Le ciclabili?Mi hanno scocciato!

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Penso valga la regola del più debole. Su una ciclopedonale il più debole è il pedone e va rispettato, andando piano (max 25km/h e se la situazione lo consente) e mettendo nel conto le cose che tutti denunciamo. Secondo un parere giuridico l'uso della ciclopedonale non è obbligatorio da parte dei ciclisti, mentre lo è quello della ciclabile. Quindi ognuno tragga le proprie conclusioni. Per quanto mi riguarda, se la ciclopedonale ha un "valore aggiunto" (per il panorama, l'ambiente, la sicurezza e quanto altro) la uso, altrimenti preferisco la normale viabilità

Molto interessante da sapersi!

Fà già giurisprudenza?
Giusto per essere documentato in vista di eventuali discussioni con i Tutori dell'Ordine,
e , non sia mai, con le Assicurazioni:scassat:
 
  • Mi piace
Reactions: Beto

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Molto interessante da sapersi!
Fà già giurisprudenza?
Giusto per essere documentato in vista di eventuali discussioni con i Tutori dell'Ordine,
e , non sia mai, con le Assicurazioni:scassat:
Si tratta di un parere ministeriale che puntualizza come una pista ciclopedonale per sua stessa natura non possa essere considerata "riservata ai velocipedi" e quindi essere obbligatoria ai sensi all'articolo 182 del CdS.

Se interessa la si trova qua http://www.fiab-areatecnica.it/atta...rmativi ministeriali - rev.3 - 10-12-2009.pdf a pagina 25.

I pareri hanno un loro peso ma non "fanno giurisprudenza". Del resto nemmeno la giurisprudenza "fa giurisprudenza" ;-) nel senso che nel nostro ordinamento i precedenti non sono vincolanti come nei sistemi di "common law".
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Pensare che nel mio comune hanno appena varato un progetto per una pista ciclo-pedo-trattonale...eh si la giunta ha detto che la si dovrà condividere anche con i trattori perché sarà l’unica via per raggiungere i loro campi...ma si può ?!?! [emoji30]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Meglio pochi trattori che decine di persone magari col cane

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: benagliando

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
non proprio ciclabile o ciclopedonale ... ma poco ci manca ...
argine fiume brenta ... largo sui 2m e qualcosa ...
"anziano" in centro perfetto dell'argine ... con due cani di media taglia al guinzaglio ... uno alla sua sx e uno alla sua dx ...
i cani camminavano alle estremita' sx e dx dell'argine ...

ti trovi davanti uno cosi', cosa avrei dovuto fargli ??? :mitra:+ :twisted:
buttarlo in fiume come minimo ... smackbutt

vedendoti arrivare non e' che ti agevolano il passaggio ... no!
rallenti, ti avvicini, suoni il campanello ... ma nulla ... la sordita'/cecita' fatta persona/e ... :espulso.

vabbe', ne avrei di episodi da raccontare ... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: benagliando

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Penso che gli amatori di ciclismo dovrebbero evitare le ciclopedonali per la velocità. Un conto è andare con una city bike a passeggio e un conto è (tentare di) allenarsi. I 25 orari sono una velocità talmente risibile per gli amatori che la ciclopedonale la vedo più come un impiccio che altro.
Sono anni che lo dico, ma il codice della strada, dovrebbe aggiornare la normativa che riguarda le BDC.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
E' una bicicletta punto. Il Codice della strada non distingue bici da corsa, bici da passeggio, mtb, ciclocross ecc.

Ciao,
un amico in vacanza a Budapest o Praga, ora non ricordo, mi aveva mandato la foto della segnaletica posta all'inizio di una pista ciclabile. Ci sono 2 pittogrammi, quello della classica bicicletta e quello che rappresenta la bici da corsa che aveva una X sopra: credo che in quel modo mettessero in chiaro che tipo di pista fosse e la relativa andatura/comportamento da tenere.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
  • Mi piace
Reactions: corridore1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao,
un amico in vacanza a Budapest o Praga, ora non ricordo, mi aveva mandato la foto della segnaletica posta all'inizio di una pista ciclabile. Ci sono 2 pittogrammi, quello della classica bicicletta e quello che rappresenta la bici da corsa che aveva una X sopra: credo che in quel modo mettessero in chiaro che tipo di pista fosse e la relativa andatura/comportamento da tenere.
Ma qui non siamo nè in Ungheria nè in Repubblica Ceca, in Italia vige il codice della strada italiano.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Spesso porto il bimbo di sette anni a pedalare sulla ciclabile, per evitare le auto e pedalare in sicurezza... Una volta sola ho visto un amatore da corsa scazzato perché gli abbiamo spezzato il ritmo: devo dire che ci sono rimasto un po' male.
Le ciclabili non possono essere intese come circuiti per BDC, se ci sono altri si va più piano e si sta attenti con buona pace di tutti.
Ciao.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Spesso porto il bimbo di sette anni a pedalare sulla ciclabile, per evitare le auto e pedalare in sicurezza... Una volta sola ho visto un amatore da corsa scazzato perché gli abbiamo spezzato il ritmo: devo dire che ci sono rimasto un po' male.
Le ciclabili non possono essere intese come circuiti per BDC, se ci sono altri si va più piano e si sta attenti con buona pace di tutti.
Ciao.

Le piste ciclabili , dovrebbero essere ad uso dei ciclisti che non devono superare i 25 kmh di velocità.
Quindi te e tuo figlio eravate li a pieno titolo , il cicloamatore che vuole allenarsi oltre quella velocità va su strada.
Come ripeto mi sembra strano che moltissimi cerchino la ciclabile , io le poche che ci sono nella mia zona le evito.
Per un bambino di 7 anni la ciclabile è il luogo di ciclismo perfetto , ne deve fare di km prima di raggiungere i 25 kmh.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Spesso porto il bimbo di sette anni a pedalare sulla ciclabile, per evitare le auto e pedalare in sicurezza... Una volta sola ho visto un amatore da corsa scazzato perché gli abbiamo spezzato il ritmo: devo dire che ci sono rimasto un po' male.
Le ciclabili non possono essere intese come circuiti per BDC, se ci sono altri si va più piano e si sta attenti con buona pace di tutti.
Ciao.
Io con il bimbo in ciclabile ho dovuto fermarmi perchè un gruppone con bdc in trance agonistica occupava tutta la pista seza lasciarci lo spazio per poter procedere nel senso opposto al loro. Mi era venuta voglia di lanciare la bici in mezzo al gruppo e fare strike.