Sefai 100km senza carbo li fai in u tempo x. Se li fai con i carbo li fai i un tempo x-y. Su questo non ci sono dubbi.
Inviato dall'India
E su questo sono d'accordo
Sefai 100km senza carbo li fai in u tempo x. Se li fai con i carbo li fai i un tempo x-y. Su questo non ci sono dubbi.
Inviato dall'India
A parte che qui siamo su bdc...e i bici basta un cavalcavia per farti sentire la mancanza di carboidrati.
Ma una 100km è una gara che va corsa (se non camminata) a un ritmo talmente blando che ci si può arrivare anche scarichi di carboidrati e integrare solo durante. Perche il peso dei muscoli carichi di glicogeno influisce troppo negativamente sul passo e non serve a quel ritmo averceli stracarichi. Ma tra integrare durante la corsa e bere solo acqua c è differenza enorme e sono stati fatti esperimenti in tal senso ne parla anche speciani nel suo libro. Si è occupato proprio della nazionale di ultrarunners.
Ma ripeto una 100km è una gara che non va proprio presa ad esempio.
Inviato dall'India
E prima non eri in perenne deficit a parte i mesi in cui sei ingrassato? Quindi è applicabile quello che ho scritto. Rileggi bene [emoji6]
Oh comunque, per tutti
Fate sta cheto per raggiugere i vostri obbiettivi non ciclistici..ok
Ma non venite a dire che si puo fare qualità perché non è fisiologicamente possibile. E non lo dice gx2. La PRESTAZIONE e il MIGLIORAMENTO si basa su un congruo consumo di carboidrati e si parl di percentuali che vanno dal 50 al 70% del totale delle cAlorie dipendentemente dagli sport (sport di potenza inclusi...ah il bb non è sport) e dal periodo.
Il resto sono esperimenti leciti ma dannosi se protratti per troppo tempo e con obbiettivi diversi da quello del dimagrimento. Capitolo chiuso.
Chi vuole viaggiare deve magna pasta
Inviato dall'India
E su questo sono d'accordo
Prima di scrivere sulle 100k informatevi, i carbo li usi per i primi 30k poi solo grassi perché quelli che inserisci mentre corri non bastano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
In effetti hai ragione, di 100k non ne capisco un piffero![]()
E si che fuori dalle caverne c erano solo tigri...mica c erano fichi e ciliegi [emoji27]Il glicogeno si esaurisce dopo 30k e anche integrando 60 gr ora di carbo (anche se maltodestrine) ti si intrippa lo stomaco e comunque non coprono neanche lontanamente il fabbisogno, se li superi fai ti fermi per fare quella grossa, tutte prove fatte e rifatte. Se ho un fisico (o avevo) allenato ad utilizzare grassi lo stesso principio lo uso in bici se non supero una certa soglia cardiaca o potenza ma riesco a tenerla anche se vado fuori giri. Se ho carbo è chiaro che è più semplice ma non ne sono dipendente come molti che dimenticano i 10000 anni di evoluzione quando il povero cavernicolo a caccia da giorni non si fermava al decathlon per una barretta dopo 2 ore di corsa camminata [emoji3]
Non bastano Ma sempre meglio che zero. Non è possibile correre a velocità maggiore senza carbo piuttosto che con carbo. Se l hai fatto hai sbagliato qualcosa. Non è questione di fisico. È così, è una certezza una delle poche in fatto di alimentazione.
Un ritmo per una 100km è blando e anche questo è un fatto. Mica fai 100km a soglia! Se va bene li fai al lento, anche se il cuore rimane alto (e in genere è il contrario) il passo è blando pr forza di cose, altrimenti non arrivi. È fisiologico anche questo. E non consumi solo grassi...a meno che non hai solo quelli [emoji42]
Integrando carboidrati durante si dura di piu anche sulle lunghissime distanze dove si utilizzano prevalentemente (e quindi ripeto non solo) grassi...ma veramente bisogna parlare di questo nel 2018?
Poi se hai qualche patologia che non tifa utilizzare bene i carboidrati è un altro paio di maniche. Sono più propenso a pensare che ti sia trovato male per qualche ricaricafatta male (e le tue presunte ricariche con teglie intere di dolci le hai postate, ricariche pessime e controproducenti appunto) con tanto di rebound che poi non ti ha fatto andare manco a calci.
Ma smettiamola una volta per tutte di dire idiozie su sto cavolo di 3d.
Inviato dall'India
Questa era la classica uscita di 2h
![]()
E questa una di quelle da 3h
![]()
Dici cose che non stanno in piedi. Non farne una questione personale. Ripeto o hai qualche patologia o hai sempre sbagliato qualcosa.Allora fai monologhi e quotati perche sai tutto sia di ciclismo che di running e sei perfetto in tutto. Per le ricariche di dolci non ho mai detto che erano ricariche ma solo golosità e voglia dopo 30-40 o 50 k di corsa, con consumi calorici di una 1000k di ciclismo. Smetti di pensare che hai tu la risposta giusta a tutto, fatti una maratona o una 100 e poi puoi dire la tua. Comunque chiudiamo qui perché è tempo perso
Il glicogeno si esaurisce dopo 30k e anche integrando 60 gr ora di carbo (anche se maltodestrine) ti si intrippa lo stomaco e comunque non coprono neanche lontanamente il fabbisogno, se li superi fai
Dubito suo valore corretto della soglia, non me ne volere a male
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il glicogeno si esaurisce dopo 30k e anche integrando 60 gr ora di carbo (anche se maltodestrine) ti si intrippa lo stomaco e comunque non coprono neanche lontanamente il fabbisogno, se li superi fai ti fermi per fare quella grossa, tutte prove fatte e rifatte. Se ho un fisico (o avevo) allenato ad utilizzare grassi lo stesso principio lo uso in bici se non supero una certa soglia cardiaca o potenza ma riesco a tenerla anche se vado fuori giri. Se ho carbo è chiaro che è più semplice ma non ne sono dipendente come molti che dimenticano i 10000 anni di evoluzione quando il povero cavernicolo a caccia da giorni non si fermava al decathlon per una barretta dopo 2 ore di corsa camminata [emoji3]
Sono stato seguito personalmente anche da runner professionisti e famosi che non cito per rispetto e non si sono sconvolti dal mio modo che non si discostava moltissimo, bisogna provare prima di prendere una posizione ed io sono anni che sperimento su di me, conta anche la motivazione e la rabbia. Non devo convincere nessuno e leggo e sperimento anche quello che vedo qui. Lo so bene e l ho scritto mille volte che ho un disturbo alimentare ma non c’entra nulla con lo sport. Non la prendo sul personale, siamo in un forum e siamo tanti ma se la maggioranza si trova bene con 3000kcal 50-30-20 non vuol dire che vada bene a me o ad altri. In più per quale motivo dovrei raccontare storie visto che non ho mai detto che sono un campione di ciclismo o un atleta olimpico, solo un ex obeso con disturbi alimentari che dopo anni di prese per il culo da teste di c.az.o (compreso i familiari stretti) si sta prendendo qualche soddisfazione e la motivazione che ne deriva mi fa far cose che non avrei neanche immaginato. A volte me la prendo a cuore anche per quello, non sono più il ciccione che sa solo mangiare ma un atleta (mi piace definirmi cosi) che ha un po di esperienza. Scusate lo sfogo e se a volte mi lascio un po andare

ci credo che 60gr/h di maltodestrine ti fanno piu male che bene. E gia è il primo errore. Immagino o spero che almeno la soluzione sia stata al6-8%
Ad ogni modo in corsa meglio una soluzione con glucosio puro o un mix piuttosto che le malto he hanno una digestione più lenta e difficoltosa.
Inviato dall'India
Pure a piedi è pieno di cialtroni, fidati [emoji23]Io non so a piedi...ma in bici di preparatori cialtroni anche famosi è pieno. E comunque tendenzialmente se ne sbattono di come e se mangi. Sono contento per le tue rivincite, ma secondo me puoi fare ancora di più mettendo in discussione delle convinzioni errate che ti sei fatto a causa di esperienze condotte male o inappropriatamente rispetto alle tue esigenze e caratteristiche (vedi esempio delle maltodestrine). A maggior ragione se hai la giusta motivazione
Inviato dall'India
A che ti serve un rilascio più graduale? In corsa non hai problemi di picchi e poi mica ne bevi 2 litri in un colpo, quindi di fatto è già l assunzione che è graduale in caso di zuccheri piu semplici.È chiaro che sia una soluzione, si vede che mi sottovaluti, inoltre come potrei berli se non in soluzione ? Si usano le maltodestrine appunto per il rilascio più graduale rispetto al glucosio, soprassedendo sulla digestione più difficoltosa, anzi io ho la mia ricetta sperimentata mille volte che è un mix di maltodestrine, sale da cucina e aminoacidi in polvere in una proporzione particolare (copiata pari pari da un grande ultrarunner taxista)