Triban 100

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ragazzi, come già anticipato un po di mesi fa, alla fine mi ero deciso ad andare a prendermi la triban100 come bici da usare tutti i giorni...

ebbene entro al decathlon con questa idea e me ne esco da li spendendo molto di piu' e ho preso la triban 540 rossa in offerta a 659!!! un affare considerando la dotazione tecnica.......avrei voluto spendere molto meno per la bici muletto ma quando la scimmia ti aggredisce..............
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ragazzi, come già anticipato un po di mesi fa, alla fine mi ero deciso ad andare a prendermi la triban100 come bici da usare tutti i giorni...

ebbene entro al decathlon con questa idea e me ne esco da li spendendo molto di piu' e ho preso la triban 540 rossa in offerta a 659!!! un affare considerando la dotazione tecnica.......avrei voluto spendere molto meno per la bici muletto ma quando la scimmia ti aggredisce..............
Ti capisco perfettamente!!!!!!!
...... la scimmia spesso aggredisce anche me!
[emoji85] [emoji86] [emoji87]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ciao a tutti, ecco la mia triban leggermente modificata. Ho cambiato ruota anteriore, sella, copertoni (sono da 25) e nastro manubrio. Non l'ho ancora provata su strada con questo restiling. Nella versione originale mi ha dato comunque buone sensazioni.
All'inizio volevo prendere la 500 ma poi quella santa donna del mio capo ha deciso di farmi una sorpresa regalandomi la 100 (erano settimane che in ufficio sfracassavo i maroni con la bici nuova).
c2b39958178bdade338c9052f4e3fd2c.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao a tutti, ecco la mia triban leggermente modificata. Ho cambiato ruota anteriore, sella, copertoni (sono da 25) e nastro manubrio. Non l'ho ancora provata su strada con questo restiling. Nella versione originale mi ha dato comunque buone sensazioni.
All'inizio volevo prendere la 500 ma poi quella santa donna del mio capo ha deciso di farmi una sorpresa regalandomi la 100 (erano settimane che in ufficio sfracassavo i maroni con la bici nuova).
c2b39958178bdade338c9052f4e3fd2c.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Not bad!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, ecco la mia triban leggermente modificata. Ho cambiato ruota anteriore, sella, copertoni (sono da 25) e nastro manubrio. Non l'ho ancora provata su strada con questo restiling. Nella versione originale mi ha dato comunque buone sensazioni.
All'inizio volevo prendere la 500 ma poi quella santa donna del mio capo ha deciso di farmi una sorpresa regalandomi la 100 (erano settimane che in ufficio sfracassavo i maroni con la bici nuova).
c2b39958178bdade338c9052f4e3fd2c.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Molto bella, gli hai aggiunto parecchio, dal cavalletto alla ruota alto profilo, quanto hai speso di modifiche??? ....è probabile che solo di modifiche superi il costo della bici........ Comunque bella complimenti!
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Molto bella, gli hai aggiunto parecchio, dal cavalletto alla ruota alto profilo, quanto hai speso di modifiche??? ....è probabile che solo di modifiche superi il costo della bici........ Comunque bella complimenti!
Allora, la ruota l'ho presa da un negoziante amico a 30 euro (avanzava da una bici fissa assemblata per un cliente), al Decathlon ho preso copertoni da 25 (13,99 cad), camera d'aria con valvola da 80 (4,99) e nastro manubrio (6,99). La sella invece è una cinesata presa su Amazon a 11 euro circa (ma credo la sostituirò...troppo dura per il mio fondoschiena). Alla fine ho speso circa una settantina di euro escluso il cavalletto (che è quello base del decathlon di cui non ricordo il prezzo). Tutto sommato neanche molto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Allora, la ruota l'ho presa da un negoziante amico a 30 euro (avanzava da una bici fissa assemblata per un cliente), al Decathlon ho preso copertoni da 25 (13,99 cad), camera d'aria con valvola da 80 (4,99) e nastro manubrio (6,99). La sella invece è una cinesata presa su Amazon a 11 euro circa (ma credo la sostituirò...troppo dura per il mio fondoschiena). Alla fine ho speso circa una settantina di euro escluso il cavalletto (che è quello base del decathlon di cui non ricordo il prezzo). Tutto sommato neanche molto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Beh.... poca spesa, tanta resa!!!!
Io la preferisco per come nasce (soft off road / commuting) con gomme da 32 e bella pronta a reggere lo schifo di strade cittadine (magari con parafanghi e portapacchi)
Ma anche "corsaiola" é molto bella....
Ps: spendi pure per una nuova sella....
Il mal di culo non ha prezzo! [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Beh.... poca spesa, tanta resa!!!!
Io la preferisco per come nasce (soft off road / commuting) con gomme da 32 e bella pronta a reggere lo schifo di strade cittadine (magari con parafanghi e portapacchi)
Ma anche "corsaiola" é molto bella....
Ps: spendi pure per una nuova sella....
Il mal di culo non ha prezzo! [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Per la sella proverò quella nera della mia pieghevole che è veramente comoda, anche se non ha l'aspetto da corsa. Se mi troverò bene anche con la triban, prenderò la variante di colore giallo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Allora, la ruota l'ho presa da un negoziante amico a 30 euro (avanzava da una bici fissa assemblata per un cliente), al Decathlon ho preso copertoni da 25 (13,99 cad), camera d'aria con valvola da 80 (4,99) e nastro manubrio (6,99). La sella invece è una cinesata presa su Amazon a 11 euro circa (ma credo la sostituirò...troppo dura per il mio fondoschiena). Alla fine ho speso circa una settantina di euro escluso il cavalletto (che è quello base del decathlon di cui non ricordo il prezzo). Tutto sommato neanche molto.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
allora tanto meglio, con pochi soldi hai fatto una bella special, anche se da originale come già qualcuno ti ha commentato ha il suo perchè come gravel sportiva tutto fare!
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
I miei upgrade essenziali ed efficaci sono stati:

Continental Ultra Sport II 700x28
(amazon 13 euro a testa)
pattini freni Shimano Ultegra
(amazon 7 euro a coppia)
nastro antiforatura Zefal giallo
(probikeshop 12 euro)
sella San Marco Era Startup Open
(probikeshop 15 euro)

Con circa 70 euro e' una diventata una corsaiola.
Sono comunque modifiche che andavano fatte: le ruote semitassellate hanno un attrito enorme mentre le continental sono le piu' scorrevoli (della categoria <20euro), i freni sembrava andassero a vuoto, la sella era un qualcosa di osceno.
 
Ultima modifica:

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Ciao @mikeg bella la bici!
Anch'io ho fatto delle modifiche per renderla più "corsaiola" e, forse, ne farò altre.
Ho, infatti, in progetto di cambiare le ruote e mettere un pacco pignoni da 9 (12-36) così da avere maggior sviluppo metrico in discesa e maggior rapporti per le salite! Probabilmente mi verrà un botto ;nonzo% Vi terrò aggiornati ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mikeg

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
50
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Stasera son andato al Decathlon per prendere un ciclo-computer base base....
Ho riguardato velocemente la Triban 100 e l'ho alzata da terra....
Sapete che vi dico?
A me piace parecchio e la trovo pure leggera, soprattutto considerando il suo target di utilizzo ed il prezzo quasi ridicolo!!!
Anche il telaio mi piace e se non fosse per quel mono corona credo farebbe gola a molti ed un sacco di vendite in più!!!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Stasera son andato al Decathlon per prendere un ciclo-computer base base....
Ho riguardato velocemente la Triban 100 e l'ho alzata da terra....
Sapete che vi dico?
A me piace parecchio e la trovo pure leggera, soprattutto considerando il suo target di utilizzo ed il prezzo quasi ridicolo!!!
Anche il telaio mi piace e se non fosse per quel mono corona credo farebbe gola a molti ed un sacco di vendite in più!!!

Si è vero costa poco, a ragion di logica ha componenti molto economici, ma come bici da battaglia è eccezionale, io con 250 euro comprai l'attacco manubrio alla mia bdc in carbonio..., qui con 250 ti porti a casa un vero sfizio
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao @mikeg bella la bici!
Anch'io ho fatto delle modifiche per renderla più "corsaiola" e, forse, ne farò altre.
Ho, infatti, in progetto di cambiare le ruote e mettere un pacco pignoni da 9 (12-36) così da avere maggior sviluppo metrico in discesa e maggior rapporti per le salite! Probabilmente mi verrà un botto ;nonzo% Vi terrò aggiornati ;)
Ma se vuoi mettere un pignone da 9 devi cambiare ruota, pignone, catena, deragliatore, cambio.. secondo me ti viene più di 100euro.
Questa modifica strutturale non ne vale l'investimento. Sarebbe stato meglio prendere direttamente il modello superiore se avevi necessità di più rapporti e avresti avuto pure il cambio sulla corona.
 
Ultima modifica:

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Ma se vuoi mettere un pignone da 9 devi cambiare ruota, pignone, catena, deragliatore, cambio.. secondo me ti viene più di 100euro.
Questa modifica strutturale non ne vale l'investimento. Sarebbe stato meglio prendere direttamente il modello superiore se avevi necessità di più rapporti e avresti avuto pure il cambio sulla corona.
Ciao @vincent9104 in effetti l'idea è di cambiare un po' il tutto... nel senso che vorrei conservare il telaio in quanto mi piace per geometrie e colori (riesco a stare in sella per più di 4 ore e per più di 80 km senza accusare dolori o altro), mettere ruote più performanti e avere più rapporti... economicamente probabilmente (anzi, sicuramente!) non è conveniente ma, nonostante tutto, l'idea anche se poco felice mi piace! Ad ogni modo, devo valutare con un meccanico la fattibilità della cosa ;nonzo%
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao @vincent9104 in effetti l'idea è di cambiare un po' il tutto... nel senso che vorrei conservare il telaio in quanto mi piace per geometrie e colori (riesco a stare in sella per più di 4 ore e per più di 80 km senza accusare dolori o altro), mettere ruote più performanti e avere più rapporti... economicamente probabilmente (anzi, sicuramente!) non è conveniente ma, nonostante tutto, l'idea anche se poco felice mi piace! Ad ogni modo, devo valutare con un meccanico la fattibilità della cosa ;nonzo%
Io ero consapevole dei limiti della triban 100 e per l'uso che ne faccio mi va più che bene. Se tu cercavi una bici più completa e performante era meglio la Triban 500. Costa 400 con stessa geometria telaio, ma ha forcella in carbonio, cambio 3x8 con leve sui freni, e ruote più leggere.
Quindi a meno di impedimenti fisici nei percorsi in salita, io non spenderei niente sul cambio.
Invece solo cambiando i copertoni con un paio da 25 o 28 slick senti aumentare parecchio la scorrevolezza su strada.
Minima spesa massima resa.
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Io ci ho fatto 600 km in 3 mesi e devo dire che mi ha stupito, la preferisco alla vecchia triban 500 che ho è alla mtb. Una volta regolati i coni le ruote non sono male per quello che costano, 36€, le gomme a me stanno bene, una volta lanciate non ho trovato particolari problemi anzi le tengo a 3,5 bar perché la bici diventa talmente comoda sulle asperità... Volevo cambiare corona ma poi facendo un po di conti ho visto che il salto fra 24 e 34 sarebbe stato per me più penalizzante. In compenso rispetto alla triban 500 mi ha fatto guadagnare 2 km/h di velocità media in più, sicuramente più per il fatto di essere attualmente la preferita fra le altre e starci spesso sopra. Si scende in garage, si monta e si vá, che sia asfalto o sterrato poco importa. Eccezionale.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io ci ho fatto 600 km in 3 mesi e devo dire che mi ha stupito, la preferisco alla vecchia triban 500 che ho è alla mtb. Una volta regolati i coni le ruote non sono male per quello che costano, 36€, le gomme a me stanno bene, una volta lanciate non ho trovato particolari problemi anzi le tengo a 3,5 bar perché la bici diventa talmente comoda sulle asperità... Volevo cambiare corona ma poi facendo un po di conti ho visto che il salto fra 24 e 34 sarebbe stato per me più penalizzante. In compenso rispetto alla triban 500 mi ha fatto guadagnare 2 km/h di velocità media in più, sicuramente più per il fatto di essere attualmente la preferita fra le altre e starci spesso sopra. Si scende in garage, si monta e si vá, che sia asfalto o sterrato poco importa. Eccezionale.
Ma la triban 500 pesa in generale di meno, ha ruote più leggere, copertoni che rotolano meglio su asfalto, ha un maggior range di marce che ti permette di stare sempre alla cadenza ideale.

Se vai più veloce è solo perché ti piace di più, non perché offre di più. Effetto placebo.
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Ma la triban 500 pesa in generale di meno, ha ruote più leggere, copertoni che rotolano meglio su asfalto, ha un maggior range di marce che ti permette di stare sempre alla cadenza ideale.

Se vai più veloce è solo perché ti piace di più, non perché offre di più. Effetto placebo.
Si,si, mi piace di più, non penso effetto placebo vista la spartanitá della stessa, la t100 é più comoda, l'altra più reattiva e curata in tutti i comparti ma come resa finale preferisco la t100, mi ha fatto abbandonare anche la mtb.
 

Alexander81

Novellino
30 Ottobre 2017
20
15
42
Tra Napoli e Caserta
Visita sito
Bici
Ultra 920 af
Io ero consapevole dei limiti della triban 100 e per l'uso che ne faccio mi va più che bene. Se tu cercavi una bici più completa e performante era meglio la Triban 500. Costa 400 con stessa geometria telaio, ma ha forcella in carbonio, cambio 3x8 con leve sui freni, e ruote più leggere.
Quindi a meno di impedimenti fisici nei percorsi in salita, io non spenderei niente sul cambio.
Invece solo cambiando i copertoni con un paio da 25 o 28 slick senti aumentare parecchio la scorrevolezza su strada.
Minima spesa massima resa.
Infatti ho messo già da quasi due mesi i copertoni Michelin Pro4 Endurance da 28 e le prestazioni su asfalto sono migliorate tantissimo! Il problema resta il salto piuttosto importante tra l'ultimo (34T) e il penultimo (24T) pignone.
Circa la Triban 500 ciò che non mi convince è la tripla... la trovo piuttosto indaginosa mentalmente nel cambio dei rapporti (il deragliatore anteriore richiede poi altra manutenzione) e i freni che non sono della Tektro (a differenza della Triban 100).