Videocamere per bici

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Virb edit funziona con qualunque cam, solo che con la virb l'allineamento del video alla telemetria immagino sia più facile, oserei pensare che sia automatico.

L'allineamento con la Virb è "automatico" se si ha la Virb Elite, in quanto avendo il GPS integrato quando registra il filmato, in automatico registra anche il file con i dati GPX.
Una volta che si carica il filmato su Virb Edit, facendogli caricare anche il G-Metrix correlato, si ha già tutto.
Lo stesso lo fa la Virb Ultra 30.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
L'allineamento con la Virb è "automatico" se si ha la Virb Elite, in quanto avendo il GPS integrato quando registra il filmato, in automatico registra anche il file con i dati GPX.
Una volta che si carica il filmato su Virb Edit, facendogli caricare anche il G-Metrix correlato, si ha già tutto.
Lo stesso lo fa la Virb Ultra 30.
Si questo lo sapevo ed è una bella funzione....io però ho provato a creare un video con un file gpx e video fatto con una action cam (no virb) e non ci sono riuscito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Si questo lo sapevo ed è una bella funzione....io però ho provato a creare un video con un file gpx e video fatto con una action cam (no virb) e non ci sono riuscito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Devi "sincronizzare" il file GPX con il video che hai creato.
Immagino che il tuo GPX sia di tutta l'uscita, mentre magari il video è di un tratto specifico di strada.
Carichi il video su Virb Edit (formato mp4) e ti compare il video.
Poi carichi il file GPX andando a "pescarlo" con il tasto G-Metrix (lo individui da PC e poi lo usi come registro).
Ora hai magari un GPX relativo ad un percorso di 100 km e una traccia relativa ai km dal 50 al 51.
Devi sincronizzare video e traccia (perchè hai dei dati sul video che ovviamente non coincidono a posizione e momenti del video... il SW non ha le informazioni per capirlo).
Quindi:
- Clicchi su "sincronizzazione G-Metrix)
- la schermata si divide in due: sx il video e dx la mappa con la traccia che hai percorso.
- Individua un punto PRECISO del video in cui sai esattamente dove eri.
A destra ingrandendo la traccia ti metterà lui in un punto "a caso" ma tu "scorri" la traccia spostando il cursore sotto andando a posizionarti con il "pallino" che scorre sul percorso, nell'esatto punto in cui "presumibilmente" hai individuato la posizione sul video.
A questo punto dovresti aver finito.
Non ricordo esattamente tuti i tasti e i passaggi ma al 99% ci dovresti essere.
Smanetta un po' al limite... o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Devi "sincronizzare" il file GPX con il video che hai creato.
Immagino che il tuo GPX sia di tutta l'uscita, mentre magari il video è di un tratto specifico di strada.
Carichi il video su Virb Edit (formato mp4) e ti compare il video.
Poi carichi il file GPX andando a "pescarlo" con il tasto G-Metrix (lo individui da PC e poi lo usi come registro).
Ora hai magari un GPX relativo ad un percorso di 100 km e una traccia relativa ai km dal 50 al 51.
Devi sincronizzare video e traccia (perchè hai dei dati sul video che ovviamente non coincidono a posizione e momenti del video... il SW non ha le informazioni per capirlo).
Quindi:
- Clicchi su "sincronizzazione G-Metrix)
- la schermata si divide in due: sx il video e dx la mappa con la traccia che hai percorso.
- Individua un punto PRECISO del video in cui sai esattamente dove eri.
A destra ingrandendo la traccia ti metterà lui in un punto "a caso" ma tu "scorri" la traccia spostando il cursore sotto andando a posizionarti con il "pallino" che scorre sul percorso, nell'esatto punto in cui "presumibilmente" hai individuato la posizione sul video.
A questo punto dovresti aver finito.
Non ricordo esattamente tuti i tasti e i passaggi ma al 99% ci dovresti essere.
Smanetta un po' al limite... o-o
Riprovo....con i tuoi consigli

Grazie
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Smanetta un po' al limite... o-o
Confermo la procedura, a proposito di sincronizzazione avrei una domanda in quanto in un'uscita lunga la mia hero session divide l'uscita in filmati da 12 minuti l'uno rispettivamente.
Ho notato che nonostante tutti i pezzi utilizzino tutti la stessa traccia gpx devo fare la procedura di sincronizzazione per ciascun filmato da 12 minuti.
Esiste un modo per rendere la traccia video unica e poi procedere alla sincronizzazione solo una volta ?
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Confermo la procedura, a proposito di sincronizzazione avrei una domanda in quanto in un'uscita lunga la mia hero session divide l'uscita in filmati da 12 minuti l'uno rispettivamente.
Ho notato che nonostante tutti i pezzi utilizzino tutti la stessa traccia gpx devo fare la procedura di sincronizzazione per ciascun filmato da 12 minuti.
Esiste un modo per rendere la traccia video unica e poi procedere alla sincronizzazione solo una volta ?

Così d'amblé ti suggerirei (io farei così... visto che il problema è alla fonte... guarda le impostazioni della HERO per non spezzarti i filmati... la VIRB mi pare arrivi a 30 minuti max per filmato) di caricare TUTTI i filmati, uno in sequenza all'altro, poi di esportarli creando un filmato unico.
A quel punto, reimporta il filmato unico così ottenuto e il file GPX.
E poi segui il solito iter. o-o
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Così d'amblé ti suggerirei (io farei così... visto che il problema è alla fonte... guarda le impostazioni della HERO per non spezzarti i filmati... la VIRB mi pare arrivi a 30 minuti max per filmato) di caricare TUTTI i filmati, uno in sequenza all'altro, poi di esportarli creando un filmato unico.
A quel punto, reimporta il filmato unico così ottenuto e il file GPX.
E poi segui il solito iter. o-o

Ok grazie, speravo ci fosse la possibilità di unire a livello software il filmato senza fare una esportazione e relativa importazione.
Ho dato ora un'occhiata alle impostazioni, in relatà il limite è dovuto ai 2gb max per ciascun file...che a 720p corrispondono a circa 12 minuti e non è possibile agire su questo valore.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
yi lite, yi 4k ...
..........

;-)

Ottima la yi lite volendo contenere i costi, vi chiedo indicazioni e pareri su questo modello stesso segmento, ecco il link, interessante l'idea di avere tutti gli accessori, comprese anche due batterie (è escluso il doppio carica batteria, comunque disponibile tra i 20€ e i 30€)
Mentre per la xiaomi a parte la custodia impermeabile è tutto escluso
https://www.fotografiamoderna.it/apeman-4k-recensione/
Grazie anticipatamente per tutte le informazioni utili.
Un saluto a tutti.
Marco
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
ciao ragazzi, ho un piccolo problema, ho preso il tomtom bandit ma non so dove fissarlo sulla bici (o altrove attendo consigli), la mia bici Giant ha il serbatoio del liquido per i freni a disco posto sul manubrio in posizione centrale quindi c'è pochissimo spazio, sono riuscito a mettere il garmin 820 sulla pipetta ma non mi resta altro spazio, forse se ci fossero dei fermi per manubrio con steli di fissaggio fini riuscirei a farli passare tra il manubrio ed i cavi del serbatoio freni ma non so dove trovarli.
Grazie
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ciao ragazzi, ho un piccolo problema, ho preso il tomtom bandit ma non so dove fissarlo sulla bici (o altrove attendo consigli), la mia bici Giant ha il serbatoio del liquido per i freni a disco posto sul manubrio in posizione centrale quindi c'è pochissimo spazio, sono riuscito a mettere il garmin 820 sulla pipetta ma non mi resta altro spazio, forse se ci fossero dei fermi per manubrio con steli di fissaggio fini riuscirei a farli passare tra il manubrio ed i cavi del serbatoio freni ma non so dove trovarli.
Grazie
Non ho capito bene la situazione, ma se non c'è spazio sul manubrio hai alcune possibilità. Puoi usare una estensione tipo questa, oppure cambiare il tappo sterzo con uno dotato di attacco gopro, l'ho provato, è un po' rognoso da montare dritto, però funziona bene, ad esempio questo, se hai il problema dell'altezza ci sono anche prolunghe, tipo questa.
I link sono presi abbastanza a caso, ci sono svariati modelli di svariate marche.