Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.629
1.077
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
La risposta di probikeshop è stata

sono molto fini e il liquido chiude tutti i micro fori.

Sportivamente,

Domanda

Grazie della risposta ma se osservate attentamente le foto la perdita non è nel punto di contatto canale del cerchio/gomma ma sul proprio sul fianco del copertone come se fossero già bucati in più punti

precedente risposta

Gentile Cliente,

essendo dei copertoni tubeless è normale che ci siano perdite senza il liquido. Dovrebbe metterlo e far ruotare il copertone in modo che possa riempire le porosità del copertone.

Sportivamente,

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
33
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
La risposta di probikeshop è stata

sono molto fini e il liquido chiude tutti i micro fori.

Sportivamente,

Domanda

Grazie della risposta ma se osservate attentamente le foto la perdita non è nel punto di contatto canale del cerchio/gomma ma sul proprio sul fianco del copertone come se fossero già bucati in più punti

precedente risposta

Gentile Cliente,

essendo dei copertoni tubeless è normale che ci siano perdite senza il liquido. Dovrebbe metterlo e far ruotare il copertone in modo che possa riempire le porosità del copertone.

Sportivamente,

Comunque anche quando ho montato i miei TLR perdevano in quel punto...poi dopo una giornata ha finito e adesso non perdono per niente....:)

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Sì infatti non credo ci sia da preoccuparsi

Non è una replica a te direttamente, solo un paio di considerazioni di carattere generale:
- con il TLR Schwalbe Pro One (ne avrò montati una decina) ho avuto diversi altri problemi ma mai trovato un esemplare così "colabrodo"
- se è così "sottile" il TLR Hutchinson significa che la differenza (di carcassa, almeno) fra TL e TLR allora non sta solo nel tallone... detto in altri termini: quanto è più delicato e meno resistente alle forature il TLR Hutchinson rispetto allo stesso prodotto tubeless puro (TL)? Purtroppo il liquido non risolve proprio tutte le forature, anzi, e, non so voi, io non amo mettermi a fare interventi in giro...

Che ne dite, voi che il nuovo TLR francese l'avete già provato?
Che è velocissimo l'avete già scritto (anche sull'umido, mentre il Pro One sul bagnato è da cacarella in mano...), ma della resistenza alle forature che ne pensate? Inoltre, qualcuno un pò "pesantino" ha collaudato la spalla di questo nuovo TLR?

Per la cronaca (e per chi non mi conoscesse, visto che è da un poco che non scrivevo), io utilizzo su Fulcrum R0 2WF C15 il Pro One da 23 mm (25 effettivi) all'anteriore, il quale, come ha scritto anche qualcun'altro un paio di pagine indietro, su C15 è decisamente meglio del 25, vista la reale misura almeno un paio di mm superiore, ed al posteriore Hutchinson TL 5.2 o Panaracer Evo 3 (sempre TL, quindi) da 25 (effettivi con questi pneumatici), in quanto con il mio dolce peso (prima circa 100kg, oggi circa 90kg) già li sbrano (letteralmente!) in 2200-2500km, con il Pro One foravo di continuo ed il liquido raramente mi "salvava", nel migliore dei casi ero riuscito a rientrare con 3-4 bar di pressione.

Poiché sono uno ciclista da giri lunghi (>150km e diverse randonnee durante l'anno) per me la resistenza alle forature è importante (sono anche pigro e non dotato della stessa manualità di davlak, per menzionare uno fra i tanti "smanettoni"!!), mi stavo quindi chiedendo se provare oppure no il nuovo TLR Hutchinson anche al posteriore, o restare fedele al tubeless "vero", mentre all'anteriore lo proverò di sicuro, finita la scorta di cinque tubeless che ho in garage!!

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non è una replica a te direttamente, solo un paio di considerazioni di carattere generale:
- con il TLR Schwalbe Pro One (ne avrò montati una decina) ho avuto diversi altri problemi ma mai trovato un esemplare così "colabrodo"
- se è così "sottile" il TLR Hutchinson significa che la differenza (di carcassa, almeno) fra TL e TLR allora non sta solo nel tallone... detto in altri termini: quanto è più delicato e meno resistente alle forature il TLR Hutchinson rispetto allo stesso prodotto tubeless puro (TL)? Purtroppo il liquido non risolve proprio tutte le forature, anzi, e, non so voi, io non amo mettermi a fare interventi in giro...

Che è velocissimo l'avete già scritto (anche sull'umido, mentre il Pro One sul bagnato è da cacarella in mano...), ma della resistenza alle forature che ne pensate? Inoltre, qualcuno un pò "pesantino" ha collaudato la spalla di questo nuovo TLR?

Per la cronaca (e per chi non mi conoscesse, visto che è da un poco che non scrivevo), io utilizzo su Fulcrum R0 2WF C15 il Pro One da 23 mm (25 effettivi) all'anteriore, il quale, come ha scritto anche qualcun'altro un paio di pagine indietro, su C15 è decisamente meglio del 25, vista la reale misura almeno un paio di mm superiore, ed al posteriore Hutchinson TL 5.2 o Panaracer Evo 3 (sempre TL, quindi) da 25 (effettivi con questi pneumatici), in quanto con il mio dolce peso (prima circa 100kg, oggi circa 90kg) già li sbrano (letteralmente!) in 2200-2500km, con il Pro One foravo di continuo ed il liquido raramente mi "salvava", nel migliore dei casi ero riuscito a rientrare con 3-4 bar di pressione.

Poiché sono uno ciclista da giri lunghi (>150km e diverse randonnee durante l'anno) per me la resistenza alle forature è importante (sono anche pigro e non dotato della stessa manualità di davlak, per menzionare uno fra i tanti "smanettoni"!!), mi stavo quindi chiedendo se provare oppure no il nuovo TLR Hutchinson anche al posteriore, o restare fedele al tubeless "vero", mentre all'anteriore lo proverò di sicuro, finita la scorta di cinque tubeless che ho in garage!!
Boh, io ho montato gli Hutchinson come primo tubeless ready su strada (finora solo cx). Rimanevano gonfi anche senza lattice, che poi ho messo in ogni caso, nessuna perdita ne di aria ne di sigillante.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

Guarda, l'avevo già scritto precedentemente, per l'esperienza che ho avuto in questi mesi i performance tlr sono così solidi e duraturi che non ha senso comprare i tubeless, li ho dall'estate scorsa per ora ci ho fatto più di 4000 km, asfalti orrendi e anche sterrato, grande tenuta sul bagnato anche a temperature prossime allo zero, mai nemmeno una microforatura nè una perdita di pressione, la gomma anteriore è nuova, la posteriore non ha più il filetto di gomma centrale, se non divessero aver un tracollo per qualche ragione stimo una durata (per i miei 80kg) sugli 8-9000 km al posteriore, non so se ci arriverò perchè ho i galactik tlr 11s per la nuova stagione che monterò tra poco e ora sto girando con l'accoppiata sector28-proone28.

Io perdite dalla gomma al montaggio non ne ho viste da nessuna parte.
Non ho ben capito dalle foto se la perdita è dalla spalla o viene sotto dal tallone, se la perdita è dalla spalla per me è fallato e può capitare, a me è successo con dei continental per mtb ed erano fallati, mi erano arrivati pieni di crepe.
E' anche vero che hutchinson dice che una volta montata la gomma è da far girare, lasciare riposare e usare il giorno dopo, quindi potrebbe essere a posto come dicono loro, personalmente per 25€ la butterei e ne prenderei un'altra.

Ultima modifica:

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Guarda, l'avevo già scritto precedentemente, per l'esperienza che ho avuto in questi mesi i performance tlr sono così solidi e duraturi che non ha senso comprare i tubeless, li ho dall'estate scorsa per ora ci ho fatto più di 4000 km, asfalti orrendi e anche sterrato, grande tenuta sul bagnato anche a temperature prossime allo zero, mai nemmeno una microforatura nè una perdita di pressione, la gomma anteriore è nuova, la posteriore non ha più il filetto di gomma centrale, se non divessero aver un tracollo per qualche ragione stimo una durata (per i miei 80kg) sugli 8-9000 km al posteriore, non so se ci arriverò perchè ho i galactik tlr 11s per la nuova stagione che monterò tra poco e ora sto girando con l'accoppiata sector28-proone28.

Ok grazie, buono a sapersi, magari poi proverò anch'io il TLR al posteriore, anche se ho gomme per finire la stagione (4 nuove, ed al'anteriore faccio anch'io 7-9000km e li butto xché diventano scivolosi dopo diversi mesi di utilizzo, non xché sono finiti), magari mi farò tentare da una coppia di TLR Eleven-Storm più avanti, quando da luglio farò qualche giro in montagna, tanto per provare ad alleggerire la ruota! (il cinghiale che c'è sopra la bici oltre ad una certa misura non riesco a farlo dimagrire!! :x).
Io non capisco come faccio a distruggerli in circa 2500km... d'accordo che peso almeno 10kg in più, ma pur non bloccando mai in staccata dopo quella percorrenza quando arrivano ad almeno metà consumo comincia a staccarsi il battistrada, me l'hanno fatto (500 km più, 500 km meno) tutte e tre le marche!! :azz

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ok grazie, buono a sapersi, magari poi proverò anch'io il TLR al posteriore, anche se ho gomme per finire la stagione (4 nuove, ed al'anteriore faccio anch'io 7-9000km e li butto xché diventano scivolosi dopo diversi mesi di utilizzo, non xché sono finiti), magari mi farò tentare da una coppia di TLR Eleven-Storm più avanti, quando da luglio farò qualche giro in montagna, tanto per provare ad alleggerire la ruota! (il cinghiale che c'è sopra la bici oltre ad una certa misura non riesco a farlo dimagrire!! :x).
Io non capisco come faccio a distruggerli in circa 2500km... d'accordo che peso almeno 10kg in più, ma pur non bloccando mai in staccata dopo quella percorrenza quando arrivano ad almeno metà consumo comincia a staccarsi il battistrada, me l'hanno fatto (500 km più, 500 km meno) tutte e tre le marche!! :azz[/QUOTE
Tamagnum colpa dei troppi watt che sprigioni uniti ai circa 90 kg fanno deteriorare velocemente la ruota posteriore

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per dovere di cronaca
montato oggi il tlr huntchinson fusion 5 performance
e nessuna traspirazione di lattice (che ho messo, circa 15-20ml)
visto così sembra più un tubeless che un tlr

• Mi piace
Reactions: sagatme

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per dovere di cronaca
montato oggi il tlr huntchinson fusion 5 performance
e nessuna traspirazione di lattice (che ho messo, circa 15-20ml)
visto così sembra più un tubeless che un tlr
si, gli hutchinson mi stanno piacendo sempre di più, oggi ne ho montato e smontato un paio da 28 mm interamente a mano sulle ICAN...e nonostante questo li ho gonfiati con la pompa a pavimento...fantastico.

• Mi piace
Reactions: maxmsg

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ieri sera ho provato ha montare i fusion 5 su delle R0 normali,forse ho impiegato più tempo a tappare il buco dello sfiato condensa che tutti il resto.
A 4 bar hanno già tallonato e incominciato a gonfiarsi fino a 6.5 ma non ho sentito il classico "tac" meglio insaponare e portare alla max pressione prima di andar su strada ?
Senza lattice vedo che tengono già alla grande ma mi sono stupito di quanto sono "appiccicosi"

Confermo, niente pop neppure a me

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si, gli hutchinson mi stanno piacendo sempre di più, oggi ne ho montato e smontato un paio da 28 mm interamente a mano sulle ICAN...e nonostante questo li ho gonfiati con la pompa a pavimento...fantastico.
Si pompa da pavimento anche per me. Ma il 25 su canale 18 è 26,5 quindi mi sembra già sufficiente :D unica accortezza, per abitudine mia, ho bagnato i bordi del pneumatico con acqua leggermente saponata

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si pompa da pavimento anche per me. Ma il 25 su canale 18 è 26,5 quindi mi sembra già sufficiente :D unica accortezza, per abitudine mia, ho bagnato i bordi del pneumatico con acqua leggermente saponata
Hai fatto bene ad insaponare... anche perchè il cerchio dt posteriore (essendo asimmetrico e fori sfalsati dal centro) avrebbe potuto causare qualche problema, hai il nastro dt originale montato ? (quello nero per capirci)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si anche io lo faccio sempre, indipendentemente dalla "durezza" dell'abbinamento cerchio\pneumatico, perchè facilita il perfetto adattamento in sede dei bordi con conseguente migliore tenuta (una volta portato a termine il tallonamento, si intende, ossia gonfiando a 8 bar prima di portare a pressione di utilizzo).

9249

il mio "kit" saponifero...

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
qualcuno ha provato e pesato i nuovo fusion 11 galactik ? io volevo provare a montare performance dietro e galactik davanti cos' d'avere un giusto allineamento sul consumi, che ne pensate? mi interessava capire la facilità che hanno questo TBR ad essere tallonati e montanti? grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.