Loghi che indicano per quale tipo di terreno sono indicati i diversi telai.....credo

Questa è la risposta di trek Italia in merito al perché del cavo fuori dalla forcella:
![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interessante. Pensi che lo stesso possa valere anche per la Domane o la Boone?
Comunque ho cercato un po' di dati in rete di altre forcelle, tutte ovviamente per freni a disco e con passaggio cavi interno:
- BMC Teammachine: 355 grammi
- Canyon Endurace CF SLX: 359 grammi
- Canyon Ultimate CF SLX: 295 grammi
Com'è possibile?![]()
Mi sono limitato a riportare quello che trek Italia mi ha scritto, poi ognuno può farsi la propria idea.
Ho visto delle pesate in rete come quelle mi sembra di Claudio Coblani ed a quanto pare i pesi delle forcelle come nel caso di BMC sia sensibilmente più alto. Ad oggi Emonda disc SR sembra essere lapiù leggera sul marcato e l'unica disc già in uso ai prof al Tour Down Under
La tappa di Ieri è stata vinta su una bici disc....e non era una emondaHo visto delle pesate in rete come quelle mi sembra di Claudio Coblani ed a quanto pare i pesi delle forcelle come nel caso di BMC sia sensibilmente più alto. Ad oggi Emonda disc SR sembra essere lapiù leggera sul marcato e l'unica disc già in uso ai prof al Tour Down Under
La tappa di Ieri è stata vinta su una bici disc....e non era una emonda![]()
Questa è la risposta di trek Italia in merito al perché del cavo fuori dalla forcella:
![]()
Certo che per 40g preferivo 45000 volte una soluzione da Trek e non da supermercato!
Trek con émonda ha dichiarato esplicitamente che l’obiettivo principale è stato quello del peso/rigidità...se vuoi altro compra altro .

Infatti ho comprato altro. Peró perdonami, ma dalle tue risposte date anche in precedenza e in altre occasioni sembra che tu sia il responsabile di Trek che ha avallato quella immonda (e non Emonda) "soluzione tecnica". Trek con emonda sarebbe al top del peso anche con 40g in più sulla forcella. In cambio avrebbe una soluzione tecnica all'altezza del marchio e del prezzo. E non una fascetta orribile per tenere fermo un cavo penzolante. E questo è un dato oggettivo.
E non venirmi a dire che 40g sono fondamentali perché se mi dimentico di radermi 4 peli dietro il polpaccio ottengo la stessa cosa
Tornando più seri, ripetendo la stessa salita con o senza 40g è molta di più la variabilità data da qualsiasi altro fattore della differenza, assolutamente non misurabile, data da quei 40g.
Poi è chiaro che somma qua, somma la, ogni grammo risparmiato fa qualcosa. Ma questa ricerca del peso a tutti i costi a scapito di tutto il resto è sbagliata giá di base e nel caso della forcella della Emonda Disc non solo è sbagliata, ma è pure indifendibile e non capisco perché ti ostini francamente.![]()

Magari bastava accorgersi che il messaggio era in risposta alla parte evidenziata in nerettoCosa centra ? Stavamo parlando sulla veridicità dei pesi dichiarati delle aziende!!!
Di questo ero abbastanza sicuro, la trek sui pesi difficilmente imbroglia , mentre gli altri ...
Ho visto delle pesate in rete come quelle mi sembra di Claudio Coblani ed a quanto pare i pesi delle forcelle come nel caso di BMC sia sensibilmente più alto. Ad oggi Emonda disc SR sembra essere lapiù leggera sul marcato e l'unica disc già in uso ai prof al Tour Down Under
Peró perdonami, ma dalle tue risposte date anche in precedenza e in altre occasioni sembra che tu sia il responsabile di Trek che ha avallato quella immonda (e non Emonda) "soluzione tecnica".
Io capisco l'amore verso un marchio, ma non è che tutto quello che fa Trek è giusto e quello che fanno gli altri sono stupidate.
Nel nostro caso viene fornita una spiegazione, che dati alla mano sembra poco plausibile. Oltretutto ti si pongono delle domande alla quali tu non rispondi, preferendo gettare fango sugli altri marchi (sostenendo che almeno Trek fa un telaio più leggero, oppure che le altre case falsificano i dati sui pesi). Per quale motivo poi lo sai solo tu, visto che a noi amatori non ne viene in tasca niente.
Ora provo ancora a porti la mia domanda, com'è possibile che altri marchi, che adottano la soluzione del passaggio cavo interno alla forcella, riescano ad avere una differenza minima di peso o addirittura ad ottenere una forcella più leggera rispetto a quella della Emonda?
Peccato però che nella pesa del Trek Emonda non ci sia solo quella della forcella "al naturale". E che non ci siano i pesi relativi ad altre marche che ho citato sopra, una su tutte Canyon. Sarebbe stato interessante.