FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A
Mah.
Ah dimenticavo.
Io sono tesserato acsi. ma ho una gran voglia di andare da chi "resisterà"
Anche io sono Acsi quindi in teoria la cosa non mi tocca, anche se sono sconcertato dal comportamento del mio EPS. Detto questo spero che l'iniziativa CSI di far valere la convenzione passata abbia successo, diversamente fra qualche hanno avremo il monopolio FCI e pagheremo l'affiliazione 3000 euro e il tesserino 300, soldi che verranno spesi per pagare i convegni tecnici a Cortina...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A

Anche io sono Acsi quindi in teoria la cosa non mi tocca, anche se sono sconcertato dal comportamento del mio EPS. Detto questo spero che l'iniziativa CSI di far valere la convenzione passata abbia successo, diversamente fra qualche hanno avremo il monopolio FCI e pagheremo l'affiliazione 3000 euro e il tesserino 300, soldi che verranno spesi per pagare i convegni tecnici a Cortina...
Per quanto mi riguarda quel che pago è già anche troppo. se aumentano ulteriormente bye bye. senza rimpianti. spennare il pollo si ma fino a un certo punto

Cmq monopolio fci vedremo. ci sono tantissime gare in circuito e cronoscalate csi sul territorio. molte più delle granfondo.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Dipende.. Secondo me per dissuadere da queste scelte.. Limitano l'assicurazione alle gare dei 3 enti... Se cade uno non CSI la sua assicurazione (fci/acsi/uisp) non paga... E risponde in solido il ciclista.. Che ti costa più di 25 euro...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dipende.. Secondo me per dissuadere da queste scelte.. Limitano l'assicurazione alle gare dei 3 enti... Se cade uno non CSI la sua assicurazione (fci/acsi/uisp) non paga... E risponde in solido il ciclista.. Che ti costa più di 25 euro...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
E certo come no. Se fanno una cosa del genere chi ci si tessera per quei 3 enti se non è coperto dalle gare non di quei 3 enti. A quel punto converrebbe a tutti tesserarsi con altri enti e al limite pagare la bike card, così FCI e gli altri 2 enti ad essa sodali, si ritroverebbero senza tesserati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
State parlando di realtà locali... CSI non compre più di 4 regioni.. se volessi cercare una gara CSI dovrei fare 600 km...

Comunque come dici giustamente te faresti un favorone alla fci...

Sicuramente a un ciclista quando gli dici che le gf non le fa ma può fare le gare della salsa... Sicuramente preferisce quelle...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
State parlando di realtà locali... CSI non compre più di 4 regioni.. se volessi cercare una gara CSI dovrei fare 600 km...

Comunque come dici giustamente te faresti un favorone alla fci...

Sicuramente a un ciclista quando gli dici che le gf non le fa ma può fare le gare della salsa... Sicuramente preferisce quelle...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Non capisco il senso di quel che stai dicendo. Un utente ha detto che alla sua ASD che organizza la gara, conviene affiliarsi CSI così la gara è CSI e alla stessa possono partecipare tutti...che è quel che interessa a un organizzatore.
Tu hai risposto che FCI potrebbe stipulare una assicurazione che escluda le gare non FCI. A quel punto chi è quel fesso che si tessera FCI se può far solo le gare coperte dalla sua assicurazione? FCI si darebbe la zappa sui piedi da sola. Tutti farebbero tesseramento altrove e eventualmente bike card e FCI si ritroverebbe senza tesserati.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non capisco il senso di quel che stai dicendo. Un utente ha detto che alla sua ASD che organizza la gara, conviene affiliarsi CSI così la gara è CSI e alla stessa possono partecipare tutti...che è quel che interessa a un organizzatore.
Tu hai risposto che FCI potrebbe stipulare una assicurazione che escluda le gare non FCI. A quel punto chi è quel fesso che si tessera FCI se può far solo le gare coperte dalla sua assicurazione? FCI si darebbe la zappa sui piedi da sola. Tutti farebbero tesseramento altrove e eventualmente bike card e FCI si ritroverebbe senza tesserati.

Se non sbaglio formalmente e' gia' cosi': un corridore e' assicurato solo negli eventi organizzati dal suo ente (sono andato a riguardare l'assicurazione ACSI). Poi l'assicurazione viene estesa alle gare degli altri enti per via di un accordo fra enti, che se ricordiamo bene e' il motivo principale su cui a suo tempo nacque la consulta nazionale ciclismo. A questo punto a FCI/ACSI/USIP basterebbe ritirarsi dalla consulta per far decadere la reciprocita' assicurativa, e visto che coprono la stragrande maggioranza degli iscritti sicuramente hanno il coltello dalla parte del manico.
Spero di non aver scritto cavolate, nella professione non mi occupo di questioni legali.

Detto questo, la situazione e' veramente penosa e demoralizzante, per fortuna che quest anno per ragioni familiari non faro' nessuna gara.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
non ci siamo capiti...

allo stato attuale fci e gli altri 2.. fanno gare solo con enti convenzionati in via di definizione...
sembra visto che ne io ne te lo sappiamo.. che i nuovi enti convenzionati oltre la convenzione dovranno fare la bike card.. che poi sia l'ente o il ciclista a pagare.. e dato dall'ente.. ci sono enti che si accolleranno la spesa... alias al ciclista con cambiera' una favazza a parte avere 2 tessere

gli enti rivoltosi.. (csi e gli altri cosi da 0.0001% di tessere) potranno organizzare gare per loro.. un po' come fa un soggetto privato che le organizza in lombardia e che e' passato a punto a csi
nota bene.. non ho messo csain tra i rivoltosi perche' attualmente sta facendo tutto tranne che urlare alla luna.. anzi mi sembra un atteggiamento al momento non beligerante...

chi sottoscrive la convenzione si obbliga a sottoscrivere i punti che pretende la fci.. ma che gli enti rivoltosi ritengono non sottoscrivibili e un deciso attacco alla loro attivita'

- Gli Enti delegano la F.C.I. per la gestione della giustizia sportiva;
- Verrà creato, presso la Federazione e aggiornato periodicamente, un albo unico degli amatori master;
- La Federazione gestirà l’albo degli atleti non etici e degli atleti ex agonisti;
- Gli Enti si impegnano a sensibilizzare, tramite le loro strutture territoriali, gli organizzatori al rispetto delle norme previste dal legislatore in tema di organizzazione di eventi sportivi utilizzando materiale informativo fornito dalla Federazione.

si poi mi dite che effettivamente sono punti insostenibili.. sinceramente io sono a favore...

per il discorso limitazione assicurazione.. ti sto solo riportando quello che avevano fatto con acsi/udace per stopparla... e ha funzionato... poi sono solo corsi e ricorsi storici
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non sbaglio formalmente e' gia' cosi': un corridore e' assicurato solo negli eventi organizzati dal suo ente (sono andato a riguardare l'assicurazione ACSI). Poi l'assicurazione viene estesa alle gare degli altri enti per via di un accordo fra enti, che se ricordiamo bene e' il motivo principale su cui a suo tempo nacque la consulta nazionale ciclismo. ................
Questa mi è nuova. A me risulta che l'assicurazione copra gli infortuni in bici, ivi inclusi anche gli allenamenti quindi.
Infatti nei moduli di richiesta risarcimento post trauma, se eccedente la franchigia ( sennò inutile farla), viene indicato di indicare la gara SE l'infortunio è accaduto in gara e nel caso in quale gara.
A me è accaduto di farmi male in una gara organizzata come memorial, senza alcun ente patrocinante, è stata considerata come allenamento e regolarmente risarcita come da tabella assicurativa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma se un tesserato ACSI/UISP/FCI partecipa ad una gara CSI, va incontro a sanzioni? In caso negativo ad un asd organizzatrice conviene affiliarsi CSI cosi' almeno alle sue gare possono partecipare tutti i tesserati.
Allo stato attuale non si sa . secondo quello che dice fci non potrebbe partecipare. secondo quello che dice csi la reciprocità per il 2018 esiste ancora.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dipende.. Secondo me per dissuadere da queste scelte.. Limitano l'assicurazione alle gare dei 3 enti... Se cade uno non CSI la sua assicurazione (fci/acsi/uisp) non paga... E risponde in solido il ciclista.. Che ti costa più di 25 euro...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
se hai gia assicurazione per danni a terzi non ti Costa un euro in ogni caso.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
State parlando di realtà locali... CSI non compre più di 4 regioni.. se volessi cercare una gara CSI dovrei fare 600 km...

Comunque come dici giustamente te faresti un favorone alla fci...

Sicuramente a un ciclista quando gli dici che le gf non le fa ma può fare le gare della salsa... Sicuramente preferisce quelle...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Non on so di dove sei ma qui al nord dovendo scegliere crdo che molti otterrebbero per le centinaia di gare csi a portata di mano.
Assicurazione mia verso terzi costa 80... Costa meno la card
A 25 non ti assicura nessuno

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Allora non leggi. ho scritto se hai già una assicurazione . non mi fido delle assicurazioni ridicole di fci e degli enti. ne ho comunque una mia.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Ho anche la mia come ti sto dicendo visto che il problema di tutto sono i 25 euro e la resa maestà di qualche ente. Sono del nord. Liguria Piemonte val D'Aosta Toscana... CSI fa solo podistica abbinata a fidal perché se non non avrebbe manco il personale per fare un evento..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Ho anche la mia come ti sto dicendo visto che il problema di tutto sono i 25 euro e la resa maestà di qualche ente. Sono del nord. Liguria Piemonte val D'Aosta Toscana... CSI fa solo podistica abbinata a fidal perché se non non avrebbe manco il personale per fare un evento..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non ci siamo capiti...

allo stato attuale fci e gli altri 2.. fanno gare solo con enti convenzionati in via di definizione...
sembra visto che ne io ne te lo sappiamo.. che i nuovi enti convenzionati oltre la convenzione dovranno fare la bike card.. che poi sia l'ente o il ciclista a pagare.. e dato dall'ente.. ci sono enti che si accolleranno la spesa... alias al ciclista con cambiera' una favazza a parte avere 2 tessere

gli enti rivoltosi.. (csi e gli altri cosi da 0.0001% di tessere) potranno organizzare gare per loro.. un po' come fa un soggetto privato che le organizza in lombardia e che e' passato a punto a csi
nota bene.. non ho messo csain tra i rivoltosi perche' attualmente sta facendo tutto tranne che urlare alla luna.. anzi mi sembra un atteggiamento al momento non beligerante...

chi sottoscrive la convenzione si obbliga a sottoscrivere i punti che pretende la fci.. ma che gli enti rivoltosi ritengono non sottoscrivibili e un deciso attacco alla loro attivita'

- Gli Enti delegano la F.C.I. per la gestione della giustizia sportiva;
- Verrà creato, presso la Federazione e aggiornato periodicamente, un albo unico degli amatori master;
- La Federazione gestirà l’albo degli atleti non etici e degli atleti ex agonisti;
- Gli Enti si impegnano a sensibilizzare, tramite le loro strutture territoriali, gli organizzatori al rispetto delle norme previste dal legislatore in tema di organizzazione di eventi sportivi utilizzando materiale informativo fornito dalla Federazione.

si poi mi dite che effettivamente sono punti insostenibili.. sinceramente io sono a favore...

per il discorso limitazione assicurazione.. ti sto solo riportando quello che avevano fatto con acsi/udace per stopparla... e ha funzionato... poi sono solo corsi e ricorsi storici
Secondo me sono insostenibili in quanto belli nella forma ma asfissianti nella sostanza. sono solo chiacchiere per accaparrarsi tessere. e il presidente lo ha anche detto.
Se poi consideri che a mio avviso non avrei problemi a far correre prof ex prof non etici e tutti quelli che vogliono puoi ben immaginare quanto sia d'accordo.