cosa avete mangiato? (parte 11)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusa la reazione ma se dai per cosa certa una notizia presa da un parente o sentita dire e poi la difendi non sei molto attendibile. Comunque da quando metà della mia famiglia è celiaca ho, per praticità, eliminato il glutine dalla mia alimentazione(solo un po' di cereali a volte a colazione o pasta al lavoro) , ormai è quasi un anno. Non so se sia una coincidenza ma questo è il primo anno in cui non mi sono MAI ammalato un giorno! Gli altri inverni li passano già da settembre tra raffreddori, influenze varie, rinazina sempre a portata di mano etc... Quest'anno niente di niente, una cosa che non mi succedeva almeno da 20 anni, sarà una coincidenza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Beh siamo al 10 di gennaio...! [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
...mi accorgo che se post lungo (consumo 2800/300kcal + "basale" 2600kcal) taglio fino a 500kcal, non ne risento nel recupero. Se invece taglio di più, stando comunque piu' alto nei giorni successivi in modo da pareggiare, i tempi di recupero si allungano.
ps. non uso integratori, solo maltodestrine in borraccia e bcaa a volte dopo allenamenti intensi
Come ti è stato calcolato il basale?

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
MARTEDI'
Colazione: muesli mix frutta (150gr) / latte ps (260ml) + cioccolato fondente (cioccolatino Lindt) + caffè doppio (moka).
Nella mattinata: 3 noci + 1 mandarino + uva bianca (15/20 chicchi).
Pranzo: ciabatta_pane (spanna*spanna*3dita :roll::oops: ) / bresaola (100gr) / grana (qualche pezzo) / rucola + "macedonia frutta" (1pera/1mela/1kiwi).
Tornato a casa, un caffè.
Cena: 2 uova sode + un piatto di lenticchie + radicchio trevigiano al forno + 1/4 finocchio + una fetta di pane homemade.

Circa 40' esercizio a corpo libero (rotazione/piegamenti tronco, flessioni, addominali, squat e qualche esercizio per la schiena).

myfitnesspal mi da (se non ho cannato troppo le quantità): 2520kcal (obiettivo) - 2792kcal (alimenti) + 289kcal (esercizio) ____ +17 (valori che prendo con le pinze... giusto per avere qualche numero)

MERCOLEDI'
Colazione: muesli mix frutta (125gr) + latte ps (230ml) + 6 biscotti extra dark + caffè doppio (moka).

Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
non è un basale, per questo l'ho messo tra virgolette.
è il dispendio energetico che ho stimato durante una giornata senza calcolare le attività sportive.
Stimato facendo varie prove, è la quota per la quale non aumento ne perdo peso.
Ah ok, perchè sarebbe stato un filino eccessivo ;-)o-o

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A proposito di myfitnesspal... lo avevo scaricato, ma non lo avevo mai usato.
Oggi avevo un po' di tempo ed ho inserito la mia giornata.
Mi sono uscite 2140 calorie. Poche secondo i miei calcoli... Eppure non mi pareva di avere sovrastimato qualche alimento. Se fossero realmente 2140, sarebbero proprio poche ed andrei in deficit. Cosa che non rientra nei miei programmi. La mia alimentazione di oggi è praticamente uguale a quella di altri giorni di carico e non mi pare proprio di essere in deficit.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sono uscite 2140 calorie. Poche secondo i miei calcoli... Eppure non mi pareva di avere sovrastimato qualche alimento. Se fossero realmente 2140, sarebbero proprio poche ed andrei in deficit. Cosa che non rientra nei miei programmi. La mia alimentazione di oggi è praticamente uguale a quella di altri giorni di carico e non mi pare proprio di essere in deficit.

E poi dicevi a me che era dura mangiare 2000 kcal nei giorni di carico? :-x

Mah, secondo me si può stare qua a fare tutti i calcoli che si vogliono, ma poi che comanda è la bilancia. Se con quell'introito nei giorni di carico mantieni il peso stabile evidentemente significa che hai un metabolismo della mutua :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

sto usando myfitnesspal in questi giorni e ti dico che buona parte dei valori che si trovano sono sballati. Comparali con quelle delle tabelle nutrizionali che trovi altrove. Tanto è un'operazione che fai all'inizio poi prendi sempre gli alimenti da quelli recenti.

Mah, secondo me si può stare qua a fare tutti i calcoli che si vogliono, ma poi che comanda è la bilancia. Se con quell'introito nei giorni di carico mantieni il peso stabile evidentemente significa che hai un metabolismo della mutua :mrgreen:

non è così ma che ve lo dico a fa :yoga: Credo dovrebbe essere risaputo a tutti coloro scrivano qui dentro che il peso è influenzato da tantissimi fattori. Certo se mangi poco non sarai obeso, ma ritenzione, composizione corporea ed eventuali difficoltà digestive influenzano parecchio il peso.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici

O che non si è considerato o si è sottostimato qualcosa, tipo condimenti e ammennicoli vari.
E' una banalità, ma non sono pochi quelli che lo fanno

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ancora con questo mito del metabolismo sballato ? Chi ha un metabolismo basale lento ha 100-150 kcal in meno rispetto al normale non 1000. Un alta cosa sono le ossa grosse, quello è vero, me lo ha detto mio cugino [emoji3].

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
sto usando myfitnesspal in questi giorni e ti dico che buona parte dei valori che si trovano sono sballati. Comparali con quelle delle tabelle nutrizionali che trovi altrove. Tanto è un'operazione che fai all'inizio poi prendi sempre gli alimenti da quelli recenti.
E' una conditio sine qua non.
Farlo direttamente dalle etichette di cio che si compra e consuma e, in assenza, dalle tabelle nutrizionali che evidenziavi

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
non è così ma che ve lo dico a fa :yoga: Credo dovrebbe essere risaputo a tutti coloro scrivano qui dentro che il peso è influenzato da tantissimi fattori. Certo se mangi poco non sarai obeso, ma ritenzione, composizione corporea ed eventuali difficoltà digestive influenzano parecchio il peso.

Io non ho detto di vedere il peso giorno per giorno ma di valutare l'andamento, che diventa un dato più attendibile (io faccio la media delle ultime 7 pesate). Se proprio si vuole essere pignoli basta fare un file excel di quattro colonne: data, pesata del giorno, media delle ultime 7 pesate, scarto quadratico medio (oddio che sarà mai :azz :-x ...in questo modo riesci a capire in modo più immediato eventuali pesate "outlier").

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Ancora con questo mito del metabolismo sballato ? Chi ha un metabolismo basale lento ha 100-150 kcal in meno rispetto al normale non 1000. Un alta cosa sono le ossa grosse, quello è vero, me lo ha detto mio cugino [emoji3].

Anche che è meglio averlo piccolo ma saperlo usare... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Io non ho detto di vedere il peso giorno per giorno ma di valutare l'andamento, che diventa un dato più attendibile (io faccio la media delle ultime 7 pesate). Se proprio si vuole essere pignoli basta fare un file excel di quattro colonne: data, pesata del giorno, media delle ultime 7 pesate, scarto quadratico medio (oddio che sarà mai :azz :-x ...in questo modo riesci a capire in modo più immediato eventuali pesate "outlier").

questo non c'entra niente. Errori nello stile di vita (alimentazione compresa, ma anche e soprattutto ore di sonno) si ripercuotono sul peso anche a lungo termine. Ripeto, non diventi obeso, ma non dimagrisci come dovresti ovvero perdi massa magra in favore di grassoe ritenzione, ad esempio. E' perdendo massa magra che, effettivamente, si abbasssa il metabolismo. Metabolismo alto e basso di natura sono favolette.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah ok!
Infatti i calcoli, seppur non estremamente precisi, li avevo fatti basandomi su un'altra tabella nutrizionale e mi veniva un apporto calorico attorno a 2500/2600.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Credo proprio che, come detto anche da @gx2, l'applicazione in questione sia sballata gandalf

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Credo proprio che, come detto anche da @gx2, l'applicazione in questione sia sballata gandalf

no non è l'applicazione, ma alcuni voci di alimenti riportati in modo non corretto (oppure non opportunamente dettagliate). Tuttavia per ogni alimento in genere ci sono diverse voci identiche con valori diversi e quella giusta la si trova sempre.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Io ho in effetti un problema legato alla sovradimensione, ma non riguarda le ossa :cool:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Ah ok!
Infatti i calcoli, seppur non estremamente precisi, li avevo fatti basandomi su un'altra tabella nutrizionale e mi veniva un apporto calorico attorno a 2500/2600.
COme suggerito da @gx2 utilizza l'app myfitnesspal inserendo i valori nutrizionali presi dalle tabelle o ancora meglio, quando presenti. dalle etichette.
Porta via un po di tempo all'inizio, ma se si vogliono fare le cose bene è l'unico modo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.