Garmin Vector 3

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dai, però uno che li testa con una kettler ergo race non si può leggere....
meglio qui...
https://www.dcrainmaker.com/2017/11/garmin-vector-3-power-meter-review.html
https://tri-mag.de/equipment/garmin-vector-3-im-test-143919/der-labortest

Poi mi sembra che non si faccia riferimento a una sola prova di una persona, ma anche di altri utenti che hanno usato altri strumenti di comparazione, il mio inglese è pessimo, non so se hai letto tutta la discussione
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questo addirittura é tedesco! [emoji33]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo test è riportato anche nella discussione che ho linkato da garmin forum, non è complicato da interpretare anche se è in tedesco :-)
Comunque da quel test a 60rpm i Vector 3 sballano di brutto.
Loro nella discussione sul forum ufficiale, contestano il fatto che non vi è certezza dell’accuratezza del test, anche se è stato usato un ergometro professionale da 20000€.
Non sanno se è stato fatto un montaggio corretto, ovvero se prima di iniziare il test i pedali siano stati usati un po’ per farli assestare, in modo tale che rilevassero bene gli angoli, e se sia stato fatto un accurato auto zero, e se l’ergometro utilizzato sia realmente precisione come dichiarato

Leggi tutta la discussione che ho postato da Garmin forum, che è piuttosto interessante
 
  • Mi piace
Reactions: hjan and msmtrt1

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Questo test è riportato anche nella discussione che ho linkato da garmin forum, non è complicato da interpretare anche se è in tedesco :-)
Comunque da quel test a 60rpm i Vector 3 sballano di brutto.
Loro nella discussione sul forum ufficiale, contestano il fatto che non vi è certezza dell’accuratezza del test, anche se è stato usato un ergometro professionale da 20000€.
Non sanno se è stato fatto un montaggio corretto, ovvero se prima di iniziare il test i pedali siano stati usati un po’ per farli assestare, in modo tale che rilevassero bene gli angoli, e se sia stato fatto un accurato auto zero, e se l’ergometro utilizzato sia realmente precisione come dichiarato

Leggi tutta la discussione che ho postato da Garmin forum, che è piuttosto interessante
Ho letto la discussione ma non mi sembrano prove serie che hanno fatto,si possono usare i pesi per le verifiche esatte,mi fido più della recensione fatta da /www.dcrainmaker.com che li ha usati per diverso tempo, eventualmente se ci fosse qualche sbaglio via di aggiornamenti vedo che i vector 1 e v.2 chi li utilizza sono contenti,pertanto se c'è qualche peccato di gioventù verrà risolto sicuramente,non è detto che la lunga attesa sia anche per correggere queste imperfezioni.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Questo test è riportato anche nella discussione che ho linkato da garmin forum, non è complicato da interpretare anche se è in tedesco :-)
Comunque da quel test a 60rpm i Vector 3 sballano di brutto.
Loro nella discussione sul forum ufficiale, contestano il fatto che non vi è certezza dell’accuratezza del test, anche se è stato usato un ergometro professionale da 20000€.
Non sanno se è stato fatto un montaggio corretto, ovvero se prima di iniziare il test i pedali siano stati usati un po’ per farli assestare, in modo tale che rilevassero bene gli angoli, e se sia stato fatto un accurato auto zero, e se l’ergometro utilizzato sia realmente precisione come dichiarato

Leggi tutta la discussione che ho postato da Garmin forum, che è piuttosto interessante

Discussione molto interessante, soprattuto nella parte di invio del messagio dal PM e ricostruzione del dato sulla head unit...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho letto la discussione ma non mi sembrano prove serie che hanno fatto,si possono usare i pesi per le verifiche esatte,mi fido più della recensione fatta da /www.dcrainmaker.com che li ha usati per diverso tempo, eventualmente se ci fosse qualche sbaglio via di aggiornamenti vedo che i vector 1 e v.2 chi li utilizza sono contenti,pertanto se c'è qualche peccato di gioventù verrà risolto sicuramente,non è detto che la lunga attesa sia anche per correggere queste imperfezioni.
Sbagli a fidarti delle recensioni che leggi in giro, o perlomeno a prenderle come verità assoluta, perché i problemi vengono fuori con l’utilizzo di molte persone nel tempo , ci sono situazioni in cui è difficile accorgersi dai primi utilizzi che qualcosa non và e non tutti i problemi poi si risolvono con un aggiornamento.

DcRainmaker recensisce tanta di quella roba che dubito possa dedicare tanto tempo ad ogni singolo componente, dove troverebbe il tempo per farlo?

DcRainmaker aveva recensito anche Assioma e non solo lui, anche molti altri utilizzatori autorevoli, nessuno si era accorto del problema dei picchi di cadenza, me ne sono accorto io e ho collaborato con Favero per risolverlo, ma non perché sono più bravo degli altri, perché certi problemi vengono fuori solo con determinati utilizzi, vedi ad esempio la singolarità di un modo di pedalare.

Io mi fido molto di più dell’esperienza che viene fuori nei forum, dove la gente ne fà un utilizzo quotidiano.

Io ho avuto sia Vector 1 e 2 coppie di Vector 2 e con tutti o avuto delle problematiche, che mai avevo letto in giro, poi con il tempo sono venute fuori anche queste, riportate anche in Garmin Forum.
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Questo test è riportato anche nella discussione che ho linkato da garmin forum, non è complicato da interpretare anche se è in tedesco :-)
Comunque da quel test a 60rpm i Vector 3 sballano di brutto.
Loro nella discussione sul forum ufficiale, contestano il fatto che non vi è certezza dell’accuratezza del test, anche se è stato usato un ergometro professionale da 20000€.
Non sanno se è stato fatto un montaggio corretto, ovvero se prima di iniziare il test i pedali siano stati usati un po’ per farli assestare, in modo tale che rilevassero bene gli angoli, e se sia stato fatto un accurato auto zero, e se l’ergometro utilizzato sia realmente precisione come dichiarato

Leggi tutta la discussione che ho postato da Garmin forum, che è piuttosto interessante
Se non sbaglio i vector mandano dati con cadenza di un secondo. A 60rpm hai una rivoluzione della pedivella al secondo.quindi in quel medesimo istante il vector manda i dati. Ora non so se in quel secondo fa la media di diverse misure, tipo ogni 20ms, ne farebbe 5. Comunque sta di fatto che a basse frequenza di pedalata il valore dei vector sono molto inaccurati. Un srm misura e manda i dati con frequenze ben più alte, uno dei tanti motivi per cui è più accurato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se non sbaglio i vector mandano dati con cadenza di un secondo. A 60rpm hai una rivoluzione della pedivella al secondo.quindi in quel medesimo istante il vector manda i dati. Ora non so se in quel secondo fa la media di diverse misure, tipo ogni 20ms, ne farebbe 5. Comunque sta di fatto che a basse frequenza di pedalata il valore dei vector sono molto inaccurati. Un srm misura e manda i dati con frequenze ben più alte, uno dei tanti motivi per cui è più accurato.
Stando a quello dichiarato Srm ha la stessa precisione di Vector 3 ovvero 1%
Nel test che ho postato viene usato un ergometro di precisione che dichiara una precisione del 0,5%

Il test è ambiguo, ci sono cascato anch’io all’inizio :mrgreen: nel senso che è facile soffermarsi alla deviazione di watt fra i due strumenti messi in comparazione, mentre quello che andrebbe considerato è la percentuale di scostamento di precisione dello stesso strumento.

Detto questo, da test emerge che Vector 3 esclusa la prova a 60 rpm, ha una precisione entro lo 0,5% quindi migliore del dichiara se vogliamo, anche se differisce da srm sottostimando del 2% in tutte le prime 4 prove, ma c’è comunque ripetibilità e ottima linearità.
Nell’ultima prova il delirio :-) un errore del quasi 3%

Ora bisognerebbe capire il perché, ma mi sembra che anche in Garmin forum, coloro che si mettono a testare veramente (e non che fanno le fusa appena leggono che Garmin ha fatto un nuovo giocattolino, dando subito per scontato che sia il top del top), abbiano rilevato problemi di accuratezza proprio in relazione al cambio di cadenza, fino a ieri non avevo visto una replica di spiegazioni da parte di Garmin, probabilmente stanno cercando di capire se c’è realmente un problema, boh...

C’è un tipo che ha evidenziato il problema, gli è stato chiesto di fare la verifica con il peso da 10kg e l’ha fatta, senza rilevare anomalie, eppure continuava a riscontrare imprecisione eccessiva da parte di Vector 3.
Vediamo come evolve sono curioso, ma altrettanto felice di aver scelto Assioma.

Nel test su Assioma dello stesso sito, la precisione rilevata è al di sotto del 1,5% quindi meno del 2% dichiarato da Favero, che non è male direi.

Poi bisognerebbe averne diversi di questi test “professionali” per giudicare bene, ma intanto questo io ho trovato.

Ora non trovo più lo studio, ma tempo fà ho letto un articolo dove emergeva che tutti o quasi, i misuratori di potenza, sono poco fedeli ai valori dichiarati, certi anche di molto e a pensare a quello che costano c’è da piangere.
Poi bisogna capire chi ha fatto queste prove, magari qualcuno trova l’articolo
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Stando a quello dichiarato Srm ha la stessa precisione di Vector 3 ovvero 1%
Nel test che ho postato viene usato un ergometro di precisione che dichiara una precisione del 0,5%

Il test è ambiguo, ci sono cascato anch’io all’inizio :mrgreen: nel senso che è facile soffermarsi alla deviazione di watt fra i due strumenti messi in comparazione, mentre quello che andrebbe considerato è la percentuale di scostamento di precisione dello stesso strumento.

Detto questo, da test emerge che Vector 3 esclusa la prova a 60 rpm, ha una precisione entro lo 0,5% quindi migliore del dichiara se vogliamo, anche se differisce da srm sottostimando del 2% in tutte le prime 4 prove, ma c’è comunque ripetibilità e ottima linearità.
Nell’ultima prova il delirio :-) un errore del quasi 3%

Ora bisognerebbe capire il perché, ma mi sembra che anche in Garmin forum, coloro che si mettono a testare veramente (e non che fanno le fusa appena leggono che Garmin ha fatto un nuovo giocattolino, dando subito per scontato che sia il top del top), abbiano rilevato problemi di accuratezza proprio in relazione al cambio di cadenza, fino a ieri non avevo visto una replica di spiegazioni da parte di Garmin, probabilmente stanno cercando di capire se c’è realmente un problema, boh...

C’è un tipo che ha evidenziato il problema, gli è stato chiesto di fare la verifica con il peso da 10kg e l’ha fatta, senza rilevare anomalie, eppure continuava a riscontrare imprecisione eccessiva da parte di Vector 3.
Vediamo come evolve sono curioso, ma altrettanto felice di aver scelto Assioma.

Nel test su Assioma dello stesso sito, la precisione rilevata è al di sotto del 1,5% quindi meno del 2% dichiarato da Favero, che non è male direi.

Poi bisognerebbe averne diversi di questi test “professionali” per giudicare bene, ma intanto questo io ho trovato.

Ora non trovo più lo studio, ma tempo fà ho letto un articolo dove emergeva che tutti o quasi, i misuratori di potenza, sono poco fedeli ai valori dichiarati, certi anche di molto e a pensare a quello che costano c’è da piangere.
Poi bisogna capire chi ha fatto queste prove, magari qualcuno trova l’articolo

Il "tipo" è Shane Miller che ne ha anche scritto sul suo blog https://gplama.blogspot.it/2017/12/power-meter-vs-smart-trainer-power.html
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Se non sbaglio i vector mandano dati con cadenza di un secondo. A 60rpm hai una rivoluzione della pedivella al secondo.quindi in quel medesimo istante il vector manda i dati. Ora non so se in quel secondo fa la media di diverse misure, tipo ogni 20ms, ne farebbe 5. Comunque sta di fatto che a basse frequenza di pedalata il valore dei vector sono molto inaccurati. Un srm misura e manda i dati con frequenze ben più alte, uno dei tanti motivi per cui è più accurato.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Il Vector come SRM campiona a 4Hz, quindi 4 messaggi al secondo. Il messaggio viene poi mandato alla head unit al termine di un giro completo di pedivella, in quello che in termini tecnici viene definito event driven message. Quindi 60rpm - 1 rivoluzione, invii i pacchetti dati.

Nel thread citato da @Braccio è estremamente interessante la disamina del moderatore https://forums.garmin.com/forum/int...ector-3-accuracy-thread?p=1286470#post1286470
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il Vector come SRM campiona a 4Hz, quindi 4 messaggi al secondo. Il messaggio viene poi mandato alla head unit al termine di un giro completo di pedivella, in quello che in termini tecnici viene definito event driven message. Quindi 60rpm - 1 rivoluzione, invii i pacchetti dati.

Nel thread citato da @Braccio è estremamente interessante la disamina del moderatore https://forums.garmin.com/forum/int...ector-3-accuracy-thread?p=1286470#post1286470

Spiegami una cosa che fatico a comprendere sul discorso device
Quindi andrebbero usati garmin prima del 520? Perché?
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Spiegami una cosa che fatico a comprendere sul discorso device
Quindi andrebbero usati garmin prima del 520? Perché?

Nono non prima del 520, ma dice dal 520 in su.
Quindi in pratica gli dice di usare due head unit simili, i.e. 2 x 520, 1 x 520 e 820, 2 x 820, 2 x 1000 etc etc, per poi paragonare i file.
Nella rispsota gli fa notare infatti che alcune head unit si comportano in maniera differente se perdono dei messaggi o nelle modalità di calcolo e schiettamente gli dice non so come caspiterina funzioni il Bolt internamente quindi se vuoi fare paragoni falli con due head unit che si comportano allo stesso modo.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sul GC mobile se vado su dispositivi Garmin Vector 3 impostazioni dispositivo gando sono connessi vedo un punto verde sul pedale destro mi dice che è connesso e niente sul pedale sinistro è esatto o deve mettere il puntino verde anche il sinistro,praticamente darmi tutte e due connessi grazie
 

ruljet

Novellino
13 Maggio 2017
39
1
Roncola
Visita sito
Bici
BMC
Sono possessore di un Bryton 530 che dovrei riuscire a collegare tranquillamente Ant+ ai Vector 3 in arrivo.
Tra i campi dati del 530 non ho trovato la potenza in percentuale distinta tra i due pedali. Significa non potrò verificarla durante l'uscita? Eventualmente la ritroverò una volta scaricato il file dell'uscita?
Sempre per il "dopo": caricando automaticamente via wifi (credo si possa fare) l'uscita dei pedali su GC oltre a potenza e cadenza ritroverò anche tutti gli altri valori legati al bryton (velocità varie, km, dislivello e via dicendo)? Oppure dovrò scaricare da Bryton tutto il file e caricarlo manualmente su GC, magari esportando il gpx da strava? In questo caso potrebbe verificarsi qualce perdita o mancanza di dati rispetto a un file "puro" da pedali a GC?
Gli aggiornamenti avvengono tramite app GC? Coretto?
Essendo i "primi" esemplari in commercio c'è effettivamente il rischio che siano versioni test o è una leggenda metropolitana?
Grazie per la pazienza a chi vorrà rispondere..
Buone pedalate