il problema e' un po' capire a grandi linee come comportarsi, perche' effettivamente nel dubbio meglio abbondare.
il ciclista scarica durante la settimana perche' si allena e si vuole presentare carico ad ogni uscita e sopratutto in vista di eventi importanti.
raccontandola semplice semplice e non in maniera rigorosamente medico-scientifica , da scarichi , ingerendo glucosio , i muscoli con qualche meccanismo a me ignoto , se lo succhiano , si caricano (e' un processo che richiede almeno 24 ore (pare) , mangiando a ritmo costanze senza strafogarsi e tendo conto che sembrerebbe esserci delle finestre post allenamento che favoriscono l'assorbimento del glucosio da parte dei muscoli " affamati"
dopdiche' io mi immagino il fegato come una specie di "vasca di compensazione" del glucosio , coi suoi 100-200gr di stoccaggio . la mattina siccome di notte si scarica perche' certi organi come il cervello e gli eritrociti vanno a glucosio, devo provvedere primariamente a "ricaricarlo" ... ma non e' un autobotte ... e' inutile come dice pure cassani , fare chissa' quale supercarico..
forse invece e' meglio una volta mangiato il giusto 100-200gr di stoccaggio x4 =dai 400 agli 800 cal (dipendera' da peso corporeo) , alimentare questa "vasca di compensazione" quando fisiologicamente va a scaricarsi , mangiando tocchi di
barrette, gel, frutta per un apporto dicono di circa 60gr/h (grammi x ora) .
e considerando che ci vuole un po' di tempo per digerire i carbo (credo che il picco glicemico sia dopo 20 minuti) , forse un po' prima della partenza sarebbe gia' meglio iniziare a nutrirsi.
questo ad oggi per le mie limitate conoscenze, e' quello che cerco di fare in modo molto schematico (ma a me non serve a niente essere piu' scientifico) per ottimizzare al meglio le riserve a noi concesse e che non durano in eterno..
c'e' anche da aggiungere che un brocco come me e' sempre in Z3-Z4 , ne consuma assai di carbo. i professionisti oggi alla tirreno adriatico , per come chiaccheravano in gruppo per il primi 2/3 di gara , secondo me andavano a grassi...