Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non credo di essere mai intervenuta in questa discussione, ma entro spesso a leggere i vari commenti.
Una cosa non capisco, perchè ci si debba sempre scontrare su alcuni argomenti, ad esempio dischi si/dischi no o acciaio vs carbonio.
Io personalmente mi sono appena portata a casa una bdc disc, l'ho valutata, l'ho pensata e poi ho deciso per il si.
Premetto che non è la mia unica bici, quindi parto avvantaggiata dal poter uscire con la bici che preferisco in base al percorso che intendo fare avendo mtb, grave e bdc con i dischi idraulici e diverse bdc con i freni tradizionali.
Ma... sinceramente... è stato più uno sfizio... salvo un paio di situazioni "estreme" dove i freni idraulici mi hanno parano il fondoschiena, tipo scendere dallo Stelvio con temperature sotto zero dove frenare con un dito aiuta parecchio, per il resto anche in discese lunghe e tortuose non ho mai sentito la necessità dei dischi, ovviamente con una almeno decente tecnica di guida.
Il fattore peso in più a me non è mai interessato nell'assemblare le mie bici, anche se con un occhio di riguardo si può ottenere una bici disc dal peso non eccessivo, la mia acciaio artigianale disc 7,8 kg finita, che per qualcuno sarà un'enormità, un cancello indegno e impedalabile, a me personalmente frega niente del peso, tanto scarsa sono e scarsa rimango.
Ora ritorno nell'ombra e vi lascio ai vostri dischi si/dischi no o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.379
1.071
Visita sito
Bici
bici
Questo è il motivo per cui sia difficile mettere d'accordo tutti, nel tuo specifico caso è quasi impossibile negare che il sistema disk sia più efficace viste le condizioni estreme, ma io in quelle condizioni non mi sogno in nessun modo di uscire in bici, tantomeno di affrontare quel tipo di percorso.

Infatti. Io ho amici che passano ore a pedalare sui rulli con zwift o altri software di simulazione, io non lo farei mai, ma non per questo ne scrivo male nei forum dicendo che l'allenamento indoor è noioso, non serve a nulla...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vintage si, ma fa ancora la sua sporca figura ... a vedere su Strava (o forse è più il merito di chi la guida .... ;nonzo%)

propenderei quasi al 100% x l'ultima parte del tuo post :mrgreen:, anche se vedo un po' difficoltosa su una mtb da 26'',pur stradalizzata, l'emulazione o cmq il sopravanzamento delle prestazioni di una moderna bdc con sezione di ruote maggiore.
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
a parte che la Venge in generale, e questo modello in particolare, non me gusta con quel tubo obliquo oversize...
qualcuno mi spiega il senso di avere un freno a disco (meccanico tra l'altro) all'anteriore e un caliper al posteriore?
...beh...il proprietario...amico abbiente...beato lui...me lo dirà più avanti.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Forse ha solo voluto aggiornare un po' l'estetica della bicicletta a cui è molto affezionato (a ragione) tanto da non volerla cambiare.
Si è limitato a cambiare la forcella con una a disco ed ha installato, mi pare il Juine (ibrido), all'anteriore o comunque un freno a disco a filo, forse ibrido, sulla sua "vecchia" McLaren
La maggior parte del lavoro in frenata si sa, lo fa l'anteriore, che se ti lascia a piedi in una lunga e tortuosa discesa umido/bagnata con ruote di carbonio, appunto, rompe un po'... in tal modo, congelamento mani a parte, una fetta del problema potrebbe essersela tolta.
Io, in situazioni simili, ne ho avuto abbastanza dei freni a disco meccanici TRP (nel senso che mi sono bastati); sicuramente però se si fosse manifestato il congelamento delle dita il meccanico non mi avrebbe risparmiato i problemi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non credo di essere mai intervenuta in questa discussione, ma entro spesso a leggere i vari commenti.
Una cosa non capisco, perchè ci si debba sempre scontrare su alcuni argomenti, ad esempio dischi si/dischi no o acciaio vs carbonio.
Io personalmente mi sono appena portata a casa una bdc disc, l'ho valutata, l'ho pensata e poi ho deciso per il si.
Premetto che non è la mia unica bici, quindi parto avvantaggiata dal poter uscire con la bici che preferisco in base al percorso che intendo fare avendo mtb, grave e bdc con i dischi idraulici e diverse bdc con i freni tradizionali.
Ma... sinceramente... è stato più uno sfizio... salvo un paio di situazioni "estreme" dove i freni idraulici mi hanno parano il fondoschiena, tipo scendere dallo Stelvio con temperature sotto zero dove frenare con un dito aiuta parecchio, per il resto anche in discese lunghe e tortuose non ho mai sentito la necessità dei dischi, ovviamente con una almeno decente tecnica di guida.
Il fattore peso in più a me non è mai interessato nell'assemblare le mie bici, anche se con un occhio di riguardo si può ottenere una bici disc dal peso non eccessivo, la mia acciaio artigianale disc 7,8 kg finita, che per qualcuno sarà un'enormità, un cancello indegno e impedalabile, a me personalmente frega niente del peso, tanto scarsa sono e scarsa rimango.
Ora ritorno nell'ombra e vi lascio ai vostri dischi si/dischi no o-o
Complimenti per le tua pacata e sincera disamina frutto di esperienze dirette e direi anche di scelte oculate adatte all'uopo segno di un ottimo equilibrio a livello personale o-o
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
qualcuno mi spiega il senso di avere un freno a disco (meccanico tra l'altro) all'anteriore e un caliper al posteriore?

se hai una bici con i freni tradizionali ma vuoi provare i dischi, cambi forcella, metti una pinza meccanica una ruota adatta et voilà il gioco è fatto senza troppi stravolgimenti, per altro vedo che è post-mount quindi si riescono anche a trovare componenti meno costosi.
f
 
  • Mi piace
Reactions: blackvipergts

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se hai una bici con i freni tradizionali ma vuoi provare i dischi, cambi forcella, metti una pinza meccanica una ruota adatta et voilà il gioco è fatto senza troppi stravolgimenti, per altro vedo che è post-mount quindi si riescono anche a trovare componenti meno costosi.
f
Si ma è un ibrido senza senso, se ne era parlato in precedenza, hai 2 ruote singole diverse, 2 sistemi frenanti poi ti trovi ad utilizzare un sistema caliper al posteriore ed uno meccanico disco all'anteriore che x come la vedo, azzera quasi del tutto i vantaggi del sistema disco idraulico ovvero modulabilita' e potenza, a livello estetico inguardabile, ergo un accozzaglia di sistemi che non danno alcun beneficio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zeno63

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Si ma è un ibrido senza senso, se ne era parlato in precedenza, hai 2 ruote singole diverse, 2 sistemi frenanti poi ti trovi ad utilizzare un sistema caliper al posteriore ed uno meccanico disco all'anteriore che x come la vedo, azzera quasi del tutto i vantaggi del sistema disco idraulico ovvero modulabilita' e potenza, a livello estetico inguardabile, ergo un accozzaglia di sistemi che non danno alcun beneficio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
...Io al caro Fabio possessore del ibrido...lo dissi.
Ma visto che ha grani da spendere...che spenda.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
propenderei quasi al 100% x l'ultima parte del tuo post :mrgreen:, anche se vedo un po' difficoltosa su una mtb da 26'',pur stradalizzata, l'emulazione o cmq il sopravanzamento delle prestazioni di una moderna bdc con sezione di ruote maggiore.

No no, che stradalizzata, la Mtb fa il suo dovere nel suo habitat naturale, ho scoperto un sacco di segmenti dove mettere il becco ... anche nel fango (io ero un biker molti anni fa, uno dei pionieri dei primissimi anni '90)
Comunque i moderni caliper sono nettamente meglio dei V-brake come frenata ... su asfalto la bdc è nettamente meglio rispetto alla mia Mtb "old style", un vecchia Specy FSR XC, una delle prime full da XC.
 
  • Mi piace
Reactions: blackvipergts

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No no, che stradalizzata, la Mtb fa il suo dovere nel suo habitat naturale, ho scoperto un sacco di segmenti dove mettere il becco ... anche nel fango (io ero un biker molti anni fa, uno dei pionieri dei primissimi anni '90)
Comunque i moderni caliper sono nettamente meglio dei V-brake come frenata ... su asfalto la bdc è nettamente meglio rispetto alla mia Mtb "old style", un vecchia Specy FSR XC, una delle prime full da XC.

ah ok avevo inteso male io o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si ma è un ibrido senza senso, se ne era parlato in precedenza, hai 2 ruote singole diverse, 2 sistemi frenanti poi ti trovi ad utilizzare un sistema caliper al posteriore ed uno meccanico disco all'anteriore che x come la vedo, azzera quasi del tutto i vantaggi del sistema disco idraulico ovvero modulabilita' e potenza, a livello estetico inguardabile, ergo un accozzaglia di sistemi che non danno alcun beneficio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Quello che dici è vero ma alcuni (tipo me) non cercano potenza né modulabilità, ma solo efficienza della frenata in determinate condizioni e con determinati materiali quando è più problematica; con quella soluzione se installi un buon meccanico (o ibrido) trovi quel che serve; tra l'altro la risposta ed il feeling sono, più o meno, quella del freno tradizionale caliper e quindi, da quello che posso immaginare, l'amico di Zeno non dovrebbe aver problemi nel gestire due freni di diversa tipologia.
Magari la soluzione è conveniente se già si possiedono bici a disco e si vuole salvare l'ultima a caliper prima della sua rottamazione :mrgreen::mrgreen:
A livello estetico, infine, ci si abitua a tutto. Pensa che la Cannondale Slice (da crono) nell'ultima stagione veniva proposta con gli avid meccanici che visivamente sembrano delle giunture di tubi da rubinetto del Mario Bros... :idea:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
puoi usare i perni da 10mm e avere più "resa" senza necessariamente aggiornare un telaio e forcella da QR
Portesti spiegarti meglio?
Sono un ignorante con la bici disc con qr (con la quale devo dire di trovarmi benissimo, credo metterò il disco da 160 davanti alla prossima occasione e basta)
Ho solo un set di ruote e non capisco , in caso volessi acquistarne un altro paio , cosa potrei comprare

Grazie
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Infatti. Io ho amici che passano ore a pedalare sui rulli con zwift o altri software di simulazione, io non lo farei mai, ma non per questo ne scrivo male nei forum dicendo che l'allenamento indoor è noioso, non serve a nulla...

Su zwift con mè sfondi una porta aperta.... io non insinuo minimamente che tu faccia male, hai una passione che ti porta a uscire anche con quelle condizioni, bravo ! forse hai malinteso il mio messaggio, intendevo sottolineare il fatto che ci sono svariate tipologie di ciclisti, ad alcune di queste le bici a disk hanno effettivamente dato dei benefici
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.