anche io ritengo che sia solo una moda per dare la possibilità alle case costruttrici di avere una soluzione per vendere di più
al momento vedo solo contro:
- peso maggiore
- manutenzione maggiore
- difficoltà di montaggio (passaggio tubi freno all'interno del telaio)
i pro sono:
- frenata modulabile
- nessun consumo dei cerchi (anche se prima di consumare un cerchio passano anni)
al momento rimango aggrappato alla mia SRL01 2018 caliper
quando le aziende faranno solo bici disc ne riparliamo
Beh insomma ti sei dimenticato il pro più significativo...con i dischi puoi frenare quanto vuoi e non rischi di sciogliere la pista frenante.Per l’installazione nel telaio lo fai quando la compri e basta..
Se per manutenzione intendi il cambio pastiglie ci vogliono 2 minuti a pinza
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Io mi porrei il problema di essere l’unico nel mio gruppo ad avere i freni a disco...parliamo di due potenze di frenata completamente diverse.
Vi dico la verità, spero che nel mio -ristretto - giro ciclistico non li usi nessuno
I dischi sono solo una moda imposta dalle case costruttrici per far spendere soldi a noi appassionati.se sono restii i prof ad utilizzarli ci sarà un motivo....nella bdc a parte sul bagnato non servono a niente..la frenata su bici da strada anche in discesa è la stessa..non è la mtb che pinzi di colpo,qui devi modulare e se pinzi troppo vaiba striscio..
anche io ritengo che sia solo una moda per dare la possibilità alle case costruttrici di avere una soluzione per vendere di più
al momento vedo solo contro:
- peso maggiore
- manutenzione maggiore
- difficoltà di montaggio (passaggio tubi freno all'interno del telaio)
i pro sono:
- frenata modulabile
- nessun consumo dei cerchi (anche se prima di consumare un cerchio passano anni)
al momento rimango aggrappato alla mia SRL01 2018 caliper
quando le aziende faranno solo bici disc ne riparliamo
non so quanto si possano sciogliere le pastiglie dei freni caliper per una frenata lunga, a me non è mai accaduto.
per manutenzione intendo eventuali spurghi dell'impianto frenante per qualche bolla d'aria che sistematicamente finisce all'interno oppure pulizia dei pistoncini o regolazione delle pinze ......
insomma non sono come i caliper anche se frenano meglio e su questo non discuto ma credo anche che oltre una certa potenza di frenata non serve in quanto comunque la ruota viene bloccata quindi il vantaggio si riduce solo alla modulabilità.
te lo dico perché li uso da anni in mtb.
in effetti è un po una forzatura ma quando fra un paio d'anni spariranno dai cataloghi le bici caliper allora dovremo adattarci per forza.Anch’io uso mtb da 20anni...per questo sono passato al disco anche su strada[emoji12]al momento comunque tutte le case offrono la possibilità di scegliere...quindi definire “una moda imposta “mi sembrava una forzatura..tutto qui
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in effetti è un po una forzatura ma quando fra un paio d'anni spariranno dai cataloghi le bici caliper allora dovremo adattarci per forza.
E tempo 10 anni nessuno si lamenterà più dell’introduzione dei dischi.
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Sicuro la bmc spinge per i dischi, io ho ordinato una slr01 caliper a novembre e mi arriva a marzo..quella a dischi in 15 gg l’avevo in casa[emoji35]
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7000 km senza alcuna manutenzione e senza alcun rumorino soprattutto da quando ho montato il nuovo ultegra, un prof mio caro amico circa 2/3 anni fa mi disse che i dischi non li avremmo mai visti tra i prof, ora ironia della sorte corre proprio con una bici disc pertanto quello che dicono quello o quell'altro ci credo poco, detto questo concordo con quanto detto dall'utente di prima, tempo 2 anni i caliper faranno parte del passato.Samu il mio dealer, ex professionista con 8 Giri d’Italia alle spalle, mi ha testualmente detto: quando si diffonderanno le bdc con i dischi avremo le officine piene. Alla mia domanda piene per cosa...ha risposto perché i dischi richiedono manutenzione continua ed abbastanza ravvicinata (circa 2000km).
Detto da una persona competente in materia.
Quanti di voi sono allergici ai rumorini parassiti? Io sono tra questi, pedalare e sentire uno “zin zin” di sottofondo mi farebbe impazzire. [emoji38]
7000 km senza alcuna manutenzione e senza alcun rumorino soprattutto da quando ho montato il nuovo ultegra, un prof mio caro amico circa 2/3 anni fa mi disse che i dischi non li avremmo mai visti tra i prof, ora ironia della sorte corre proprio con una bici disc pertanto quello che dicono quello o quell'altro ci credo poco, detto questo concordo con quanto detto dall'utente di prima, tempo 2 anni i caliper faranno parte del passato.
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i dischi sono gia il futuro, semmai bisogna vedere il presente ovvero quando ci sarà il sorpasso, secondo me a breve.Però per non avere rumorini hai dovuto fare un upgrade!
i dischi saranno il futuro solo quando - a catalogo - non ci sarà più scelta dei caliper (IMHO).
Ogni volta si finisce sempre nella solita discussione.
Tuttavia ci si dimentica di menzionare quanto il mondo dei ciclisti da strada sia tradizionalista, di conseguenza scettico ad ogni innovazione (dischi, telaio slooping, sganci rapidi, ruote in carbonio, ecc.).
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Secondo me è l’esatto contrario: bmc stravende caliper. Disk ha numeri marginali e ne hanno più pezzi disponibili.
Poi può essere che mi sbaglio.
È vero che siamo tradizionalisti, io per primo!!
- (20/25 anni fà) Noooo!!! Le MTB slooping non si possono guardare, poi è diventato lo standard!
- Noooo!!! Le 29" sono dei catafalchi!! Poi è diventato lo standard (vedi BMC)
- Noooo!!! Il telaio in carbonio mai!!
- Noooo!!! Il cambio elettronico mai!!
- Noooo!!! I dischi sulle bdc mai!!
Invece ho preso una 29" e le 26" chi se le ricorda più!!
Ho la TMR02 in carbonio, purtroppo non ha il Di2 che per me è il top, i dischi no perché su questa a mi non servono, ma vorrei prendere un CX naturalmente con i disk
Tra pochi anni le bici già di medio livello saranno tutte a disco con cambio elettronico, i freni a pattini e cambi meccanici rimarrano su bici di bassa gamma!!