, e che se li becchi rossi, fermarsi sganciare e ripartire sono una gran rottura di balle, specialmente alla domenica mattina. Esistono poi dei semafori, quasi inutili, come esistono dei punti stradali, dove devi assolutamente fermarti. Naturalmente,non sto' giustificando il comportamento di passare con il rosso, e bisognerebbe SEMPRE fermarsi. Personalmente,tendo a fermarmi, ma quando vedo la strada libera ed un punto stradale dove c'e' la massima visibilita, dico la verita' che passo, sperando che non ci sia la macchina di dietro dei Vigili.



Mah, io sono dell’idea che è sempre meglio essere prudenti e perdere qualche minuto piuttosto che rischiare.
Da quella stradina sterrata dove per 99 volte non è mai uscito nessuno la centesima ti arriva uno all’improvviso e ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Mah, io sono dell’idea che è sempre meglio essere prudenti e perdere qualche minuto piuttosto che rischiare.
Da quella stradina sterrata dove per 99 volte non è mai uscito nessuno la centesima ti arriva uno all’improvviso e ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo anche se la prudenza non basta...quest'anno mi hanno steso mentre procedevo sul lato destro della strada, in solitaria, con luce Garmin Varia accesa ( anche se era estate), su strada ampia e in assenza di traffico ( ma il cellulare può fare molto di suo!).....quando posso cerco di utilizzare le ciclabili che però , il più delle volte, sono ancora più insidiose della strada stessa, in quanto maltenute,
dal percorso <incerto> e non ultimo incrocianti strade e/o uscite carraie....
Una ulteriore osservazione sui <Grupponi Ciclistici>...pensano sempre di essere ...in fuga al Giro non rispettando niente ( come già riportato) ma neppure altri ciclisti ....Domenica durante il giro del Lago d'Iseo , ne ho incrociato un paio che mi hanno letteralmente costretto ad uscire ( con qualche rischio) dalla sede stradale in quanto i Signori chiudevano ermeticamente il Gruppone infischiandosene bellamente di altri utenti. L'inciviltà e la mancanza di rispetto delle regole é ormai imperante e per tanto non può essere certo la bdc a stravolgere lo status quo...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Concordo anche se la prudenza non basta...quest'anno mi hanno steso mentre procedevo sul lato destro della strada, in solitaria, con luce Garmin Varia accesa ( anche se era estate), su strada ampia e in assenza di traffico ( ma il cellulare può fare molto di suo!).....quando posso cerco di utilizzare le ciclabili che però , il più delle volte, sono ancora più insidiose della strada stessa, in quanto maltenute,

dal percorso <incerto> e non ultimo incrocianti strade e/o uscite carraie....

Una ulteriore osservazione sui <Grupponi Ciclistici>...pensano sempre di essere ...in fuga al Giro non rispettando niente ( come già riportato) ma neppure altri ciclisti ....Domenica durante il giro del Lago d'Iseo , ne ho incrociato un paio che mi hanno letteralmente costretto ad uscire ( con qualche rischio) dalla sede stradale in quanto i Signori chiudevano ermeticamente il Gruppone infischiandosene bellamente di altri utenti. L'inciviltà e la mancanza di rispetto delle regole é ormai imperante e per tanto non può essere certo la bdc a stravolgere lo status quo...



Concordo, ahimè


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IL_Davide

Pedivella
28 Luglio 2014
304
25
Vimercate
Visita sito
Bici
kuota kuraro
PUNTELLO 23 DICEMBRE CON ABBUFFATA FINALE

dopo quasi un mese e mezzo di totale fermo e con una bici ancora da battezzare e anche un giubbino ancora con il prezzo,avevo pensato tempo e temperatura permettendo un giretto tranquillo per togliere una pò di ruggine che si è creata in questo periodo di nullafacenza.
quindi avevo pensato ritrovo ore 10 da farina percorso ancora da decidere e con finale a pranzo in qualche buona trattoria.