Compatibilità ultegra r8000 e st6800

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione dedicata comunque ci provo.
Avrei un quesito da porre come da titolo:
Sto pensando di cambiare il mio attuale gruppo 105 con il nuovo ultegra r8000, essendo però già in possesso di una guarnitura e pinze freni ultegra st6800, volevo sapere se sia possibile fare un mix con l'r8000 comprando intanto il resto del gruppo e cioè leve comandi, deragliatore anteriore e posteriore.
So già che qualcuno potrebbe dire che fare mix "compromette" la reale potenzialità del gruppo, ma a parte questo il mio dubbio verte essenzialmente sulla compatibilità e quindi sul suo corretto funzionamento.
Grazie in anticipo a tutti

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa sia la sezione dedicata comunque ci provo.
Avrei un quesito da porre come da titolo:
Sto pensando di cambiare il mio attuale gruppo 105 con il nuovo ultegra r8000, essendo però già in possesso di una guarnitura e pinze freni ultegra st6800, volevo sapere se sia possibile fare un mix con l'r8000 comprando intanto il resto del gruppo e cioè leve comandi, deragliatore anteriore e posteriore.
So già che qualcuno potrebbe dire che fare mix "compromette" la reale potenzialità del gruppo, ma a parte questo il mio dubbio verte essenzialmente sulla compatibilità e quindi sul suo corretto funzionamento.
Grazie in anticipo a tutti
E' tutto compatibile, le uniche differenze sono nei deragliatori 8000: shadow simil mtb quello posteriore e modifica del braccetto di tiro in quello anteriore ma rimangono comunque compatibili con il 6800. Nessuna potenzialità viene compromessa anche perché shimano stessa ti dice che puoi mischiarli.
Freni e guarnitura, se non ti da fastidio l'estetica diversa, puoi metterci quello che vuoi, specialmente se il numero di delocità è invariato.

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Grazie 1000 della risposta e sopratutto della chiarezza.
Effettivamente avevo notato la similitudine del cambio posteriore con quelli da mtb, e ho sempre pensato che il tutto fosse compatibile, solo che non ne avevo la certezza.....:)
A questo punto visto che è fattibile valuterò se fare un mix oppure se preferire un passaggio completo all'8000.
Chiaro che probabilmente sarebbe meglio passare in toto al nuovo, ma è anche vero che quello che attualmente mi frena un po' è la spesa.
grazie ancora

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie 1000 della risposta e sopratutto della chiarezza.
Effettivamente avevo notato la similitudine del cambio posteriore con quelli da mtb, e ho sempre pensato che il tutto fosse compatibile, solo che non ne avevo la certezza.....:)
A questo punto visto che è fattibile valuterò se fare un mix oppure se preferire un passaggio completo all'8000.
Chiaro che probabilmente sarebbe meglio passare in toto al nuovo, ma è anche vero che quello che attualmente mi frena un po' è la spesa.
grazie ancora
I gruppi completi costano un po' meno rispetto alla somma dei componenti, però con guarnitura e freni risparmi almeno 250 €.

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Vero...sicuramente comprare il pacchetto completo ti fa risparmiare qualche cosina, però purtroppo in questo periodo non posso permettermi di spendere tutto in una volta, quindi nel caso opterò per prenderlo a pezzi mese dopo mese magari optando per qualche pezzo in "offerta" per arrivare poi al gruppo completo, anche se so che mi potrebbe costare un po' di più.
Ad ogni modo per adesso non escludo nemmeno di fare il mix....vediamo.
Grazie ancora.

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
L'unico componente che a prima vista differenzia il 6800 dal 8000 e la guarnitura, per il resto solo un intenditore li distingue, se ti mancano, le leve freni, cambio posteriore e deragliatore anteriore, puoi prenderli della serie 6800, o piuttosto se come hai scritto che vorresti comprare i pezzi uno alla volta considera il Di2 (purtroppo a fronte di una spesa ben maggiore che però una volta fatta ti trovi un gruppo top).
Se invece vuoi l'Ultegra 8000 perché è l'ultima versione non considerare ciò che ho scritto.

Ultima modifica:

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Be....il Di2 è sicuramente valido come dici ma al momento veramente troppo per le mie tasche....già farei uno sforzo con l'r8000.
È chiaro che la voglia di avere dei componenti al top credo prenda un po' la testa di tutti gli appassionati, ma è pur vero che nel mio caso già con un eventuale passaggio da 105 a r8000 il salto di qualità credo sia notevole.

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
109
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
un eventuale passaggio da 105 a r8000 il salto di qualità credo sia notevole.

Non credo... Non fosse altro per i problemi di rumorosità che molti lamentano sull 8000.
E se anche non fosse afflitto da questa noia io non vedo quale differenza ci sia a parte qualche etto sul gruppo completo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ilkappe

Novellino
14 Gennaio 2019
13
1
40
alzano lombardo
Visita sito
Bici
bmc roadmachine 02
Buongiorno forum !

Ha da poco acquistato la mia primissima bici da corsa (usata), una roadmachine 02 ! Bellissima ! Ieri primo battesimo su strada !

Ora la domanda fatidica:

Io ho montato un ultegra di2, il pacco pignoni è siglato cs-6800 11v e ho visto che copre 11/28.
Siccome ho intenzione di acqusitrare un rullo direct-drive (venduto senza cassetta) sono un po indeciso sul da farsi..
Non so se acuistare sempre un cs-6800 11/28 (difficile da reperire) oppure se acquistare il cs-8000 11/28 più facile da trovare e soprattutto in offerta :)
Qualcuno sa per certo se sono compatibili ?
Dal sito shimano ho confrontato le sigle degli anelli e mi risultano identiche (non posso mettere link perchè nuovo iscritto al forum). C'è altro che dovrei considerare ?

grazie e buona sgambata a tutti !

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno forum !

Ha da poco acquistato la mia primissima bici da corsa (usata), una roadmachine 02 ! Bellissima ! Ieri primo battesimo su strada !

Ora la domanda fatidica:

Io ho montato un ultegra di2, il pacco pignoni è siglato cs-6800 11v e ho visto che copre 11/28.
Siccome ho intenzione di acqusitrare un rullo direct-drive (venduto senza cassetta) sono un po indeciso sul da farsi..
Non so se acuistare sempre un cs-6800 11/28 (difficile da reperire) oppure se acquistare il cs-8000 11/28 più facile da trovare e soprattutto in offerta :)
Qualcuno sa per certo se sono compatibili ?
Dal sito shimano ho confrontato le sigle degli anelli e mi risultano identiche (non posso mettere link perchè nuovo iscritto al forum). C'è altro che dovrei considerare ?

grazie e buona sgambata a tutti !

Puoi mettere qualsiasi cassetta shimano a 11V e sinceramente non starei a sprecare soldi per quella Ultegra, va benissimo anche quella 105 o-o

ilkappe

Novellino
14 Gennaio 2019
13
1
40
alzano lombardo
Visita sito
Bici
bmc roadmachine 02
Puoi mettere qualsiasi cassetta shimano a 11V e sinceramente non starei a sprecare soldi per quella Ultegra, va benissimo anche quella 105 o-o

Grazie !!! Informazione molto utile !!

A titolo informativo, se invece che 11/28 volessi cambiare con una cassetta diversa (eg 11/23) c'è qualcosa che poi ha bisogno di essere ritoccato ?

ilkappe

Novellino
14 Gennaio 2019
13
1
40
alzano lombardo
Visita sito
Bici
bmc roadmachine 02
No, se stai sotto il 30 max dovresti andare bene con tutti i pacchi pignoni.
Grazie !

Ho trovato questo link shimano che mostra compatibilità tra le diverse serie:
http://productinfo.shimano.com/#/com/3.7?cid=C-453&acid=C-454

Avendo un cambio elettronico e visto che la cassetta montata è cs-6800 ipotizzo che il mio deragliatore rd possa essere uno tra
RD-6870-SS
RD-6870-GS

a quanto ho capito la differenza tra i due è il range di funzionamento sulla marcia più bassa (si dice così ?!). Al momento non ricordo quale dei due + montato ma per non sbagliare entrambi (da tabella shimano) supportano il 28. Quindi con un 11x28 sicuramente non sbaglio (anche perchè è quello che attualmente è montato).

Rispetto a quanto già detto da Petgold969, volevo una ulteriore conferma. ho trovato una cassetta 11x28 serie CS-R7000, nella tabella shimano è riportata in blu e quindi non capisco se è compatibile solo con i deragliatori in blu (similmente se quelli in marrona sono compatibili solo con quelli in marrone). In questo caso immagino che io debba cercare una CS-6800 o CSR8000.

Qualcuno è a conoscenza sull'ndicazione dei colori ?

grazie

F

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie !

Ho trovato questo link shimano che mostra compatibilità tra le diverse serie:
http://productinfo.shimano.com/#/com/3.7?cid=C-453&acid=C-454

Avendo un cambio elettronico e visto che la cassetta montata è cs-6800 ipotizzo che il mio deragliatore rd possa essere uno tra
RD-6870-SS
RD-6870-GS

a quanto ho capito la differenza tra i due è il range di funzionamento sulla marcia più bassa (si dice così ?!). Al momento non ricordo quale dei due + montato ma per non sbagliare entrambi (da tabella shimano) supportano il 28. Quindi con un 11x28 sicuramente non sbaglio (anche perchè è quello che attualmente è montato).

Rispetto a quanto già detto da Petgold969, volevo una ulteriore conferma. ho trovato una cassetta 11x28 serie CS-R7000, nella tabella shimano è riportata in blu e quindi non capisco se è compatibile solo con i deragliatori in blu (similmente se quelli in marrona sono compatibili solo con quelli in marrone). In questo caso immagino che io debba cercare una CS-6800 o CSR8000.

grazie

F

Certo che è compatibile, per montare 11/23 invece secondo me devi accorciare la catena quindi non ti conviene. o-o

• Mi piace
Reactions: ilkappe

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

grazie

F

Alcuni componenti sono indicati in blu perchè sono link diretti alla scheda di quel prodotto, infatti cliccandoci sopra ti si apre la scheda dettagliata.
Comunque, non sapendo se il tuo cambio è gabbia lunga o media, per non sbagliare puoi prendere una qualsiasi cassetta a 11v che abbia come pignone più grande al massimo 28 denti

• Mi piace
Reactions: ilkappe

Knee15

Pignone
20 Aprile 2012
201
40
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti, chiedo qui perchè mi sembra la discussione indicata: la mia bike è dotata di gruppo Ultegra 6870 di2, voglio sostituire la guarnitura