un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questa è la risposta di trek Italia in merito al perché del cavo fuori dalla forcella:

718c445c0c74c20f2bc2781331eeae2e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Ipercool and Dav#76

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Questa è la risposta di trek Italia in merito al perché del cavo fuori dalla forcella:

718c445c0c74c20f2bc2781331eeae2e.jpg

Interessante. Pensi che lo stesso possa valere anche per la Domane o la Boone?

Comunque ho cercato un po' di dati in rete di altre forcelle, tutte ovviamente per freni a disco e con passaggio cavi interno:
  • BMC Teammachine: 355 grammi
  • Canyon Endurace CF SLX: 359 grammi
  • Canyon Ultimate CF SLX: 295 grammi

Com'è possibile?;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Interessante. Pensi che lo stesso possa valere anche per la Domane o la Boone?

Comunque ho cercato un po' di dati in rete di altre forcelle, tutte ovviamente per freni a disco e con passaggio cavi interno:
  • BMC Teammachine: 355 grammi
  • Canyon Endurace CF SLX: 359 grammi
  • Canyon Ultimate CF SLX: 295 grammi

Com'è possibile?;nonzo%

Mi sono limitato a riportare quello che trek Italia mi ha scritto, poi ognuno può farsi la propria idea.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Mi sono limitato a riportare quello che trek Italia mi ha scritto, poi ognuno può farsi la propria idea.

Guarda nulla contro di te, anzi ti ringrazio per aver posto una domanda "inutile" (nel senso che a livello pratico un cavo che passa internamente o esternamente non influisce sulla funzionalità del mezzo) a Trek.

È interessante vedere la risposta di Trek, tuttavia trovo che non sia soddisfacente, soprattutto se confrontata ai dati che ho trovato in rete (poi per l'amor del cielo possono benissimo essere non corretti). Non trovi?

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
56
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Ho visto delle pesate in rete come quelle mi sembra di Claudio Coblani ed a quanto pare i pesi delle forcelle come nel caso di BMC sia sensibilmente più alto. Ad oggi Emonda disc SR sembra essere lapiù leggera sul marcato e l'unica disc già in uso ai prof al Tour Down Under

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ho visto delle pesate in rete come quelle mi sembra di Claudio Coblani ed a quanto pare i pesi delle forcelle come nel caso di BMC sia sensibilmente più alto. Ad oggi Emonda disc SR sembra essere lapiù leggera sul marcato e l'unica disc già in uso ai prof al Tour Down Under

Di questo ero abbastanza sicuro, la trek sui pesi difficilmente imbroglia , mentre gli altri ...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
La tappa di Ieri è stata vinta su una bici disc....e non era una emonda ;-)

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Trek con émonda ha dichiarato esplicitamente che l’obiettivo principale è stato quello del peso/rigidità...se vuoi altro compra altro .

Infatti ho comprato altro. Peró perdonami, ma dalle tue risposte date anche in precedenza e in altre occasioni sembra che tu sia il responsabile di Trek che ha avallato quella immonda (e non Emonda) "soluzione tecnica". Trek con emonda sarebbe al top del peso anche con 40g in più sulla forcella. In cambio avrebbe una soluzione tecnica all'altezza del marchio e del prezzo. E non una fascetta orribile per tenere fermo un cavo penzolante. E questo è un dato oggettivo.
E non venirmi a dire che 40g sono fondamentali perché se mi dimentico di radermi 4 peli dietro il polpaccio ottengo la stessa cosa :-x

Tornando più seri, ripetendo la stessa salita con o senza 40g è molta di più la variabilità data da qualsiasi altro fattore della differenza, assolutamente non misurabile, data da quei 40g.
Poi è chiaro che somma qua, somma la, ogni grammo risparmiato fa qualcosa. Ma questa ricerca del peso a tutti i costi a scapito di tutto il resto è sbagliata giá di base e nel caso della forcella della Emonda Disc non solo è sbagliata, ma è pure indifendibile e non capisco perché ti ostini francamente.;nonzo%

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Infatti ho comprato altro. Peró perdonami, ma dalle tue risposte date anche in precedenza e in altre occasioni sembra che tu sia il responsabile di Trek che ha avallato quella immonda (e non Emonda) "soluzione tecnica". Trek con emonda sarebbe al top del peso anche con 40g in più sulla forcella. In cambio avrebbe una soluzione tecnica all'altezza del marchio e del prezzo. E non una fascetta orribile per tenere fermo un cavo penzolante. E questo è un dato oggettivo.
E non venirmi a dire che 40g sono fondamentali perché se mi dimentico di radermi 4 peli dietro il polpaccio ottengo la stessa cosa :-x

Tornando più seri, ripetendo la stessa salita con o senza 40g è molta di più la variabilità data da qualsiasi altro fattore della differenza, assolutamente non misurabile, data da quei 40g.
Poi è chiaro che somma qua, somma la, ogni grammo risparmiato fa qualcosa. Ma questa ricerca del peso a tutti i costi a scapito di tutto il resto è sbagliata giá di base e nel caso della forcella della Emonda Disc non solo è sbagliata, ma è pure indifendibile e non capisco perché ti ostini francamente.;nonzo%

Ogni valore estrapolato dal suo contesto puo assumere valore positivo o negativo , detto in parole povero gr.40 potrebbero essere irrilevanti su kg.10 ed oltre ma se parliamo di gr.300/350 la cosa assume un “peso” rilevante ...detto questo non sono un responsabile trek ma mi viene naturale dire che se una azienda dichiara esplicitamente gli obiettivi che ha voluto centrare con un prodotto, in questo caso leggerezza unità ad una ottima rigida per enfatizzare l’uso in dinamica, non capisco perché ci si ostini a soffermarsi su altri Aspetti...detto questo ognuno fa le proprie valutazioni e decide di conseguenza.

Ps

Per fortuna che la trek émonda sia disc che rim da più testate giornalistica del settore è stata considerata tra le migliori Bdc sul mercato ...

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Di questo ero abbastanza sicuro, la trek sui pesi difficilmente imbroglia , mentre gli altri ...

Io capisco l'amore verso un marchio, ma non è che tutto quello che fa Trek è giusto e quello che fanno gli altri sono stupidate.

Nel nostro caso viene fornita una spiegazione, che dati alla mano sembra poco plausibile. Oltretutto ti si pongono delle domande alla quali tu non rispondi, preferendo gettare fango sugli altri marchi (sostenendo che almeno Trek fa un telaio più leggero, oppure che le altre case falsificano i dati sui pesi). Per quale motivo poi lo sai solo tu, visto che a noi amatori non ne viene in tasca niente.

Ora provo ancora a porti la mia domanda, com'è possibile che altri marchi, che adottano la soluzione del passaggio cavo interno alla forcella, riescano ad avere una differenza minima di peso o addirittura ad ottenere una forcella più leggera rispetto a quella della Emonda? E che senso ha adottare questa soluzione su modelli come Domane o Boone? Calcolando il range di utilizzo di quest'ultimi le guaine saranno anche più esposte allo sporco.

Peccato però che nella pesa del Trek Emonda non ci sia solo quella della forcella "al naturale". E che non ci siano i pesi relativi ad altre marche che ho citato sopra, una su tutte Canyon. Sarebbe stato interessante.

Peró perdonami, ma dalle tue risposte date anche in precedenza e in altre occasioni sembra che tu sia il responsabile di Trek che ha avallato quella immonda (e non Emonda) "soluzione tecnica".

Finalmente qualcuno l'ha detto.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io capisco l'amore verso un marchio, ma non è che tutto quello che fa Trek è giusto e quello che fanno gli altri sono stupidate.

Nel nostro caso viene fornita una spiegazione, che dati alla mano sembra poco plausibile. Oltretutto ti si pongono delle domande alla quali tu non rispondi, preferendo gettare fango sugli altri marchi (sostenendo che almeno Trek fa un telaio più leggero, oppure che le altre case falsificano i dati sui pesi). Per quale motivo poi lo sai solo tu, visto che a noi amatori non ne viene in tasca niente.

Ora provo ancora a porti la mia domanda, com'è possibile che altri marchi, che adottano la soluzione del passaggio cavo interno alla forcella, riescano ad avere una differenza minima di peso o addirittura ad ottenere una forcella più leggera rispetto a quella della Emonda?

Peccato però che nella pesa del Trek Emonda non ci sia solo quella della forcella "al naturale". E che non ci siano i pesi relativi ad altre marche che ho citato sopra, una su tutte Canyon. Sarebbe stato interessante.

Purtroppo hai poca memoria storica o sei relativamente giovane su questo forum, ma io sono stato uno dei pochi nel criticare trek negli anni per diversi motivi (per la verniciatura, per il 7 s ecc ecc...) mi pare invece che negli ultimi anni con i suoi prodotti tecnicamente ai vertici della categoria la trek sia diventata particolarmente indigesta a quelli che comprano altri prodotti che spesso costano anche di più ma che poi danno meno, e che per questo motivo non perdono occasione per criticare spesso a sproposito per svilire un po’ trek così che il loro prodotto possa elevarsi un po’ .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.