Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi sembra assolutamente plausibile.
Io però mi riferivo a quando un utente smonta e rimonta la stessa ruota ad esempio per mettere la bici in bagagliaio.
Secondo me succede con telai che hanno il forcellino troppo ampio se la ruota non si posiziona bene. ed comunque un problema superabile.
A parte che cosi come esiste uno standard per qualsiasi cosa dovrebbe esistere uno standard di come dovrebbe essere fatto il forcellino e la battuta del mozzo. In tal caso la battutta sarebbe sempre perfetta.
Se poi lo standard prevdesse un accoppiamento a incastro allora la soluzione qr sarebbe assolutamente paritaria anche da questo punto di vista.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Diciamo che centrare perfettamente la pinza rispetto al disco richiede molta pazienza (la fase di chiusura delle viti sul telaio è abbastanza delicata e andrebbe fatta una sola volta e mai più toccata anche per via di come si consumano le pastiglie nel caso si riposizioni la pinza) quindi parlo anche di leggeri disallineamenti che uniti alla naturale non perfetta planarità del disco possono portare ad un leggero sfregamento nel caso di serraggio del bloccaggio non identico al momento in cui si era centrato il disco.
In parole povere è importante che il disco sia il più centrato possibile rispetto alla pinza
se i componenti del sistema sono a posto, la pinza centrata e il disco diritto cambiando ruota con il perno non si puo' posizionare il disco in maniera diversa da ruota a ruota, anche se si cambia marca, le dimensioni del supporto del disco sono quelle, anche cambiando mozzo da 6 fori a center lock,
se diversamente qualche componente non e' perfettamente a posto si possono avere i famigerati zin zin,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
insomma .... io ho un esperienza diveresa....la posizione del disco dipende dalla distanza del disco dalla battuta del mozzo. se il mozzo è anche un pelo fuori standard oppure il disco è di altra marca ( specie quelli fattin 2 pezzi,) il problema ce l'hai comunque.
Anzi sono proprio queste differenze che costringono a ricentrare le pinze.
insomma un po' come le pignoni delle ruote rispetto all'indicizzazione del cambio. basta che la RL sia appena fuori standardche devi ritarare il cambio o mettere il rasatore.
spiegami perche' a volte quando cambiano le ruote caliper e qr i meccanici si sporgono dall'ammiraglia per ricentrare il freno posteriore e i ciclisti a volte devono spostare il caliper anteriore e loro hanno la stessa marca di ruote e il meccanico che le monta e' un professionista
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
se i componenti del sistema sono a posto, la pinza centrata e il disco diritto cambiando ruota con il perno non si puo' posizionare il disco in maniera diversa da ruota a ruota, anche se si cambia marca, le dimensioni del supporto del disco sono quelle, anche cambiando mozzo da 6 fori a center lock,
se diversamente qualche componente non e' perfettamente a posto si possono avere i famigerati zin zin,

Quando serro una ruota devo tenere conto anche che i pezzi si deformano elasticamente per via del carico che impongo. Un disallineamento di centesimi a livello della battuta del mozzo diventano decimi all'altezza della zona disco/pastiglia. Fai conto che all'incirca quando è perfettamente centrata la distanza tra disco e pastiglia è di pochi decimi
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
spiegami perche' a volte quando cambiano le ruote caliper e qr i meccanici si sporgono dall'ammiraglia per ricentrare il freno posteriore e i ciclisti a volte devono spostare il caliper anteriore e loro hanno la stessa marca di ruote e il meccanico che le monta e' un professionista
Perché la campanatura è diversa mi pare evidente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perché la campanatura è diversa mi pare evidente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ma il cerchio non dovrebbe essere sempre al centro del mozzo/mozzo + corpetto quindi al centro della forcella/carro posteriore? perche' se cosi non fosse qualche ruota risulterebbe scampanata e montare a dei professionisti ruote scampanate non e' molto professionale,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
ma il cerchio non dovrebbe essere sempre al centro del mozzo/mozzo + corpetto quindi al centro della forcella/carro posteriore? perche' se cosi non fosse qualche ruota risulterebbe scampanata e montare a dei professionisti ruote scampanate non e' molto professionale,
non al mm. la campanatura si fa con un attrezzo che non garantisce tolleranze sotto 1-2mm.
prendi 100 ruote non avrai mai la ruota sempre alla stessa distanza dai foderi. e non è che dipende dalla posizione dove la metti. E se premi sulla bike a sgancio allentato, la posizione della ruota è una sola. non ce sono N possibili.
poi se per infilare la ruota al volo urti con il copertone i pattini, il corpo freno ruota.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ma certo che il trend lo fa il globale mica il locale, cmq non ci punta solo specy ma un po' tutte le case, da bmc a canyon alla giant ect, senza contare shimano e sram (nel precedente commento di piergiorgio era riportato testuale ""SRAM ha venduto nel 2018 il 67% dei propri gruppi in versione disco - Shimano prevede il sorpasso di vendite dei dischi per la seconda metà del 2018"") pertanto io non parlerei di svariati anni ne' avrei tanti dubbi in merito, in pratica ci siamo, con buona pace dei caliperisti convinti (sempre meno fortunatamente :==)


per quale motivo dici "fortunamente i caliperisti convinti sono sempre meno"? ti danno fastidio?

se hai la tua bici disc e sei contento e soddisfatto che ti frega degli altri? perchè li devi convincere? perchè dai tuoi scritti traspare questo.

io davvero stento a comprenderlo
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per quale motivo dici "fortunamente i caliperisti convinti sono sempre meno"? ti danno fastidio?

se hai la tua bici disc e sei contento e soddisfatto che ti frega degli altri? perchè li devi convincere? perchè dai tuoi scritti traspare questo.

io davvero stento a comprenderlo
È un mio pensiero in liberta' non ho offeso nessuno, soprattutto in un 3d ove si parla di dischi, ho riportato semplicemente dei dati visto che alcuni detrattori (ormai ben pochi appunto) continuano a dire che i dischi non hanno attecchito e non prenderanno mai piede, a differenza di quello che vedo io oppure leggendo lo stesso forum e soprattutto, visto che sei un utente della prima ora su questo 3d, ti sarai accorto come tanti da strenui caliperisti convinti si sono redenti sulla via di damasco, comprando addirittura una disc, detto questo tu sei ancora convinto che i dischi non prenderanno piede???

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
scusa ma io di ruote ne ho assemblate qualche coppia, questa mi giunge proprio nuova e pensa che la campanatura la faccio con un attrezzo in cartone autocostruito.... ahahah e ci vedo pure male.
f
Io pure ho il campanatura e me le costruisco ma ammetterai che la campanatura non è fatta al decimo come può essere per una lavorazione meccanica. L'ordine di grandezza é il mm.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
È un mio pensiero in liberta' non ho offeso nessuno, soprattutto in un 3d ove si parla di dischi, ho riportato semplicemente dei dati visto che alcuni detrattori (ormai ben pochi appunto) continuano a dire che i dischi non hanno attecchito e non prenderanno mai piede, a differenza di quello che vedo io oppure leggendo lo stesso forum e soprattutto, visto che sei un utente della prima ora su questo 3d, ti sarai accorto come tanti da strenui caliperisti convinti si sono redenti sulla via di damasco, comprando addirittura una disc, detto questo tu sei ancora convinto che i dischi non prenderanno piede???

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Non è una gara è ! anche un bel 'chissenefrega' ci stà ;) alla fine io pedalo comunque disk o non disk :)

stemperiamo un pò....
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.611
1.743
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Quello che cambia quella ruota, dorme.
Qui il direttore (@marco ) senza manco mettere la catena sul pignone piccolo e da solo, senza particolare premura, ci mette 42"....comprensivi di cambiata per mettere la catena sul pignone piccolo e poi rimetterla a posto. : https://www.mtb-mag.com/quanto-impieghi-a-cambiare-la-ruota-posteriore-della-tua-bici/.
In 20/25" si fa con uno che ti tiene la bici e uno che sia pratico. Col QR ce ne puoi mettere 5/6 di meno.....che non cambiano nulla. La questione caliper disc invece è del tutto ininfluente, essendo che come togli la ruota disc, così togli quella caliper (a cui al limite puoi dover aprire anche la pinza.)

Così smontiamo anche st'altra corbelleria del cambio ruota disc problematico.

Quel cambio ruota l'ho fatto con tutta calma per far capire cosa si doveva fare nel video.
Fatto veloci si sta sotto i 10 secondi con il QR: https://media.mtb-mag.com/en/pv/26743/
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è una gara è ! anche un bel 'chissenefrega' ci stà ;) alla fine io pedalo comunque disk o non disk :)

stemperiamo un pò....

No assolutamente, si fa X parlare, ma essendo un tema piuttosto scottante, un po' come lo sono state le guerre di religione tra alluminio vs carbonio oppure brand vs no brand (sono le prime 2 che mi sovvengono), ci sono stati negli anni precedenti quando ancora i dischi si stavano affacciando sul mercato delle vere e proprie prese di posizione anche abbastanza cruente, con utenti ancora attivi ed altri che sono stati accompagnati alla porta, detto questo io ed altri mod siamo anche stati tacciati di essere al soldo della lobby dei dischi, cosa stucchevole e fastidiosa, pertanto se certe volte ho risposto piccato a determinati utenti forse xche continuano a ribattere su un tema ormai trito e ritrito e magari citando dei fatti solo X sentito dire, scusami la filippica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: robymas78

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quel cambio ruota l'ho fatto con tutta calma per far capire cosa si doveva fare nel video.
Fatto veloci si sta sotto i 10 secondi con il QR: https://media.mtb-mag.com/en/pv/26743/
Io lo so. Non è a me che devi dirlo ma a chi pensa che il meccanico di quello al Giro del Qatar che ci ha messo 50 secondi, fosse pure uno bravo e che la colpa sia come al solito dei dischi se la ruota non è cambiabile velocemente, tanto che se fori con i dischi hai perso ogni speranza.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Mi è arrivata la bici nuova con ilpianto a sisco ma ho fatto pochissimi chilometri subito la loro modulabilità è qualcosa di impressionante ....

Visto i pochissimi chilometri non ho potuto vedere meglio ma da subito avverto l’escussione delle leve un po’ lunghe... Per cui temo di scordare le regolazioni con escussione minima Che apprezzo di più per la mia guida ...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Mi è arrivata la bici nuova con ilpianto a sisco ma ho fatto pochissimi chilometri subito la loro modulabilità è qualcosa di impressionante ....

Visto i pochissimi chilometri non ho potuto vedere meglio ma da subito avverto l’escussione delle leve un po’ lunghe... Per cui temo di scordare le regolazioni con escussione minima Che apprezzo di più per la mia guida ...
l'escursione delle leve si puo' regolare con i gruppi shimano, con gli altri non so
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.