Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi se ne deduce che il perno passante è solo una trovata pubblicitaria visto che non restituisce maggiore sicurezza e maggiore solidità
all'insieme ruota forcella e che il tutto è volto solo a fare in modo che il circo funzioni.
Perchè invece di flammare non leggi (leggete) ciò che viene scritto?
Per 10 anni decine di migliaia di mtb hanno avuto i QR con i dischi e nessuna ruota è mai uscita a causa di nessuna frenata. Quel che affermano è frutto del credere a tutto ciò che viene detto in rete senza una effettiva esperienza sul campo che aiuti a soppesare ciò che si legge. Che poi il PP dia una certezza assoluta di non sgancio (cosa che può avvenire in ipotesi se sei tu a serrare male il QR) è ovviamente vero, così come, sulla carta dovrebbe dare una maggiore rigidità generale. Ma non è certo stato inventato perchè con i QR mancasse la sicurezza, men che meno in frenata, o perchè il disco frenando monolato generasse torsioni che il PP elimina...men che meno al posteriore.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Pienamente daccordo. Il perno fa la differenza solo nelle forcelle ammortizzate che per costruzione tendono a svirgolare. E lì il perno da quella solidità che il QR non dava. Per il resto è fuffa perchè su una forcella rigida e ancor più un carro posteriore sfido chiunque a avvertire la differenza di solidità. Magari ci riusciranno gli stessi che avvertono la differenza di rotondità tra una corona da 34 e una da 36 :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Per 10 anni decine di migliaia di mtb hanno avuto i QR con i dischi e nessuna ruota è mai uscita a causa di nessuna frenata. Quel che affermano è frutto del credere a tutto ciò che viene detto in rete senza una effettiva esperienza sul campo che aiuti a soppesare ciò che si legge.

"Da norma ISO dal 1996 il sistema dev’essere in grado di sopportare una trazione simmetrica della ruota di 2300N (ca 230kg) senza che si verifichi scivolamento sul forcellino, ovvero 1150N (ca 115kg) per forcellino.

Questo valore può sembrare piuttosto cautelativo, in realtà con l’utilizzo dei freni a disco, la coppia frenante molto elevata si scompone in un vettore che tende ad essere molto vicino a questo valore critico sul forcellino sinistro, essendo il disco posizionato in maniera asimmetrica sul mozzo."

Fonte: https://www.mtb-mag.com/perno-passante-vs-quick-release-chi-avra-la-meglio/
Tra l'altro l'articolo è del 2011 e sappiamo chi ha avuto la meglio non solo in ambito MTB...

Non è stato affermato che è sia successo ma una remota possibilità c'è.
Ho utilizzato una Roubaix disc con QR qualche anno fa e avevo visto chiaramente che il QR si era impercettilmente spostato, non è uscita la ruota ovviamente perché comunque il QR era ben serrato.

Poi possiamo dire che le differenze tra QR e PP sono difficilmente percepibili a sensazione, ma ci sono.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos and robymas78

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... Magari ci riusciranno gli stessi che avvertono la differenza di rotondità tra una corona da 34 e una da 36 :mrgreen::mrgreen:
Quella si sente moltissimo, sia dalla 50 alla 52 che dalla 34 alla 36. Sinceramente non lo so perchè, visto che in teoria a parità di sviluppo metrico, dovrebbe essere tutto uguale. Eppur si avverte e anche parecchio.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Pienamente daccordo. Il perno fa la differenza solo nelle forcelle ammortizzate che per costruzione tendono a svirgolare. E lì il perno da quella solidità che il QR non dava. Per il resto è fuffa perchè su una forcella rigida e ancor più un carro posteriore sfido chiunque a avvertire la differenza di solidità. Magari ci riusciranno gli stessi che avvertono la differenza di rotondità tra una corona da 34 e una da 36 :mrgreen::mrgreen:

Difatti le forcelle road grazie ai PP sono progettate quasi sempre quanto o più fine rispetto alle sorelle rim (consiglio di vedere le forcelle di Trek E Canyon tanto per citare due esempi), proprio perché la rigidità del perno passante consente di alleggerire il fusto della forcella.
Naturalmente la zona attorno alla pinza è rinforzata
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robymas78

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Bisogna un attimo scremare tra esperienze positive, e elementi oggettivi.
Secondo voi si sta passando al perno passante per passatempo ? Per complicare le cose ? Il problema che gli ingegneri cercano di osteggiare è quello delle forze in atto nella zona dei forcellini in frenata, in questo momento si sta valutando il perno passante, tutto qui.

Che diversi di voi abbiano Delle buone ottime esperienze fa soltanto piacere, ma il problema esiste, non per tutti, non per qualsiasi bici disc, non per qualsiasi ciclista, ma c'e.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Difatti le forcelle road grazie ai PP sono progettate sempre più fine rispetto alle sorelle rim (consiglio di vedere le forcelle di Trek E Canyon tanto per citare due esempi), proprio perché la rigidità del perno passante consente di alleggerire il fusto della forcella.
Naturalmente la zona attorno alla pinza è rinforzata
Per fortuna abbiamo anche qualche attento osservatore
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
no non e' una trovata pubblicitaria, da' effettivamente piu' rigidita' all'intero insieme ruote/telaio, ma da qui a dire che una ruota disc QR e' soggetta a sganciarsi ce ne passa, come detto li ho utilizzati x anni sulla mtb e sono ancora qui a scrivere.
Schermata 2018-02-09 alle 10.49.47.png Schermata 2018-02-09 alle 10.50.27.png

Dimmi la verità... noti niente tra le 2 forcelle ?
Questa era una delle prime soluzioni adottate per contrastare l'effetto fisico del tutto normale di rischio scalzamento, poi come sappiamo... sono passati ad un più sicuro PP.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ho utilizzato una Roubaix disc con QR qualche anno fa e avevo visto chiaramente che il QR si era impercettilmente spostato, non è uscita la ruota ovviamente perché comunque il QR era ben serrato.

Le forcelle QR disco hanno un dentello di sicurezza, potresti per assurdo pedalare con la leva in posizione aperta e la ruota non uscirebbe comunque, per sfilarle la ruota occorre svitare di alcuni giri il QR altrimenti il dentello non lo superi.
f
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Repetita iuvant. Perchè non leggete ciò che viene scritto?;nonzo%

Lascia perdere certi commenti che non portano NULLA alla conversazione ;)

Quando si portano dei dati e dettagli oggettivi alla discussione io non comprendo perchè taluni si mettano subito sulle difensive , altri che giustamente descrivono le loro esperienze, che ci mancherebbe sono sempre ben accette , ma si tratta sempre di esperienze personali, possiamo far fare un salto di qualità a questa discussione senza per forza dividersi tra detrattori o meno del sistema in oggetto ? possiamo limitarci a discutere di elementi il più oggettivi possibili per aiutare anche il lettore nella difficile decisione di piazzare migliaia di € in una nuova bici ? se riusciamo a parlarne in maniera serena, anche il tread stesso ne gioverà.

Quindi un consiglio, quando si chiacchera di vari aspetti, non c'è (almeno da parte mia) il voler demonizzare o peggio,, cerchiamo solo di valutarne oggettivamente ANCHE le criticità.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Oltre a un fatto di rigidità le bici con i freni a disco sono passate ai PP anche per la sicurezza, alcuni ciclisti che le usano possono essere inesperti o distratti, non chiudere bene lo sgancio, farsi del male, con eventuale richiesta danni e cattiva pubblicità per la casa costruttice.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lascia perdere certi commenti che non portano NULLA alla conversazione ;)

Quando si portano dei dati e dettagli oggettivi alla discussione io non comprendo perchè taluni si mettano subito sulle difensive , altri che giustamente descrivono le loro esperienze, che ci mancherebbe sono sempre ben accette , ma si tratta sempre di esperienze personali, possiamo far fare un salto di qualità a questa discussione senza per forza dividersi tra detrattori o meno del sistema in oggetto ? possiamo limitarci a discutere di elementi il più oggettivi possibili per aiutare anche il lettore nella difficile decisione di piazzare migliaia di € in una nuova bici ? se riusciamo a parlarne in maniera serena, anche il tread stesso ne gioverà.

Quindi un consiglio, quando si chiacchera di vari aspetti, non c'è (almeno da parte mia) il voler demonizzare o peggio,, cerchiamo solo di valutarne oggettivamente ANCHE le criticità.
Non ti ho portato una mia personale esperienza che come tale sarebbe di un campione limitatissimo e dunque scarsamente significativa. Ti ho parlato di decine di migliaia di mtb che in 10 anni non hanno mai avuto problemi di sgancio della ruota in frenata, salvo errato serraggio, ovviamente. Qui gli unici dati oggettivi portati sono quelli di un meccanico che cambia una ruota disc con PP e disco in 18 secondi netti e ancora si va avanti a dire che i problemi dei dischi sono nei tempi del cambio ruota....per giunta prendendo per il sedere chi sostiene, visto il tempo risicatissimo (18 secondi!!!!!!!), che un QR con caliper non sarebbe decisivo ai fini di una gara mentre il disc col pp ti farebbe perdere chissà cosa.....discorso, fra l'altro valevole eventualmente per 50 persone al mondo (quelle oggettivamente in grado di vincere una gara, e beneficiando contemporaneamente di avere una ammiraglia pronta).
Le forcelle QR disco hanno un dentello di sicurezza, potresti per assurdo pedalare con la leva in posizione aperta e la ruota non uscirebbe comunque, per sfilarle la ruota occorre svitare di alcuni giri il QR altrimenti il dentello non lo superi.
f
Esattamente.
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oltre a un fatto di rigidità le bici con i freni a disco sono passate ai PP anche per la sicurezza, alcuni ciclisti che le usano possono essere inesperti o distratti, non chiudere bene lo sgancio, farsi del male, con eventuale richiesta danni e cattiva pubblicità per la casa costruttice.

si ma la stessa cosa e' possibile/ipotizzabile nell'utilizzo dei caliper
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Quindi se ne deduce che il perno passante è solo una trovata pubblicitaria visto che non restituisce maggiore sicurezza e maggiore solidità all'insieme ruota forcella e che il tutto è volto solo a fare in modo che il circo funzioni.

Non è una trovata pubblicitaria, sicuramente un miglioramento, ma non tale da obbligare chi ha il QR a cambiare subito sistema per motivi di sicurezza. Non sono contro il PP, anche perchè non lo ho mai provato. :)
 
  • Mi piace
Reactions: robymas78

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Non ti ho portato una mia personale esperienza che come tale sarebbe di un campione limitatissimo e dunque scarsamente significativa. Ti ho parlato di decine di migliaia di mtb che in 10 anni non hanno mai avuto problemi di sgancio della ruota in frenata, salvo errato serraggio, ovviamente. Qui gli unici dati oggettivi portati sono quelli di un meccanico che cambia una ruota disc con PP e disco in 18 secondi netti e ancora si va avanti a dire che i problemi dei dischi sono nei tempi del cambio ruota....per giunta prendendo per il sedere chi sostiene, visto il tempo risicatissimo (18 secondi!!!!!!!), che un QR con caliper non sarebbe decisivo ai fini di una gara mentre il disc col pp ti farebbe perdere chissà cosa.....discorso, fra l'altro valevole eventualmente per 50 persone al mondo (quelle oggettivamente in grado di vincere una gara, e beneficiando contemporaneamente di avere una ammiraglia pronta).
Esattamente.

Insisti a metterti sulle difensive e sinceramente a questo punto non riesco proprio a comprenderne il motivo.

Ma cosa centra adesso il tempo (record) che il tizio ha fatto ? allora io dovrei proporti altri 500 video in cui (per ovvi motivi ci si impiega nettamente di più rispetto un tradizionale) ma servirebbe ? a parte il fatto che non stiamo parlando in questo preciso momento di questo ma di sicurezza e criticità di torsione delle forcelle su sistema disc, ma tu insisti inutilmente con il discorso dei tempi al cambio ?? ma serio ?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Insisti a metterti sulle difensive e sinceramente a questo punto non riesco proprio a comprenderne il motivo.

Ma cosa centra adesso il tempo (record) che il tizio ha fatto ? allora io dovrei proporti altri 500 video in cui (per ovvi motivi ci si impiega nettamente di più rispetto un tradizionale) ma servirebbe ? a parte il fatto che non stiamo parlando in questo preciso momento di questo ma di sicurezza e criticità di torsione delle forcelle su sistema disc, ma tu insisti inutilmente con il discorso dei tempi al cambio ?? ma serio ?
Mi arrendo. Hai ragione. Parliamo dei PP vs QR. Anzi....parlate. Per me qui è ot.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.