Non solo di testa, forse abusi del tuo fisico che (visto l'eta) ti sta concedendo molto...
Comunque il mio peso è in calo anche se sto sulle 3000/3500 cal e allenandomi 1h al giorno, (pesi a parte).
, sto a 15h settimanali di media da metà ottobre e proseguirò a questo regime fino a fine febbraio sicuramente). Posso mandarti esempi con link Strava se vuoi Penso che le 2000 calorie (più o meno) siano relative ai giorni di scarico/riposo. Non credo che ci sia chi sta su quel livello di calorie nei giorni di carico.

faccio qualche giorno (pensavo fino a domani) con un buon deficit (quanto meno per abituarmi al senso di fame) e poi mi assesto su deficit più umani mia moglie è celiaca
Se posso chiedere, in pratica come vi comportate a casa? Usate i prodotti "della farmacia" e/o anche i prodotti "comuni"?mio figlio di tre anni
Io nei giorni off sto anche sui 2100/2200/2300...Certo Guido, comunque pochissimo secondo me...
Ti credo, li vedo pure io, che il gioco valga la candela è tutto da vedere, probabilmente prima o poi si presenta il conto...Mah, conosco gente (con pure qualche anno più di me) che si allena quanto me o pure più di me (che, ritiro a BarianCanaria a parte, sto a 15h settimanali di media da metà ottobre e proseguirò a questo regime fino a fine febbraio sicuramente). Posso mandarti esempi con link Strava se vuoi
Penso che abbiamo un metabolismo diverso allora...Io nei giorni off sto anche sui 2100/2200/2300...

Non hai finito la frase... "conosco gente che si allena quanto me o pure più di me".... Che mangia poco? Questo intendevi?Mah, conosco gente (con pure qualche anno più di me) che si allena quanto me o pure più di me (che, ritiro a BarianCanaria a parte, sto a 15h settimanali di media da metà ottobre e proseguirò a questo regime fino a fine febbraio sicuramente). Posso mandarti esempi con link Strava se vuoi
Io
Scherzo, come dicevo ieri, dopo un paio di settimane in cui ho fatto il monellofaccio qualche giorno (pensavo fino a domani) con un buon deficit (quanto meno per abituarmi al senso di fame) e poi mi assesto su deficit più umani
![]()
Penso che abbiamo un metabolismo diverso allora...![]()
Non hai finito la frase... "conosco gente che si allena quanto me o pure più di me".... Che mangia poco? Questo intendevi?
Ok, ma il deficit lo stai creando ora temporaneamente per rientrare in un peso che ritieni più consono. La cosa è appunto temporanea.
Ci credo!n
ono 187cmx69kg, l mio peso rimane costante (non ho obiettivi di dimagrimento)

non mi spiego nemmeno io come riuscite a stare così bassi in cal...
Io sono 187cmx69kg, in questo periodo mi alleno in bici 4 giorni alla settimana (sab-dom. 8 ore circa + 2 giorni rulli 2h circa) + 1 giorno 1h palestra core + 1 giorno 1h camminata veloce) e sto sempre sulle 2900/3000 cal + il consumo delle attività sopra (in bici uso misuratore) ed il mio peso rimane costante (non ho obiettivi di dimagrimento)
ps.1 faccio lavoro da ufficio quasi sempre seduto
ps. 2 in bici comunque spingo sempre abbastanza, sto sempre tra le 700/800kcal ora.
ps.3 mangio sempre abbastanza pulito in settimana tranne la domenica sera dove mi concedo qualche sfizio (pizza/birra/dolci)

PresentePenso che le 2000 calorie (più o meno) siano relative ai giorni di scarico/riposo. Non credo che ci sia chi sta su quel livello di calorie nei giorni di carico.
Usiamo prodotti dietoterapici comprati in farmacia o negozi convenzionati usando buoni forniti dalla ASL, sono in pratica alimenti che sostituiscono i prodotti solitamente fatti con farine glutinose (pasta, pane, biscotti etc..). Per il resto usiamo prodotti comuni(riso, riso integrale, grano saraceno, miglio, Quinoa etc...). Cerco di fare tutto quello che posso a mano (Pane, pizza, dolci), un po' per i prezzi e un po' per la qualità. Purtroppo l'uso di questi prodotti dietoterapici comporta solitamente un aumento di peso nel celiaco perché per ovviare all'assenza di glutine si usano molti amici e zucchero che alzano l'indice glicemico. È anche molto più difficile impastare ed usare mix farine senza glutine, hanno una igroscopicita' diversa, si deteriorano prima, etc...Se posso chiedere, in pratica come vi comportate a casa? Usate i prodotti "della farmacia" e/o anche i prodotti "comuni"?
Avete eliminato i cereali come frumento, orzo, avena e segale? Con cosa avete sostituito pasta, farina e pane? Con riso, mais, patate, castagne? Usate alimenti meno comuni come grano saraceno, quinoa e amaranto, sorgo e miglio, tapioca?
Chiedo perché da un punto di vista teorico la cosa mi è chiara, ma sarei curioso di sapere come si comportano i celiaci in pratica.
Mah, conosco gente (con pure qualche anno più di me) che si allena quanto me o pure più di me (che, ritiro a BarianCanaria a parte, sto a 15h settimanali di media da metà ottobre e proseguirò a questo regime fino a fine febbraio sicuramente). Posso mandarti esempi con link Strava se vuoi
![]()

Il punto sta nella parte che ho evidenziato in grassetto. Poi si può stare a discutere di quanto si vuole tagliare o di quanto si ritiene corretto tagliare.
P.S. Sono 1 cm più di te e 13 kg in più![]()